Il sito dei ricci
Consiglio sul mio riccio. - Versione stampabile

+- Il sito dei ricci (http://hedgehogs.altervista.org/forum)
+-- Forum: Discussioni sui ricci (/forumdisplay.php?fid=9)
+--- Forum: Riccio africano (/forumdisplay.php?fid=11)
+--- Discussione: Consiglio sul mio riccio. (/showthread.php?tid=3226)



Consiglio sul mio riccio. - nardocod - 20-03-2012 11:41 PM

Ciao a tutti! Ho preso l'altroieri un piccolo riccio africano albino maschio di 3 mesi circa... non sò se è normale e per questo ve lo chiedo... vedo che molto spesso si gratta... è normale secondo voi? Vi prego, mi stò preoccupando! Grazie...


RE: Consiglio sul mio riccio. - TamTam - 21-03-2012 11:26 AM

Ciao Nardocod e benvenuto sul forum dedicato ai ricci!

Hai notato se il riccio perde gli aculei?

I ricci fanno una ricambio completo di aculei, generalmente entro i primi sei mesi di età, e questo provoca prurito e un po' di irritabilità.

Se trovi gli aculei con il bulbo e la perdita è uniforme (nel senso che sul manto del riccio non ci sono zone del tutto prive di aculei) dovrebbe trattarsi proprio del cambio di "spine".

Potrebbe anche essere questione di secchezza della pelle, molto spesso i ricci presentano questa condizione, in tal caso per dare sollievo è sufficiente passare un po' di olio di mandorle (non profumato), o anche semplicemente dell'olio di oliva, fra gli aculei.

Non ti resta che osservare il riccio e verificare quanto scritto.

A proposito, hai già un buon veterinario come riferimento? Il riccio ha già fatto la visitina di benvenuto?


RE: Consiglio sul mio riccio. - nardocod - 21-03-2012 07:33 PM

L'ha fatta con il vecchio proprietario.. Si perde degli aculei di tanto in tanto, e se per bulbo intendi una piccola pallina alla base, si c'è! :) comunque oggi si è grattato molto meno... spero vada sempre meglio :) Grazie per la veloce risposta! :) appena possibile vi posto una foto del mio Jeremiah!


RE: Consiglio sul mio riccio. - lagiuli - 24-03-2012 02:07 PM

Ciao! ci aggiorni? come va?
la pelle del riccio è rosea o ha qualche "scaglietta simil forfora" BIANCA?


RE: Consiglio sul mio riccio. - nardocod - 25-03-2012 10:49 PM

Ciao! Allora Jeremiah ha una pelle totalmente rosea, sporadicamente si gratta ancora e casualmente perde degli aculei. Il numero è radicalmente diminuito e non si gratta quasi per nulla, grazie per i vostri consigli! Per quanto riguarda l'olio di mandorle... come glielo potrei spargere? E' un riccio con un caratterino abbastanza particolare e non gli piace ancora che lo prenda in mano... come faccio? XD


RE: Consiglio sul mio riccio. - andre00 - 25-03-2012 10:52 PM

giulia... la mia matilde ha la pelle con la "similforfora".... cambia qualcosa???


RE: Consiglio sul mio riccio. - lagiuli - 26-03-2012 04:48 PM

Non è necessario... provare con un pennellino e sebza prenderlo in mano.
Andre ne ha molta matilde? è secco l'ambiente in cui sta?


RE: Consiglio sul mio riccio. - andre00 - 26-03-2012 06:37 PM

C'è il 40% di umidità ma Mati ha sempre avuto la pelle così secca


RE: Consiglio sul mio riccio. - nardocod - 26-03-2012 10:27 PM

[Immagine: 529822_3457143957179_1528277091_32997272...9909_n.jpg]
Eccolo il piccino! :)


RE: Consiglio sul mio riccio. - andre00 - 28-03-2012 10:16 PM

carino!!!