Il sito dei ricci
Ruota - Versione stampabile

+- Il sito dei ricci (http://hedgehogs.altervista.org/forum)
+-- Forum: Discussioni sui ricci (/forumdisplay.php?fid=9)
+--- Forum: Riccio africano (/forumdisplay.php?fid=11)
+--- Discussione: Ruota (/showthread.php?tid=3230)



Ruota - RoninLu - 23-03-2012 06:09 PM

Per cortesia potreste indicarmi che tipo di ruota potrei prendere per i miei 2 riccetti? Lui è una tempesta... quindi me ne servirebbe una zavorrata hihih!
Grazie mille!


RE: Ruota - andre00 - 23-03-2012 09:06 PM

non so cosa consigliarti... anche perche io non la possiedo perchè non è abbastanza alta la gabbia...
comunque altri ti risponderanno sicuramente così ( o u po' diverso) : ruota di plastica di circonferenza di circa 30 cm e se proprio non vuoi sentire il rumore ci sono quelle con i cuscinetti insonori ( o qualcosa di simile)
PS posta qualche foto :)


RE: Ruota - lagiuli - 24-03-2012 02:06 PM

Ciao! vivono insieme i tuoi ricci?


RE: Ruota - RoninLu - 25-03-2012 12:34 AM

Ciao!!!
I miei due riccetti hanno una mega villa ... gabbia a testa. Li ho lasciati assieme per una settimana e ora lei credo sia incinta :)
Inizio postando la foto del maschietto appena arrivato in casa... è un amore!!!
Si chiama TRIX!

[img][Immagine: trixw.jpg]


RE: Ruota - TamTam - 25-03-2012 10:18 AM

Ciao Ronin Lu,

ci dici qualcosa in più sui due ricci?

Nel post di presentazione scrivi che sono con te da circa un mese e che, chi te li ha venduti, non ti sembrava particolarmente ben informato.

Quanti anni hanno? Sono fratelli?

Adesso scrivi che forse lei è incinta...hai qualcuno che possa supportarti in tale eventualità?

Generalmente è sempre meglio fare una buona esperienza con una specie prima di cimentarsi in qualcosa di così delicato come la riproduzione, e ciò è tanto più vero con i ricci.

Primo fra tutto è bene capire quanto ha la femmina, infatti è sempre sconsigliato far riprodurre esemplari troppo giovani, qualche utente ha avuto una brutta esperienza (ma prima che per l'utente l'esperienza è stata traumatica per la riccia) in questo senso. Mamme troppo giovani possono non sapere esattamente cosa fare e abbandonare i piccoli, in questo caso dovrai essere tu a provvedere al loro nutrimento, impresa affatto facile per chiunque, e ancor più per qualcuno che ha poca esperienza.

Senza contare il fatto che è sempre meglio che gli animali abbiano il tempo di abituarsi al nuovo ambiente e a voi. Sentirsi insicura potrebbe portarla anche ad atti di cannibalismo nei confronti dei piccoli.

Hai un buon veterinario come riferimento?


RE: Ruota - RoninLu - 25-03-2012 03:56 PM

Ciao! Si, la presentazione era un po' riassuntiva :)
La riccetta ha già 2 anni. Ce l'ho da un mese a casa mia ma era di una mia amica... che mi ha dato tutto l'occorrente e tanti consigli. Lui invece ha 5 mesi e l'ho preso in negozio da quella tipa che mmmh... voleva vendere.
Ho buoni aiuti su cui contare in caso di bisogno... a livello veterinario.
Sicuramente i due ricci non possono essere fratelli viste le provenienze differenti.
Buona domenica e grazie dei consigli!


RE: Ruota - michela.sperinde - 25-03-2012 09:00 PM

come sempre, sconsiglio di fare accoppiare i ricci che abbiamo in casa, improvvisandosi allevatori: spesso, oltre a non avere l'esperienza per aiutare i nostri animaletti a portare avanti una gravidanza e una cucciolata, risulta anche difficile trovare per i nuovi nati dei padroni adatti e amorevoli, costringendo le povere bestie a una vita di infelicità.
Detto questo, se ti serve una ruota, ci sono siti specializzati che ne vendono, l'importante che sia almeno 30 cm di diametro e che non abbia grate di ferro, ma che sia in plastica e senza spazi dove potrebbero infilarsi le zampine del riccio.