Il sito dei ricci
dieta - Versione stampabile

+- Il sito dei ricci (http://hedgehogs.altervista.org/forum)
+-- Forum: Discussioni sui ricci (/forumdisplay.php?fid=9)
+--- Forum: Riccio africano (/forumdisplay.php?fid=11)
+--- Discussione: dieta (/showthread.php?tid=3488)



dieta - maiocchi rossana - 27-08-2012 01:50 AM

posso chiedere perchè date verdure ai ricci? non sono alimenti della loro dieta naturale e perchè gli limitate le larve le camole che sono i loro alimenti di maggior consumo se non la principale comprese lumache con o senza chiocciola??? e ciò vale per ricci europei che africani
Icon_rolleyes


RE: dieta - pesk - 27-08-2012 07:29 AM

Personalmente non dò quasi mai verdure ai ricci, preferendo la frutta proprio perchè la trovano anche in natura; le verdure però non fanno male ai ricci e, anzi, portano vitamine e favoriscono le funzioni intestinali.

Troppe camole irritano l'intestino e causano dissenteria; bisogna dare un mix di insetti (camole, lombrichi, grilli, blatte...).

Chiocciole e lumache secondo alcuni studi vengono scartate, in natura, da molti ricci se hanno un'alternativa. Sono tra gli insetti più zeppi di parassiti e per via della loro vischiosità possono restare incastrate nella ola del riccio, soffocandolo (sappiamo di ricci a cui è successo).

Raccomandiamo che gli insetti che si danno ai ricci, che siano ricci africani domestici o ricci europei detenuti temporaneamente, siano acquistati da chi li alleva per la zootecnia - vedi qui:
http://hedgehogs.altervista.org/forum/showthread.php?tid=2820


RE: dieta - lele73 - 03-09-2012 10:08 PM

dove abito io i ricci schifano le lumache...infatti e' pieno zeppo...ma anche di frutta non vanno matti...ci son mele..fichi..prugne ..pere ma mi sembra che ne toccano poche