Il sito dei ricci
Morde o assaggia? - Versione stampabile

+- Il sito dei ricci (http://hedgehogs.altervista.org/forum)
+-- Forum: Discussioni sui ricci (/forumdisplay.php?fid=9)
+--- Forum: Riccio africano (/forumdisplay.php?fid=11)
+--- Discussione: Morde o assaggia? (/showthread.php?tid=3539)



Morde o assaggia? - Roberta Morri - 06-09-2012 02:38 PM

Ciao! Possiedo da qualche giorno un riccio africano di circa 2 mesi e ho notato che la sera, quando lo lascio scorrazzare e, per fare amicizia, gli do qualche camola dalle mie mani, poi morde.
Però ho notato che morde proprio la punta del dito con il quale gli ho dato la camola, si vede che non lo fa con cattiveria o per paura, credo che senta l'odorino della camola e che quindi mi assaggi il dito. Può essere?


RE: Morde o assaggia? - Roberta Morri - 16-09-2012 01:12 AM

Ho notato anche che ogni sera, quando si sveglia e lo faccio uscire dalla gabbietta, si chiude "a palla" e soffia. Una volta che lo prendo in mano smette subito ma non capisco perchè faccia così...forse c'è una particolare tecnica da usare per non intimidirlo?


RE: Morde o assaggia? - pesk - 16-09-2012 10:35 AM

Il riccino è con te da poco ed è già di per sè un animale molto diffidente, quindi è assolutamente naturale che si comporti così. Cerca di non coglierlo mai di sorpresa, ma di annunciargli il tuo avvicinamento quando ti appresti a interagire con lui, ad esempio parlandogli dolcemente e chiamandolo per nome. Quando vuoi sollevarlo, prendilo delicatamente e cerca di capire quale tipo di presa lo disturba meno. E' comunque già tanto che, dopo l'iniziale scatto difensivo, non appena si trova tra le tue mani si apra.

I morsi sono con ogni probabilità dovuti all'odore delle camole sulle tue mani se morde solo quando lo stai cibando.

Lo hai fatto vedere da un vet esperto in esotici per una visita di controllo?


RE: Morde o assaggia? - Roberta Morri - 16-09-2012 10:22 PM

Non ancora perchè il veterinario per animali esotici vicino a casa mia fa degli orari abbastanza strani quindi sto aspettando di avere del tempo libero dal lavoro...questione di giorni comunque.
In ogni caso (fermo restando che la visita è necessaria) è un tipo attivo e con molto appetito, già dopo pochi giorni riconosce il mio odore e non si fa problemi (dopo che l'ho fatto uscire dalla gabbia) a salire di sua spontanea volontà sulla mia mano, ad accettare cibo direttamente dalla mia mano ed a farsi accarezzare il musino e il "mento". Non credevo che un riccio potesse dare tanta confidenza e, a modo suo, affetto.
:D