Il sito dei ricci
Bicarbonato nella lettiera per attenuare gli odori? - Versione stampabile

+- Il sito dei ricci (http://hedgehogs.altervista.org/forum)
+-- Forum: Discussioni sui ricci (/forumdisplay.php?fid=9)
+--- Forum: Riccio africano (/forumdisplay.php?fid=11)
+--- Discussione: Bicarbonato nella lettiera per attenuare gli odori? (/showthread.php?tid=3654)



Bicarbonato nella lettiera per attenuare gli odori? - NuzzoRiccio - 26-10-2012 02:39 PM

Salve, è da molto che non chiedo qualcosa...stavo pensando che per ridurre di molto gli odori della lettiera si può usare il bicarbonato, è sicuro? Potrebbe essere dannoso per il riccio?

Grazie in anticipo.


RE: Bicarbonato nella lettiera per attenuare gli odori? - NuzzoRiccio - 11-11-2012 10:33 AM

Grazie per la risposta, avevo già pensato di non usarlo più perché lo vedevo un po' stordito e per sicurezza non lo userò più.

Sto cercando una lettiera tipo Yesterday News o Carefresh nelle mie vicinanze, ma non trovo nulla. Non posso nemmeno prenderle sempre da internet perché spenderei sempre 7 euro in più per le spedizioni arrivando a 20 euro per 6 kg di lettiera.


RE: Bicarbonato nella lettiera per attenuare gli odori? - NuzzoRiccio - 11-11-2012 04:57 PM

Comunque usando i pellet in legno come lettiera ho notato che si sgretolano molto facilmente e hanno un odore terribile anche da puliti!
Tornerò sicuramente alla carta da cucina senza coloranti/inchiostri strappata in pezzetti.
Almeno con quella sono sicuro che gli odori non sono quelli che produce il legno (spero non siano di cedro) e che il riccio è più pulito e sicuro...0 polvere e 0 suffumigi pericolosi :)


RE: Bicarbonato nella lettiera per attenuare gli odori? - NuzzoRiccio - 11-11-2012 08:37 PM

Io mi riferivo ai fogli di carta da cucina non trattati di pura cellulosa che sminuzzati danno quasi la stessa efficacia di carefresh/yesterday news (solo l'ultima è in pellet) e non vado a spendere 17 euro per quasi 1 mese di lettiera, anzi più di mezzo mese.


RE: Bicarbonato nella lettiera per attenuare gli odori? - olivia - 12-11-2012 12:09 PM

(11-11-2012 06:25 PM)Maljnka Ha scritto:  Devo informarmi del costo delle traverse igieniche per uso umano; ho sentito dire che costano meno di quelle per gli animali e sono più assorbenti.

Ciao!
Le traverse a uso umano costano molto meno di quelle per animali se le compri in un supermercato, non in farmacia. devi solo prendere quelle piccole e non grandi da letto. Io le ho sempre usate per i cani cuccioli, la riccia ho paura che le rompa e si mangi l'imbottitura...
Ma se ti sei già trovata bene con quelle per animali sono molto simili, solo più morbide e imbottite.