Il sito dei ricci
Info primo riccio africano - Versione stampabile

+- Il sito dei ricci (http://hedgehogs.altervista.org/forum)
+-- Forum: Discussioni sui ricci (/forumdisplay.php?fid=9)
+--- Forum: Riccio africano (/forumdisplay.php?fid=11)
+--- Discussione: Info primo riccio africano (/showthread.php?tid=3930)



Info primo riccio africano - cicipi - 13-05-2013 09:40 PM

Ciao a tutti,
sono nuovo del forum, mi sono iscritto perchè da tempo sto valutando l'idea di prendere un riccio africano ma ho ancora qualche perplessità a riguardo.
Spero possiate darmi qualche delucidazione.

Vado al dunque...
ciò che mi chiedo sempre prima di prendere un animale è:
Meglio un maschio o una femmina? Quindi vi chiedo quali sono le differenze sostanziali tra i due sessi e verso quale sesso consigliate di propendere.

Inoltre volevo chiedervi un'altra cosa: un amico mio ha già una coppia adulta, ma non è ancora riuscito ad accoppiarli in quanto la femmina è molto restia. C'è qualche trucco in particolare per far si che l'accoppiamento vada a buon fine?

Grazie anticipatamente


RE: Info primo riccio africano - cicipi - 16-05-2013 10:02 PM

Non rispondete tutti in una volta, altrimenti ho difficoltà a leggere tutte le risposte...


RE: Info primo riccio africano - michela.sperinde - 17-05-2013 07:14 PM

Ciao e Benvenuto.
Non c'è differenza tra maschio e femmina, quindi scegli in base all'animale che ti ispirerà di più al momento!
In questo forum forniamo assistenza a chi possiede ricci africani, anche se più che altro ci dedichiamo alla salvaguardia del riccio europeo...sconsigliamo e disincentiviamo l'allevamento fai da te, perchè la maggior parte delle volte è improvvisato e mette in pericolo sia mamma riccia che i piccoli.
Potrebbero esserci molti motivi per cui la coppia del tuo amico non sembra volerne sapere: a volte l'età ( troppo giovani o troppo anziani), a volte il sesso ( ti sembrerà strano ma spesso c'è chi pensa di avere un maschio e invece ha una femmina e viceversa), le condizioni in cui vengono tenuti ( stress eccessivo, spazi ristretti, il non rispetto dei cicli circadiani di queste bestiole), oppure una mamma che non riesce a portare avanti la gravidanza.
In ogni caso non ne farei una tragedia, anzi meglio così: a volte si cerca in tutti i modi di far accoppiare due ricci e alla fine ci si ritrova con una cucciolata numerosa a cui trovare una sistemazione, e data la particolarità di questi animali, non sempre risulta facile.
Cerca di avere pazienza e magari aspetta di adottare il riccio di qualcuno che non può più occuparsene, così da migliorare la vita di un amico spinoso bisognoso d'affetto.
A presto


RE: Info primo riccio africano - cicipi - 18-05-2013 02:16 PM

Ciao Michela, grazie per la tua risposta.
Diciamo che ci sarebbe già chi è interessato ad adottare i piccoli, il sesso è sicuro anche perchè è facilmente riconoscibile.
Puoi darmi qualche informazione aggiuntiva sui cicli circadiani che dovrebbero rispettare?


RE: Info primo riccio africano - michela.sperinde - 18-05-2013 07:17 PM

I ricci, sono animali notturni, che svolgono quindi la maggior parte delle loro attività dopo il calar del sole.
Ricci tenuti in ambienti rumorosi di giorno e che non abbiano adeguati ripari ( al buio) dove poter riposare nelle ore diurne, difficilmente avranno le condizioni ideali per accoppiarsi. Inoltre i ricci africani necessitano di una temperatura costante al di sopra dei 18 gradi ( anche d'inverno) che deve essere mantenuta con l'ausilio di tappetini riscaldanti/lampade.
Per il loro benessere quindi, se il tuo amico ancora non ha provveduto, consiglio di fornire tutte queste cose e di spostare la teca/gabbia in un luogo tranquillo e senza viavai di persone durante il giorno.
Il momento migliore per interagire con i propri spinosi è la sera, dopo cena.
Se già sai di avere poco tempo/ possibilità di soddisfare queste esigenze, allora rinuncia da subito a intraprendere questa strada di papà riccio: ci sono tanti altri animali più sociali e sicuramente adatti a una vita di interazione rispetto al riccio africano.


RE: Info primo riccio africano - cicipi - 19-05-2013 01:12 AM

Non è un problema per me assicurargli queste condizioni, vivo al sud e qui la temperatura è sempre abbastanza alta, d'inverno erano tenuti con cavetto riscaldante... mi sono documentato riguardo alle loro necessità, e tutte corrispondono con quelle dategli dal mio amico, infatti mi sembra strana la cosa..