Il sito dei ricci
Antiparassitario - Versione stampabile

+- Il sito dei ricci (http://hedgehogs.altervista.org/forum)
+-- Forum: Discussioni sui ricci (/forumdisplay.php?fid=9)
+--- Forum: Riccio africano (/forumdisplay.php?fid=11)
+--- Discussione: Antiparassitario (/showthread.php?tid=3948)



Antiparassitario - Rossi - 02-06-2013 08:12 AM

Salve a tutti ho un maschio di riccio africano che ogni tanto fa delle feci verdi e liquide che tipo di antiparassitario o vermifugo posso domministrargli ed in che dosi?
grazie a tutti per le eventuali risposte!!!
Rossella


RE: Antiparassitario - Giulia Cornelia - 02-06-2013 04:54 PM

Ciao Rossella,
Prima di tutto dovresti portare le feci del tuo ricci a far analizzare, poi di conseguenza ti sarà consigliato un antiparassitario adatto.


RE: Antiparassitario - Rossi - 02-06-2013 06:56 PM

So da varie discussioni che esiste un unico vermifugo per i ricci quindi mi servirebbe in mp il nome di tale medicinale e dose da somministrare grazie


RE: Antiparassitario - Renegade - 02-06-2013 09:32 PM

Il vermifugo che solitamente utilizziamo e' efficace unicamente nelle parassitosi polmonari, una delle tipiche patologie dei ricci, ma nn l'unica! Le infestazioni possono essere di varia natura, perché diverse sono le tipologie dei parassiti e le conseguenti terapie da praticare. Quindi in presenza di feci di aspetto nn ottimale, come correttamente suggerito da Giulia Cornelia, e' opportuno e soprattutto urgente un esame delle feci. Anche in caso di referto negativo, l'esame andra' ripetuto x 3 volte, a distanza di 8 gg da un'analisi all'altra. Questo perché generamente i parassiti nn vengono espulsi in flusso continuo, ma "a ondate".


RE: Antiparassitario - TamTam - 03-06-2013 07:46 AM

Ciao Rossella e benvenuta sul forum.

Quoto Giulia e Renegade e ti chiedo se ai già un vet esperto che vi segue, altrimenti abbiamo un paio di nominativi da segnalarti di vet che esercitano a Firenze.

Fammi sapere!


RE: Antiparassitario - Rossi - 03-06-2013 11:14 AM

Ciao i ricci li tengo a Perugia quindi mi servirebbe sapere il nome di un Veterinario di quella zona.
Vi ringrazio anticipatmente per le informazioni che mi darete!!!


RE: Antiparassitario - Renegade - 03-06-2013 01:07 PM

Sicuramente Giulia Cornelia ti dara' i recapiti giusti!


RE: Antiparassitario - Giulia Cornelia - 08-06-2013 08:58 PM

Rossella ti ho mandato un messaggio privato con i contatti del veterinario perugino, (che in passato mi aveva dato Pierre) io già ero andata per un riccio europeo ed è stato molto gentile e disponibile.
Purtroppo però non so' se sia iscritto alla Sivae...