Il sito dei ricci
Help! - Versione stampabile

+- Il sito dei ricci (http://hedgehogs.altervista.org/forum)
+-- Forum: Discussioni sui ricci (/forumdisplay.php?fid=9)
+--- Forum: Riccio africano (/forumdisplay.php?fid=11)
+--- Discussione: Help! (/showthread.php?tid=4018)



Help! - martina. - 22-07-2013 07:21 PM

Ciao a tutti sono Martina, ho preso da 3 giorni un riccio ma non so praticamente nulla di questo strano mondo :) vorrei quindi alcuni consigli...

1. Ho letto che vanno sverminati ma l'altro giorno ho chiamato il veterinario e non mi ha detto nulla a riguardo, solo che devo fargli fare una visita di controllo ogni tanto x il peso (che diventano obesi facilmente) e per tagliare le unghiette...
2. il cibo, ho letto cosa avete già scritto ma non c'è quello di cui ho bisogno. Allora: se io gli ho circa 5-6 croccantini x gatti, mezzo cucchiaio di bustine x i gatti, un pinolo, una camola (o un grillo) e un pò di frutta al giorno (magari la sera), è troppo?
3. c'è chi dice l'insalata no...che devo fare, gliela do? x ora gli ho dato solo zucchine e fagiolini faccio bene?
4. credo vada bene come lettiera il tutolo di mais (ho un criceto anche perciò uso quella)...

x ora non mi viene niente altro, grazie in anticipo x la risposta :D


RE: Help! - Giulia Cornelia - 22-07-2013 10:56 PM

1) Il veterinario dovrebbe essere iscritto al SIVAE (cioè deve essere specializzato in animali esotici). Per lo sverminamento ti sapranno dare maggiori consigli le persone più esperte di me.
2) Per essere più precisa dovresti specificare quanti grammi gli dai tra croccantini e bustine?
Di giorno non deve mangiare (a meno che non sia un cucciolo) perché il riccio è un animale notturno, dovresti mettere il cibo verso sera e lui deciderà da solo quando mangiare durante il corso della nottata.
3) Di solito si sconsiglia la verdura in generale per i ricci europei, perché poi in natura non la troveranno, Ma per il riccio africano il discorso è differente perchè non dovrai liberarlo (a meno che tu non decida prima o poi di fargli un regalo portandolo in nord Africa, e dopo un periodo di reinserimento, restituirlo alla natura...) di conseguenza la verdura puoi dargliela tranquillamente, insalata compresa.
4) Ci sono molte discussioni a riguardo, e la lettiera di tutolo di mais è una di quelle più utilizzate.

E comunque Benvenuta Martina!


RE: Help! - Renegade - 22-07-2013 10:58 PM

Ciao Martina, benvenuta!
X favore dacci indicazioni un po'piu' precise riguardo il tuo amico, come ad esempio eta', peso. Dimostra di gradire tutti gli alimenti che hai citato?
Ad ogni modo, come primo passo va assolutamente effettuata una visita di controllo da un vet esperto in animali esotici. Il tuo vet ha esperienza nel campo? Nel caso ti fossero utili ti invio un mp con i recapiti dei 2 migliori specialisti su Roma, scegli tu in base all'ubicazione che ti risultera' piu' comoda. In occasione della visita, ricorda di portare un campione di feci fresche da far analizzare. Trasportale in un contenitore sterile da urina o avvolte in carta Domopack.
Quanto ai trattamenti antiparassitari, sono da effettuarsi. Consultati a rig con il vet e , cortesemente, prima di somministrare alcun prodotto, mandami il nome via mp.


RE: Help! - martina. - 23-07-2013 08:50 PM

wow grazie di tutte queste risposte :) allora il vet dove porto anche il criceto è il cvs ovvero questo: http://www.centroveterinariospecialistico.it/ quindi credo che meglio di loro non ci sia nulla (infatti si fanno pagare parecchio ahahahhaha). I cibi che ho scritto se li mangia bene visto che si è mangiato un fagiolino intero ieri O.O per quanto riguarda la busta x gatti gli di un cucchiaino pieno di hill's science plan (o al manzo o al pollo), i croccantini di solito gliene do una decina scarsa (7-8) al giorno (ieri 12 perchè non ci siamo coordinate io e mamma, cosa che non si ripeterà!) e di solito gliel'ho sempre dato tra le 20 e massimo le 22 quando sono tornata tardi.
Il piccino è nato esattamente un mese fa e non so ancora il peso purtroppo perchè al più presto lo porterò dal vet a fare la prima visita di controllo. Parentesi non sapevo delle feci, ma devo portargliele a far analizzare o glielo dico prima di portarlo se può analizzarle?
grazie :D


RE: Help! - Renegade - 23-07-2013 11:56 PM

Le feci puoi portarle direttamente, basta che siano fresche.
X quanto rig il peso utilizza una bilancia digitale da cucina. Nel caso puoi acquistarla a basso costo nei casalinghi cinesi. Il peso e' un dato fondamentale. Tenendolo costantemente monitorato costituisce un ottimo indicatore dello stato di salute del tuo amico. Raggiunti i 150 gr potrai procedere al trattamento antiparassitario. Ne parleremo a tempo debito.