Il sito dei ricci
Cosa c'è per cena? - Versione stampabile

+- Il sito dei ricci (http://hedgehogs.altervista.org/forum)
+-- Forum: Discussioni sui ricci (/forumdisplay.php?fid=9)
+--- Forum: Riccio africano (/forumdisplay.php?fid=11)
+--- Discussione: Cosa c'è per cena? (/showthread.php?tid=4466)



Cosa c'è per cena? - Clara904 - 19-08-2014 06:16 PM

Buonasera, pur avendo dei ricci gia da un po' ho bisogno, una volta per tutte, di un chiarimento. Faccio mangiare ai miei piccoli amici spinosi vitamine e proteine alternando un giorno l'uno e un giorno l'altro. Faccio cosi su consiglio della mia veterinaria. In pratica do un giorno l'umido di pollo per gatti della marca MONGE e un giorno mela/zucchina/cetriolo e cosi via. Ogni settimana do loro al posto del pollo le camole e, ogni dieci giorni, l'uovo sodo e la banana. Vorrei avere conferme perche non so se sbaglio qualcosa. I piccoli stanno benissimo, non danno alcuns egno di non gradimento del cibo. Ma ho letto che molti danno loro anche i grilli e io non ho mai provato a farlo. I miei mangiano anche i millepiedi e insetti vari che gli faccio trovare assicurandomi che non siano stati in luoghi trattati o altro. Inoltre vorrei comprare le crocchette per gatti perche penso siano piu comode da dare piuttostoc he le scatolette. Vorrei infatti alternare l'uso dell'umido, delle cricchette e della fetta di pollo comprata in macelleria. Non ho idea, pero, di quale marca usare per le crocchette. Potete aiutarmi? Grazie


RE: Cosa c'è per cena? - Renegade - 20-08-2014 01:55 AM

Ciao Clara, benvenuta nel forum! Mi complimento con te x l' impegno che dimostri di tenere nella cura dei tuoi amici spinosi. Il riccio è una specie prevalentemente insettivora, x cui dovrà essere assicurata una base alimentare proteica. Tuttavia fai molto bene a variare la dieta ed è una fortuna che tu riesca a far assumere ai tuoi ospiti anche frutta e vegetali, alimenti solitamente poco graditi. Bene anche x quanto riguarda la somministrazione di insetti. Fondamentale è però la loro provenienza. Considera che solitamente le parassitosi interne, tra le principali cause di morte, vengono contratte a causa dell'assunzione di insetti contaminati. Dovrai quindi utilizzare esclusivamente cibo vivo proveniente da allevamenti biologici (no negozi di caccia e pesca).
X quanto riguarda le crocchette esse dovranno costituire una integrazione al pasto e mai sostituire la carne o le scatolette di umido . Ho letto che ricorri a umido x cani. Meglio quello x gatti.
Tornando alle crocchette utilizza quelle x gatti e solo di ottima marca e piccole dimensioni. Una manciata al giorno, in aggiunta al pasto.