Il sito dei ricci
allevamento in semilibertà - Versione stampabile

+- Il sito dei ricci (http://hedgehogs.altervista.org/forum)
+-- Forum: Discussioni sui ricci (/forumdisplay.php?fid=9)
+--- Forum: Riccio africano (/forumdisplay.php?fid=11)
+--- Discussione: allevamento in semilibertà (/showthread.php?tid=4468)



allevamento in semilibertà - sandrino - 19-08-2014 08:23 PM

ciao a tutti, volevo sapere se qualcuno avesse esperienza riguardo la possibilità di alloggiare uno o comunque pochi esemplari di riccio africano in un grande giardino all'aperto. avrei la possibilità di tenere gli esemplari in uno spazio ampio completamente delimitato da muratura e predisporrei di ampie casse di legno adibite a nido. per l'alimentazione, avendo letto che sono essenzialmente insettivori avevo pensato di liberare qualche centinaio di grilli e lasciare che si riproducano. ovviamente, nel caso in cui la mia idea fosse secondo voi realizzabile, non mancheranno pasti quotidiani a base di crocchette, acqua fresca e tutto quello che mi indicherete. aspetto opinioni e soprattutto consigli, grazie in anticipo


RE: allevamento in semilibertà - Renegade - 20-08-2014 01:41 AM

Ciao Sandro! Il riccio africano è un animale estremamente delicato. La sua cura richiede accorgimenti particolari connessi alla sua natura. Un aspetto primario riguarda la temperatura dell'ambiente che dovrà accoglierlo. Essa dovrà essere il più possibile costante e MAI INFERIORE ai 25 gradi. È quindi da escludere a priori la possibilità di custodirlo all'esterno. Dovrai sistemarlo in casa e servirti nei mesi invernali di tappetini riscaldanti x nn scendere mai sotto la suddetta soglia termica.


RE: allevamento in semilibertà - Annyesophie - 12-09-2014 05:20 PM

Ciao,
Capisco cosa vorresti fare, e sarebbe bellissimo avere una piccola colonia di ricci in giardino. Ma come ti hanno già detto, questi animaletti, essendo africani, hanno bisogno di temperature particolari. E rischierebbero di soffrire se tu li lasciassi fuori.
Gli animali esotici, come criceti russi, siberiani, e ricci africani, provengono da ecosistemi ben diversi dal nostro. Pertanto bisogna in qualche modo ricreare l'ambiente ottimale tenendo i piccolini lontani da pericoli e temperature troppo basse o troppo elevate! L'idea dei grilli la trovo poco realizabile dato che dovresti procurarteli da un allevamento. Gli insetti in libertà si riempiono di parassiti :( oppure potresti allevarli tu stesso! Ma anche questi dovresti tenerli dentro casa se no morirebbero.