Il sito dei ricci
Riccetto da adottare - Versione stampabile

+- Il sito dei ricci (http://hedgehogs.altervista.org/forum)
+-- Forum: Discussioni sui ricci (/forumdisplay.php?fid=9)
+--- Forum: Riccio africano (/forumdisplay.php?fid=11)
+--- Discussione: Riccetto da adottare (/showthread.php?tid=4600)



Riccetto da adottare - giuru - 08-12-2014 05:47 PM

Sono di Roma e sto cercando un riccettino da adottare, ho letto che non conviene prenderlo in negozio, qualcuno sa dove posso trovalo? Sarei disposta anche a fare un po' di strada (non troppissima).


RE: Riccetto da adottare - Albano - 09-12-2014 11:19 PM

Benvenuto !
PRIMA di acquisire un riccio africano è bene:
- assicurarsi di disporre di un veterinario competente nelle proprie vicinanze; per le tue esigenze dovresti individuare un veterinario esperto in esotici ed assicurarti preventivamente della sua disponibilità e competenza;
- informarsi su come stabulare correttamente il riccio nella propria abitazione.

Non per scoraggiarti, ma il riccio africano, ancor più di quello europeo, è creatura molto delicata che richiede attenzioni ed impegno costanti.
Non so quanto tu ti sia documentato, ma devo ricordarti che un riccio non è come un cane o un gatto, in termini di affezione ed altro; certamente nel tempo si instaurerà un rapporto di complicità e confidenzialità ma molto più soft e limitato rispetto ai tradizionali animali domestici. Il riccio è un animale con abitudini di vita crepuscolari/notturne: ciò significa anche probabile rumore di notte mentre tu e chi vive con te magari vorrebbe godere di un sonno più tranquillo.
Infine il riccio sporca molto e parecchie delle tue attenzioni saranno dedicate alla impari lotta per preservargli un livello accettabile di salubrità nel suo stallo.
Se tutto ciò non ti spaventa e se ritieni di poterlo accudire nella dovuta maniera per diversi anni, allora sei idoneo per ospitare un riccio africano.


Prova a contattare l'utente Fede1982: allo scorso giugno disponeva di 5 riccetti africani che voleva donare.
http://hedgehogs.altervista.org/forum/showthread.php?tid=4388