Il sito dei ricci
Alternativa al pellet...? - Versione stampabile

+- Il sito dei ricci (http://hedgehogs.altervista.org/forum)
+-- Forum: Discussioni sui ricci (/forumdisplay.php?fid=9)
+--- Forum: Riccio africano (/forumdisplay.php?fid=11)
+--- Discussione: Alternativa al pellet...? (/showthread.php?tid=4679)



Alternativa al pellet...? - Solo. - 22-04-2015 08:43 PM

Salve! Ci scrivo perché sto avendo un problema di tipo tecnico ovvero: non trovo più in commercio il pellet, che ho usato fin'ora.
Ho provato con il pile ma non va bene, perché Ikki l'ha sporcato tutto in una notte, e l'ho dovuto buttare il mattino dopo. Non avendo il pellet non posso usare il tappetino riscaldante, perchè se fa pipì e cacca anche su quello è la fine. Inoltre, ad Ikki piace molto giocare con la vaschetta dell'acqua, ed è un problema non indifferente. Per ora la vasca di Ikki è vuota, quindi cammina sulla plastica, ma crea molte difficoltà ad entrambe. Per lei è ovviamente non salutare, e per me è una fatica immane ripulire ogni minuto escrementi. Voi cosa usate in alternativa? Avete idee?


RE: Alternativa al pellet...? - titti - 26-04-2015 06:00 PM

Ciao!
Il tappettino riscaldante è a diretto contatto con Ikki? Non è sotto la scatola?
Il pellet non era troppo grossolano per fare da fondo?
Se vuoi un materiale assorbente, puoi usare i truciolati che vendono appositamente nei negozi di zootecnia (in genere per coniglietti e roditori), ma fai attenzione perchè spesso sono profumati al limone.


RE: Alternativa al pellet...? - SpinoSpino - 26-04-2015 09:44 PM

io uso carta da cucina bianca....tipo scottex, per intenderci. il tappetino riscaldante dovresti metterlo fuori (e sotto) la vasca di plastica. inoltre, tra scottex e vasca io metto anche un tappetino assorbente per cani.


RE: Alternativa al pellet...? - Solo. - 18-05-2015 07:39 PM

Ciao! Ho risolto, ho comprato il truciolo di mais.. è molto più carino e funzionale! Il tappetino l'ho levato perché è arrivato il caldo ma devo ammettere che sbagliavo e lo mettevo nella vasca ._.''


RE: Alternativa al pellet...? - Saetta - 19-05-2015 11:11 AM

io uso i trucioletti e mi trovo benissimo. Al posto della vaschetta che sicuramente rovescia potresti usare un abbeveratoio come quelli per i conigli pulito e funzionale. Ciao


RE: Alternativa al pellet...? - Solo. - 02-06-2015 08:43 PM

Ma perché secondo voi il mio riccio è perenemmente sulla difensiva? So che non sono amichevoli, e non mi aspetto che mi faccia le feste quando torno a casa, ma perlomeno che non soffi e aggredisca quando le metto il cibo nella ciotola! Dopo 6 mesi ancora non si è abituato al mio odore?


RE: Alternativa al pellet...? - SpinoSpino - 02-06-2015 09:16 PM

Lo maneggi abitualmente? Per quanto tempo al giorno?


RE: Alternativa al pellet...? - Solo. - 04-06-2015 03:30 PM

Abbastanza, una mezz'oretta al giorno, perché ho letto che più tempo si stressano.. Ieri sono stata dal veterinario e abbiamo scoperto che aveva gli acari, possibile che il suo malumore scaturisca anche da questo?