Il sito dei ricci
Aiuto! Riccia che non ne vuole sapere! - Versione stampabile

+- Il sito dei ricci (http://hedgehogs.altervista.org/forum)
+-- Forum: Discussioni sui ricci (/forumdisplay.php?fid=9)
+--- Forum: Riccio africano (/forumdisplay.php?fid=11)
+--- Discussione: Aiuto! Riccia che non ne vuole sapere! (/showthread.php?tid=4747)



Aiuto! Riccia che non ne vuole sapere! - daniela20 - 03-07-2015 09:29 PM

Ciao a tutti! Oggi alle 19 è arrivata in casa la piccola di 2 mesi e mezzo di riccio africano. È bellissima! Ha mangiato tanto! Patè di pollo leggero e zucchine carote e cicoria sminuzzate. Ha dormito e alle 9 di sera si è svegliata. Ma non ne vuole sapere! Appena sente movimento o viene sfiorata fa quel verso forte e si appallottola saltellando... non capisco.. io ci sto provando! Le ho dato del paté con un dito ma ha solo annusato. Appena glie l ho messo vicino a terra lo ha mangiato tutto. Non so cosa fare. Se la urto punge forte e fa come detto prima ... che faccio? :( vi prego aiutatemi!


RE: Aiuto! Riccia che non ne vuole sapere! - bipaola - 03-07-2015 10:56 PM

Ciao Daniela, sarà bellissima! ma ci vuole un po' di pazienza mi sa! prova a immaginare di essere lei, non sa cosa stia succedendo, sballottata in viaggio non sa verso cosa, avrà un po' di ansia, è terribile per ogni animale essere trasportato! Loro starebbero tranquilli, o viaggerebbero in un altro modo, no? però mangia, quindi è una tipa pacifica; a volte dei ricci -quando li ho trasportati- non hanno toccato cibo per una notte! ha bisogno di stara in pace, ma sta in una gabbia? meglio una scatola liscia, come t'ha già detto Fucsina, le gabbie sono terribilmente pericolose per loro, si possono fare molto male! se non hai una scatola di plastica magari uno scatolone di cartone? pian piano poi vi abituerete una all'altra! :)


RE: Aiuto! Riccia che non ne vuole sapere! - pesk - 04-07-2015 12:08 AM

Ciao Daniela, benvenuta!

La riccina è appena arrivata a casa tua, mi stupisce che ti allarmi per le sue reazioni. Chi te l'ha venduta non ti ha descritto l'indole dei ricci?

Quello che hai per le mani è... un riccio che giustamente fa il riccio! Giocare sempre in difesa, diffidare, soffiare e appallottolarsi è un preciso istinto dei ricci, molto radicato in loro. I ricci africani non sono animali addomesticati da migliaia di anni, come il cane o il gatto: sono animali che da relativamente pochi anni è consentito commerciare e detenere. Lei può anche essere nata in cattività, e così sua madre e la madre di sua madre... ma solo qualche generazione fa i suoi antenati vivevano liberi in Africa. Per tutti questi motivi, costruire un rapporto di fiducia con un riccio non è una cosa così banale e istantanea.

Con tanta pazienza e gradualità, in un periodo di tempo che potrà essere più o meno lungo a seconda della dolcezza con cui saprai approcciarla e del suo personale carattere, potrai portarla a fidarsi di più di te. Tu abbi sempre il massimo rispetto di lei, della sua natura e dei suoi tempi! Inizia col tenerla a lungo in grembo, in relax e tranquillità (niente musica o televisione ad alto volume, meglio senza altre persone intorno). Lascia che si apra, ti annusi, ti guardi. Parlale dolcemente, offrile qualche cibo ghiotto come un pinolo, un pezzetto di mela, chicco di uvetta sultanina. E soprattutto non avere fretta!

Per qualunque dubbio non esitare a scrivere qui: siamo sempre disponibili per consigliare e aiutare!


RE: Aiuto! Riccia che non ne vuole sapere! - SpinoSpino - 07-07-2015 01:20 PM

ciao Daniela,

come procede la familiarizzazione e convivenza con il riccio? :)

hai modificato la sua sistemazione?


RE: Aiuto! Riccia che non ne vuole sapere! - daniela20 - 14-08-2015 07:01 AM

La riccia ha cambiato sistemazione. Su un sito internet le ho ordinato tempo fa la gabbia per ricci di 1 metro per 45 ed è perfetta! Anche la ruota è enorme! Ben 32 cm di diametro. Costosi entrambi ho speso circa 140 euro ma ne è valsa la pena. Mangia croccantini per gatti al pollo e patè di manzo pollo e tacchino per gatti. Ora sta cambiando gli aculei. Ha solo un piccolo problemino che mi preoccupa e sto in attesa della pubblicazione di una discussione a riguardo.. Si è abituata in 1 settimana a noi e non ha minimamente paura.. Sono molto contenta. :)