Il sito dei ricci
aiuto - Versione stampabile

+- Il sito dei ricci (http://hedgehogs.altervista.org/forum)
+-- Forum: Discussioni sui ricci (/forumdisplay.php?fid=9)
+--- Forum: Riccio africano (/forumdisplay.php?fid=11)
+--- Discussione: aiuto (/showthread.php?tid=5016)



aiuto - steba22 - 07-04-2016 05:14 PM

buonasera a tutti!!! tre mesi fa è morto il mio draghetto barbuto.. :-(
ho pensato per un po di ricomprare una nuova pogona ma dopo di lui non voglio più nessuno..
ora sto pensando di adottare un riccio africano ma non mi fido assolutamente del negoziante (con la pogona, se ascoltavo lui moriva in un mese) allora chiedo consiglio a voi esperti x alcune cose.
volevo metterlo nella teca del mio clarence. è lunga 160 e larga un metro. è fatta con del truciolato. posso metterci qualsiasi cosa dentro sia per temperature ceh luci. volevo dei consigli in generale su come poter allevare al meglio questo animaletto.
cibo substrato ecc ecc.
grazie mille in anticipo a chi avrà voglia di aiutarmi.
Stefano.


RE: aiuto - Thea - 08-04-2016 11:05 AM

Ciao Steba,

se hai avuto altre esperienza, non semplici, con animali esotici allevati in cattività il mio consiglio è di prenderti tempo per pensarci bene e informarti al meglio sul riccio africano. Su questo forum, curiosando un po', puoi trovare discussioni e contributi riguardanti un po' tutte le questioni importanti ( stabulazione, sostrati, alimentazione).

Naturalmente poi noi siamo a disposizione per rispondere a ogni tua richiesta di chiarimento su questioni specifiche. Prima di tutto però quello che devi sapere è che il riccio africano può essere estremamente debole e vulnerabile alle malattie, può non vivere molto a lungo, spesso non è un animaletto socievole e può essere difficile - a volte per tutta la vita - stabilire un rapporto di coccole e compagnia. Le cure e le attenzioni necessarie sono davvero tante, noi siamo qui per aiutare ma siccome conosciamo bene problemi e comportamenti non incentiviamo l'acquisto del riccio africano.


RE: aiuto - steba22 - 08-04-2016 11:25 AM

Non é stata un esperienza difficile.. Il mio draghetto ha vissuto x cinque anni come un re proprio xche mi sono informato bene su cosa devevo fare x farlo star bene. É morto x un occlusione intestinale in poche ore.. Ora sto cercando di informarmi il piú possibile x far star bene pure un riccio.. So che posso leggere discussioni e discussioni ma una risposta personale fa sempre piacere. Grazie. Ciao


RE: aiuto - Thea - 08-04-2016 08:20 PM

Ottimo! vedo che sei perfettamente sintonizzato :-) Alle teche per esotici io preferisco le vasche di plastica tipo Ikea che dal punto di vista igienico sono secondo noi più comode. Però anche una teca non è controindicata. Come sopstrato vanno bene i materiali naturali : fieno per conigli, per esempio, o tutolo di mais grosso. Cerca di evitare pellet e segatura che fanno molta polvere. L'alimentazione raccomandata è a base di proteine quindi carne, manzo o pollo appena cotti al naturale in acqua; un po' di verdura o frutta. Io utilizzo anche crocchette per gatti di alta qualità.


RE: aiuto - Albano - 09-04-2016 12:40 AM

(08-04-2016 11:25 AM)steba22 Ha scritto:  Ora sto cercando di informarmi il piú possibile x far star bene pure un riccio..
Ciao e benvenuto !
Oltre alla stabulazione certamente basilare per il benessere del riccio, prima ancora dell'eventuale sua arrivo in casa tua, è fondamentale identificare il vet esperto in esotici a cui affidarsi.
Il riccio in genere, quindi anche l'africano, è un eccellente dissimulatore, ragion per cui al manifestarsi di criticità non ci si può permettere di perdere tanto tempo nel cercare l'aiuto di un vet.


RE: aiuto - steba22 - 09-04-2016 08:14 AM

il veterinario è quello a cui portavo il mio draghetto.. mi ha detto di stare tranquillo che conosce pure i ricci. vedrò di fidarmi e chiedere consigli pure a lui.. comunque ho tempo di studiare tutto :-) ho deciso di accoglierlo solo dopo l'estate. in casa mia con il riscaldamento a pavimento è più caldo d'inverno che d'estate :-)


RE: aiuto - Thea - 09-04-2016 01:58 PM

ottima riflessione! e poi in autunno abbiamo più tempo per dedicarci ai nostri animali! :-)