Il sito dei ricci
Consigli preparazione habitat e veterinario - Versione stampabile

+- Il sito dei ricci (http://hedgehogs.altervista.org/forum)
+-- Forum: Discussioni sui ricci (/forumdisplay.php?fid=9)
+--- Forum: Riccio africano (/forumdisplay.php?fid=11)
+--- Discussione: Consigli preparazione habitat e veterinario (/showthread.php?tid=5022)



Consigli preparazione habitat e veterinario - alice_hedgy - 21-04-2016 09:55 PM

Ciao a tutti!
Tra circa 3 settimane arriverà il mio primo riccio africano. Che tipo di lettiera consigliate? Ho sentito parlare di tutolo di mais e della lettiera Carefresh Ultra, ma non so la differenza. E' meglio comprare una vaschetta in plastica o dedicare uno spazio specifico per i suoi bisognini (magari collegando un'altra scatola tramite un tubo)?
Invece per quanto riguarda il rivestimento della scatola in plastica dove starà il riccio? Ho pensato di prendere un tappetino riscaldante e fare un rivestimento in pile. C'è qualcosa di più opportuno?
Sono inoltre alla ricerca di un veterinario in provincia di Pordenone, avete qualche nominativo?
Grazie in anticipo.
Alice


RE: Consigli preparazione habitat e veterinario - Albano - 22-04-2016 11:20 AM

Ti ho inviato mp con alcuni nomiativi vet tra cui potrai scegliere.


RE: Consigli preparazione habitat e veterinario - Thea - 22-04-2016 12:17 PM

Ciao Alice! per la lettiera secondo me i materiali più adatti ed economici sono il fieno per conigli e il tutolo di mais. Io ultimamente sto usando più il primo che il secondo, trovandomi benissimo. Le marche non hanno sostanzialmente importanza, guarda al prezzo :-)
Il pile è utilissimo da lasciare in pezzi o strisce sopra il tappetino riscaldante ( indispensabile) ma devi poterle togliere e lavare regolarmente. Ti sconsiglio di rivestire le pareti della vasca poichè i ricci sono arrampicatori formidabili e solo la plastica liscia delle pareti ti può garantire da tentativi di evasione! Il riccio tendenzialmente farà i suoi bisogni ovunque. Ti sconsiglio perciò foderami o rivestimenti fissi sia sulle pareti che sul pavimento.


RE: Consigli preparazione habitat e veterinario - alice_hedgy - 23-04-2016 10:13 AM

(22-04-2016 12:17 PM)Thea Ha scritto:  Ciao Alice! per la lettiera secondo me i materiali più adatti ed economici sono il fieno per conigli e il tutolo di mais. Io ultimamente sto usando più il primo che il secondo, trovandomi benissimo. Le marche non hanno sostanzialmente importanza, guarda al prezzo :-)
Il pile è utilissimo da lasciare in pezzi o strisce sopra il tappetino riscaldante ( indispensabile) ma devi poterle togliere e lavare regolarmente. Ti sconsiglio di rivestire le pareti della vasca poichè i ricci sono arrampicatori formidabili e solo la plastica liscia delle pareti ti può garantire da tentativi di evasione! Il riccio tendenzialmente farà i suoi bisogni ovunque. Ti sconsiglio perciò foderami o rivestimenti fissi sia sulle pareti che sul pavimento.
Grazie dei consigli! Icon_razz


RE: Consigli preparazione habitat e veterinario - Thea - 23-04-2016 11:13 AM

Se ha bisogno siamo qui :-)