Il sito dei ricci
Riccio starnutisce! - Versione stampabile

+- Il sito dei ricci (http://hedgehogs.altervista.org/forum)
+-- Forum: Discussioni sui ricci (/forumdisplay.php?fid=9)
+--- Forum: Riccio africano (/forumdisplay.php?fid=11)
+--- Discussione: Riccio starnutisce! (/showthread.php?tid=5172)



Riccio starnutisce! - Jen - 21-11-2016 01:49 PM

Ciao a tutti, mi sono appena iscritta e volevo chiedervi se potevate darmi qualche consiglio , qualche suggerimento ! Ho un riccio africano di 5 mesi che da qualche giorno starnutisce! Nei giorni precedenti gli starnuti si erano calmati ma ho notato che oggi ha ricominciato ! Cosa può avere?? Devo preoccuparmi ? Premetto che il riccio mangia regolarmente e che vive in un ambiente riscaldato grazie al tappetino riscaldante. Ce l'ho da poco, sto cercando di offrirgli ciò di cui ha bisogno ma non ho una ferrea esperienza!
Grazie a tutti in anticipo!


RE: Riccio starnutisce! - Thea - 21-11-2016 03:12 PM

Ciao ! Vedi presenza di muco? il riccio starnutisce con frequenza? qualche trattamento antiparassitario è stato fatto? aggiornaci, intanti auguri !


RE: Riccio starnutisce! - Jen - 21-11-2016 03:22 PM

Ha il nasino un po' bagnato! Starnutisce a tratti durante la giornata, sto cominciando a spaventarmi non so cosa potrebbe essere! Sembra stare bene, è vispo come sempre e ha appetito, sono solo spaventata per gli starnuti :( no non ha fatto alcun trattamento antiparassitario! Pensate che un controllo veterinario debba essere imminente o posso aspettare un giorno per vedere come si evolve la situazione ?


RE: Riccio starnutisce! - Pierre - 21-11-2016 03:34 PM

Una visita veterinaria non guasta assolutamente ma intanto ti chiedo...su cosa cammina?


RE: Riccio starnutisce! - Renegade - 21-11-2016 06:45 PM

Ciao e benvenuta!
Indipendentemente dalle cause di questi ripetuti starnuti credo che una visita vet specialistica sia quanto meno opportuna.
Ciò anche x avviare una profilassi antiparassitaria.
Come ti ha saggiamente fatto notare Pierre, gli starnuti potrebbero dipendere dal materiale che utilizzi x coprire il fondo del box in cui lo alloggi. Cosa stai utilizzando?
Ti invio mp con i recapiti delle due migliori cliniche vet x esotici della Capitale.


RE: Riccio starnutisce! - Jen - 21-11-2016 10:01 PM

All'interno della sua casetta ho messo una copertina dal tessuto di peluche, quasi pelliccetta, potrebbe essere anche quella a fargli reazione?? Premetto anche qui che gli cambio suddetta copertina ogni due giorni
Comunque grazie di cuore a tutti per i vari aiuti che mi stanno arrivando, come ho già detto in precedenza non ho esperienza con questi piccoli animaletti spinosi, dunque faccio tesoro di ogni consiglio !


RE: Riccio starnutisce! - Renegade - 21-11-2016 10:06 PM

Personalmente sostituirei questa pelliccetta. Puoi ottimamente utilizzare una copertina di pile. È' un tessuto molto caldo ed ideale, poiché non tende a formare sfilacci, estremamente pericolosi X le zampetto del riccio.
Cosa utilizzi X il fondo della sua casa?


RE: Riccio starnutisce! - Jen - 21-11-2016 10:32 PM

(21-11-2016 10:06 PM)Renegade Ha scritto:  Personalmente sostituirei questa pelliccetta. Puoi ottimamente utilizzare una copertina di pile. È' un tessuto molto caldo ed ideale, poiché non tende a formare sfilacci, estremamente pericolosi X le zampetto del riccio.
Cosa utilizzi X il fondo della sua casa?

Allora proverò con la copertina di pile..
in realtà la persona che me lo ha venduto mi ha consigliato di lasciargli a disposizione una piccola stanza in cui lui può condurre la sua vita regolarmente dunque dormire il giorno all'interno della sua tana riscaldata e uscire la notte per fare i bisognini (nella cassettina igienica con cubetti di legno, lettiera apposita per loro) e scorrazzare un po'! una stanza calda da cui ho ovviamente eliminato ogni possibile oggetto che potrebbe compromettere la sua salute, lasciandola praticamente vuota con solo la sua tana riscaldata


RE: Riccio starnutisce! - Renegade - 21-11-2016 11:31 PM

Fai attenzione con le passeggiate notturne. Il riccio africano è terribilmente delicato e anche il pavimento può essere X lui troppo freddo.


RE: Riccio starnutisce! - Renegade - 21-11-2016 11:33 PM

Hai monitorato la crescita di peso durante questi cinque mesi?
Come lo stai nutrendo?


RE: Riccio starnutisce! - Jen - 21-11-2016 11:53 PM

(21-11-2016 11:33 PM)Renegade Ha scritto:  Hai monitorato la crescita di peso durante questi cinque mesi?
Come lo stai nutrendo?

Infatti lo seguo costantemente! Di notte mi capita di svegliarmi e devo dire che esce solo per fare i suoi bisognini, dopodiché ritorna al caldo!!
Sono due mesi che lo ho e cresce molto visibilmente aumentando di conseguenza di peso! Lui mangia crocchette di pollo per gatti e ogni tanto durante la settimana gli do un po' di frutta (mela o pera) anche se mi hanno consigliato di non eccedere con questa! Come alimento base mi hanno dato appunto i croccantini, per quanto riguarda pollo cotto o insetti ho paura a darglieli per eventuali reazioni! Voi cosa gli date?? Vorrei variargli la dieta solo che sapendo che sono molto delicati vorrei sentire il parere di un esperto !


RE: Riccio starnutisce! - Renegade - 22-11-2016 12:20 AM

Una dieta basata esclusivamente su croccantini non è certamente ideale, soprattutto a causa della bassa qualità del tenore proteico. Si tratta di un alimento raccomandato ed utilizzato dagli allevatori X meri motivi di praticità e risparmio.
Sono da preferire le carni fresche. Pollo o manzo molto freschi e magri, tritati e scottati in acqua. Lo
dovrai abituare gradualmente ai nuovi alimenti, magari miscelandoli inizialmente con i croccantini che ama. Poi potrai sempre continuare con qualche manciatina di crocchette, ma mai in via esclusiva.
Quanto alla frutta e vegetali, sono ottimi integratori, ma spesso assai poco graditi dai ricci africani. Potresti tentare con una fettina di mela o pera o un fagiolino lessato, 1/2 volte a settimana sminuzzandoli finemente nel cibo.
Controlla il peso una volta la settimana ed annota i risultati. Nei primi mesi la crescita deve essere costante.


RE: Riccio starnutisce! - Jen - 22-11-2016 12:39 AM

Grazie mille per i consigli!! Proverò a fornirgli questi alimenti sperando in un riscontro positivo! Per eventuali dubbi scriverò nuovamente nel forum :) i consigli non sono mai abbastanza per gli inesperti come me!