Il sito dei ricci
[Disc. divisa] Presentazioni & consigli - Versione stampabile

+- Il sito dei ricci (http://hedgehogs.altervista.org/forum)
+-- Forum: Discussioni sui ricci (/forumdisplay.php?fid=9)
+--- Forum: Riccio africano (/forumdisplay.php?fid=11)
+--- Discussione: [Disc. divisa] Presentazioni & consigli (/showthread.php?tid=5200)



[Disc. divisa] Presentazioni & consigli - VanessaMirko - 02-12-2016 09:26 AM

Buonasera.. Mi sono appena iscritta al seguente forum.. Io ho comprato da circa un mese un riccio africano da allevamento.. Lui ha 4 mesi.. È un po' schivo emette degli strani rumori quando lo prendo dalla teca (scatola di plastica trasparente quelle dove si mettono gli indumenti con un tappetino riscaldante.. Pellet e una copertina creata con una maglia in una metà della teca nell'altra niente solo due ciotole quelle dei criceti dove tengo da bere e da mangiare).. Poi se si lascia girovagare da solo si apre a fa la sua piccola camminata.. Ma sembra che si stanca subito e si addormenta.. Ogni tanto quando c'è il sole ed è più caldo.. lo porto fuori in giardino dove sembra si diverta di più.. Comincia anche a "correre".. Qualche volta il pomeriggio lo faccio dormire avvolto in una copertina sopra di me. Cmq veniamo al dunque mi sembra che si sia un po' ingrassato.. Io gli do le crocchette dei gatti della friskies 1+ e 1 volta a settimana una bustina di friskies pranzetti carni bianche per gatti.. Ieri per la prima volta gli ho dato 3 cucchiaini da caffè di omogeneizzato al gusto pollo con un cucchiaio di crocchette.. Gli ho comprato anche quello alla mela.. È sbagliato o sto esagerando? Ho sempre paura di lasciarlo senza mangiare..


RE: [Disc. divisa] Presentazioni & consigli - SpinoSpino - 05-12-2016 10:00 AM

Ciao e benvenuti ad entrambi

prima di tutto: il riccio africano deve stare ad una temperatura costante di almeno 23-24°C. Quindi non portarlo assolutamente in giardino, neanche se c'è il sole. Rischi che cada in ipotermia o si prende qualche malanno polmonare. I problemi polmonari sono, spesso, letali.

quanto pesa il riccio?

mi sai dire le quantità che fornisci al riccio? il suo fabbisogno giornaliero è 20-25% del suo peso corporeo se pesa meno di 200g o 40-50g se pesa oltre i 200g.