Il sito dei ricci
Riccio africano perdita aculei - Versione stampabile

+- Il sito dei ricci (http://hedgehogs.altervista.org/forum)
+-- Forum: Discussioni sui ricci (/forumdisplay.php?fid=9)
+--- Forum: Riccio africano (/forumdisplay.php?fid=11)
+--- Discussione: Riccio africano perdita aculei (/showthread.php?tid=5247)



Riccio africano perdita aculei - Elena3 - 21-02-2017 11:49 AM

Ciao a tutti!Icon_smile Sono nuova e ho preso da poco tempo un bellissimo riccio africano. Ho notato che da qualche giorno continua a grattarsi e stamattina ho trovato sul fondo della lettiera un pezzo di pelle secca con attaccati alcuni aculei come se si trattasse di una crosta che si è staccata.. ora il riccio ha una piccola zona senza aculei un pochino arrossata! Vorrei sapere se qualcuno sa di cosa si tratta e accetto consigli.. grazie mille!


RE: Riccio africano perdita aculei - SpinoSpino - 21-02-2017 12:14 PM

Ciao Elena e benvenuta,

come hai sistemato il riccetto?

Da come lo descrivi il riccetto potrebbe essere affetto da micosi. Ma per avere un quadro chiaro, sarebbe opportuno che lo portassi da un veterinario esperto in esotici e, in particolare di Ricci.

Ti mando in privato due riferimenti di veterinari nella tua zona.


RE: Riccio africano perdita aculei - Pierre - 21-02-2017 12:19 PM

Ciao e benvenuta, fai attenzione perché se come sembra si tratta di micosi o rogna potresti prenderla anche tu per cui ti raccomando di non prendere mai il riccio a mani nude, lavarti comunque bene dopo averlo toccato e non farlo venire a contatto con altri animali.


RE: Riccio africano perdita aculei - Elena3 - 21-02-2017 12:23 PM

Il riccio è sistemato in due scatole di plastica comunicanti, l'ambiente in cui dorme è riscaldato (tappetino). Lo porterò il prima possibile da un veterinario!


RE: Riccio africano perdita aculei - Thea - 27-03-2017 05:18 PM

ciao Elena! hai aggiornamenti sulla situazione del tuo riccio? il veterinario ti ha consigliato qualche terapia o trattamento? ci farà piacere ricevere notizie!!Icon_razz


RE: Riccio africano perdita aculei - Elena3 - 27-03-2017 05:23 PM

Ciao Thea😊 Il veterinario mi ha confermato che non si trattatava di parassiti interni o esterni e mi ha solo consigliato di somministrargli delle vitamine! Ora gli aculei sono ricresciuti e il riccio sta benone!! Ti ringrazio


RE: Riccio africano perdita aculei - Thea - 27-03-2017 05:30 PM

Ottime notizie! sono molto contenta. Ti ha anche consigliato di variare / integrare in qualche modo l'alimentazione? Lo chiedo solo perchè sono informazioni che possono tornarci molto utili in casi simili...La perdita degli aculei si presenta molto di frequente, può avere tante motivazioni ..e spesso non si sa cosa consigliare.
Hai aumentato l'apporto vitaminico anche nel menu? Icon_razz


RE: Riccio africano perdita aculei - Elena3 - 27-03-2017 05:39 PM

Sono molto contenta anche io che stia bene!!😊 Per l'alimentazione mi ha detto che va tutto bene quello che gli do! quindi niente da evitare e niente da integrare!! ho solo comprato delle vitamine liquide per animali e a volte ( non tutti i giorni) gliene metto una puntina nella ciotola sopra qualcosa di gustoso così la mangia sicuramente👍🏻 Oppure la sciolgo in acqua!


RE: Riccio africano perdita aculei - Thea - 27-03-2017 05:58 PM

Grazie mille per le informazioni! Restiamo in contatto Icon_razz