Il sito dei ricci
Aiuto strano comportamento - Versione stampabile

+- Il sito dei ricci (http://hedgehogs.altervista.org/forum)
+-- Forum: Discussioni sui ricci (/forumdisplay.php?fid=9)
+--- Forum: Riccio africano (/forumdisplay.php?fid=11)
+--- Discussione: Aiuto strano comportamento (/showthread.php?tid=5274)

Pagine: 1 2


Aiuto strano comportamento - Caedmon - 21-04-2017 04:24 PM

Salve a tutti, ho aspettato un po' di tempo per vedere se la situazione migliorasse da sola, ma non è stato così. Ho una riccia di 6 mesi che, a parte alcuni malanni avuti all'inizio, è sempre stata bene e si comportava in maniera normale. Circa 2 settimane fa l'ho portata per la prima volta in giardino, visto che c'erano 26 gradi e un bel sole, pensando di fare una cosa bella. In effetti lei sembrava molto gasata, l'ho fatta correre per 1 oretta circa, stando attento che non ingerisse nessun insetto, e così è stato. Il problema si è presentato poco dopo, ho notato che ha iniziato a scavare nella gabbia (scatola ikea 75x50), lacerando con zampe e denti la traversina che ho sempre utilizzato come base (con sopra uno strato di tutolo di mais) quasi con nervosismo, per poi andarci sotto. Da allora avrò cambiato almeno 7-8 traversine ma niente, continua a distruggerle e a devastare tutto ciò che c'è nella gabbia, ribaltando le ciotole con il cibo, spostando la cuccia in cui dorme, spostando la ciotola sotto al beverino, spostando tutto il tutolo in un angolo. La cosa più preoccupante è che le traversine all'interno hanno il cotone, e spesso la trovo con il cotone in bocca, so che è pericolosissimo.

Secondo voi questo atteggiamento può essere dovuto a qualcosa in particolare? Al fatto che l'ho portata fuori ad esempio?


RE: Aiuto strano comportamento - Albano - 22-04-2017 02:54 PM

Semplicemente devi abolire le traversine a favore di straccetti di pile, comunque tessuto che non perda fili; infatti il pile è materiale quasi sempre gradito ad un riccio perché riscalda.
Le traversine possono diventare pericolose anche per i ricci europei proprio per l'inconveniente che ci segnali: i ricci le rompono e possono ingerire il cotone... e questo è MOLTO MALE !

La tua spinosina, anche se è nata e cresciuta in un allevamento, comunque avverte gli stimoli stagionali: è un fatto naturale che con il sopraggiungere della primavera lei abbia aumentato le sue attività e la sua frenesia. Il giretto in giardino, probabilmente il primo giretto della sua vita, altro non ha fatto che incentivare quello stimolo naturale che già fa parte del suo essere riccia.
Nulla di strano che adesso ti ritrovi con il suo ricovero completamente ribaltato Icon_mrgreen anzi, questo è proprio il classico scenario che ogni mattina si presenta a chi ospita in casa i ricci selvatici in attesa di esser rilasciati in natura.


RE: Aiuto strano comportamento - Caedmon - 22-04-2017 09:39 PM

Grazie per la risposta! Provvederò ad eliminare le traversine in favore del pile, anche se penso duri veramente poco per via dei bisognini frequenti, dico bene?
Comunque, oltre al fatto che ribalta e strappa tutto, ho notato che mangia molto meno, se prima divorava tutto in un unico pasto, adesso mangia 30 secondi e poi corre dentro la cuccia quasi come se fosse impaurita, proprio scatta! È un atteggiamento normale?


RE: Aiuto strano comportamento - Albano - 22-04-2017 11:08 PM

Per quanto riguarda gli straccetti di pile dovrai rassegnarti alla loro rotazione, proprio perché dopo qualche giorno saranno da sostituire e lavare, per poi essere riutilizzati Icon_wink
Faccio così anch'io coi ricci selvatici che ospito ed aiuto in attesa di liberarli.

Se il calo di appetito è coinciso con questa ultima settimana ci sta tutto: il crollo delle temperature ed il maltempo sono stati comunque percepiti dalla tua riccia, che più che alimentarsi ha badato a starsene nella sua tana al caldo.
Ho un paio di selvatici in casa che questa settimana, oltre a rallentare l'appetito, pareva si stessero preparando al letargo tanto hanno riempito la loro tana di materiali...


RE: Aiuto strano comportamento - Caedmon - 23-04-2017 04:23 PM

Sembra infatti che stia riprendendo a mangiare come prima. Avrei un ulteriore dubbio (spero di non essere troppo pesante), siccome lei attualmente è sistemata in una Samla dell'Ikea, il mio problema è che non arrivi a sporcare direttamente la plastica, perchè è troppo impegnativa da lavare visto l'ingombro, se io metto il pile come base lei dopo 5 secondi l'ha già sollevato e ci si è posizionata sotto, come posso "bloccare" il pile? In questi giorni sto notando la forza che hanno i ricci, quando si impuntano su qualcosa tirano fuori tutta la forza e riescono a distruggere/spostare ciò che vogliono!


RE: Aiuto strano comportamento - pesk - 23-04-2017 08:29 PM

Non c'è un modo sicuro di fissare il fondo. Lo scotch non può assolutamente essere usato perchè la riccia potrebbe staccarlo, ritrovarselo appiccicato addosso e poi farsi malissimo nel tentativo di liberarsene: ho visto coi miei occhi cos'è costato un incidente del genere a un piccolo cincillà, che pur di togliersi lo scotch dalla zampa se l'è letteralmente amputata a morsi.

Non ti resta che pulire...! Se lo fai con una spugna bagnata non è troppo impegnativo.


RE: Aiuto strano comportamento - Renegade - 23-04-2017 08:40 PM

Continuo a ripetere da anni che la soluzione -fondo ottimale sia rappresentata da uno strato di giornali coperti da fogli scottex .
Si tratta dell'opzione in assoluto più igienica ed economica. Inoltre ci permette di valutare stato delle feci e la presenza di eventuali perdite di sangue.


RE: Aiuto strano comportamento - Albano - 24-04-2017 11:13 PM

(23-04-2017 08:29 PM)pesk Ha scritto:  Non ti resta che pulire...! Se lo fai con una spugna bagnata non è troppo impegnativo.
(23-04-2017 08:40 PM)Renegade Ha scritto:  Continuo a ripetere da anni che la soluzione -fondo ottimale sia rappresentata da uno strato di giornali coperti da fogli scottex .
Si tratta dell'opzione in assoluto più igienica ed economica. Inoltre ci permette di valutare stato delle feci e la presenza di eventuali perdite di sangue.
Concordo con entrambi visto chre anche io mi sono adeguato a queste soluzioni. Ed aggiungo che i ricci (africano ed europeo) sono degli autentici terremoti... e pure testoni ! Quindi è inutile illudersi di poter riuscire ad educarli secondo il nostro personale sentimento.

Dalla nostra sezione "Informazioni utili e guide", quanto segue potrebbe risultarti utile.
http://hedgehogs.altervista.org/forum/showthread.php?tid=5185


RE: Aiuto strano comportamento - SpinoSpino - 26-04-2017 08:56 AM

(23-04-2017 04:23 PM)Caedmon Ha scritto:  Sembra infatti che stia riprendendo a mangiare come prima. Avrei un ulteriore dubbio (spero di non essere troppo pesante), siccome lei attualmente è sistemata in una Samla dell'Ikea, il mio problema è che non arrivi a sporcare direttamente la plastica, perchè è troppo impegnativa da lavare visto l'ingombro, se io metto il pile come base lei dopo 5 secondi l'ha già sollevato e ci si è posizionata sotto, come posso "bloccare" il pile? In questi giorni sto notando la forza che hanno i ricci, quando si impuntano su qualcosa tirano fuori tutta la forza e riescono a distruggere/spostare ciò che vogliono!

A mio avviso la soluzione migliore è adottare una carta assorbente tipo scottex come fondo. Ti permette di cambiarla ogni giorno senza troppo sforzo. Una volta a settimana, poi, una passata alla plastica (soprattutto i bordi) non si nega mai alla :)

E' vero che Samla è ingombrante ma si riesce a fare abbastanza bene. Ci sono due modi, a mio avviso:
1) mettendola nella doccia
2) pulendola "a secco" con uno straccio inumidito in acqua molto bollente e una punta di detergente neutro (tipo sapone di marsiglia). Poi un altro passaggio con lo straccio inumidito a risciacquare bene (il risciacquo può richiedere più passate).

Quando si prende un riccio bisogna mettere in conto di avere un bebè senza pannolino :) va cambiato spesso.


RE: Aiuto strano comportamento - Caedmon - 26-04-2017 05:51 PM

Grazie mille a tutti per le risposte. Sto provando con giornali e scottex e combina disastri indicibili, continuerò a provarci ancora per un po'. Vorrei sapere se questo cambio di comportamento capita comunemente oppure no, visto che sembra come dire..indemoniata Icon_eek

Detto questo, devo abituarmi al fatto che in un modo o nell'altro ribalterà le ciotole del cibo?


RE: Aiuto strano comportamento - Pierre - 26-04-2017 06:12 PM

Io direi che sta tenendo il comportamento di qualunque riccio


RE: Aiuto strano comportamento - pesk - 26-04-2017 08:39 PM

Penso che i ricci siano in assoluto gli animali più pasticcioni che ci siano! Altro segno che la cattività gli sta stretta. Quindi sì, è assolutamente normale il comportamento che osservi e sì, ti ci devi abituare. Può essere molto d'aiuto avere due scatole collegate tra loro, una con la tana per dormire, una con le ciotole, che devono essere basse e pesanti o con la base che si allarga, in modo da essere difficili da rovesciare.


RE: Aiuto strano comportamento - Caedmon - 26-04-2017 11:48 PM

Le ho prese basse ma le ribalta da sotto Icon_mrgreen comunque la mia domanda è se fosse un comportamento comune, ma lo chiedo dopo averla vista più "normale" per 6 mesi! non aveva mai strappato a morsi tutto ciò che la circondava Icon_confused


RE: Aiuto strano comportamento - Thea - 27-04-2017 11:10 AM

Ciao !! Non mi preoccuperei. Le mie due " ospiti", da un mese a questa parte" sono particolarmente vivaci e vitali...non senza qualche stranezza di comportamento. Oltre a mangiare molto, molto di più, aumentano sensibilmente le ore di veglia e il caos che producono nelle loro casette è indescrivibile...Icon_biggrin Effetto della stagione degli amori, secondo me..La natura si svegliaIcon_cool


RE: Aiuto strano comportamento - Caedmon - 27-04-2017 12:36 PM

Per quanto ne so non vanno in calore, dico bene? Comunque dopo stanotte credo di aver capito che abbia una grandissima voglia di "evadere", si è ribaltata 50 volte tentando di arrampicarsi sopra la cuccia per poi provare a scappare, quando allungavo la mano verso di lei non esitava mezzo secondo e si aggrappava con le unghie per provare a scappare. Inoltre circa una settimana fa visto che strappava con insistenza un angolo, ho messo un oggetto pesante in quella zona (era una coppa, un trofeo con base di almeno 1kg) lei è riuscita a buttarla giù nella notte, e l'ha usata come scala per buttarsi fuori, e l'ikea samla ha i bordi molto alti. Mi sento in colpa perchè capisco il suo bisogno di "libertà" che probabilmente si è scatenato da quando l'ho portata in giardino..


RE: Aiuto strano comportamento - Thea - 28-04-2017 12:08 AM

Anche la femmina del riccio va in calore tra aprile e giugno. In giardino come è sistemata? Puoi darmi qualche dettaglio in più sulla sua situazione, luce, temperatura, esposizione e orientamento della casetta. ...


RE: Aiuto strano comportamento - Caedmon - 28-04-2017 02:26 AM

Attualmente è in camera dentro la scatola Samla ikea 78x56 con tappetino riscaldato sotto, temperatura della stanza circa 22 costante, luce alle spalle rispetto alla cuccia, ma comunque la stanza ha un'illuminazione media. L'ho portata in giardino giusto per fare qualche giretto, controllandola in modo che non si facesse male o ingerisse insetti.


RE: Aiuto strano comportamento - Thea - 28-04-2017 06:50 AM

Mi sembra tutto perfetto nella collocazione ! Portare un riccio africano
all ' esterno in giardino può essere pericoloso per la sua salute. È molto facile che prenda un colpo d ' aria o comunque subisca lo sbalzo.


RE: Aiuto strano comportamento - Caedmon - 29-04-2017 02:43 PM

In quella giornata c'erano 27 gradi e non c'era vento! Ho fatto male?


RE: Aiuto strano comportamento - Albano - 30-04-2017 09:03 PM

E' andato tutto bene... quindi non hai fatto male.

Certo è che devi aver sempre ben presente che la tua riccia africana è di salute ben più delicata del cugino europeo. Quando con buone intenzioni la porti in giardino con una giornata favorevole, pure bella calda, nella pratica esponi la tua riccia a potenziali pericoli che lei non conosce ed ignora, quali ferirsi con un piccolo arbusto o raffreddarsi per effetto della rugiada presente fra l'erba. Sono solo elementari esempi... non voglio assolutamente allarmarti con altro di catastrofico, ma sii persona molto pignola e scrupolosa se proprio vuoi concedere l'ebrezza dell'aria aperta alla tua riccia; soprattutto sorvegliala assiduamente.

Devi sempre ricordarti che un riccio africano è il risultato prodotto da un allevamento artificiale: un ambiente che con quello naturale nulla ha da condividere Icon_wink