Il sito dei ricci
Naso bagnato - Versione stampabile

+- Il sito dei ricci (http://hedgehogs.altervista.org/forum)
+-- Forum: Discussioni sui ricci (/forumdisplay.php?fid=9)
+--- Forum: Riccio africano (/forumdisplay.php?fid=11)
+--- Discussione: Naso bagnato (/showthread.php?tid=5299)



Naso bagnato - Nemi - 04-06-2017 06:34 PM

Ciao a tutti, non siamo nuovi del gruppo
Il mio riccio ha 8 mesi (il 10 giugno)
Non mangia vermi..Mangia crocchette per gatti farmina kittem, pollo, tacchino, macinato o manzo bollito
A volte frutta e verdura. Il peso è intorno i 300g ( delle volte scende, delle volte sale)
Mi sono accorta che ha il naso molto bagnato, ma niente starnuti e lui è molto attivo, mangia come non ci fosse un domani
Starnutisce raramente, ma forse è la polvere del pile su cui dorme
Come capisco se è raffreddato?
Altra domanda. sotto la pancia è giallo, con delle "caccolette" gialle che si tolgono facilemente dalla pelle..è pipi? cioè, se la fa addosso? Come posso fare?


RE: Naso bagnato - Albano - 07-06-2017 12:26 AM

In via precauzionale procederei con una analisi feci pèer escludere una eventuale parassitosi.

Per le caccolette gialle che si tolgono facilmente, sono pelle rinsecchita che salta via o proprio corpi estranei alla pelle ?
Se non è pelle rinsecchita, avvalendoti di uno straccio morbido inumidito con acqua ossigenata procedi ad una accurata pulizia della pancia del tuo riccio; inoltre aumenta la frequenza del riordino del suo ricovero.
Poi osserviamo se nel volgere di qualche giorno il fenomeno si ripresenta.


RE: Naso bagnato - Nemi - 05-07-2017 07:53 PM

Mi sono accorta solo ora della risposta
Venerdì abbiamo il veterinario
Comunque sembra pelle rinsecchita
Lavandolo va via tutto
Grazie comunque


RE: Naso bagnato - pesk - 05-07-2017 09:43 PM

Approfittane per portare al vet le feci raccolte il giorno stesso oppure raccolte il giorno prima e poi conservate in frigo. Puoi metterle nelle provette apposite che vendono in farmacia o nei sacchetti trasparenti tipo Cuki per il cibo.