Il sito dei ricci
Possibile convivenza tra riccio e ghiro? - Versione stampabile

+- Il sito dei ricci (http://hedgehogs.altervista.org/forum)
+-- Forum: Discussioni sui ricci (/forumdisplay.php?fid=9)
+--- Forum: Riccio africano (/forumdisplay.php?fid=11)
+--- Discussione: Possibile convivenza tra riccio e ghiro? (/showthread.php?tid=5376)



Possibile convivenza tra riccio e ghiro? - Daxo92 - 14-09-2017 08:43 PM

Ciao a tutti!
La mia fidanzata vorrebbe avere sia un ghiro africano che un riccio africano, ma entrambi nutriamo dubbi sulla possibile convivenza tra questi due animaletti.
E' noto che il riccio sia solitario, e ho letto su internet che il suo cugino si nutre anche di "giovani topi" (ed il ghiro africano è chiamato anche "mini ghiro" date le piccole dimensioni).
Questo mi porta a chiedervi sia possibile la convivenza tra questi piccoli animali in un unico rifugio o se sia necessario avere due gabbiette differenti.

Grazie in anticipo,
Davide


RE: Possibile convivenza tra riccio e ghiro? - pesk - 15-09-2017 10:01 PM

Decisamente contenitori differenti e, almeno per il riccio, non deve trattarsi di una gabbia, che per i ricci può essere pericolosa. Meglio queste:
http://hedgehogs.altervista.org/forum/showthread.php?tid=5268


RE: Possibile convivenza tra riccio e ghiro? - Albano - 17-09-2017 01:37 AM

Per le loro caratteristiche ghiro e riccio africani non possono convivere e coabitare insieme.
Sicuramente saranno necessari due ricoveri distinti, separati e specifici.
Per il riccio, come già detto, la vasca è la soluzione più funzionale; in alternativa combinazione di più vasche collegate o costruzione di un apposito recinto di qualche metro quadrato in materiale plastico (o similare) liscio e con pareti laterali alte almeno 50 cm.
Il ghiro che più che cugino del riccio è cugino e versione notturna dello scoiattolo, è un animale molto ma molto veloce e guizzante, facile da perdersi in una abitazione; pertanto servirà una gabbia molto spaziosa, praticamente una mezza voliera, per assicurargli un minimo di mobilità in uno spazio in sicurezza.
Perdersi un ghiro per casa non è una esperienza raccomandabile ad alcuno, specie se il ghiro non si lascia più riprendere ed anzi comincia a rosicchiare...