Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 2 voti - 3.5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Le 7 fatiche per ponyo
15-04-2015, 02:08 PM
Messaggio: #1
Le 7 fatiche per ponyo
Buongiorno, la mia riccetta ha circa 8 mesi e io la accudisco da 4. L'ho presa da un allevatore delle mie parti che non poteva più accudirla ed era l'ultima rimasta, molto trascurata. L'ho recuperata in buone condizioni e dopo alcuni giorni per farla ambientare ho iniziato a conoscerla. Fin da subito ha riconosciuto la sua tana e la sua gabbiona di ikea dalla quale può uscire quando le pare e fin da subito è uscita ed ha esplorato l'ambiente. Per le situazioni di pericolo, tipo porte o finestre aperte, ha un tubo che la collega alla lettiera. Uso un tappetino riscaldante e ha fatto tanti capricci per le varie tane che le ho proposto, fino a deceretare vittoria per le borse scure. Profonde ma poco alte in modo da sentirsi sempre al sicuro e per poter muoversi anche di giorno. Di tanto in tanto scava nella borsa di giorno, spero non sia un problema. Quando le ho dato altre casette tipo di plastica o cartone lei piangeva e di notte preferiva rimanere a dormire all'aperto piuttosto che nelle odiose e plasticose casette prefabbricate.

Dopo alcuni giorni che era con me ho notato che si grattava insistentemente in maniera crescente, fino a grattarsi mattina pomeriggio e sera. Così la portai dalla dottoressa, consigliatami da un amica veterinaria, una delle migliori in campania per animali esotici. La riccetta era piena di acari, quelli cattivissimi e così abbiamo passato 3 settimane tra pipette di medicina e pulizia totale, tutti i giorni. Dopo queste tre settimane tutto pareva passato ma poi tempo 2 giorni ha ricominciato a grattarsi e siamo passati alle siringhe. Pensavo peggio, in realtà sono quasi indolore per lei però questo non ha aiutato la nostra socializzazione. Infatti dopo il veterinario è solitamente schiva per uno o due giorni e poi pian piano si riesce a far pace. Oggi è passata una decina di giorni dall'ultima cura e lei continua a grattarsi ma in maniera differente. Cioè prima si grattava in qualunque luogo e continuamente ora solo quando esce dalla tana di notte e massimo per qualche secondo ripetedo 4 o 5 volte. Forse di più, io me ne accorgo perchè o sono sveglio o mi sveglia dal rumore che fa. Avrei bisogno di aiuto

-poichè la dottoressa mi ha spiegato che sicuramente quando l'ho presa aveva già gli acari (non avendo altri animali) io non so quanto sia il "normale" grattarsi di un riccio. I vostri amici spinosi quante grattatine si fanno appena svegli e dopo lo stiracchiamento??

-Oggi Ponyo perde più aculei di quanti ne perdeva quando era infestata, ne perde 3 o 4 al giorno e un pò di pellicine secche, capita anche ai vostri riccetti?

-Cosa posso fare per socializzare ulteriormente oltre a farla mangiare e salire sulla mano?

Potrei tornare dalla Dottoressa e farle altre analisi ma l'unico modo per vedere la presenza di acari sono dei tamponi in zone particolari che poi passano al microscopio, l'utima volta non aveva più niente. Temo che le cure non le facciano per niente bene, infatti dopo 2 mesi di medicina aveva tutta una zona sulla fronte arrossata che si è risanata quando abbiamo finito la terapia. Questo è il motivo per il quale vorrei capirci di più, prima di tornare dal veterinario e sottoporla ad una terapia magari inutile.

La cosa assolutamente positiva è che Ponyo mangia, è cresciuta e corre come non avrei mai immaginato. Fa anche più di un km a notte percorrendo decine e decine di volte la stanza correndo di lungo e in largo. Sfido qualcunque riccetto ad affrontare ponyo in corsa, è un' atleta aggrazziata (corre come un maialino) e temeraria (basta uno schioccare di dita per farla appallottolare in corsa). Gioca con le cose che le do e assaggia un pò tutto quello che le offro anche se sto seguendo dieta e consigli della dottoressa e quelli preziosissimi letti qui.

Spero possiate aiutarmi e scusate se non sono stato molto sintetico.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
Le 7 fatiche per ponyo - Alvaruccio - 15-04-2015 02:08 PM
RE: Le 7 fatiche per ponyo - Renegade - 15-04-2015, 07:54 PM
RE: Le 7 fatiche per ponyo - Alvaruccio - 17-04-2015, 10:08 AM
RE: Le 7 fatiche per ponyo - Renegade - 18-04-2015, 04:08 PM
RE: Le 7 fatiche per ponyo - Alvaruccio - 18-04-2015, 10:51 PM
RE: Le 7 fatiche per ponyo - Renegade - 19-04-2015, 07:45 AM
RE: Le 7 fatiche per ponyo - Alvaruccio - 21-04-2015, 10:20 AM
RE: Le 7 fatiche per ponyo - Pierre - 21-04-2015, 11:46 AM
RE: Le 7 fatiche per ponyo - SpinoSpino - 21-04-2015, 05:36 PM
RE: Le 7 fatiche per ponyo - Alvaruccio - 22-04-2015, 09:54 AM
RE: Le 7 fatiche per ponyo - SpinoSpino - 22-04-2015, 02:11 PM
RE: Le 7 fatiche per ponyo - Alvaruccio - 11-06-2015, 04:08 PM
RE: Le 7 fatiche per ponyo - Albano - 12-06-2015, 01:34 AM
RE: Le 7 fatiche per ponyo - Fucsina - 12-06-2015, 11:01 AM
RE: Le 7 fatiche per ponyo - Alvaruccio - 14-06-2015, 01:13 PM
RE: Le 7 fatiche per ponyo - Alvaruccio - 07-11-2015, 11:12 AM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication