Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Voglia di riccio Africano. Consigli e delucidazioni.
07-03-2018, 02:02 AM
Messaggio: #1
Voglia di riccio Africano. Consigli e delucidazioni.
Ciao a tutti ragazzi, sono nuovo qui nel forum, mi è venuta voglia di riccio africano, lo trovo estremamente affascinante e decisamente affine al mio stile di vita oltre che estremamente adorabile!

Mi sono documentato tanto in merito, non voglio accoglierlo alla sprovvista, ho letto rispetto ad alimentazione, calore, abitudini orarie di tale specie, e modi caratteriali.

Sto acquistando il riccio in un negozio qui nella mia zona “natura viva” del centro commerciale katane in provincia di ct, ma veniamo adesso alle domande in modo da togliermi più dubbi possibili e accoglierlo al meglio!

il ragazzo del negozio mi diceva che intorno al 20 marzo va ad una fiera a Roma e scenderà i riccetti qui in Sicilia, mi ha detto che mi scriverà mentre è li, per farmi vedere il colore e farmelo scegliere. Mi ha detto che l’età giusta per essere adottato è di 6-8 mesi,
1)ma non è troppo grande?
2)Si abituerà a me essendo già così adulto? È il caso che dica di prenderne uno più giovane di età?
3)È corretto che mi dia un certificato di nascita o qualcosa che comunque attesti la data di nascita? C’è modo di capire non so, ad esempio dagli aculei o dai denti i mesi effettivi di vita?
4)in merito ai vaccini leggo tanti pareri discordanti, è giusto farli? Ho già trovato un veterinario qui in una clinica veterinaria famosa a Catania, che mi ha detto che si occupa di esotici, quindi cmq lo farei vedere subito. Voi avete dei numeri di veterinari a ct e provincia già “testati” per l’effettiva competenza e capacità in merito ai ricci africani? Qualora dovesse succedere qualcosa di qualunque tipo essa sia, non voglio trovarmi impreparato o senza veterinario.
5)per il calore leggo tanto di tappetini riscaldanti, che cmq posizionerei sotto la gabbia, cioè a contatto con il pavimento di casa, quindi con i fili elettrici impossibili da raggiungere per lo spinoso. Leggo anche di lampade in ceramica a conduzione termica, che non emette luce ma solo calore. Voi tra le due soluzioni quale consigliate? Prenderei in ogni caso un termostato a contatto con la base della gabbia, per vedere a quanto si attesta effettivamente la temperatura, tentando di mantenerla a 25 gradi costanti. Avete lampade da consigliarmi?
6)il cibo. Per il cibo leggo che vanno bene i croccantini dei gatti adulti versione light, ovviamente qualità premium. Inoltre integrerei sempre nello stesso pasto, a mo di pappetta unica, anche un po’ di umido per gatti sempre light, più camole della farina che il ragazzo del negozio vende, ma quante darne? Le mischio alla portata principale o le do vive a parte?? Il totale del cibo di quanti grammi deve essere? Mi ha detto che 2 volte a settimana posso anche dare dei micro pezzettini, dopo ovviamente la portata principale, di carota mela o pera. È corretto? Quanti grammi per volta?
Ovviamente somministrerei il tutto in un unico pasto dato verso le 21.00
7)la gabbia. Avevo intenzione di prendere una bella gabbia spaziosa, 140x60x50 cm altezza di cui posto foto. Secondo voi va bene? Considerate che la sera anche verso le 23, lo lascerei uscire almeno per un paio d’ore a gironzolare in soggiorno.
8)la pulizia. Il riccio, effettivamente, va lavato? Ci sono shampoo particolari? Ci sono particolari detergenti per igienizzare ciotole e gabbie? Particolari detersivi per lavare le sue copertine?
9)l’approccio con la creatura. Come dovrò comportarmi inizialmente? Mi vedrà come predatore? Posso accarezzarlo a mani nude o rischio delle “spinate”?? È giusto parlargli? Può spaventarsi? Posso tenerlo in braccio in una copertina e accarezzarlo delicatamente? Qualora dovesse mordermi, il morso in se non mi spaventa, ma fa parecchio male? “Buca” le carni? :D

10)il gioco. Qui sono davvero molto dubbioso. La ruota non vorrei prenderla, non mi piace che giochi in ruota, preferirei piuttosto che faccia delle attività con altri oggetti. Ne avete da consigliarmi? Che lo tengano in forma ed attivo nelle ore notturne, quindi di veglia?

11)La superficie calpestabile. Cosa mettere in superficie alla gabbia dove il riccio camminerà? Una traversa per cani credo sia molto igienica, ma la trovo triste. Magari la metto solo in un punto, e nel resto cosa mettere? Una semplice coperta in pile?

Al momento credo sia tutto.

Scusate il post infinito, ma voglio essere pronto e preparatissimo, sto comunque adottando una vita. Dal momento che entra in casa mia, la sua vita dipende da me, e deve vivere dignitosamente. Poco mi importa se le camole inizialmente mi faranno impressione, se a lui fanno bene, allora potrò abituarmi! :D

Ecco il link alla gabbia che intendevo prendere:

http://m.zooplus.it/shop/roditori_piccol...ori/565748
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
Voglia di riccio Africano. Consigli e delucidazioni. - Devil14 - 07-03-2018 02:02 AM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication