Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Riccio assonnato e con poco appetito?
05-02-2009, 09:38 AM
Messaggio: #1
Riccio assonnato e con poco appetito?
Salve a tutti, io e la mia fidanzata avevamo un debole per i ricci e quando, qualche giorno fa, ne abbiamo visto uno nella gabbietta di un negozio di animali abbiamo deciso di prenderlo.
E' un riccio africano albino, si chiama Helmi e ha 4 mesi.
L'abbiamo in casa da 3 giorni. Sinceramente, però, io sono un po´ preoccupato perché, come accenno nel titolo, sembra avere pochissimo appetito e per lo piú sonnecchia in qualche angolino della casa o della gabbietta, oppure si infila sotto una coperta o un cuscino.
Riguardo a questo, in realtá, penso piuttosto che abbia semplicemente un po' di paura quando siamo nei paraggi: la prima notte, appena ci siamo coricati, l'ha passata tutta a correre sulla ruota :D
Non so, invece, riguardo a stanotte, perché sinceramente abbiamo avuto una giornata molto pesante e abbiamo dormito come sassi, quindi non posso dir nulla riguardo alla sua attivitá notturna.
Piuttosto, il cibo mi preoccupa. Non dico che non ha mangiato da quando siamo arrivati qui, ma poco ci manca!
Ieri abbiamo preso alcune larve, e quelle le mangia di gusto! Ne abbiamo messe un paio nella ciotola (e quelle le ha divorate), ma per il resto del cibo avrá assaggiato giusto un boccone o due.
Che ne dite?
Io ho pensato pure che avesse freddo, il nostro appartamento non è propriamente caldissimo (purtroppo le finestre lasciano aperta una piccola fessura), che di quando in quando facevano scendere la temperatura a 19 gradi, ora comunque ho preso un altro piccolo calorifero, e la temperatura sta stabilmente intorno ai 22.
Che abbia preso un po' di fresco nei giorni precedenti? o magari durante il trasporto dal negozio?
Nel qual caso, che faccio? Col maggior caldo si dovrebbe mettere tutto a posto?
O magari semplicemente é lo stresse dovuto al nuovo ambiente, ai nuovi contatti ecc...
Che dite? Magari mi preoccupo per nulla, e magari le quantitá che mangia van pure bene (in fondo è piccolina, boh...), o magari ancora mi sto facendo delle turbe mentali inutili, ma è il nostro primo riccio, perciò non possiamo certo dirci esperti!

PS: rammento ora di dover indicare la provenienza, anche se per consigli e aiuto immediato sono in ogni caso fuori mano, visto che viviamo in Finlandia. :D
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-02-2009, 11:41 AM
Messaggio: #2
RE: Riccio assonnato e con poco appetito?
Per il fatto che cerca di nascondersi è normale, pensa che i miei, quando entro nella stanza dove stanno sgommano verso la loro tana a nascondersi, sono molto paurosi e diffidenti... pian pianino vedrai che cominciano a mangiare, probabilmente nn mangia xchè nel negozio dove l' hai preso l' avevano abituato con un certo tipo di alimentazione ed ora si deve abituare ad un altro; ci vuole un pò di tempo a far cambiare abitudini alimentari ai ricci in quanto sono molto pignoli e schizzinosi; la temperatura direi che va bene secondo me... per lo meno i miei stanno ad una temperatura normale 20/21 gradi, io nella loro tana ho messo una coperta di pile così sono sempre al calduccio...

Come si ripoduce un riccio??? Con molta molta attenzione...
IL RICCIO NON E' UN CONIGLIO........
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-02-2009, 12:20 PM
Messaggio: #3
RE: Riccio assonnato e con poco appetito?
Grazie mille! :)
Lo immaginavo, ma come ho scritto, non abbiamo esperienza coi ricci, sicché meglio esser sicuri. :)
Ciao!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-02-2009, 01:30 PM
Messaggio: #4
RE: Riccio assonnato e con poco appetito?
Ciao David!Benvenuto!!!
Come ha detto Tartufoz il comportamento della Tua riccetta rientra nei loro canoni comportamentali.....buio e silenzio!
A seconda dei soggetti comunque è sempre necessario qualche giorno d'ambientamento.ora non so che razza di croccantini o umido ci siano in quel fantastico paese ma come si dice "il mondo è piccolo" .,Quindi vedrai che piano piano prenderà il suo giro di pappe!il resto mi sembra tutto ok
se vuoi rendere più confortevole la sua casetta non usare assolutamente stracci e straccetti.il tessuto di pile come stato detto è ottimo proprio perchè con le loro unghie lo possono bucare ma non si sfilaccia con effetti deleteri per il riccio stesso!non disdegnano nemmeno il fieno(paglia)per conigli
Ultima cosa poi ho finito di rompere,fagli fare se già non l'hai fatto una visita da un veterinario,che capisca di ricci,per un controllo generale di buona salute!non fà mai male
A presto
Giorgio

20 Giugno2008....Yuri,Riccetta,Kenya,Chicco,Astrid
[Immagine: hoggie1.gif]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-02-2009, 04:57 PM
Messaggio: #5
RE: Riccio assonnato e con poco appetito?
Grazie per le risposte e per il benvenuto.
Mi avete sollevato di parecchio. :D
E grazie soprattutto per i consigli! Hai ragione Tricky, per quanto riguarda il cibo la roba che si trova è (o almeno, mi sembra) la stessa che c'è in Italia.
Riguardo alle copertine, ho giá provveduto, e mi pare che la casetta sia di suo gradimento. ;)


PS: non rompi affatto, anzi. :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication