Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Sarebbe bello che si parlasse anche di ricci...
24-02-2009, 04:42 PM
Messaggio: #1
Sarebbe bello che si parlasse anche di ricci...
Ed invece tutto tranne che quello.Chiunque entra chiede...offre....cede o regala...trattative private ma pubbliche richieste d'aiuto!
Si potrebbero portare una vagonata d'esempi da una parte e dall'altra.Non lo faccio....per un semplice motivo:s'offendono pure!!!
Così ormai và il mondo!
Mi piange davvero il cuore vedere l'unico forum italiano del riccio africano trasformarsi in una "spiaggia" e sempre meno in un punto d'incontro,di condivisione di una passione comune


Giorgio

20 Giugno2008....Yuri,Riccetta,Kenya,Chicco,Astrid
[Immagine: hoggie1.gif]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-02-2009, 05:18 PM
Messaggio: #2
RE: Sarebbe bello che si parlasse anche di ricci...
Hai ragione... io mi auguro sempre che chi scrive per adottare o far adottare un riccio sia interessato anche a qualcosa di più: a confrontarsi con gli altri utenti, a verificare se le informazioni che ha sono corrette, a imparare qualcosa o a insegnare qualcosa. E' sconfortante quando qualcuno usa il forum solo per trovare un contatto e poi sparisce!

Penso che da parte nostra sia doveroso dare fiducia ai nuovi utenti che si affacciano al forum con l'obiettivo, innanzitutto, di capire se sono preparati a gestire un riccio africano, e se non lo sono di indirizzarli e consigliarli. E dall'altra parte, come te, mi aspetterei un po' di disponibilità all'ascolto e al confronto.

A volte qualcuno ci ha dato retta: ricordo una ragazza che a seguito delle nostre osservazioni aveva deciso di non prendere un riccio capendo che in quel momento non poteva occuparsene bene. In compenso tanti altri hanno avuto l'atteggiamento superficiale e fastidioso che descrivi...

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-02-2009, 05:29 PM
Messaggio: #3
RE: Sarebbe bello che si parlasse anche di ricci...
Certo dà un enorme soddisfazione trovare un ago in un pagliaio!!Qualcuno/a l'ho trovato/a anch'io
Peccato che da diversi mesi non sia solo "qualcuno" che usa il forum e poi sparisce ma cominciano ed essere veramente in molti!!C'è anche da dire che spesso trovano pure terreno fertile!!

20 Giugno2008....Yuri,Riccetta,Kenya,Chicco,Astrid
[Immagine: hoggie1.gif]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-02-2009, 05:38 PM
Messaggio: #4
RE: Sarebbe bello che si parlasse anche di ricci...
Dobbiamo sempre cercare di intercettare e coinvolgere queste persone, e invitare civilmente chi si accosta al forum con un'ottica che sembra solo utilitaristica a mettersi in un altro ordine di idee, quello del confronto e dello scambio di informazioni.

Poi ci sta che uno ceda un riccio e un altro lo prenda, se gratis o no sono affari loro e quindi ci sta anche la trattativa privata per questi aspetti... mi auguro però che ci siano sempre la buona fede, l'amore per gli animali, l'obiettivo primario del loro benessere e la volontà di confrontarsi con gli altri per imparare a far meglio!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-02-2009, 06:53 PM
Messaggio: #5
RE: Sarebbe bello che si parlasse anche di ricci...
avete ragione, ho notato che scriviamo in pochi. Se volete posso diffondere questo sito in vari forum che frequento. Magari qualcuno si appassiona a questi bellissimi animaletti? In furettomania qualcuno ha parlato di ricci e gli ho spiegati tutto :-)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-02-2009, 02:47 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-02-2009 07:32 PM da dorina.)
Messaggio: #6
RE: Sarebbe bello che si parlasse anche di ricci...
Scusate se mi intrometto.... premettendo che sono nuova del sito e che le rimostranze di qualcuno non sono dirette a me personalmente, soprattutto perchè non avete avuto modo di conoscermi, ho scoperto grazie a TRICKY di aver sbagliato il mio approccio chiedendo subito un riccio in regalo...(vedi la discussione di SKILLO "cerco un riccio africano") e adesso quì sempre TRIKY che "accusa" che al forum si iscrivino tante "meteore" che magari ottengono il riccetto per poi "sparire".
Bene io, in particolare, un riccetto non ce l'ho ancora e, pur desiderandolo e potendomi permettere di acquistarlo, non lo faccio per non alimentare un mercato che non fa altro che mercificare degli esseri viventi, mentre ritengo più giusto che venga regalato da chi li ha fatti riprodurre e magari, avendone tanti preferisce "liberarsene" ma dandoli a persone capaci di accudirli e controllabili a distanza con e-mail, telefonate oppure anche mediante visite a domicilio (se la distanza lo permette), un pò come si fa con le adozioni nei canili.
Pertanto sono favorevole anche al ritiro personale del piccolo per una conoscenza diretta della persona a cui viene donato, anche se, obiettivamente, ciò non costitusce una garanzia.
Anzi vi dirò che prima di approdare al vs. (bellissimo e soprattutto istruttivo sito) ero andata su un sito di annunci e ho trovato "LA CASCINA DI MIRIAM" che vendeva dei cuccioli, ebbene, alla mia richiesta se ci fosse o no la possibilità della spedizione, al mio indirizzo, di un cucciolino mi ha risposto che le consegne si facevano brevi mani etc. etc.
Bene io rimasi piacevolmente colpita dalla sua risposta in quanto dimostrava che ci sono ancora dei "commercianti" coscenziosi a cui interessa, al di là del guadagno, il benessere dell'animale.
In un'altra discussione, tempo fa, lessi che MIRIAM cercava un riccio e che qualcuno... se la "mangiò viva", bè, da allora credo che MIRIAM non abbia più scritto!!!?
Non lamentiamoci se poi tanta gente sparisce.... non tutti sono e siamo preparati ad essere "aggrediti" malgrado le ragioni che si possano avere.
E' giusto informare e chedere delucidazioni e poi solo poi esprimere dei giudizi ma sempre "garbatamente".
Io non partecipo direttamente alle discussioni ma le seguo e soprattutto, prima di "avere" un riccio mi stò informando e, grazie a VOI, ne sò un pò.... prima non ne sapevo nulla!
Ah se ci foste stati qualche anno fà quando ricevetti una telefonata da una signora che aveva preso in cura un orfanello selvatico (orfanello lo era diventato "grazie"ai suoi cani.
Ho dovuto cercare informazioni su internet ma voi all'epoca non esistevate, così le suggerii di dare del latte diluito e poi dell'omogenizzato.
All'epoca Facevo volontariato alla Lipu di Torino e..... va bè questa è un'altra storia....
Comunque brava PESK sono daccordo con te e sopratutto ci sai fare!
ciao.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-02-2009, 08:06 PM
Messaggio: #7
RE: Sarebbe bello che si parlasse anche di ricci...
Ciao Dorina!
Ti ringrazio cmq per la Tua bella risposta.Si accettano,almeno io ,"critiche" e "pregi".Nonn sono quà a fare il teleimbonitore...il mio prodotto è il migliore,la mia verità è assoluta....
Anche se ovviamente io e Te forse non concorderemo su certi punti,mi domando....perchè sei stata fino adesso nell'oblio?!
Servono persone come Te !Purtroppo anche se forse i miei due amici Sperinde non condivideranno questa mia affermazione,se certe persone non sono volute più entrare sai che Ti dico?...meglio!!!
Ho fatto anch'io delle scivolate su bucce di banane,non sono nemmeno il propietario del forum come mi è stato detto.Come Tutti penso d'aver scritto diverse cose giuste ed altre sbagliate.e tra belle parole e anche qualche burrasca io sono ancora quà a scrivere,partecipare,confrontarmi!
Non so di dove sei e quanti anni...l'offendersi in quattro e quattrotto è figlia del ns tempo!!Ormai tutti s'offendono,se non sorridi,se non gli dici bravo,se se se...io da quà pur minacciandolo non me ne sono andato.sai perchè?Perchè con i miei pregi e i miei difetti sono quello che vedi scritto.
non è tutto oro quello che luccica!
Ciao
Giorgio

20 Giugno2008....Yuri,Riccetta,Kenya,Chicco,Astrid
[Immagine: hoggie1.gif]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-02-2009, 09:04 PM
Messaggio: #8
RE: Sarebbe bello che si parlasse anche di ricci...
Tricky Ha scritto:se certe persone non sono volute più entrare sai che Ti dico?...meglio!!!
Per certe persone è vero che è meglio perderle che trovarle... Myriam però per me non è una di queste, credo sia una persona che lavora bene con gli animali e che la sua scarsa frequentazione del forum, che a volte le hai rimproverato chiedendole di partecipare in modo più costruttivo, fosse dovuta alla mancanza di tempo perchè ha una miriade di animali da accudire! Insomma, io Myriam spero di vederla ancora su queste pagine...

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-02-2009, 09:17 PM
Messaggio: #9
RE: Sarebbe bello che si parlasse anche di ricci...
Io no!mi dispiace!!

20 Giugno2008....Yuri,Riccetta,Kenya,Chicco,Astrid
[Immagine: hoggie1.gif]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-02-2009, 09:49 PM
Messaggio: #10
RE: Sarebbe bello che si parlasse anche di ricci...
O meglio...se deve partecipare alla vita del forum come ha fatto fino ad'ora,personalmente sono dell'opinione che anche se ne stà fuori non è un dramma.Diversamente e gliel'ho sempre detto pubblicamente e privatamente è la benvenuta!
Siccome ritengo di non scrivere tanto per scrivere andateVi a leggere un paio di suoi interventi(gl'unici in non sò che miriade d'annunci di mercato).Ha tenuto botta e testa ad un pozzo di scienza come Hedgiesforever!!Mica un piccio qualsiasi...ma nemmeno Lei!!
E' inutile nascondersi e nasconderla dietro a mirabolanti impegni.Tutti abbiamo i ns.impegni.Lavoro anch'io,ho una famiglia e una miriade di interessi e passioni.Scrivo lo stesso...idem per tanti altri di Noi
Penso d'essere stato esauriente

20 Giugno2008....Yuri,Riccetta,Kenya,Chicco,Astrid
[Immagine: hoggie1.gif]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-02-2009, 02:14 AM
Messaggio: #11
RE: Sarebbe bello che si parlasse anche di ricci...
giorgio, ormai noi ti conosciamo e ti accettiamo per quello che sei, non ti preoccupare! ;-)
come spesso dico tutti possono esprimere le proprio opinioni, basta restare sempre nel rispetto comune e non dare luogo a tread "flammosi" come a volte accade e che necessitano del nsotro intervento.
Detto questo: se a te un utente non piace sei liberissimo di non ascoltare quello che dice così come l'utente in questione è libero di non dare peso ai tuoi commenti...credo che myriam sappia di essere ben accetta in questo forum dalla maggior parte degli utenti e che il suo account è sempre attivo. :-P

[Immagine: GmOv7Kt.jpg]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-02-2009, 12:45 PM
Messaggio: #12
RE: Sarebbe bello che si parlasse anche di ricci...
Spesso in un forum ci sono questi problemini quà quando gli utenti lo prendono come "una bacheca per gli annunci" e non come un luogo informativo dove apprendere più notizie possibili, spesso ci si dimentica lo scopo di un forum informativo come questo, una cosa molto utile a mio avviso sarebbe quella di togliere la possibilità di inserire annunci: compro-vendo, in altri forum ha funzionato....

Myriam se non ricordo male nel suo ultimo intervento dopo tanto che non entrava nel forum, è intervenuta chiedendo se qualcuno aveva dei ricci africani da poterle dare, ed è chiaro che in un forum, forse a mio avviso di dovrebbe partecipare dando il proprio contributo e non solo chiedendo dei ricci, ritorniamo sempre al discorso che ho postato sopra...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-02-2009, 12:47 PM
Messaggio: #13
RE: Sarebbe bello che si parlasse anche di ricci...
Ci terrei solo a fare una precisazione Michela,
Tu ovviamente lo sai ma qualcuno leggendo la Tua risposta potrebbe pensare che io abbia potuto chiedere la disattivazione dell'account
Mai fatto e nemmeno mai pensato
Solo questo,Grazie
Giorgio

20 Giugno2008....Yuri,Riccetta,Kenya,Chicco,Astrid
[Immagine: hoggie1.gif]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-02-2009, 06:16 PM
Messaggio: #14
RE: Sarebbe bello che si parlasse anche di ricci...
Caro Giorgio,
probabilmente mi sono espressa male, non ho detto che il contenuto di ciò che dici è sbagliato anzi concordo, non posso dire in tutto perchè essendo "nuova" del forum non ho avuto modo di leggere tutte le discussioni, ma è il modo con cui rispondi.... sembri arrabbiato.... sai potresti dire le stesse cose ma con un altro tono e magari otterresti di più.
Certo è che il tuo modo di parlare già di per sè suscita discussioni, come in questo caso, per suscitare l'interesse primario che dovrebbe essere quello di far trattare bene e nel modo giusto un animaletto, sensibilizzare diversamente le persone.
Certo chiedersi del perchè una persona voglia questo o quel tipo di bestiola è inutile perchè si sà già... tutti siamo spinti da solo e puro egoismo per non dire, il chè è pure peggio, dalla "moda"
Forse... anzicchè dire "eccone un'altro.... ragazzi facciamo collezione?" (frase di Bradipa) e anche che il forum venga utilizzato come "mercatino" ....., non è del tutto giusto da dire perchè sembra un'aggessione nei confronti dei "nuovi", ma questo non significa che non venga detta la verità.
Ma se una persona decida di "avere" (come possesso purtroppo) un cucciolo lo cercherà comunque con o senza il vostro aiuto e magari, col tempo, si rivolgerà ai commercianti che, nella maggior parte dei casi sono interessati solo al businnes e pertanto danno scarse informazioni su come vada accudito.... perchè "tanto se muore ne ricomprano un'altro"... Al contrario, con le adozioni "gratuite" si dimostra che non ci si "libera" di un animale per soldi ma per motivi vari magari un pò + nobili per così dire e, dunque il regalare un esserino autorizza a pretendere dei "controlli obbligatori", perchè no, anche a domicilio se si può e nei migliori dei casi altrimenti con foto, e-mail e quanto la tecnologia consente.
Ciascun essere vivente se accudito con amore diventa un "piezzo di cuore" e, ripeto, si DEVE sempre pretendere di conoscere la persona a cui viene dato e soprattutto come viene tenuto!
purtroppo devo interrompere adesso riprenderò la discussione al più presto.
ciao Giorgio e non fraintendermi!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-02-2009, 07:33 PM
Messaggio: #15
RE: Sarebbe bello che si parlasse anche di ricci...
Ciao Dorina!
credo non ci sia nulla da fraintendere!sei stata molto chiara e cortese
Senza ombra di dubbio io e Te abbiamo delle vedute comuni e su altri punti possiamo pensarla in modo diametralmente opposto.Cento teste cento pensieri.Questo è il Forum secondo me.Anche con altri amici/che si hanno scambi d'opinione,pubbliche e private.A volte collimano altre no,ma ci si scrive sempre e sempre ci si confronta
Sempre della serie "a muso duro" chi decide d'andarsene è perchè lo decide lui!!a volte dispiace altre non è un grosso dramma!
Effettivamente qualcuno pur essendo stato "trattato male".non sempre da me(ahahahahahahahahahahah)è rimasto e scrive ancora altri son spariti.Senz'altro quando son nato non m'hanno dotato di diplomazia e modi carini.Concordo con te e senz'altro con molti altri.Dall'altra parte Ti dico che se qualcuno quà ha bisogno di una mano credo di non essermi mai tirato indietro cmq sia.Bella o brutta che sia la mia parola non me la sono mai rimangiata!!
Adozioni gratuite:c'è adozione e adozione....Io ho scelto a chi regalarli!!non sono loro che hanno scelto me!Mi dispiace dirlo ma quà chi "voleva far adottare" non è quasi mai stato mosso da azioni nobili...s'era stufato!!cambio casa,cambio lavoro,pulci e quant'altro!
Io non sono contrario al "commercio".il commercio lo fanno le persone,e ci sono persone e persone,clienti e clienti.Certo il mio negoziante quando gl'ho comprato il mio primo riccio non s'è posto tante domande..poi m'ha visto una seconda volta(altro riccio) e tante altre volte.Ora sà con chi ha che fare ed essendo un commerciante serio mi tratta di conseguenza.Addirittura quando ho avuto la mia cucciolata m'ha sempre chiesto come andava.Non m'ha chiesto manco un ago dei miei piccoli.....
Io sono così.Cmq sia rispetto anche chi li vende,per mestiere o per...mi verrebbe una parola ma non la dico.Questo è un forum.Cliccate su qualsiasi motore di ricerca e vedrete qual'è il significato di questa parola
Da un mese abbiamo adottato un chihuhua.Attraverso una ragazza di questo forum sono stato accolto in un forum dedicato a loro.Accolto...altrimenti ciccia!non entri!!
Nessuno regala,nessuno vende,nessuno compra!Si chiacchiera,possibilmente divertendosi,dei ns animali e della vita di tutti i giorni!

20 Giugno2008....Yuri,Riccetta,Kenya,Chicco,Astrid
[Immagine: hoggie1.gif]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-03-2009, 11:09 AM
Messaggio: #16
RE: Sarebbe bello che si parlasse anche di ricci...
...comincerò con lo scusarmi per la mia solita "latitanza". In realtà spesso leggo e cerco di intervenire solo se posso essere utile.
Il mio grazie va a : Dorina, Michela e Pesk ( lo dico con il cuore)!!!!!!!!!!!!! Questo è un luogo prezioso e io lo consiglio fortemente a tutte le persone che si avvicinano al mondo dei ricci!
Per me sono state settimane dure. E' morto il mio piccolo Alvin. Lui era protagonista di molte lezioni ai bambini...era il mio dolcissimo e speciale riccio africano. E' morto improvvisamente, senza cause apparenti. é morto tra le mie braccia. Molte persone su Facebook ( mi trovate cercando Myriam Riboldi) mi ha ricordato che Alvin era stato il primo riccio che avevano toccato e conosciuto...molti dopo Alvin, si sono innamorati degli spinosetti! Riguardo alle "aggressioni" su questo forum, devo ammettere che mi hanno scoraggiato. Finisco per giustificarmi (ripetendo sempre le stesse cose), poichè il mio approccio è proprio un pò diverso. Io vivo con tantissimi animali, non sono una commerciante, mi occupo di zooantropologia didattica e il fatto che "vendo" alcuni animali andrebbe contestualizzato conoscendomi e avvicinandosi la mia realtà... ma chi mi conosce sa che lo faccio con molta consapevolezza.. Vorrei che chi vuole sapere cosa faccio e come lo faccio, venisse sul mio profilo su fb così forse avrebbe una visione un pò più ampia... Ho creato un bel gruppo di zooantropologia didattica!!!
PS= in settimana dovrebbe arrivare un nuovo marito per Pierbetulla!!!!
Vi ringrazio e mi impegnerò ad essere più presente in modo costruttivo!
Myriam [ L' AMORE CHE DAI.... è L'AMORE CHE RESTA]
Allego foto di Alvin che lavora insieme a me ( lavorava.....)


Allegati Anteprime
       
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-03-2009, 08:00 PM
Messaggio: #17
RE: Sarebbe bello che si parlasse anche di ricci...
Ciao Myriam,
intanto volevo dirti che mi dispiace per Alvin e capisco il dispiacere che si prova nel perdere un membro della famiglia,
io ho salvato centinaia di uccelli selvatici e mi ricordo con tenerezza ma a volte con rabbia di quelli che, invece, sono morti. Non ci si fà mai l'abitudine. per non parlare degli animali domestici che, dopo anni di compagnia li ho persi malgrado le cure.
Senti... toglimi delle curiosità.... ma i ricci non sono amimali notturni? perciò per le tue lezioni ai bambini, non credi di "sacrificarli" tenendoli svegli nelle ore diurne? non credi che si stressino....?
E poi...., dato che i bambini... tutto quello che vedono e che piace loro, "lo vogliono" e che per questo tormentano i genitori che, per sfinimento unito all'incoscienza, finiscono per accontentarli, le tue lezioni nascondano,tuo malgrado, delle spiacevoli conseguenze?
Sicuramente hai capito a cosa mi riferisco.... all'acquisto incauto di animaletti che poi... divengono difficili da gestire con conseguente loro "decesso" per non curanza o mal curanza, oppure col conseguente loro incauto abbandono quà o là dove capita e .... poi il loro decesso?
Sai che non vengono abbandonati solo cani e gatti, ma ogni altro genere di animale "divenuto" da compagnia spesso per moda.....
Come hai risolto questi possibilissimi inconvenienti?
ciao Dorina
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-03-2009, 09:04 PM
Messaggio: #18
RE: Sarebbe bello che si parlasse anche di ricci...
Che magica apparizione!!

20 Giugno2008....Yuri,Riccetta,Kenya,Chicco,Astrid
[Immagine: hoggie1.gif]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-03-2009, 10:30 PM
Messaggio: #19
RE: Sarebbe bello che si parlasse anche di ricci...
dorina Ha scritto:Senti... toglimi delle curiosità.... ma i ricci non sono amimali notturni? perciò per le tue lezioni ai bambini, non credi di "sacrificarli" tenendoli svegli nelle ore diurne? non credi che si stressino....?
E poi...., dato che i bambini... tutto quello che vedono e che piace loro, "lo vogliono" e che per questo tormentano i genitori che, per sfinimento unito all'incoscienza, finiscono per accontentarli, le tue lezioni nascondano,tuo malgrado, delle spiacevoli conseguenze?
Sicuramente hai capito a cosa mi riferisco.... all'acquisto incauto di animaletti che poi... divengono difficili da gestire con conseguente loro "decesso" per non curanza o mal curanza, oppure col conseguente loro incauto abbandono quà o là dove capita e .... poi il loro decesso?
Sai che non vengono abbandonati solo cani e gatti, ma ogni altro genere di animale "divenuto" da compagnia spesso per moda.....
Come hai risolto questi possibilissimi inconvenienti?
ciao Dorina

Grazie Dorina, per l'occasione che mi dai di spiegare questa cosa. Io lavoro in alcune scuole materne vicine a csa. In seduta nelle classi, parlo e lavoro con i bambini e gli insegnanti per 40 minuti. Questo lavoro prevede la parte di attività senza la presenza fisica dell'animale. Poi per dieci/quindici minuti, il riccio interagisce con i bambini tramite me. In tutto Alvin era sveglio massimo un'ora ogni tanto ( sono diversi gli animali che partecipano al progetto). La mia esperienza e la mia sensibilità personale mi fanno considerare questo "sacrificio del riccio" davvero non incompatibile con la qualità della sua vita. mentre grande valore ha la sua presenza nel lavoro. Una terza parte del lavoro si svolge con gli insegnanti e i genitori, che ricevono relazioni esplicative riguardo agli obiettivi, finalità e modalità del progetto. Tramite tutti questi strumenti evito la reazione " voglio il giocattolo nuovo" tipico dei bambini. Anzi direi che uno degli scopi di tutto il mio lavoro è trasmettere ai bambini principi di rispetto ed empatia con gli animali e farne partecipi genitori e insegnanti. Non solo riguardo ai ricci. Nel caso particolare, ho l'occasione di spiegare la differenza tra ricci domestici e ricci europei 8 selavtici). Posso spiegare il fatto che per i ricci selvatici è vietata la detenzione... Così posso parlare di quanto è fondamentale la differenza tra animali domestici e non... Riuscire a trasmettere almeno parte di tutto questo ai bambini, significa aiutare lo sviluppo e la formazione di adulti più consapevoli sul rapporto di rispetto che abbiamo l'opportunità di costruire attraverso la relazione corretta con gli animali..
Myriam
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-03-2009, 01:12 AM
Messaggio: #20
RE: Sarebbe bello che si parlasse anche di ricci...
sono pienamente d'accordo con te
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication