Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Dieta o movimento?
09-04-2009, 07:54 PM
Messaggio: #1
Question Dieta o movimento?
Ciao a tutti,
credo che abbia fatto ingrassare troppo il mio riccio (Trudy)..
Mediamente mangia sempre le stesse cose, solamente che da un paio di mesi non vuole uscire più dalla gabbia e si aggira solo al suo interno. La salute sembra perfetta, si chiude su se stesso se disturbato (insomma è come al solito), soltanto che è ingrassato eccessivamente.
Non capisco perchè non voglia più uscire e fare movimento, tra l'altro ormai è arrivata la primavera..
Spero che mi possiate dare una mano..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-04-2009, 08:41 PM
Messaggio: #2
RE: Dieta o movimento?
Ciao! Potresti dirmi quanto pesa?
Prova a lasciarlo libero per casa, forzalo ad uscire...e....raccontaci più in specifico cosa mangia...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-04-2009, 09:26 PM
Messaggio: #3
RE: Dieta o movimento?
"La salute sembra perfetta" è un'affermazione che con un riccio non vuol dire granchè: i ricci per istinto nascondono il loro stato di malessere per non sembrare deboli agli occhi dei predatori, per cui possono apparire in gran forma e stare in realtà molto male.

Un cambiamento nel comportamento come quello che descrivi, con il riccio che appare giù di tono, impone una visita veterinaria e tutti gli esami del caso. Hai un vet esperto in esotici a cui rivolgerti?

Inoltre dicci quanto pesa e a che temperatura sta... facci sapere, ciao!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-04-2009, 09:52 PM
Messaggio: #4
RE: Dieta o movimento?
Lui pesa 500 grammi, e la temperatura del sua tana sta sui 22°.
Principalmente mangia croccantini di gatto e camole della farina, forse nel periodo invernale abusavo delle razioni fino ad arrivare sopra la manciata.. Non ama ne verdura ne frutta purtroppo... Non c'è stato verso di fargliela mangiare..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-04-2009, 11:57 PM
Messaggio: #5
RE: Dieta o movimento?
E il veterinario? Ne hai uno esperto in esotici a cui rivolgerti?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-04-2009, 09:28 AM
Messaggio: #6
RE: Dieta o movimento?
Prova a dargli dei croccantini per gatti che contengano fibre e dovresti rivolgerti ad un veterinario...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-04-2009, 12:29 PM
Messaggio: #7
RE: Dieta o movimento?
500 grammi non sono poi così eccessivi per un riccio africano: hai controllato che le unghie non siano troppo lunghe? spesso si tratta anche solo di questo. ad ogni modo ti consiglio una bella analisi delle feci e la visita del tuo vet di fiducia: se ci dici di dove sei magari ne abbiamo qualcuno da consigliarti!

[Immagine: GmOv7Kt.jpg]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-04-2009, 07:38 PM
Messaggio: #8
RE: Dieta o movimento?
ciao mkieiz, come procedono le cose? ci fai sapere qualcosa sul tuo riccetto?

[Immagine: GmOv7Kt.jpg]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-04-2009, 08:10 PM
Messaggio: #9
RE: Dieta o movimento?
Sai...sono così molti utenti...si registrano e poi spariscono......
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-04-2009, 11:50 PM
Messaggio: #10
RE: Dieta o movimento?
tu credi che spariscono? scusa magari non hanno internet e non hanno potuto seguire a lungo, capita a tutti!

comunque, caro mkieiz, puo essere il problema delle unghie che gli danno fastidio se sono troppo lunghe, oppure il suo carattere è cambiato, magari piu timido e fa movimento solo quando non ti vede e la luce è spenta e lui fa movimento senza che tu lo vedi, capita al mio Sonic che caratterialmente è timido e agisce sempre di notte, lo lascio sempre libero, esce ed entra nella teca da solo, infatti la notte quando accendo per bere qualcosa in cucina lo soprendo sempre sul pavimento e quando mi ha visto andava quatto quatto fino alla teca e si rifugiava nella sua casetta :-))

è troppo dolce e buono e timido

il peso del tuo riccio non è eccessivo, devi portarlo a fare una controllata generale dal veterinario ESPERTO di animali esotici, e per l'alimentazione vanno bene croccantini per gatti di ottima qualità, camole della farina e per integrare dai anche caimani, sono molto apprezzate anche le camole del miele ma queste sono molto caloriche e quindi vanno dati solo una o due alla settimana, perchè si sciupiano facilmente.

fammi sapere se è tutto ok

P.S. se non puoi lasciarlo libero per casa la notte almeno dagli una ruota possibilmente rivestita di plastica lavabile perchè capita che i ricci defecano mentre corrono li dentro :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-04-2009, 11:36 PM
Messaggio: #11
RE: Dieta o movimento?
Scusate, chiedo perdono...
Non ero a Roma..
A quanto pare ora cammina, credo il problema fosse la scaletta di legno della gabbia che non era molto stabile (si era rotta già un paio di volte) e non si fidava...In ogni caso lui è libero di girare per la casa ed è un camminatore anche se la ruota non gli è mai piaciuta.
Le unghie sono a posto, il mio veterinario esotico di fiducia sta in un poliambulatorio sulla nomentana. Ora prendo subito un appuntamento.
vi ringrazio per l'aiuto e vi chiedo ancora scusa..Icon_redface
Ps i caimani??Icon_eek
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-04-2009, 12:02 AM
Messaggio: #12
RE: Dieta o movimento?
ciao, siamo contenti di risentirti e che le cose vadano bene! facci sapere cosa dice il tuo vet! a presto

[Immagine: GmOv7Kt.jpg]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-04-2009, 12:55 PM
Messaggio: #13
RE: Dieta o movimento?
meno male che è tutto ok... A proposito i caimani sono simili alle camole della farina ma più grossi :-) li puoi dare qualche volta per integrare l'alimentazione di camole della farina. Possono andare bene anche i grilli, ovviamente anche questi da allevamenti :-) ciao
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-04-2009, 01:56 PM
Messaggio: #14
RE: Dieta o movimento?
i kaimani sono un po' troppo grossi, soprattutto all'inizio, se non sono abituati e se il riccio non è ancora adulto...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-04-2009, 02:28 PM
Messaggio: #15
RE: Dieta o movimento?
si e giusto... Vanno benissimo x i più grandi. Non ho detto x cuccioli. Ai cuccioli piccoli vanno bene insetti più piccoli come camole della farina e giovanissimi grilli
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-04-2009, 04:22 PM
Messaggio: #16
RE: Dieta o movimento?
Vi ringrazio per l'aiuto e per le spiegazioni... I caimani non li avevo mai sentiti, a parte per i coccodrilli.. ;)
Glieli prenderò al più presto..
Un saluto
Mkieiz
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-04-2009, 07:24 PM
Messaggio: #17
RE: Dieta o movimento?
Ciao!
I caimani li acquisti nei negozi di caccia e pesca!ne basta uno per volta,son grossini....
Anche i miei per esempio di carote non ne vogliono sapere nulla.Non c'è verso!!Non mi sembra che Tu abbia parlato di umido,ma penso che glielo somministrerai,altrimenti croccantini e camole è un pò poco variegato!Prova con i Fagiolini o Cornetti.Diventano matti!!!non ne avanzano uno!!!mescolati all'umido per loro sono il massimo...prova!!

20 Giugno2008....Yuri,Riccetta,Kenya,Chicco,Astrid
[Immagine: hoggie1.gif]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-04-2009, 12:24 PM
Messaggio: #18
RE: Dieta o movimento?
ah si chiamano caimani quelle superlarve in versione gigante? e io che pensavo fossero larve troppo cresciute..... O.o

[Immagine: GmOv7Kt.jpg]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-04-2009, 11:25 AM
Messaggio: #19
RE: Dieta o movimento?
tricky, ti do una bella dritta a proposito di verdura. Amy rose mangia volentieri frutta e verdura a pezzettini piccoli messi accanto all'umido. Invece Sonic è VIZIATO e della verdura e frutta non ne vuole sapere... Quindi gratuggio carota o zucchina e mescolo nell'umido. Così Sonic ha mangiato tutto tutto senza problemi! :-)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-04-2009, 11:48 AM
Messaggio: #20
RE: Dieta o movimento?
si ma fate sempre attenzione a non dare troppa frutta e verdura perchè peggiorano notevolmente la consistenza delle feci.

[Immagine: GmOv7Kt.jpg]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication