Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 2 voti - 1.5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Casa per Riccio
30-04-2009, 08:05 AM
Messaggio: #21
RE: Casa per Riccio
30x40 è il foglio A3 della fotocopiatrice... anche su due piani è troppo poco, si consiglia almeno un 100x50 su un piano, meglio su due. Misura lo spazio di base che hai a disposizione per piazzare la gabbia, e ripartiamo da quello! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-04-2009, 07:30 PM
Messaggio: #22
RE: Casa per Riccio
un riccio africano adulto ha una lunghezza intorno ai 20 cm......
Fai Tu le Tue considerazioni.....

20 Giugno2008....Yuri,Riccetta,Kenya,Chicco,Astrid
[Immagine: hoggie1.gif]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-04-2009, 07:48 PM
Messaggio: #23
RE: Casa per Riccio
Capisco i problemi da escrementi in giro per casa, ma che tristezza relegare una bestiola....
Io con l'esperienza che ho, sò che li relegherei in una "scatola" per una settimana... poi farei sparire la scatola... nonostante la disperazione da pupù e pipì...
Se proprio si desidera un animale e non lo si può lasciare scorazzare liberamente, ... almeno non mettiamo limiti al contenitore facciamolo + grande possibile.... destiniamo una parte di una stanza e creiamo un piccolo abitat che gli consenta di correre e giocare.... insomma di vivere, seppure in cattività, dignitosamente!!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-04-2009, 08:26 PM
Messaggio: #24
RE: Casa per Riccio
si vede che non faccio il carpentiere arebbe 60 x 50..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-04-2009, 08:44 PM
Messaggio: #25
RE: Casa per Riccio
Falla + grande ke puoi, te lo dice il tuo futuro riccetto!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-04-2009, 11:14 PM
Messaggio: #26
RE: Casa per Riccio
mi piace molto l'idea del tubo che, staccato, permette la passeggiata serale e il rientro notturno del riccettoIcon_rolleyes...almeno non è sempre confinato in uno spazio angusto.60 per 50 è meglio di un foglio A3. cerca di valutare bene lo spazio a tua disposizione e poi una casetta a 2 piani sembra una soluzione interessante
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-04-2009, 11:46 PM
Messaggio: #27
RE: Casa per Riccio
(30-04-2009 11:14 PM)gizzi Ha scritto:  mi piace molto l'idea del tubo che, staccato, permette la passeggiata serale e il rientro notturno del riccettoIcon_rolleyes...almeno non è sempre confinato in uno spazio angusto.60 per 50 è meglio di un foglio A3. cerca di valutare bene lo spazio a tua disposizione e poi una casetta a 2 piani sembra una soluzione interessante

mi fa piacere che la mia idea è piaciuta, all'arrivo di ricci solo i primi giorni li lasciavo dentro per ambientare per capire dove mangiare e dormire e cosi dopo la notte scollego il tubo e hanno girato di notte e sono rientrati da soli per dormire
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-06-2009, 11:05 AM
Messaggio: #28
RE: Casa per Riccio
(29-04-2009 10:51 PM)sweetferret77 Ha scritto:  ecco alcune foto:

qui vive Sonic

se vedete quella casetta piccola coperta dal telo celeste è dove dorme Sonic :)
[Immagine: pic_0008-1.jpg]
come si vede è spazioso, e per farlo uscire tutte le notti scollego il tubo da una delle vaschette, e quando ha sonno rientra dentro da solo a dormire ;)
[Immagine: pic_0007-1.jpg]

ciao alex Icon_lol mi piace un sacco la tua casetta per il tuo riccetto :) potresti dirmi all'incirca quanto sono grandi le vaschette? perchè o le ciotole sono piccole piccole (rispetto a quelle per furetti a cui sono abituata Icon_lol) oppure le vaschette sono molto grandi Icon_lol
poi.. ho visto che la zona "bagno" è pure molto grande... ci passeggiano oppure come mai l'hai costruita altrettanto grande?
inoltre, quando lasci la gabbia aperta, in genere il riccetto torna a fare i suoi bisogni?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-10-2009, 03:14 PM
Messaggio: #29
RE: Casa per Riccio
Io ho due gabbie super per furetti...e non bastano...in estate su due balconi i ricci hanno tutto lo spazio per girare, ma non ti descrivo quanto devo pulire e disinfettare tutte le mattine...( i miei ricci non tornano mai nella gabbia per sporcare:-()non è una cosa piacevole, ma bisogna adattarsi per il bene degli spinosi :-)
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-10-2009, 11:45 PM
Messaggio: #30
RE: Casa per Riccio
gabbie per furetti? ma a sbarre? non sono adatte ai ricci che arrampicandosi sulle sbarre si fanno mal esul serio alle zampe, meglio che usi le vaschette che sono piu sicure
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-10-2009, 08:06 AM
Messaggio: #31
RE: Casa per Riccio
Le gabbie sono come due vascone e ai lati e sopra ci sono le sbarre, ma i ricci non riescono ad arrivare alle sbarre sul perimetro delle gabbie.
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-11-2009, 03:23 PM
Messaggio: #32
RE: Casa per Riccio
Ciao,
sono molto incuriosito dalla discussione perchè a breve avrò anch'io un giovane riccetto/a ad allietare le mie giornate.
Per la casa pesanvo di orientarmi su una gabbia da furetto magari creandogli un secondo piano con un foglio di compensato...facendo una sorta di "ringhiera" per non farlo cadere...come qualcuno consigliava.
Su che dimensioni dovrei stare?
Ma quindi c'è qualcuno che lascia liberi i ricci tutta la notte? Sarebbe una soluzione interessante se non fosse per i bisogni...non sarebbe nemmeno un problema la cacca ma un po' sicuramente un po' di più la pipì.
Mi sembra di capire che ci siano pareri discordanti...qualcuno dice che fanno i bisogni sempre nello stesso punto altri no...mah!
Insomma secondi voi farli scorazzare la sera fino a quando si va a letto (insomma da quando si svegliano fino alle 23) è troppo poco?

Grazie grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-11-2009, 03:47 PM
Messaggio: #33
RE: Casa per Riccio
Ciao, di case x i ricci ce ne sono di vari tipi come vedrai nelle discussioni, più grande è e meglio è, io personalmente preferisco l'ipotesi delle vasche collegate con un tubo, più semplici da pulire, x quanto riguarda i pareri discordanti sul dove sporcano il motivo è semplice, cè il riccio ke la fa sempre in quel posto e quello ke dove gli scappa la molla...sono un pò perplesso dal fatto ke tu dica ke presto avrai un riccio ad allietare le tue giornate e chiedi se liberarlo la sera quando si sveglia fino alle 23 sia poco...i ricci sono animali notturni e quindi di giorno non lo vedrai mai xké dorme e la sera non escludo ke lui si svegli proprio all'ora ke tu vuoi andare a dormire, quello non è un problema se lui nella sua casa avrà abbastanza posto x girare durante la notte ma non aspettarti di vederlo in giro di giorno...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-11-2009, 12:29 AM
Messaggio: #34
RE: Casa per Riccio
Grazie Pierre per i tuoi preziosissimi consigli...non mancherò di seguirli.
Vorrei dirti una cosa giusto per farti stare tranquillo e dipanare la tua perplessita...so anch'io che il riccio è un'animale notturno...quando ho scritto "allietare le mie giornate" il mio era solo un modo di dire...hai presente le frasi fatte???
Comunque grazie ancora e se hai altri consigli sono ben accetti....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-11-2009, 01:22 PM
Messaggio: #35
RE: Casa per Riccio
Ah ok...scusa se sono stato troppo puntiglioso ma non è la prima volta ke mi trovo gente ke scrive di volere un riccio giusto x la curiosità di averlo x vedere com'è e pensano ke sia come avere un gatto o un coniglio...io in certi casi certo sempre di far capire cosa vuol dire avere un riccio e ke se lo si desidera bisogna essere consapevoli di cosa vuol dire e volerlo veramente, non solo tanto x averne uno...tutto questo x l'esclusivo benessere dell'animale, vorrei evitare ke qualcuno lo prenda convinto di avere un giocattolo e poi quando vedono ke di giorno dorme e di notte sporca, fa rumore e il suo ambiente non è esattamente profumato decidano di liberarlo pensando ke tanto è un animale selvatico e se la caverà...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-11-2009, 02:07 PM
Messaggio: #36
RE: Casa per Riccio
Non ti preoccupare capisco le tue motivazioni e le rispetto...anzi, le condivido.
Grazie ancora per i consigli...e se ne hai altri non esitare...è sempre formativo sentire le esperienze altrui.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-12-2018, 10:17 AM
Messaggio: #37
RE: Casa per Riccio
Ciao per favore mi aiuti? Come faccio a forare i box? Che tipo di tubo devo usare per collegarli? Come ciotolina per l'acqua cosa usi? Per i croccantini usiamo un piattino da caffè ma per l acqua abbiamo usato 1 tappo grande e lo rovescia, un posacenere di vetro alto circa 2 cm e le viene male bere. Cosa uso? Grazie
(20-06-2009 11:05 AM)littlemy Ha scritto:  
(29-04-2009 10:51 PM)sweetferret77 Ha scritto:  ecco alcune foto:

qui vive Sonic

se vedete quella casetta piccola coperta dal telo celeste è dove dorme Sonic :)
[Immagine: pic_0008-1.jpg]
come si vede è spazioso, e per farlo uscire tutte le notti scollego il tubo da una delle vaschette, e quando ha sonno rientra dentro da solo a dormire ;)
[Immagine: pic_0007-1.jpg]

ciao alex Icon_lol mi piace un sacco la tua casetta per il tuo riccetto :) potresti dirmi all'incirca quanto sono grandi le vaschette? perchè o le ciotole sono piccole piccole (rispetto a quelle per furetti a cui sono abituata Icon_lol) oppure le vaschette sono molto grandi Icon_lol
poi.. ho visto che la zona "bagno" è pure molto grande... ci passeggiano oppure come mai l'hai costruita altrettanto grande?
inoltre, quando lasci la gabbia aperta, in genere il riccetto torna a fare i suoi bisogni?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication