Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 4 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Scala a chiocciola e grattate frequenti
26-06-2009, 08:02 AM
Messaggio: #1
Question Scala a chiocciola e grattate frequenti
Buongiorno a tutti! :)
Stanotte il mio caro Ricciccio ha deciso di uscire dal recinto (non sappiamo minimamente come) e farsi una bella scalinata a chiocciola fino al piano di sotto!
Ora, visto che stanotte pioveva forte e probabilmente si è spaventato, e che i gradini sono comunque alti tra loro, si può essere fatto male?
Io credo di no poiché quando l'ho trovato sotto al pianoforte e l'ho preso, si è aperto quasi subito e ha iniziato a camminare. Di sicuro si è preso paura perché era tutto agitato ma l'ho visto corricchiare in giro per la gabbietta.
Lo dovevo chiamare Patrick de Galliardon!!
Seconda questione: si gratta, non moltissimo, ma in modo un pò insistente.
L'abbiamo lavato (anche se non gradiva molto) ed asciugato per bene ma si grattuggia ancora! Pulci siamo praticamente sicuri che non ne ha... Mah!
Ultima postilla: starnutisce e, per quello, sappiamo che ha il raffreddore. Medicine tendiamo a non usarne. Se c'è un rimedio naturale, a parte tenerlo al caldo e tranquillo, fatecelo sapere, mi raccomando!
Grazie a tutti anticipatamente...

Ricciccio, Norman e Giovanna.

[Immagine: bWM9aGVkZ2Vob2cuc3dmJmNscj0weGY0ZWZlYyZj...FwaXBl.png]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-06-2009, 09:54 AM
Messaggio: #2
RE: Scala a chiocciola e grattate frequenti
buongiorno a te!
da come presenti ricciccio dovremmo conoscerlo... ma o hai cambiato nome utente, o... io mi sono persa qualcosa!!!
è un riccio africano?? o europeo??

in base a questa (enorme) differenza, ci possono essere diverse risposte.
per il fatto che si gratti... non esistono solo pulci, ma anche acari, e allergie a materiali
se ha il raffreddore... non è stata la cosa migliore lavarlo...ma oramai l'avete fatto.
per il raffreddore... sappiate che non è causato da un semplice raffreddamento, ma da parassiti polmonari veri e propri... quindi se non viene curato non migliora spontaneamente... purtroppo!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-06-2009, 10:05 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-06-2009 10:12 AM da portapipe.)
Messaggio: #3
RE: Scala a chiocciola e grattate frequenti
O porcaccia la miseriaccia!! Speravo fosse meno grave la cosa!
Effettivamente non ci siamo presentati (anche se per qualche strano motivo pensavo di averlo fatto!! Icon_redface)
Io sono Norman, Giovanna è mia moglie, Gipsy è la mia gatta tutta bianca, Squicky è la nostra scoiattolina e Ricciccio è il nostro riccio africano albino dagli occhi scuri di 550 gr. comprato in un negozio dove, dopo 1 anno e 2 figliate, ha incontrato noi! Icon_smile
L'abbiamo portato a casa e nel viaggio (faceva un caldo atroce anche per il contachilometri) di una mezz'oretta scarsa, abbiamo acceso il condizionatore (basso, non preoccupatevi! Non siamo dei pazzi! Poi Giovanna è laureata anche in veterinaria, quindi a certe cose ci facciamo attenzione).Pensiamo se lo possa essere preso lì il raffreddore.
Nel negozio era tenuto abbastanza bene, in una gabbietta da solo con larve, frutta, acqua, ecc..
Noi lo teniamo meglio ma questo è scontato Icon_mrgreen
Come pensi che potremmo curarlo? E l'allergia da cosa può essere provocata?
Per la caduta? Gli abbiamo fatto un recinto con scatole di cartone aperte e attaccate bene tra loro. Per terra una plastica un pò gommosa così da fargl avere un minimo di grip (come i fogli di plastica trasparenti soliti ma un pò più spesso).
Ce l'abbiamo da meno di una settimana e mi sembra che ogni giorno diventa sempre più socievole! Un paio di giorni fa ha iniziato a mangiarmi le dita dei piedi Icon_biggrin !
Simpatico è simpatico (a breve vi manderò una foto decente) ma non avendo mai avuto un riccio (anche se mi sono informato per settimane da ogni sito della terra) non so quale sia un comportamento "normale".
Di giorno dorme e di notte scorrazza nel recinto 2m x 2m. Tutto qui.
aggiungo:
L'acqua del bagnetto era tiepido-calda e l'ambiente era caldo. L'ho asciugato con un asciugamano (piano piano) e l'ho rimesso nella gabbietta. Per me non gli hanno mai fatto un bagno perché continuava a defecare nell'acqua! E' normale?

[Immagine: bWM9aGVkZ2Vob2cuc3dmJmNscj0weGY0ZWZlYyZj...FwaXBl.png]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-06-2009, 10:48 AM
Messaggio: #4
RE: Scala a chiocciola e grattate frequenti
Beh... sono meno preoccupata per la mia mancanza di memoria, anche se in questo periodo... sono un disastro e confondo tutti!!!
ok, ottimo riccio africano!
se hai una moglie laureata in veterinaria... ancora meglio!!!
di solito il raffreddore è il sintomo di una parassitosi interna, ma comunque si può facilmente escludere questa cosa con un banalissimo esame delle feci..(in sospensione!)
per la caduta... o gli si fa, per estrema precauzione una lastra (considera che una scala a chiocciola secondo me se l'è fatta rotolando appallato) oppure valutate bene le sue condizioni..
i ricci sono dei pasticcioni incredibili e ... il recinto con scatole di cartone, nonostante la vostra buona intenzione, mi sa che non durerà molto... scavano, si arrampicano... insomma... non lo ferma nulla, o quasi!
sicuramente ogni giorno prende più confidenza con voi quindi è normale che diventi più socievole e ... che ti assaggi!!!
per il fatto che defecasse nell'acqua... secondo me era più stress, però è un 'opinione personale...
imparerai presto che i ricci non sono proprio degli animali perfettini e ... spesso ringraziano di una buona cena... facendola proprio nel piattino o nell'acqua!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-06-2009, 10:55 AM
Messaggio: #5
RE: Scala a chiocciola e grattate frequenti
E' già tanto che riesco a prenderlo senza guanti il più delle volte!! Quando ringrazierà farò la ola in Duomo Icon_lol
Nel negozio arrivava un veterinario una volta al mese per tutti gli animali. Quelli arrivati da poco magari li guardava di più ma visto che Ricciccio era lì da un anno gli avrà fatto più esami e, ovviamente, il negoziante (che però sembrava molto premuroso ed appassionato) mi ha detto che andavano bene.
Che si sia preso qualcosa ne viaggio?
Per il recinto cosa mi consigli di fare? Perché stanotte altro che giretto! Chiuso nella sua gabbietta 80x50 con rampa, croccantini light ultra costosi e pieni di proteine, pezzettini di frutta fresca non trattata, pezzettini di pollo appena cucinato e acqua depurata...
Forse non gli va tanto male Icon_biggrin

[Immagine: bWM9aGVkZ2Vob2cuc3dmJmNscj0weGY0ZWZlYyZj...FwaXBl.png]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-06-2009, 11:08 AM
Messaggio: #6
RE: Scala a chiocciola e grattate frequenti
che lusso!
purtroppo dei negozianti non ho una ottima opinione (troppi animali vengono in clinica che stanno malissimo, comprati in negozio), ma non si può certo generalizzare..
ma... sfido chiunque a trovare un negoziante che dica che un animale non sta bene!!! (ma giuro, non voglio fare polemica...)
mi sembra difficile che si sia preso qualcosa nel viaggio!
per il recinto??
forse la cosa migliore (o più facile) è lasciargli una stanza a disposizione... chiudend la scala.
esistono dei pannelli di plexiglass trasparente, che probabilmente possono aiutarti, e ... essere anche esteticamente piacevoli!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-06-2009, 08:10 PM
Messaggio: #7
RE: Scala a chiocciola e grattate frequenti
Ciao!
Visto che non è stato sottolineato questo aspetto,550gr per un riccio africano è già un bel peso!!Fai in modo che non lo oltrepassi!!io non ho motivi di dubitare del Tuo negoziante,ad ogni buon conto fagli fare lo stesso una visita generale.Per quanto riguarda il fatto che si gratti,c'è stato un periodo che anche i miei si grattavano di frequente.Ribadisco la visita di un vet,cmq puoi fare un trattamento col "Foractil",è un prodotto leggero,devi cmq avere l'avvertenza di coprire con la mano il capo del riccio!

20 Giugno2008....Yuri,Riccetta,Kenya,Chicco,Astrid
[Immagine: hoggie1.gif]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-06-2009, 05:49 PM
Messaggio: #8
RE: Scala a chiocciola e grattate frequenti
ciao portapipe: direi che se si muove e sembra attiva puoi stare relativamente tranquillo. Il mio riccio europeo quando era piccolo era caduto dal TERZO PIANO e fortunatamente ne è uscito illeso.
Durante la caduta tendono isitintivamente ad appallottolarsi e gli aculei attutiscono di molto la caduta...di certo però non sono fatti di plastica i nostri amichetti!
Hp visto che ora hai costruito un bel recinto per lui: ora di sicuro non c'è pericolo di raffreddori ma per l'inverno stai molto attento a lasciarlo a cotnatto col pavimento freddo perchè sono molto delicati gli africani.
aspettiamo tue notizie!

[Immagine: GmOv7Kt.jpg]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication