Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Sparky ha la WHS?
13-07-2009, 08:53 AM
Messaggio: #1
Sparky ha la WHS?
Sparky perde l'equilibrio continuamente...
Ovviamente lo porteremo dal veterinario, ma nel frattempo qualcuno di voi sa dirmi se gli è capitato?
Poverino, mi fa una pena!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-07-2009, 09:12 AM
Messaggio: #2
RE: Sparky ha la WHS?
Ciao, spero che non sia WHS ma non me ne intendo di questa patologia. Sul sito di SOS Ricci c'è un articolo sulla WHS e il loro vet se ne intende, ma penso anche il tuo se è specializzato in esotici. Facci sapere dopo che avrà visto Sparky!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-07-2009, 09:19 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-07-2009 09:48 AM da robi83.)
Messaggio: #3
RE: Sparky ha la WHS?
Ha anche delle piaghe sotto le zampette anteriori...saranno quelle che gli fanno perdere l'equilibrio?
Vi mando le foto...magari è qualcos'altro che voi avete gia' visto.
Grazie :(

[Immagine: 481503070_1246450.gif]
Grafica con effetti glitter
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-07-2009, 09:36 AM
Messaggio: #4
RE: Sparky ha la WHS?
registrat su photobucket aggiungi le foto poi copi e incolli il link della foto di tuo riccio qui. Incroci attivat x il tuo piccolo ....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-07-2009, 09:50 AM
Messaggio: #5
RE: Sparky ha la WHS?
(13-07-2009 09:36 AM)sweetferret77 Ha scritto:  registrat su photobucket aggiungi le foto poi copi e incolli il link della foto di tuo riccio qui. Incroci attivat x il tuo piccolo ....


Grazie, ho trovato un modo.
Fatemi sapere se avete mai visto una cosa del genere...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-07-2009, 12:59 PM
Messaggio: #6
RE: Sparky ha la WHS?
mamma mia...ma da dove veniva? Non dai privati vero? Come lo tenevano? Era solo o con altri ricci?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-07-2009, 02:41 PM
Messaggio: #7
RE: Sparky ha la WHS?
Sparky sta dal mio fidanzato da quasi 3 anni. Lo abbiamo preso da una privata che aveva avuto una cucciolata. Lo abbiamo sempre tenuto bene, siamo sempre stati attenti al cibo, alla pulizia ecc.
Da un giorno all'altro ha iniziato a barcollare e da ieri ha queste piaghe...
Mercoledi lo portiamo dalla vet...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-07-2009, 03:05 PM
Messaggio: #8
RE: Sparky ha la WHS?
Cioè, gli é venuto tutto da un giorno all'altro? Caspita!!!

[Immagine: 21l3aja.jpg]
****************************
[Immagine: 2em0nkm.png]
****************************
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-07-2009, 03:12 PM
Messaggio: #9
RE: Sparky ha la WHS?
uhm...sembrano delle abrasioni..sarebbe bene che contattassi marina di sos ricci e gli mandassi le foto.
A vedere così mi sembrerebbe quasi come se si mordicchiasse per grattarsi in quella zona...magari sente dei formicolii...a guardale ti sembra che ci sia dellìessudato o sono asciutte? l'hai mai visto grattarsi i mordersi in quella zona? ha per caso una ruota su cui corre e che potrebbe ferirlo?
Nel frattempo tieni bene pulita la gabbietta e disinfetta tutto. Non credo che la vet da cui ti ho mandato sia molto esperta su whs perchè per lo più ha a che fare con europei...

[Immagine: GmOv7Kt.jpg]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-07-2009, 03:22 PM
Messaggio: #10
RE: Sparky ha la WHS?
Le foto le ho mandate a marina questa mattina, ma ancora non mi ha risposto.
Nella sua gabbia (che poi è un mega scatolone in plastica trasparente) non c'è niente con cui possa ferirsi...
Le ferite sono umide...devo chiedere se si gratta in quel punto. Io non lo vedo molto purtroppo.
Volevo disinfettare anche le ferite oltre alla gabbia, posso usare lo stesso disinfettante che uso per i conigli.
Mercoledi allora provo a portarlo dalla mia vet esperta in esotici...speriamo bene...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-07-2009, 03:31 PM
Messaggio: #11
RE: Sparky ha la WHS?
Sì, speriamo...! Il tuo ragazzo non ha mai notato altre stranezza prima che iniziasse a barcollare, ad esempio un trascinamento delle zampine?

Non è che gli sono stati dati dei salumi? Anche in piccole quantità possono provocare problemi neurologici e rendere difficile la deambulazione...

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-07-2009, 03:44 PM
Messaggio: #12
RE: Sparky ha la WHS?
Salumi? Non credo...a meno che le persone che lo hanno tenuto quando noi andiamo in vacanza gliene abbiano dati...
Facendo una ricerca su internet potrebbe essere una malattia del fegato, visto che la pelle è ingiallita...pero' non trovo riferimenti sulle piaghe...
La prima stranezza è stata proprio il barcollare...pensavamo che avesse le unghie lunghe, ma poi si è accorto delle piaghe...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-07-2009, 05:18 PM
Messaggio: #13
RE: Sparky ha la WHS?
Guarda, a cercare in internet ci si possono fare tante idee inutilmente preoccupanti e sbagliate... le piaghe possono essere tra i sintomi di WHS perchè il riccio se le procura trascinando le zampine, ma possono venire a qualunque riccio in cattività a causa delle superfici artificiali, e più facilmente ai ricci che usano una ruota. La pelle gialla fa in effetti pensare a problemi di fegato e non è, che io sappia, tra i sintomi della WHS. Alla fine l'unico che ti può aiutare davvero è un veterinario esperto in esotici... sentine anche più d'uno magari.

Prova anche a informarti discretamente per capire se ha preso salumi o insaccati vari, anche in piccole quantità. Marina al rifugio ha un riccio che non è stato possibile liberare per problemi agli arti causati dalla presenza nella dieta di qualche dadino di pancetta: cambiando cibo è migliorato, ma è rimasto un po' zoppicante e quindi vive (felicissimo devo dire!) a Reggiolo...

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-07-2009, 10:31 PM
Messaggio: #14
RE: Sparky ha la WHS?
Lo so che a cercare su internet non si risolve niente...e soprattutto si diventa scemi!
Mercoledi lo portiamo dalla veterinaria. Speriamo non sia troppo grave e che almeno si riesca a migliorare un po' la situazione.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-07-2009, 10:38 AM
Messaggio: #15
RE: Sparky ha la WHS?
Sparky è peggiorato...non riesce proprio a muoversi adesso...dovremo aiutarlo a mangiare...mi date qualche consiglio?
Cosa ci metto nella siringa? Faccio una poltiglia con le crocchette?

Le piaghe sono sparse per tutto il corpo...povera bestiola...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-07-2009, 03:09 PM
Messaggio: #16
RE: Sparky ha la WHS?
portalo URGENTEMENTE da un veterinario, non è assolutamente normale questa cosa.
puoi dargli tutto quello che mangiava, ma sminuzzato e omogeneizzato.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-07-2009, 03:38 PM
Messaggio: #17
RE: Sparky ha la WHS?
(14-07-2009 03:09 PM)lagiuli Ha scritto:  portalo URGENTEMENTE da un veterinario, non è assolutamente normale questa cosa.
puoi dargli tutto quello che mangiava, ma sminuzzato e omogeneizzato.

Non ci sono veterinari esperti in esotici vicino a casa mia.
L'unica che conosco è a Genova e riceve domani...
Se lo porto da uno che non ne capisce rischio e ho gia' avuto brutte esperienze in passato...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-07-2009, 05:57 PM
Messaggio: #18
RE: Sparky ha la WHS?
Prova a telefonare alla vet che riceve domani... forse vista l'urgenza ti riceverà anche stasera, o comunque ti darà qualche consiglio... intanto ti mando via mp e e-mail una lista di vet esperti in esotici e cliniche aperte 24h su 24 nella tua zona. Non aspettare!!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-07-2009, 06:22 PM
Messaggio: #19
RE: Sparky ha la WHS?
Ciao Robi,
Ti scrivo semplicemente per condividere con Te un momento di sofferenza.
Questo è un forum,giusto?!ognuno educatamente è libero di pensarla come vuole!io dico che la provenienza di un riccio è molto,ma molto relativa!!chiunque può andarsi a leggere infiniti post fatti di sorrisi e di lacrime.
Questa è la vita,che ci piaccia o no!Vale per i ns amici animali,vale purtroppo anche per Noi
Ciao
Giorgio

20 Giugno2008....Yuri,Riccetta,Kenya,Chicco,Astrid
[Immagine: hoggie1.gif]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-07-2009, 08:46 PM
Messaggio: #20
RE: Sparky ha la WHS?
ciao roby, ci sono novità? ci siamo già sentite per telefono però non posso fare a meno di pensare al tuo riccetto...se pensi che sia debilitato dagli feline/canine AD in una siringhetta senz'ago e diluito in unnpò d'acqua...aspettiamo notizie sperando che siano positive.

[Immagine: GmOv7Kt.jpg]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication