Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
cannibalismo
28-07-2009, 03:49 PM
Messaggio: #1
Question cannibalismo
Riccio appena partorito nel suo nido nessun disturbo alimentazione a sufficienza il giorno successivo mancava uno dei tre piccoli, ho ritrovato i pezzi in giro fuori dal nido.
Tale comportamento e adottato solo in caso di disturbo o pericolo ma in cattività è assurdo.... lei poi è molto mansa e sempre aperta non ha timore di nulla??
da segnalare che è il primo parto nel primo anno di vita.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-07-2009, 09:44 AM
Messaggio: #2
RE: cannibalismo
buongiorno,
non ho capito bene il tuo messaggio..
hai un riccio africano?
beh vedi già il fatto che tu sapessi che erano 3 indica il fatto che tu abbia guardato nella tana per vedere come andava... purtroppo le mamme ricce sono molto territoriali e possessive, anche se lei è abituata a girare, la difesa della prole va oltre ad ogni abitudine.
non bisogna toccare nè guardare nulla, almeno per la prima settimana, nemmeno pulire...
solo rifornire di cibo.
dopo la prima settimana si può lentamente iniziare ad ossservare, ma senza disfare il nido.
sono in cattività, ma sono animali selvatici, con istinti che dobbiamo rispettare.
so che è difficile, ma dimenticati per almeno 10 giorni che ci siano i piccoli, e poi... li vedrai girare.
a presto.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-07-2009, 01:12 PM
Messaggio: #3
RE: cannibalismo
C'è poi un altro aspetto da sottolineare.
Purtroppo molto spesso il primo parto difficilmente ha un buon esito!Ovviamente mi auguro e Ti auguro il contrario ma sappi che è così!!
Personalmente propendo per un massimo di due ispezioni giornaliere.Ispezioni visive!!!come giustamente è stato detto la gabbia e men che meno i piccoli non vanno assolutamente toccati. La.. tana dev'essere ispezionabile senza arrecare disturbo alla mamma.Giusto per dare un idea la mia ha il tetto appoggiato,quindi lo si può sollevare il giusto per vedere se tutto è ok.
Ritengo cmq tutto imputabile al fatto che la riccia sia al suo primo parto

20 Giugno2008....Yuri,Riccetta,Kenya,Chicco,Astrid
[Immagine: hoggie1.gif]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-07-2009, 05:16 PM
Messaggio: #4
RE: cannibalismo
Si è cosi, puo capitare che la riccia mangi i piccoli anche se non la disturbo, anche se è docile e mansueta.
Come hanno detto i piccoli appena nati non vanno mai toccati e aspetti un po di tempo prima di osservare se stanno bene o no. Ti puoi limitare a sbirciare un po quando dai da mangiare alla mamma che uscirà dalla tana.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-07-2009, 12:06 AM
Messaggio: #5
RE: cannibalismo
Mi scuso nn mi sono forse spiegato bene, nn ho mai toccato i piccoli la riccia ha partorito nel nido privo di tetto lo ha fatto lei con il fieno penso per l'eccessivo caldo qui nella mia regione è normale, si limita di tanto in tanto di girare un po di fieno a batufolo, ho notato solo una cosa il terzo quello morto è stato partorito con ritardo rispetto ai primi due ed era violaceo di pelle, ho constatato questo dopo un tre ore dal parto sempre a distanza di un paio di metri rispettando la sua privacy, attualmente i due stanno ottimamente e sono sempre attaccati alla madre.
ah !! dimenticavo lei è albina e pure i figli
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication