Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Tricky,Sparky e Spike....
19-08-2009, 10:30 PM
Messaggio: #1
Tricky,Sparky e Spike....
L'ho voluto intitolare così....
prendo spunto dall'ultimo post di Pesk sulla morte di Spike.Non mi sembrava giusto proseguire lì quella che potrebbe essere una discussione aperta a Tutti e senz'altro dalle mille opinioni.Non mi sembrava giusto inserirmi cmq in un dispiacere e nel ricordo di un Ns.Amico
La risposta più "banale" e immediata è che si potrebbe togliere dal mercato internazionale la vendita di questi ns animaletti!
Non ho dati certi alla mano ma tranne che in rari casi i ricci africani venduti in Italia provengono dall'Italia!!Non è che ne vendano a quintalate!!Cosa s'intende per professionismo?cosa intendete per professionismo?
Io dico che in Italia non esistono professionisti!Esistono persone che a vari livelli integrano il loro reditto anche con questa tipologia d'animale!
è ben altra cosa credo....
Tricky se n'è andato inquattro e quattr'otto.Bijou e Mirtillo sono con me ormai da quasi tre anni.Eppure ho comprato anche loro in un negozio!!So solo che sono Italiani....e i 5 cuccioli che hanno avuto sono tutti vivi e vegeti!!Accetto che venga chiamata fortuna
Leggendo i post di questo Forum molti sono dell'idea di prendere un riccio da un privato.Ok,ma cosa cambia?Forse chi ve lo da vi fornisce il pedigree del cucciolo?Nessuno discute che si sà che son tenuti bene!!
Sapete che quelli che Voi definite professionisti in certi momenti dell'anno per soddisfare le richieste che hanno comprano cuccioli?!Vale per i ricci,vale per i cani vale per qualsiasi animale!!!!
Io cmq una mia risposta cerco di darla.L'ho già scritta diverse volte in vari post.La voce del padrone a mio avviso in larga parte la fà la fortuna,dopodichè il restante 30% lo fà il veterinario con visite preventive e scadenziate.Non serve a nulla portarlo quando ormai è nel Suo letto di morte!!Non mi riferisco assolutamente al post di Spike ma a me non toglie dalla testa nessuno che ce lo portano ormai solo quando è da estrema unzione!!!Prima si chiede consulenza quà e poi forse ma proprio forse lo portano da un veterinario(dopo svariati giorni).Se nel frattempo avviene il miracolo il veterinario non lo vede del tutto!!Sbaglio?

20 Giugno2008....Yuri,Riccetta,Kenya,Chicco,Astrid
[Immagine: hoggie1.gif]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-08-2009, 03:43 PM
Messaggio: #2
RE: Tricky,Sparky e Spike....
Ne dimentichi altri 3 o 4... ricordi la ragazza che aveva recuperato una riccia albina da una persona che non poteva più tenerla e l'aveva scoperta malata di WHS? Scriveva sconfortata perchè aveva avuto anche lei due ricci, acquistati in un garden... entrambi avevano avuto grossi problemi e una era morta proprio di WHS. Resto convinta che in Italia troppe persone commerciano questi animali senza sapere quel che fanno, e ogni volta che leggo di un riccio africano morto così giovane questo è il mio primo pensiero.

Magari è un'impressione mia un po' falsata, ma a me questi casi sembrano tanti per il nostro forum sul riccio africano, che conta pochi frequentatori (un centinaio scarso sugli 800 complessivi del forum) molti dei quali sono solo curiosi che ancora non possiedono ricci... tra chi di ricci ne ha, di queste storie tristi ne abbiamo sentite parecchie. Resto convinta che c'è qualcosa che non va.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-08-2009, 07:40 PM
Messaggio: #3
RE: Tricky,Sparky e Spike....
Mi scuso con gl'altri possessori,ma il mio voleva essere un titolo,non un necrologio!
Aggiungiamone pure 5 più i tre del titolo del mio post fanno 8.Arrotondiamo pure a dieci!10 su un centinaio in due anni e più che frequento quotidianamente il forum non mi sembra una pestilenza.Quanti umani muoiono di vecchiaia?!
Certo rimane il problema.Questo nessuno lo discute
Io non sono qua a prendere le difese di nessuno.Ovviamente so come la pensano gl'Europeisti e so anche come la pensano gl'Africani.
Di schifezze cmq è pieno il mondo....professionisti,semiprofessionisti e dilettanti allo sbaraglio!questo voleva essere il mio msg

20 Giugno2008....Yuri,Riccetta,Kenya,Chicco,Astrid
[Immagine: hoggie1.gif]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-08-2009, 08:50 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-08-2009 08:51 PM da michela.sperinde.)
Messaggio: #4
RE: Tricky,Sparky e Spike....
purtroppo il riccio africano è un animale piuttosto "recente" in ambito italiano...se pensi che è difficile trovare veterinari esperti in ricci europei (che è da secoli e secoli che abbiamo a portata di mano nel nsotro paese;-) ), puoi immaginare per gli africani...se non ci sono veterinari preparati..beh immagina quanti professionisti o allevatori possano esserlo! In campo scientifico ci si basa solo su certezze date dai numeri, studi e statistiche anche se spesso a volte è vero che l'esperienza "sul campo" è più utile di tanti studi.
Se ci pensiamo bene non possiamo nemmeno sostenere che questi riccetti siano davvero morti per WHS: senza un'autopsia che lo testimoni, potrebbe essere stata qualsiasi altra cosa, compresa la patologia trasmessa dai felini di cui parlava la nostra utente nel post dell'addio a Spike.
Purtroppo più di tanto non possiamo fare: servirebbe una regolamentazione a tutela di questi nostri amici, e che obblighi gli allevatori a controlli e selezioni ben studiate...purtroppo ancora non c'è...non ci resta che affidarci a coloro che conosciamo meglio e che abbiano dimostrato di essere persone responsabili.

[Immagine: GmOv7Kt.jpg]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication