Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Nuovo acquisto
14-09-2009, 11:35 PM
Messaggio: #1
Nuovo acquisto
Finalmente sono riuscito a trovare una riccetta albina(lilith) nata a fine giugno,e da me presa il 25/7/09 dal peso di appena 96 grammi.Il giorno dopo visita veterinaria ed esami delle feci,tutto ok,i primi giorni non voleva saperne di nutrirsi tanto da scendere di peso fino a 90 grammi,cosi ho pensato di stimolarla un pò con del cibo vivo,ho dato delle tarme della farina e delle piccole blatte,li divorava in un attimo ,ora il suo peso è sui 280 grammi,si nutre anche di croccantini sia umidi che secchi, poca frutta e come verdura va matta per la fagiolina.Fra giorni dovrebbe fargli compagnia un altra coppietta.Ora una domanda:Il maschio lo posso accoppiare con due femmine in contenitori separati?Possono stare due femmine nello stesso terrario?Le misure dei terrari sono 1mtx50x50 vanno bene?Naturalmente faranno anche del moto in stanza liberi.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-09-2009, 08:43 PM
Messaggio: #2
RE: Nuovo acquisto
Ciao Toto e benvenuto.
Non ho capito bene cosa vuoi fare: hai comprato una coppia di ricci africani per far compagnia alla tua?
Il maschio si può accoppiare con entrambe le femmine e stanne certo che lo farà: il problema principale è che ti ritroverai con un vero esercito di piccoli ricci da accudire o a cui trovare una casa, e per questo te lo sconsiglio.
I ricci sono animali solitari, quindi è inutile trovargli un compagno a tutti i costi e sinceramente te lo sconsiglio.
L'accoppiamento avviene più di una volta durante l'anno e inoltre la tua riccina è ancora un pò piccolina per diventare mamma: se proprio sei deciso però ti consiglio di aspettare almeno i 4 mesi.
Il maschio non può quindi vivere nella stessa teca della femmina (altrimenti non avrebbe vita e inoltre se lasciato con la mamma finirebbe per mangiare i cuccioli).
Due femmine possono convivere nella stessa teca, ma ci sono ugualmente casi in cui sono nate baruffe (proprio perchè i ricci amano avere i loro spazi e stare soli).
Due maschi, NON possono assolutamente convivere invece.
Detto questo, spero che tu prenda la giusta decisione.
A presto!

[Immagine: GmOv7Kt.jpg]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-09-2009, 10:00 PM
Messaggio: #3
RE: Nuovo acquisto
Un benvenuto alla tua riccina!
Sinceramente mi trovo d'accordo con Michela sul fatto che sarebbe meglio aspettare che la riccina sia più grande.
Tieni conto che non sempre é semplice sistemare una sola cucciolata, figurati due!
Considera inoltre che, nel caso le due femmine non dovessero andare d'accordo, dovresti avere ben 3 diverse teche/gabbie e fare uscire i ricci per un giretto in momenti diversi.
Il mio consiglio é di aspettare, almeno per ora...
Intanto ti abitui a cosa vuol dire realmente avere un riccio (ora sono i primi giorni, non sono sufficienti a stabilire tempo che riesci a dedicare ecc.) e la piccola cresce.
Per ultimo, non sono animali così semplici da riprodurre; la femmina deve avere tranquillità assoluta mentre allatta.
Questo fatto inoltre mi fa sorgere un dubbio; se due femmine gravide sono vicine, sentendo una l'odore dell'altra coi piccoli, possono avere qualche "reazione"?

[Immagine: 21l3aja.jpg]
****************************
[Immagine: 2em0nkm.png]
****************************
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-09-2009, 10:38 PM
Messaggio: #4
RE: Nuovo acquisto
ciao come ti hanno detto già non è il caso di tenere il maschio sempre unito alle femmine che le stressa con continui accoppiamenti e alla nascita piccoli se li mangia.
tra maschi maturi è impossibile la convivenza mentre le femmine possono tranquillamente convivere , ma dipende che si conoscano già bene e si accettino senza problemi (per esempio le mie sono mamma e figlia e ancora vanno d'accordo e d'amore) se si prova a unire un altra cucciola e se qualcosa non va bisogna sapararle.

anchio consiglio di aspettare ancora un po che il maschio unisca con la femmina ancora troppo giovane
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-09-2009, 10:41 AM
Messaggio: #5
RE: Nuovo acquisto
Seguendo i vostri consigli per il momento ho preso solo un maschietto,cosi da avere una sola coppia,il maschietto è di qualche mese più grande e anche lui un albino e per il momento non lo farò accoppiare ma la prossima primavera,per la sistemazione dei piccoli non ho problema,le richieste sono numerose.Una domanda :Avete mai preso animali fuori dall'Italia?Come avete fatto?(escludento il fatto di prenderli di presenza)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication