Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
sono disperata
07-07-2010, 10:34 AM
Messaggio: #1
sono disperata
buongiorno a tutti...spero che qualcuno in questo forum possa rispondermi e aiutarmi.E da 1 mese che possego un riccio africano...premetto che ho gia letto molte discussioni su questo forum e mi sono state davvero di grande aiuto...xo a tutt'oggi il mio riccetto e sempre diffidente...prima tenteva ad appallottolarsi del tutto,ora invece abbassa soltanto un po la testa e soffia e fa tipo dei saltini....tente anche a mordermi tanto che sono costretta a dovermi mettere dei guantini x nn farmi mordere direttamente le mani...gli ho dato il cibo dalla mano,lo mangia soltanto se ha fame altrimenti mi snobba...ho pravato a dargli la frutta ma niente nn ne vuole proprio sapere...sono in sua compagnia circa 2 ore 2 ore e mezza la sera....e cerco di avvicinarlo sempre di piu...ma poi quando si e stufato si va a mettere nella sua casetta e non esce piu....cosa posso fare???vorrei che ci fosse un "rapporto" diverso tra di noi...che metodi posso usare????spero che abbia qualche risposta al piu presto...!GRAZIE ANTICIPATAMENTE!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-07-2010, 10:45 AM
Messaggio: #2
RE: sono disperata
Ciao, spero tu possa risolvere questo tuo "problema" ma come è stato detto varie volte un riccio non è come un gatto, un cane o un coniglio, è un esserino adorabile ma se ha un carattere bello tosto anche altrattanto scontroso, quello che descrivi è il comportamento perfetto di un riccio per cui l'unico consiglio che posso darti io (poi te ne daranno sicuramente di più utili gli amici del forum africano) è cercare di rispettare i suoi tempi e i suoi spazi perché se tu cerchi di avvicinarlo e lui non vuole può vedere il tuo comportamento come un'invasione o una minaccia e di conseguenza si comporta con aggressività nei tuoi confronti...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-07-2010, 10:48 AM
Messaggio: #3
RE: sono disperata
Ciao Annamaria e benvenuta sul sito dei ricci Icon_biggrin

Il riccio è un animale molto particolare, alcuni esemplari poi sono più "spinosi" di altri, alcuni utenti che vivono già con un riccio africano potranno confermarti che il loro amico puntuto non da molta confidenza!

Dove hai preso il tuo riccio? Era in negozio oppure da un allevatore?
Dove hai sistemato la sua casa? Rispetta i suoi ritmi sonno-veglia?
Ti faccio tutte queste domande perchè, a parte la natura del suo carattere, è possibile alle volte che si riesca in qualche modo a disturbarlo senza rendercene conto, conseguentemente non sarà ben disposto nei ns. confronti!

Non disperare in ogni caso, ci sono stati utenti che, dopo mesi di "avvicinamenti", sono poi riusciti a stabilire un rapporto meno turbolento con il proprio spinoso Icon_exclaim

Ne approfitto per chiederti se hai già un vet di fiducia specializzato in esotici (se già con esperienza sui ricci sarebbe il top) cui appoggiarti, infatti una visita appena la pallina di spine arriva a casa è sicuramente una mossa vincente per assicurare il benessere del riccio e la tua tranquillità, senza contare che in momenti di bisogno è indispensabile avere un punto di riferimento certo. Se dovessi aver bisogno di indicazioni in tal senso chiedi pure, abbiamo una lista di veterinari esperti e possiamo vedere di segnalartene uno che eserciti il più possibile vicino a te!

Ci racconti qualcosa in più sul riccetto? Se hai delle foto puoi anche inserirle.

A presto Icon_wink

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-07-2010, 10:50 AM
Messaggio: #4
RE: sono disperata
Grazie mille per il consiglio...di fatti quallo ke sto cercando di fare e di rispettarlo e di non opprimerlo molto...xo nn vorrei che ripetendosi sempre la stessa storia arrivera il punto in cui appena mi avvicino e lo tocco diventa sempre piu scontroso!!!!cerchero di avere molta pasienza!!!grazie ankora*
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-07-2010, 10:53 AM
Messaggio: #5
RE: sono disperata
Ciao Icon_mrgreen
Credo che un modo per avvicinarlo sia anche quello di usare un tono di voce amorevole, dolce e soft. Non hanno importanza per ora le parole ma è importante il tono di voce calmo. Inoltre quando ti avvicini cerca nei modi di chiedergli il permesso di toccarlo non obbligandolo Icon_mrgreen

Ad ogni modo un mese è anche pochissimo tempo perfino per un animale domestico.

E come già ti è stato detto, porta pazienza e rispettalo vedrai che quando meno te lo aspetti ti accetterà.

Conosci il suo mondo!! Icon_mrgreen Icon_mrgreen Icon_mrgreen

...nessuno ha più bisogno di aiuto di colui che nega di averne bisogno...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-07-2010, 10:59 AM
Messaggio: #6
RE: sono disperata
Buongiorno...le foto volevo inserirle pero mi dice che hanno dimenzioni troppo grandi e quindi cerchero di farne altre e di comprimerle....*il riccio l'ho comprato in un negozio:Al'iinizio l'avevo sistemato in una gabbia per conigli...ora dopo qualche giorno gli ho comprato una gabbia di un metro x un metro,dove all'interno possiede una ciotola x l'acqua una x le crocchette e una x l'umido!!!!appena l'ho comprato nn lo portato subito da un veterinario...ma tra qualche giorno vorrei portarlo...!dalle mie parti c'è ne uno specializzato in animali esotici!gli orari li rispetta alla grande!!!dorme tutto il giorno e la sera verso le 10:30...tranne nella giornata di ieri mattina e stato un po irrequieto!nel senso che corazzava nella gabbietta come un matto e quando sn tornata a casa,dopo che mia mamma mi aveva raccontato l'accaduto,sono andata a dargli una controllata...se devo essere sincere sincera l'ho visto un po giu di morale...e quindi ho pensato che per essere sveglio alle 2 del pomeriggio aveva fame...di fatti gli ho dato un po di scatoletta e poi si e rimesso a dormire tranquillamente!!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-07-2010, 11:06 AM
Messaggio: #7
RE: sono disperata
Per le foto devi andare sul sito imageshack, caricarle li e poi incollare qui il link della foto...per la sistemazione se hai letto in giro è molto sconsigliato l'uso di gabbie perché il riccio cercando di uscire potrebbe rimanere con le zampe incastrate nelle maglie causandosi lesioni molto gravi, molto meglio un paio di vasche di plastica di quelle che trovi all'ikea o nei brico con le sponde alte almeno 50cm e collegate tra loro tramite un tubo del diametro di 10cm...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-07-2010, 11:10 AM
Messaggio: #8
RE: sono disperata
okkkk allora adesso cariko le foto...la nuova gabbia non possiede sbarre ma plastica...ed è chiusa!!!!adesso aggiungo le foto!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-07-2010, 11:14 AM
Messaggio: #9
RE: sono disperata
http://img717.imageshack.us/img717/1688/immag0022.jpg

http://img80.imageshack.us/img80/4306/immag0020s.jpg
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-07-2010, 11:22 AM
Messaggio: #10
RE: sono disperata
Eccoci!

Ti segnalo questo link dove potrai trovare ulteriori consigli e spunti

http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=1317

Il tuo spinoso è davvero molto carino Icon_razz

Un piccolo consiglio: quando porterai il riccio (a proposito...come l'hai chiamato?) dal veterinario portagli anche un campioncino di feci da far analizzare in sospensione, puoi raccogliere le feci fresche dello spinoso e metterle dentro una provetta, ma va bene anche un sacchetto tipo cuki, se poi dal momento della "raccolta" a quello della visita dovessero passare delle ore, conserva il tutto in frigorifero.
Questo esame è molto importante e può rivelare l'eventuale presenza di parassiti. Una volta avuti gli esiti comunicaceli, anche se il tuo vet è esperto in esotici, un confronto con i vet esperti in ricci che seguono il forum sicuro male non fa, anzi!

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-07-2010, 11:29 AM
Messaggio: #11
RE: sono disperata
Davvero molto bello...per una mia curiosità pubblicheresti una foto intera della gabbia? Sono curioso di capire come è fatta...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-07-2010, 11:29 AM
Messaggio: #12
RE: sono disperata
oookkkk allora seguiro il tuo consiglio e vi farò sapere a brave quallo che mi dira il veterinario!!!!l'ho kiamato PIZZI....aaaa un ultimo particolare...da quanto l'ho comprato gli mancano 2 o 3 spine al centro del capo e nn gli sono piu cresciute!!!c'è da preoccuparsi???
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-07-2010, 11:39 AM
Messaggio: #13
RE: sono disperata
Cioè l'hai preso che già gli mancavano ma poi non ne ha mai persi?

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-07-2010, 11:43 AM
Messaggio: #14
RE: sono disperata
in questo monento sono a lavoro!ma appena torno a casa gli faccio una foto e te la mando!!!!

http://www.lacollinadeiconigli.net/image..._plexi.jpg


se per il momento vuoi farti un'idea la gabbia e cosi!!!al posto di essere gialla la mia e rossa!possiede quel secondo piano xo con una casa piu grande!!!!come fondo x assorbire l'urina ho messo il mais!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-07-2010, 11:45 AM
Messaggio: #15
RE: sono disperata
no di spine nn ne ha perse piu!praticamente al negozio quando l'ho preso era appallotolato quindi nn vedervo nulla!una volta arrivato a casa che si e aperto mi sono accorta di questa cosa...e dopo un mese le spine in quel punto non gli sono piu uscite!!!aaaa un'altra informazione!il negoziante nn mi ha dato nessun libreto,nessun certificato...niente di niente...mi ha detto ke era un animale di libero commercio e oltre allo scontrino non avevo bisogno piu di nulla!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-07-2010, 11:49 AM
Messaggio: #16
RE: sono disperata
xo adesso vorrei comprare le due scatole di plastica e collegarle tra di loro!avrebbe anncora piu spazio!!!!!!xo dato che le pareti di quella scatola non sono perfettamente trasparenti non fa nulla???
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-07-2010, 12:52 PM
Messaggio: #17
RE: sono disperata
Ma no non fa nulla se non sono perfettamente trasparenti, idea è bella perché in base al posto che uno ha a disposizione può decidere di collegarne quante ne vuole per la gioia del suo animaletto...per quanto riguarda il certificato sinceramente non sò, lascio la parola agli amici che hanno preso uno o più africani che possono darti informazioni certe in merito...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-07-2010, 01:02 PM
Messaggio: #18
RE: sono disperata
SPERO SOLTANTO CHE SI FACCIA UN PO MANIPOLARE AL PIU PRESTO...HO LETTO ALTRE DISCUSSIONI CON PERSONE KE AVEVANO IL MIO STESSO PROBLEMA!!!!SPERO TI CONQUISTARE LA SUA FIDUCIA CON QUALCHE CAMOLA VISTO CHE PER ADESSO NON SONO NELLA SUA ALIMENTAZIONE...NN HO MAI PROVATO A DARGLELE!!!!UFFIIIII NN NASCONDO DI ESSERE UN PO INVIDIOSA VEDENDO LE FOTO DI ALTRI ISCRITTI CHE HANNO IN MANO IL LORO RICCETTO!!!!SPERO CHE A ME TUTTO QUESTO AVVENGA PRESTO*
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-07-2010, 01:05 PM
Messaggio: #19
RE: sono disperata
(07-07-2010 11:45 AM)annamaria89 Ha scritto:  aaaa un'altra informazione!il negoziante nn mi ha dato nessun libreto,nessun certificato...niente di niente...mi ha detto ke era un animale di libero commercio e oltre allo scontrino non avevo bisogno piu di nulla!

Purtroppo molto spesso, a dire il vero "troppo" spesso, i commercianti non sanno dare neanche indicazioni corrette circa l'alimentazione e le abitudini di questi simpatici animali! Le solite "cose all'italiana"...
L'importante è che il piccolo stia bene, gli aculei che gli mancano sono spezzati oppure non li ha proprio?

La sera tu riesci a farlo sgambettare un po'?

Molti utenti mettono a disposizione, anche solo per qualche ora alla sera, una stanza in cui far camminare il riccio, come avrai letto in natura queste creature arrivano a percorrere anche svariati km la notte.
Va detto che la stanza deve essere messa a "prova di riccio", ovvero bisogna assicurarsi che non vi siano buchi in cui lo spinoso possa infilarsi e rimanere incastrato (lo spazio sotto ad un divano, il buco dietro al bidet in bagno...), controllare che non ci siano prodotti tossici o sostanze comunque nocive che il riccio possa accidentalmente ingerire e pulire il pavimento da fili e capelli, nemici insidiosi e pericolosissimi per le zampe del riccio, infatti possono attorcigliarcisi attorno e fare danni serissimi; perciò anche se il pavimento è pulito, dopo ogni passeggiata è bene controllare le zampine del piccolo Pizzi Icon_wink

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-07-2010, 01:10 PM
Messaggio: #20
RE: sono disperata
LO LASCIO LIBERO UN PAIO DI ORA LA SERA...DENTRO CASA NON ENTRA XKE E TUTTO UN PROBLEMA...CI SNO TROPPO COSE SUL PAVIMENTO CHE LUI POTREBBE ROSICCHIARE TRANQUILLAMENTE E QUINDI HO PAURA....GLI METTO SOTTO I BORDI DELLA RINGHIERA DEL BALCONE DEGLI SCATOLI PER NON FARLO ARRAMPICARE E HA A SUA DISPOSIZIONE UN 6 O 7 METRI DI BALCONE DOVE PUO MUOVERSI TRANQUILLAMENTE....LE SPINE GLI MANCANO E ALMENO FINO AD ORA NON SONO USCITE...DI FATTI GLI SI VEDE LA PELLE....COME CROCCHETTE LA NEGOZIANTE MI HA CONSIGLIATO LE CROCCHETTE PER FURETTI,MI HA DETTO CHE HANNO PIU VITAMINE RISPETTO A QUELLE DEI GATTI!!!VISTOCHE CMQ ERA ANKORA PICCOLO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication