Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
sono disperata
07-07-2010, 01:41 PM
Messaggio: #21
RE: sono disperata
Io ho impiegato mesi a farmi accettare dalla mia riccia....non avere fretta e abbi tanta, tanta e ancora tanta pazienza.
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-07-2010, 02:51 PM
Messaggio: #22
RE: sono disperata
speriamoooooo*non vedo l'ora ke questo famoso giorno arrivi*
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-07-2010, 03:54 PM
Messaggio: #23
RE: sono disperata
Ciao Annamaria! Ma il tuo riccio vive sempre fuori di casa allora? Questo è sconsigliabile perchè il riccio africano è un animale delicatissimo, non ci mette niente ad ammalarsi per un abbassamento brusco della temperatura o un colpo d'aria, che ci possono essere anche in piena estate!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-07-2010, 05:33 PM
Messaggio: #24
RE: sono disperata
allora mi sa che mi devo ritenere fortunata!!!
io ho ricevuto il riccetto ieri sera e tra noi è scoccato l'amore. Non si è appallottolato una volta anzi quando lo prendo in braccio si stende e si rilassa oppure mi si arrampica su per il corpo fino alle spalle! è carinissimo!!!
non so se usare dei guantini faccia bene al vostro rapporto. è un animale e come tanti altri utilizza l'olfatto per riconoscere gli altri. correggetemi se sbaglio...un graffietto in più è il prezzo da pagare per un'amicizia come questa!!! :)
a proposito, ma le unghiette van tagliate? il solo pensiero mi rattrista...

i miei due amori aculeosi...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-07-2010, 06:30 PM
Messaggio: #25
RE: sono disperata
il mio riccio vive dentro casa...xo la sera x la passeggiatina va fuori...altrimenti sentirei la mia famiglia!!!!!io credo davvero ke tu sia stata molto fortunata!!!il problema e che se non uso i guantini rischio di essere morsa continuamente...e devo essere sincera i dentini li ho visti e nn so proprio piccoli...anzi.Io la mano gle la metto vicino,senza guanto,ma x paura che mi possa mordere arrivati al un millimetro da lui la sposto xke non ho il coraggio di lasciarla li...se fosse soltanto per il graffia lascerei li anche tutto il braccio....ma il problema e che non ci pensa 2 volte a mordere....poi dalle foto che ho visto tutti possiedono un riccio piccolino...il mio quando l'ho comprato era gia un po grandino...aveva cmq la capacita gia di appallotolarsi....quindi aveva gia qualche 3 o 4 mesi se non di piu....!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-07-2010, 06:33 PM
Messaggio: #26
RE: sono disperata
io spero presto di avere un bel rapporto con lui...anche xke veramente ci sto male....x me e come vivere un rifiuto!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-07-2010, 07:33 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-07-2010 07:34 PM da pesk.)
Messaggio: #27
RE: sono disperata
No, dai, non devi vivere il suo comportamento come un rifiuto! Come ti hanno già detto altri, per un riccio è più naturale questo comportamento che non il contrario. Il riccio è per natura un animale schivo, e tu hai un riccio... particolarmente riccioso! Icon_wink

Pizzi è bellissimo e ha il nome di uno dei miei peluche preferiti di quand'era bambina... per cui mi fa doppiamente tenerezza! Dalla foto mi sembra un Hemiechinus auritus, o riccio di cipro, che trovo particolarmente bello rispetto ad altri tipi di ricci africani o orientali.

Anche secondo me il fatto che non possa sentire il tuo odore per via dei guanti è un limite alla socializzazione. Ma lui ti ha mai effettivamente morsa? O finora ha fatto solo la mossa senza riuscirci? Sei sicura che morda per farti male e non, magari, per gioco o per manifestare che ha fame? Se gli avvicini non il dito ma il palmo o il dorso della mano, di piatto, cosa fa?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-07-2010, 08:42 PM
Messaggio: #28
RE: sono disperata
io fino ad ora nn gli ho mai messo la mano vera e proprio vicino...tranne 1 volta che si lascio fare qualche carezza sul dorso....ho notato che morde perche quando gli avvicino il guanto,appunto,lo morde...e quando nn lo libero subito per la sua passeggiata serale morde anche la gabbia...!la mia mano in effetti nn la mai morsa..ma io notando quasto comportamento effettivamente ho paura di metterla dato che la probabilità che possa farla e molto elevata!sinceramente io nn so niente di questo riccio...il negoziante che me l'ha venduto non mi ha detto nulla...grazie ad alcune discussioni su questo sito ho scoperto da sola che fosse un maschio...me ne sono andata per una regola che fosse ancora piccolo dato i 400gr che pesa!per quanto riguarda il discorso fame lui ha sempre a sua disposizione le crocchette poi ogni sera gli metto un cucchiaino di scatoletta...in effetti dopo provando col guanto non morde piu....tra un po riprovo e domani mattina saprò darti maggiori informazioni...!fio a dieci minuti fa era sveglio...mi ha visto mi sn fatta un po annusare (ma nn troppo vicino) e si e messo di nuovo a dormire!vedremo stasera che comportamento assumerà!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-07-2010, 08:55 PM
Messaggio: #29
RE: sono disperata
(07-07-2010 08:42 PM)annamaria89 Ha scritto:  io fino ad ora nn gli ho mai messo la mano vera e proprio vicino...tranne 1 volta che si lascio fare qualche carezza sul dorso....ho notato che morde perche quando gli avvicino il guanto,appunto,lo morde...e quando nn lo libero subito per la sua passeggiata serale morde anche la gabbia...!la mia mano in effetti nn la mai morsa..ma io notando quasto comportamento effettivamente ho paura di metterla dato che la probabilità che possa farla e molto elevata!sinceramente io nn so niente di questo riccio...il negoziante che me l'ha venduto non mi ha detto nulla...grazie ad alcune discussioni su questo sito ho scoperto da sola che fosse un maschio...me ne sono andata per una regola che fosse ancora piccolo dato i 400gr che pesa!per quanto riguarda il discorso fame lui ha sempre a sua disposizione le crocchette poi ogni sera gli metto un cucchiaino di scatoletta...in effetti dopo provando col guanto non morde piu....tra un po riprovo e domani mattina saprò darti maggiori informazioni...!fio a dieci minuti fa era sveglio...mi ha visto mi sn fatta un po annusare (ma nn troppo vicino) e si e messo di nuovo a dormire!vedremo stasera che comportamento assumerà!

ciao annamaria, ti tranqullizzo subito l'hemiechinus auritus... o riccio dalle orecchie lunghe.. ha un conportamento diverso dal riccio africano.. atelerix albiventrix.. io ne ho 6.. tra genitori e figli.. tutti separati.. rispetto agli albiventrix.. mantengono un carattere un po aggressivo...basta vedere come mangiano gli insetti.. gli albiventrix li annusano... poi si allontanano.. poi ritornano... con molta tranquillita'. gli hemiechinus.. sono dei cacciatori blatte.... grilli... locuste.. non durano nanche 5 minuti...con una velocita' vengono divorati..ci vuole tanta costanza..ma anche se un giorno troverai un feeling.. con loro... ti assicuro che un morsetto te lo mollano.. ma non ti faranno male, e la loro indole... cacciatori provetti.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-07-2010, 09:02 PM
Messaggio: #30
RE: sono disperata
Non devi prendertela così se il tuo riccio non sembra particolarmente affettuoso. Devi pensare anche che ne avrà passate chissà quante....se avrà avuto già qualche mese quando lo hai preso, devi mettere in conto che si sarà dovuto adattare al posto dove stava in negozio e ora deve riadattarsi ad un nuovo ambiente. I ricci sono estremamente solitari e schivi, non è un rifiuto nei tuoi confronti il suo comportamento è solo che lui deve lentamente abituarsi a te e tu a lui e ai suoi tempi. Non preoccuparti così.
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-07-2010, 09:02 PM
Messaggio: #31
RE: sono disperata
eccoooo quindi ho beccato proprio quello tosto!ma di fatti io ho notato il modo in qui mangia la scatoletta dalla mano....si tuffa proprio sulla mano!io credo ke mi farà tanto male se mi darà un morso!!!!ha deibei dentini!!!!mi capita smesso di guardarlo mentre sbadiglia appena sveglio....e ti assicuro che sembrao anche molto affilati!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-07-2010, 09:07 PM
Messaggio: #32
RE: sono disperata
Questo è vero...chissa quante ne avrà passate poverino...chissa da dove sarà arrivato....Xo io l'ho tratto come un principino!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-07-2010, 09:15 PM
Messaggio: #33
RE: sono disperata
Io ho preso un morso da un riccio europeo veramente arrabbiato, male mi ha fatto male ma... sono ancora viva! Icon_wink E ne ho presi di altrettanto forti dalla gatta di mia mamma, che quando è girata male colpisce senza pietà.

E' importante che lui inizi a riconoscere il tuo odore, quindi comincia a fargli annusare la mano in condizioni tali per cui lui non ti possa mordere, ad esempio avvicinando piano piano la mano alla gabbia quando lui è dentro. E magari fallo dopo che ha mangiato, visto che hai notato che allora non morde più il guanto. Come vedi è probabile che, almeno in alcuni casi, sia un segnale di fame.

Ribadisco che è meglio non fargli fare la passeggiata sul balcone: l'Hemiechinus auritus è anche più delicato delle altre specie di ricci esotici per quanto riguarda le basse temperature. E in ogni caso - vale anche per le altre specie - non potresti mai farlo uscire nella stagione fredda, per cui in autunno e in inverno sarai costretta a farlo passeggiare in casa... tanto vale fare sempre così. Oltre che per le temperature il terrazzo è pericoloso per mille altri motivi: anche il modo in cui lo proteggi dalle cadute non è per niente sicuro. I ricci sono molto determinati e in grado di fare molto più di quel che si penserebbe se non li si conosce... potrebbe benissimo spostare gli oggetti che usi come tappabuchi o arrampicarsi e arrivare a scavalcare le protezioni. Il rischio di caduta e di fuga è troppo alto!

Fallo passeggiare in camera tua se i tuoi genitori non lo vogliono in giro per la casa...

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-07-2010, 09:18 PM
Messaggio: #34
RE: sono disperata
questa sera annamaria il nostro riccetto era tutto fuorchè socievole magari ha dormito col sederino scoperto (come più o meno si dice a roma) :D
ora non vorrei ke si trattasse della stessa "razza" del tuo viste le orecchie un po grandine....
ora mi informo bene di questa cosa perkè me l'hanno dato per Africano.....

Un Riccio è per sempre.
De Beers.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-07-2010, 09:26 PM
Messaggio: #35
RE: sono disperata
Molti venditori parlano di ricci africani per tutti quelli che non sono europei (e questo dà l'idea della preparazione media dei venditori). In realtà ci sono anche diverse varietà asiatiche. Potete vedere la distribuzione delle varie specie qui:
http://hedgehogcentral.com/world.shtml

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-07-2010, 09:27 PM
Messaggio: #36
RE: sono disperata
ma io ho una veranda fuori al balcone qiuindi non entrano spifferi di vento ecc!e poi lui li ha gia trovato tutti i suoi posti!!!!ha imparto gia come muoversi!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-07-2010, 09:27 PM
Messaggio: #37
RE: sono disperata
Non è che magari aspetta la scatoletta perchè non gli piace il secco che gli dai e diventa particolarmente famelico?
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-07-2010, 09:30 PM
Messaggio: #38
RE: sono disperata
ma no le crocchette le mangia!sabato sono stata tutta la giornata fuori e nn potevo mettere la scatoletta!non è morto di fame anzi al rientro era giorno e dormiva tipo un ghiro...e io le crocchette gli ho lasciato!!!!la scatoletta non potevo altrimenti dopo puzzava!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-07-2010, 09:35 PM
Messaggio: #39
RE: sono disperata
Meglio così se mangia tutto. Stai tranquilla, vedrai che appena si sentirà tranquillo e al sicuro piano, piano si farà un po' più socievole.
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-07-2010, 10:00 PM
Messaggio: #40
RE: sono disperata
Sul forum di Hedgehog Central, che se sai l'inglese puoi consultare anche da te, si trovano vari consigli su come socializzare con un riccio:

- parlargli molto mentre si è con lui, in modo dolce e calmo
- lasciarsi annusare le mani a lungo per farsi riconoscere prima di tentare coccole e carezze
- mettere nella sua gabbia una maglietta dopo averla indossata per un po' in modo che si abitui all'odore (non maglie di lana e non stoffe sfilacciate, mi raccomando!)
- sedersi per terra quando gira libero e lasciarsi avvicinare e annusare

Non serve a nulla, se non a esasperare il suo comportamento, sgridarlo o punirlo in qualche modo.

In ogni caso è importante cercare di capire se morde per paura, per rabbia, per gioco o perchè sente sulle mani un odore che lo attira. In questo senso dargli il cibo con le mani può essere controproducente, alcuni ricci possono cercare di mordere le mani proprio perchè le associano al cibo.

Poi può essere che un riccio morda perchè il suo carattere lo porta a fare così. Se non smette l'unica cosa da fare è evitare tutte le situazioni in cui può mordere, quindi anche usare i guanti quando lo si maneggia. Prima di arrenderti però fai qualche prova in condizioni sicure per te, con prudenza, e vedi se piano piano cambia qualcosa.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication