Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Arrivo di Timon
12-11-2010, 03:06 AM
Messaggio: #1
Big Grin Arrivo di Timon
Ciao a tutti! Sono nuova di questo forum davvero meraviglioso!! Mi chiamo Nicol e dopo domani andrò a prendere il mio cucciolo! Non sapete quanto l'ho cercato!! Ho girato parecchie discussioni ed ho trovato parecchie risposte a varie delle mie domande. Ora però vi chiedo se potete aiutarmi a chiarire ancora qualche altro dubbio:

- Per il mio riccio ho preso un'acquario 30 x 60 con sotto attaccato un tappetino riscaldabile.. mi rendo conto dello spazio povero ma l'unica area dove potrei tenerlo è in mansarda dove girano intorno ai 15 gradi d'inverno.. e non mi sembra il caso.. Per cui la mia domanda é: credete che possa andare bene cmq una teca così piccola? il tappetino installato ovviamente all'esterno copre metà della teca e verrà collocato nella mia stanza dove i gradi sono 20 più contando il tappetino Timon non dovrebbe soffrire il freddo Icon_biggrin

- Il negoziante mi ha detto che ha 4 mesi ma per assicurarmi che ha veramente 4 mesi (come ho letto di certi che hanno dato un'età totalmente sbagliata del riccio) quanto dovrebbe pesare all'incirca se è di 4 mesi realmente?

- Infine che giochini mi consigliate? Io pensavo alla ruota ma di plastica va bene? o è meglio in legno?

Aspetto una vostra risposta al più presto grazie.
Un saluto a tutti Icon_smile
Nicol
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-11-2010, 10:08 AM
Messaggio: #2
RE: Arrivo di Timon
Ciao Nicol e benvenuta sul forum dei ricci Icon_biggrin

Brava che cerchi info prima di accogliere un riccio africano, sono animaletti particolari e quindi hanno bisogno di attenzioni e cure particolari!

La teca non ha grosse dimensioni di fatto, molti utenti hanno scelto di creare un ambiente più "vario" unendo per esempio due grossi contenitori di plastica (tipo Ikea) tramite un tubo, in questo modo potresti creare più di un ambiente, in base allo spazio che hai a disposizione.

Per quanto riguarda l'età del piccoletto il consiglio è quello di portarlo a fare la visita di benvenuto Icon_mrgreen
La cosa migliore che si possa fare, infatti, è farlo visita subito da un veterinario esperto in esotici, il massimo sarebbe un medico che ha già esperienza con i ricci, così che tu possa avere un'idea più chiara sia sull'età del puntuto che sul suo generale stato di salute.
Se hai già un vet esperto cui appoggiarti bene, altrimenti faccelo sapere, abbiamo una lista di nominativi e provvederemo a fornirti quello del professionista che esercita il più possibile dalle tue parti.

Il discorso della ruota è un po' "controverso" diciamo, alcuni utenti preferiscono mettere a disposizione del riccio giochini più vicini alla sua natura, altri invece hanno avuto molto successo con la ruota.

Utenti che vivete già con uno spinoso africano fatevi avanti Icon_razz

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-11-2010, 11:57 AM
Messaggio: #3
RE: Arrivo di Timon
Ciao Nicol,
benvenuta anche da me. Non ho molto da aggiungere a quanto ha già scritto TamTam. Una cosa molto importante, visto che si tratta di animali dalle esigenze particolarissime e molto lontane da quelle degli animali domestici o da compagnia tradizionali è avere un buon veterinario come riferimento. Quindi rinnovo l'invito a consultare qualche esperto : se non ne conosci possiamo certamente aiutarti.

Per la teca, certamente la soluzione che hai scelto è un po' piccolina, considera che il riccio trascorrerà nella teca la maggior parte del suo tempo. Le scatole - contenitori di plastica trasparente reperibili all'Ikea o all'Obi sono leggere, infrangibili, hanno le ruotine e sono molto igieniche perchè puoi lavarle veramente a fondo con i disinfettanti adatti. Su questo magari ci riaggiorniamo fra un po' di tempo, se vuoi, quando TImon sarà da voi.

Per i giochi ci sono esperienze diverse, io ti consiglio di provare a proporre a Timon quello che ti ispira di più e di stare a vedere. Anche la ruota può andare bene, io per i miei ricci non l'adopero ma ci sono effettivamente ricci che si divertono ad andarci. Mi raccomando che sia " piena" e non a raggera e sia montata il più in basso possibile. Timon cercherà di arrampicarvisi sopra, come prima cosa, rischiando di cadere e di rimanere preso con le zampine in qualche parte della ruota o dell'ingranaggio, quindi attenzione a come è fatta e montata la ruota. E' senz'altro possibile realizzarla in condizioni di sicurezza. Passeggiando un po' qui sul forum puoi trovare testimonianze e foto interessanti anche su questo.

restiamo in attesa di aggiornamenti e soprattutto.....di una bella foto di TimonIcon_wink

Ti aspettiamo!

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-11-2010, 07:00 PM
Messaggio: #4
RE: Arrivo di Timon
Ciao TamTam e Thea grazie per le vostre risposte immaginavo appunto nella soluzione di unire 2 contenitori di plastica con un tubo tipo quello che vendono per i furetti (che ha già i buchini), il mio problema principale è che ho tanto spazio nella mia mansarda ma il calore del camino non arriva fino a li avendo una casa a 3 piani. la temperatura come ho scritto prima, raggiunge solo i 15° e nella teca con tappetino raggiunge i 19 dalla parte dove non c'è il tappetino e 25 dalla parte dove invece lo posto. questa sera lo trasferisco in camera mia e ci aggiungo del terriccio che ho comprato e vedo che temperatura raggiunge e vi faccio sapere! A proposito del terriccio: il negoziante dove l'ho comprato mi ha consigliato appunto questo come materiale di fondo perché gli piace anche tanto scavare... ma è vero? La foto non appena arriva, la pubblico sicuramente! Per quanto riguarda la visita da un veterinario sapete consigliarmene uno dalle parti della prov. di Torino? Io nel mio profilo ho segnato Torino ma abito a Santena. Aspetto vostre notizie al più presto. Grazie per ora!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-11-2010, 07:27 PM
Messaggio: #5
RE: Arrivo di Timon
Ciao! Prestissimo ti arriverà via MP la lista dei veterinari da consultare. Pesk, ci pensi tu?Icon_wink
Per le altre cose, ti consiglio di valutare con calma un aspetto per volta
e di vedere un po' come va. L'unico aspetto su cui bisogna essere tassativi, come hai già capito molto bene, è la temperatura. I 25 ° raggiunti nella zona tappetino sono buoni. Ricorda in ogni caso che i tappetini sono utilizzabili anche con le vasche trasparenti che consigliamo qui sul forum : l'essenziale è sistemarli in modo che il riccio non possa nè mordere nè grattare il tappetino, nè entrare a contatto in nessun modo con la serpentina, perchè rischerebbe di morire.

Il terriccio non è secondo noi la soluzione migliore per il fondo; ricorda che il tuo riccio, secondo la migliore tradizione, farà i suoi bisognini un po' dovunque, e il terriccio tende ad asciugarsi molto lentamente; non assorbe gli odori, puzza un po' e le zampine del riccio lo trattengono - soprattutto se bagnato di pipì- e saranno sempre un po' sporchette. Infine è meglio optare per materiali che non producano nessun tipo di polvere, che il riccio possa respirare.

Alternative migliori possono essere le paglie o fieni depolverizzati o, secondo la mia esperienza personale, e di molti altri, il tutolo di mais se di taglio grosso e depolverizzato. Sono grani arrotondati che non rischiano di ferire le zampine ed è ottimo per l'auto - pulizia del riccio ( pelliccia e zampine).

Hai già valutato l'idea di far passeggiare per qualche ora Timon fuori dalla sua casetta? Occorre solo predisporre una stanza calda e tranquilla
priva di anfratti pericolosi dove TImon possa nascondersi o rimanere incastrato ( e occhio eventualmente anche a spine, prese fili elettrici..).
Lo dico perchè i ricci hanno molto bisogno di camminare e correre in libertà. Se pensi di voler provare diccelo che ti facciamo una piccola lista di accorgimenti per mettere in sicurezza la stanza da passeggio del tuo piccolo Timon!

Ultima domanda: cosa prevede il menù settimanale ? Hai già idea di cosa piace di più a Timon?

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-11-2010, 07:47 PM
Messaggio: #6
RE: Arrivo di Timon
Ok, hai mp con i nominativi Icon_wink

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-11-2010, 08:00 PM
Messaggio: #7
Smile RE: Arrivo di Timon
Ciao Thea grazie per tutte le tue accortezze dette. Ma scusa la mia domanda da ignorantona: le vasche consigliate da voi sono di plastica giusto? il tappetino non arriverebbe, non dico a fondere il fondo ma comunque a provocare della puzza di plastica riscaldata (bruciata)? e poi scusa dovrei metterne una per ogni vasca che ho? Per il giretto serale non è nessun problema in camera mia può girare quanto vuole.. Icon_smile ma le prese devo coprirle?i fili tanto quanto, basta alzarli il più possibile da terra no?. Aspetto la lista dei veterinari nelle vicinanze grazie mille Thea!

p.s. ho trovato questo link per la sua alimentazione credi che possa andare? o me ne puoi dare tu uno migliore? http://riccioafricanoeco.blogfree.net/?t=1347520
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-11-2010, 03:27 PM
Messaggio: #8
RE: Arrivo di Timon
Ragazzi tra un mezz'oretta vado a prendere Timon al negozio!! Sono emozionatissima! Icon_biggrin il terrario è pronto il trasportino con l'acqua fresca pronto. Coperta di pile che ricopre l'intera stanza mia pronta (così che può girare quanto vuole senza sentire freddo dal pavimento). Tutto è pronto per il suo arrivo il tutolo di mais da Thea consigliato lo comprerò direttamente la e ne metterò un po ne piccolo trasportino idem per le crocchette e cibi per completare la sua dieta.. :) Vi scrivo appena posso! ciai a tutti e ancora grazie a TamTam ed a Thea che mi hanno risposto!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-11-2010, 03:32 PM
Messaggio: #9
RE: Arrivo di Timon
Ciao Nicol, benvenuti a te e Timon anche da parte mia! I veterinari nel frattempo te li ha già indicati TamTam, giusto?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-11-2010, 03:50 PM
Messaggio: #10
RE: Arrivo di Timon
Grazie mille Pesk! Si TamTam mi ha già mandato un MP dei veterinari e ce ne sono 2 a 20 minuti da me quindi ho l'imbarazzo della scelta! Lunedì mattina chiamo per l'appuntamento e poi lo porto alla visita di benvenuto Icon_smile ora come ho scritto vado che tra mezz'ora apre il negozio.. Icon_smile se hai qualche altro consiglio da dirmi leggendo le mie varie domande li accetto con piacere, non sono mai abbastanza! ciao Pesk
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-11-2010, 08:13 PM
Messaggio: #11
Sad RE: Arrivo di Timon
Ciao a tutti.. Ho portato timon a casa e mi ha già inaugurato la stanza con qualche cacchetta ed urina in giro.. Icon_lol il problema è che ora che l'ho messo nel terrario ogni volta che mi avvicino si chiude ed ha paura.. ho provato a dargli da mangiare e qualcosa ha mangiato ma ora si è stravaccato dalla parte dove c'è il tappetino riscaldabile e sembra si stia addormentato forse il viaggio di giorno ha scombussolato le sue abitudini, ora vado a mangiare e quando torno vedo cosa ha deciso di fare. Da mangiare ho tagliato pezzettini di pera e messo qualche croccantino light consigliato da voi nel forum in una piccola ciotolina. Acqua fresca è accanto. Spero che prendi in fretta confidenza mi dispiace vederlo così impaurito.. Icon_sad
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-11-2010, 11:56 PM
Messaggio: #12
RE: Arrivo di Timon
Eh no, non è proprio il caso di pensare che possa avvenire in fretta... devi metterti nell'ordine di idee che ci vorrà tempo! Anche un cane o un gatto possono essere un po' disorientati e spauriti all'arrivo in una nuova casa, con nuove persone... tanto più lo sarà un animale per sua natura diffidente come un riccio. Questo si attenuerà col tempo, ma non passerà mai del tutto: anche con un riccio africano domestico è difficilissimo che si arrivi a una confidenza tale per cui non scattino più i suoi istinti di difesa (rizzare gli aculei, appallottolarsi, sbuffare). Sii prudente e paziente, rispetta i suoi tempi, fai tutto molto delicatamente e per gradi! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-11-2010, 02:11 AM
Messaggio: #13
RE: Arrivo di Timon
Grazie Pesk! Icon_smile ok sarò paziente.. Ho solo 2 ultime domande: per l'acqua fresa ok la rimpiazzo in continuazione ma il cibo che devo lasciargli la notte sempre crocchette o posso lasciargli anche altro? Le crocchette che gli avevo lasciato le ha già finite... che faccio ne rimetto delle altre? Forse non si rende conto di quanto mangia.. per cena le ho dato solo quello che avevo ovvero crocchette e della frutta a pezzettini pera e mela.. Forse non gli è bastato? Ma domani vado a fare spesa e prendo qualche verdura da fare bollire e per le camole forbicine e cavallette eventuali dovrà aspettare lunedì che vado a prendergliele da un negozio che tratta appunto questi tipi di alimenti per animali esotici. Ho deciso di non uscire questa sera per Timon, così può scorrazzare per la stanza sul suo tappetino di pile, (così che non senta neanche tanto il freddo del pavimento) sotto il mio controllo . Secondo te sono troppo esagerata per quanto mi preoccupo per lui?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-11-2010, 04:03 PM
Messaggio: #14
RE: Arrivo di Timon
Questa notte l'ho fatto girare per la stanza fino all'una e mezza e rimettendolo poi nel suo terrario ha fatto casino fino alle 3 e mezza... poi si è addormentato capisco che abbia bisogno di muoversi ma secondo voi se lo lasciassi libero con porta della stanza chiusa mentre io dormo così non fa casino perchè vuole uscire dal terrario? nelle 3 ore che è stato fuori non ha fatto nessun guaio a parte fatto qualche suo bisogno qua e la che dite voi?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-11-2010, 04:58 PM
Messaggio: #15
RE: Arrivo di Timon
Ciao Nicol e benvenuto a Timon Icon_biggrin

Per quanto riguarda l'alimentazione, finchè non acquisti gli insetti, ma anche in seguito come variante al menù, puoi dare carne di manzo, pollo o tacchino leggermente scottata in padella senza l'aggiunta di condimenti, eventualmente un goccio d'acqua se vedi che si asciuga troppo. Come verdura vanno bene un fagiolino bollito, una o due rondelline di carota o zucchina.
Quanto pesa Timon? La quantità di pappa fino al raggiungimento di un certo peso va rapportata proprio in base a questo e per la quantità lascio la parola ai più esperti, infatti so indicarti quella per i ricci europei, ma per un riccetto africano preferisco rimettermi nelle mani dei più esperti Icon_mrgreen

Se decidi di lasciare Timon a passeggio ti conviene mettergli una casetta a disposizione, così che lui possa girare finchè ne ha voglia e quando è stanco possa rintanarsi nel suo posticino caldo. L'importante è che tu metta la stanza in sicurezza tappando i buchi dove, infilandosi, il riccio potrebbe cacciarsi nei guai (spazio sotto al divano per esempio, se invece è in bagno il buco dietro al bidet), togliendo qualsiasi cosa possa essere pericolosa se ingerita dal riccio (detersivi), e pulendo molto bene il pavimento da fili e capelli che, se si attorcigliano attorno alle zampine del riccio, possono creare problemi piuttosto seri.

Finchè non conoscerai il temperamento di Timon fai bene a stare molto attenta, pian piano lui prenderà le sue abitudini, ma certamente è utile e importante che tu adesso lo tenga un po' più monitorato Icon_wink

Appena puoi postaci qualche foto del nuovo arrivato, siamo curiosi di vedere il suo musetto Icon_razz

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-11-2010, 12:46 AM
Messaggio: #16
RE: Arrivo di Timon
Ciao TamTam è un piacere sentire e leggere una risposta di aiuto. La foto la posterò molto volentieri ma quando lo lascio libero va come una scheggia e se provo a prenderlo in mano non sta fermo e cerca di scappare... il peso è 330 per 4 mesi va bene? che dici? Grazie ancora per la tua disponibilità Icon_smile ieri sembrava non avesse mai abbastanza di cibo oggi gli ho dato un po di carne in umido e l'ha pappata tutta, ma la mela non sembra piacergli molto devo cambiare forse frutta perché ieri la pera gli era piaciuta.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-11-2010, 05:02 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-11-2010 05:03 PM da Thea.)
Messaggio: #17
RE: Arrivo di Timon
CIao NIcol e benvenuto al piccolo Timon ! Sono stata fuori gioco per lavoro per qualche giorno ma eccoci qua. Aggiornaci pure quando vuoi su tutto, faremo il possibile per risponderti al più presto.
Per il tappetino riscaldabile, io personalmente ne ho acquistati 2 da 10 Watt , ( ho 2 ricci in 2 vasche separate) ciò vuol dire che non riscaldano tanto da fondere la plastica. Poi ho fatto così : utilizzando una " fetta" del coperchio della vascona ho ritagliato una copertura rigida della stessa superficie del tappetino e ho praticato un buco per il cavetto in un angolo della vasca. IL tappetino è quindi " imbustato" ( e chiuso anche davanti) all'interno di questo supporto, e dietro il cavetto esce in un un punto irraggiungibile per il riccio. Il calore non è tantissimo ( 24 - 25 °) ma confortevole per il riccio , certamente non pericoloso per la plastica. Sopra c'è la tana, con una bella copertura di pile.

Questa è stata la mia soluzione, bisogna vedere se hai voglia o tempo di fare un po' di bricolageIcon_wink....
Certamente ci sono altre soluzioni valide.

Bene che mangi sin da subito. Che marca di umido hai scelto ? ( indicami magari il nome via MP) Forse lo avevi già scritto ma in questo momento mi sfugge il post.

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-11-2010, 10:40 PM
Messaggio: #18
RE: Arrivo di Timon
Ciao Thea! Non so come ringraziarti!!! La tua idea è geniale ed io per quanto ci pensavo non mi era proprio venuta in mente! Ora come ora ho una teca molto piccola da 30 per 60 alta 50 ma compenso la sua voglia di girare lasciandolo libero tutte le sere quando si sveglia e anche la notte.. Quindi quella sua teca gliela faccio usare solo per dormire. Questa mattina mi sono svegliata un ora e mezza prima del solito così da dare una pulita alla stanza e al suo terrario che in due giorni l'aveva sporcato. Le prese sono a 25 cm d'altezza non ci arriva (fili raccolti), essendo in camera mia l'unico posto che potrebbe infilarsi è dietro la scrivania ma con una muraglia di dizionari ho risolto il problema, ed ho dormito tranquilla mentre lo sentivo che scorrazzava ogni tanto, sembra instancabile per quanto corre sempre Icon_smile comunque ora ti mando un MP dell'umido che ho scelto. grazie ancora per l'idea almeno non dovrò svegliarmi sempre presto per pulire le sue cacchette Icon_biggrin
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-11-2010, 12:52 AM
Messaggio: #19
RE: Arrivo di Timon
Ottimo, continua così! In sostanza, e vedo di postarti magari una foto domani, il tappetino riscaldabile nella mia soluzione è " imbustato" in una strutturina di plastica rigida ( non strettissima, c'è comunque gioco ) impossibile da grattare o da mordere; nè così la riccia raggiunge il cavetto, che sta fuori. Altri mettono il tappetino sotto la vasca ma il calore non è tanto, rischia di non avere effetto.

La passeggiata libera è la condizione migliore. I ricci sono grandissimi camminatori e il potere muoversi liberamente è una condizione per la loro salute! Potresti attrezzare una tana mobile ( anche solo una scatola scarpe con buco per l'entrata, foderata di PILE) in qualche parte della stanza, così il riccio si può rifugiare quando vuole.

Qualche crocchetta, uvetta o pinolo in giro per la passeggiata sarà graditissimo a Timon : una merendina che gli farà rispolverare il suo istinto a cacciareIcon_wink

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-11-2010, 09:11 PM
Messaggio: #20
RE: Arrivo di Timon
(16-11-2010 12:52 AM)Thea Ha scritto:  Ottimo, continua così! In sostanza, e vedo di postarti magari una foto domani, il tappetino riscaldabile nella mia soluzione è " imbustato" in una strutturina di plastica rigida ( non strettissima, c'è comunque gioco ) impossibile da grattare o da mordere; nè così la riccia raggiunge il cavetto, che sta fuori. Altri mettono il tappetino sotto la vasca ma il calore non è tanto, rischia di non avere effetto.

La passeggiata libera è la condizione migliore. I ricci sono grandissimi camminatori e il potere muoversi liberamente è una condizione per la loro salute! Potresti attrezzare una tana mobile ( anche solo una scatola scarpe con buco per l'entrata, foderata di PILE) in qualche parte della stanza, così il riccio si può rifugiare quando vuole.

Qualche crocchetta, uvetta o pinolo in giro per la passeggiata sarà graditissimo a Timon : una merendina che gli farà rispolverare il suo istinto a cacciareIcon_wink

Grazie mille Thea! capisco il disturbo avrai anche altre cose da fare fai con calma a postarmi la foto.. Intanto userò la tua dea di crocchete e pinoli in giro (non sapevo che mangiassero pinoli ed uva) e come tana una scatola delle scarpe Icon_smile cmq anche io ho messo il tappetino sotto la teca attaccato al vetro però il calore trasmesso raggiunge i 24° con il tutolo sopra i gradi scendono a 22 di fatti timon scava cercando di arrivare al contatto con il vetro. Aspetto la tua foto così che posso provare Icon_smile ciao e ancora grazie!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication