Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 4 voti - 3.5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Si può fare il bagno a un riccio africano?
05-05-2011, 07:36 PM
Messaggio: #1
Si può fare il bagno a un riccio africano?
Ciao a tutti.
Oggi mi è sorto un dubbio vedendo molti filmati di chi lava il proprio riccio nel lavandino..non è pericoloso farlo? cosa comporterebbe al riccio? e se è positivo farlo, come farlo nel migliore dei modi?

Icon_mrgreen
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-05-2011, 08:07 AM
Messaggio: #2
RE: Si può fare il bagno a un riccio africano?
Ciao NuzzoRiccio!

Ti riporto il link ad una discussione sull'argomento Icon_wink http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...o#pid26557

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-05-2011, 09:33 AM
Messaggio: #3
RE: Si può fare il bagno a un riccio africano?
Grazie mille TamTam! :D
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-07-2011, 04:19 PM
Messaggio: #4
RE: Si può fare il bagno a un riccio africano?
Io l'ho fatto al mio riccio albino di nomeAlfredo,ma non era molto convinto....!!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-07-2011, 07:19 PM
Messaggio: #5
RE: Si può fare il bagno a un riccio africano?
Personalmente eviterei di lavare i ricci africani in acqua. Il riccio africano è un animale delicatissimo che va soggetto facilmente a patologie dell'apparato respiratorio se prende freddo... un bagno fatto con leggerezza può essergli fatale!

Di sicuro, se lo si fa, bisogna farlo con tutte le accortezze per la sicurezza e la salute del riccio: ambiente caldo e senza correnti d'aria, acqua tiepida e bassa, supervisione costante, asciugatura attenta avvolgendo a lungo il riccio in un asciugamano, meglio se caldo.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-07-2011, 01:18 PM
Messaggio: #6
RE: Si può fare il bagno a un riccio africano?
Porta chiusa, finestra chiusa, acqua tiepida e asciugamano super assorbente da avvolgergli intorno per quanto? 10 minuti?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-07-2011, 08:52 PM
Messaggio: #7
RE: Si può fare il bagno a un riccio africano?
(26-07-2011 01:18 PM)NuzzoRiccio Ha scritto:  Porta chiusa, finestra chiusa, acqua tiepida e asciugamano super assorbente da avvolgergli intorno per quanto? 10 minuti?

Il tempo necessario che ritieni che sia necessario, appena lo libererai vedrai che si scuoterà da solo e potrebbe andare subito a nascondersi perché non gli è piaciuto o perché cerca calore per scaldarsi (una copertina nella casetta tienila sempre) oppure potrebbe far finta di niente andando tranquillamente sulla sua ruota o comunque sgambettando come se non fosse successo nulla ;)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-08-2011, 06:16 PM
Messaggio: #8
RE: Si può fare il bagno a un riccio africano?
mmh, Alfredo si diverte quando lo laviamo ... con tutte le cautele di cui sopra
quello che proprio non gli va giù è ... lo spazzolino per le unghiette
ovviamente è uno spazzolino da denti morbidissimo ma ... non lo digerisce proprio
quando abbiamo finito ci guarda come se gli avessimo fatto chissà quale affronto
io l'ho avvertito di non passeggiare sulle cacche che va disseminando con molta perizia in giro ... ma non ci sente
abbiamo provato a non lavarlo per un paio di settimane ma si combina così sudicio che non sembra quasi più un albino
ovviamente poi lo teniamo in un panno caldo per almeno un quarto d'ora e lo consoliamo con una bella ... cavalletta grassa
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-08-2011, 09:24 PM
Messaggio: #9
RE: Si può fare il bagno a un riccio africano?
fai bene, dopo il bagnetto e asciugatura con asciugamano, e dopo aver passato in po di olio di mangorle per idratare la pelle, alla fine li premo con insetti di cui vanno pazzi (caimani) ;)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-08-2011, 09:45 AM
Messaggio: #10
RE: Si può fare il bagno a un riccio africano?
Ciao Sweet, mi scuso in anticipo per la mia domanda completamente off topic: tu i kaimani li allevi o li acquisti?

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-08-2011, 09:56 AM
Messaggio: #11
RE: Si può fare il bagno a un riccio africano?
allevo camole della farina, blatte ecc. I caimani sono più difficili fa allevare nel senso che per farli diventare colleoteri (e sono terribilmente mordaci) vanno divisi singolarmente in contenitori x rullini fotografici e tenuti al caldo cosi una volta adulti si riproducono. Però essendo aggressivi anche da larve preferisco acquistarle in grandi quantita, e li nutro bene prima di darli in pasto ai ricci :-)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-08-2011, 02:32 PM
Messaggio: #12
RE: Si può fare il bagno a un riccio africano?
Grazie per aver soddisfatto la mia curiosità! Infatti avevo letto da qualche parte che allevare i kaimani è piuttosto difficile e che mordicchiano... tra l'altro, dopo aver raggiunto lo stato di coleotteri, emanano anche un cattivo odore. Mi sa proprio che abbandonerò in partenza l'idea di allevarli...

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-08-2011, 03:07 PM
Messaggio: #13
RE: Si può fare il bagno a un riccio africano?
basta averne in quantità maggiori nutrirli con crocchette per cani, avena, riso soffiato, insomma tutto il misto secco con aggiunta ogni tanto di frutta e verdura , i miei ricci fanno veramente festa, sembra proprio che li piacciono di piu delle camole della farina perchè grosse e saporite :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-11-2011, 10:01 PM
Messaggio: #14
RE: Si può fare il bagno a un riccio africano?
ciao ragazzi, ho fatto il bagnetto alla riccia sabato, solo che ora è tutta sporca perchè ha espulso gli escrementi mentre era in braccio (infatti li ha fatti anche sotto forma di diarrea..).. ora è sporca, cosa devo fare, se devo fare qualcosa, per pulirla? non posso mica rifarle il bagnetto a pochi giorni di distanza... attendo consigli..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-11-2011, 01:05 AM
Messaggio: #15
RE: Si può fare il bagno a un riccio africano?
la mia riccetta invece appena sveglia continua a grattarsi.. Allora ho provato a guardare se aveva qualche "zecca"(in questo momento non so se è il termine più corretto) ma non vedendone ho pensato di provare a lavarla.. Faccio bene? Con tutti gli accorgimenti del caso ovviamente... Grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-11-2011, 11:10 AM
Messaggio: #16
RE: Si può fare il bagno a un riccio africano?
(08-11-2011 10:01 PM)Starlight Ha scritto:  ciao ragazzi, ho fatto il bagnetto alla riccia sabato, solo che ora è tutta sporca perchè ha espulso gli escrementi mentre era in braccio (infatti li ha fatti anche sotto forma di diarrea..).. ora è sporca, cosa devo fare, se devo fare qualcosa, per pulirla? non posso mica rifarle il bagnetto a pochi giorni di distanza... attendo consigli..

Anzitutto cerchiamo di capire perchè la riccina ha la diarrea, cosa che non va bene per niente. Che alimentazione ha seguito negli ultimi giorni?

Per la pulizia, come sapete io non consiglio mai il bagnetto, che ritengo uno stress inutile : se il substrato ( fieno, tutolo di mais o altro) è tenuto sempre pulito e asciutto il riccio si pulisce naturalmente con quello e non c'è bisogno di bagni.

Se ora è davvero molto sporca puliscila delicatamente con un cotto fioc imbevuto di acqua tiepida, poi vedrai che i residui si eliminano da soli.

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-11-2011, 11:15 AM
Messaggio: #17
RE: Si può fare il bagno a un riccio africano?
(09-11-2011 01:05 AM)Allison Ha scritto:  la mia riccetta invece appena sveglia continua a grattarsi.. Allora ho provato a guardare se aveva qualche "zecca"(in questo momento non so se è il termine più corretto) ma non vedendone ho pensato di provare a lavarla.. Faccio bene? Con tutti gli accorgimenti del caso ovviamente... Grazie

Zecche in un africano tenuto in casa è improbabile. Come scritto sopra io sconsiglio il bagno e per la mia esperienza non serve a niente. Tenete ben pulito il substrato della casetta e l'igiene è assicurata.

Anche qui, prima di intervenire cerca di capire quanto spesso il riccio si gratta, quanto a lungo e se vedi aculei o frammenti di pelle intorno a lui.

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-11-2011, 02:33 PM
Messaggio: #18
RE: Si può fare il bagno a un riccio africano?
Anche il mio si gratta in continuazione ma per colpa sua credo, a volte si sdraia sulla pipì appena fatta O.O
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-11-2011, 04:00 PM
Messaggio: #19
RE: Si può fare il bagno a un riccio africano?
ance se non si ha pulci o zecche secondo me è necessario il bagno anche se si tiene sempre pulito il posto dove vivono, gli acari sono sempre in agguato (spesso si trovano nella polvere) per quello per la prevenzione io il bagno lo faccio ogni due mesi a tutti i ricci africani, tempo fa pulivo solamente i posti dove vivono e gli accessori ma non bastava ed era successo ad amy rose grattarsi in modo nervosa e allora ho provato a farle il bagno e sono usciti acari in acqua, da quel bagno non si è piu grattata, e la vedo grattarsi raramente :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-11-2011, 04:37 PM
Messaggio: #20
RE: Si può fare il bagno a un riccio africano?
(09-11-2011 11:10 AM)Thea Ha scritto:  
(08-11-2011 10:01 PM)Starlight Ha scritto:  ciao ragazzi, ho fatto il bagnetto alla riccia sabato, solo che ora è tutta sporca perchè ha espulso gli escrementi mentre era in braccio (infatti li ha fatti anche sotto forma di diarrea..).. ora è sporca, cosa devo fare, se devo fare qualcosa, per pulirla? non posso mica rifarle il bagnetto a pochi giorni di distanza... attendo consigli..

Anzitutto cerchiamo di capire perchè la riccina ha la diarrea, cosa che non va bene per niente. Che alimentazione ha seguito negli ultimi giorni?

Per la pulizia, come sapete io non consiglio mai il bagnetto, che ritengo uno stress inutile : se il substrato ( fieno, tutolo di mais o altro) è tenuto sempre pulito e asciutto il riccio si pulisce naturalmente con quello e non c'è bisogno di bagni.

Se ora è davvero molto sporca puliscila delicatamente con un cotto fioc imbevuto di acqua tiepida, poi vedrai che i residui si eliminano da soli.



ha mangiato l'umido per gatti, ho appena chiamato la veterinaria e ha detto che può essere normale, magari non lo digerisce e devo darle carne bianca.. oggi le darò di nuovo le crocchette (visto che faceva feci in modo normale) e farò analizzare queste ultime per controllare che non ci siano parassiti.. vi tengo aggiornati
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication