Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 4 voti - 3.5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Si può fare il bagno a un riccio africano?
08-02-2012, 08:44 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-02-2012 08:46 PM da Thea.)
Messaggio: #61
RE: Si può fare il bagno a un riccio africano?
(07-02-2012 03:59 PM)Mawi Ha scritto:  Allora se l'acqua è bassa non sarà un problema per loro, anzi magari si troveranno a loro agio giusto?

Non possiamo sostenere che un riccio africano si trovi a suo agio nell'acqua.
I ricci che abbiamo in casa sono, nelle diverse varietà di africano (albino, pinto, cinnamon, cioccolato eccetera) originari dei deserti algerini, marocchini e tunisini; nella varietà di Hemiechinus Auritus, originari degli altipiani montuosi di Iran e Iraq.

Tutte zone estremamente siccitose e aride: mi faceva notare il veterinario di SOS Ricci Dr Bertoni qualche tempo fa che il riccio africano beve molto meno di quello europeo, proprio perchè proviene da un ambiente desertico.

Quindi niente ci fa pensare che al riccio piaccia l'acqua e che in natura faccia il bagno in fiumi e ruscelli.

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-02-2012, 09:05 PM
Messaggio: #62
RE: Si può fare il bagno a un riccio africano?
Grazie mille Thea, però quando il riccio ha acari come si fa? Sweetferrett e Fpncio hanno detto che è molto utile poiché vanno via tutti, ma nel caso in cui non volessimo farlo come facciamo ad eliminarli?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-02-2012, 09:37 PM
Messaggio: #63
RE: Si può fare il bagno a un riccio africano?
il bagno può essere utile se c'è un motivo per cui lo facciamo, ma un motivo di questi non può sicuramente essere la puzza(ovviamente dipende da quanto forte), se è per curarlo da acari è sicuramente necessario farlo. è come dire che ha una malattia e dobbiamo fargli una puntura, non sarà a suo agio ma la cosa è necessaria

[Immagine: p1060582y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-02-2012, 09:55 AM
Messaggio: #64
RE: Si può fare il bagno a un riccio africano?
Se il riccio si gratta troppo spesso per un periodo un po' troppo lungo lo porteremo dal nostro veterinario.

Il veterinario diagnosticherà la natura del problema ( acari o quant'altro) e ci prescriverà le soluzioni utili.

Se ci consiglierà di fare il bagno al riccio, lo faremo senz'altro, seguendo le sue indicazioni.

Ricordiamo che il riccio non è un cane o un gatto : non è un animale domestico, ma un animale selvatico nato in cattività.

Evitiamo diagnosi fatte per conto nostro e rimedi di nostra iniziativa. Consultiamo sempre un medico!

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-02-2012, 10:56 AM
Messaggio: #65
RE: Si può fare il bagno a un riccio africano?
Purtroppo qui a Ragusa non c'è un veterinario che si intenda di ricci, ma se ne conoscete qualcuno per favore ditemelo!!! Perché se ho un urgenza posso contare solo su Salvatore che è a Catania, e dista un'ora e mezza....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-02-2012, 11:24 AM
Messaggio: #66
RE: Si può fare il bagno a un riccio africano?
(08-02-2012 09:05 PM)Mawi Ha scritto:  Grazie mille Thea, però quando il riccio ha acari come si fa? Sweetferrett e Fpncio hanno detto che è molto utile poiché vanno via tutti, ma nel caso in cui non volessimo farlo come facciamo ad eliminarli?

Guarda a me duoleva il cuore lavare Wallace (il riccio europeo) ma credimi ... cosa non aveva ! Formiche,pulci ... che gli camminavano dappertutto. Considerando che poi mia sorella l'ha trovato appoggiato su dell'erba e lì si sà c'è di tutto. Aveva persino una zecca piccola senza sacca ... quelle nere che somigliano ai ragnetti che però è venuta fuori solo quando lui era ormai moribondo (probabilmente si era staccata da sola forse perchè il riccio non aveva più circolazione sanguigna)

"Credo che tutto il mondo sia un enorme ingranaggio e se io e te siamo qui vuol dire che per forza abbiamo anche un senso e uno scopo".

Hugo Cabret


[Immagine: toroh.png]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-02-2012, 11:29 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-02-2012 11:29 AM da fpincio.)
Messaggio: #67
RE: Si può fare il bagno a un riccio africano?
(07-02-2012 03:47 PM)sweetferret77 Ha scritto:  pulci e zecche non lo so, ma funziona spesso con acari che essendo parassiti molto piccoli annegano e mollano il riccio.

è la stessa cosa agire anche su amy rose che nuotando un po notavo spargere puntini bianci e rossi e avvicinandomi li noto anche muovere, erano gli acari.

riguardo all'informazioni ho letto in libri e visti in documentari che i ricci possono attraversare stagni e ruscelli nuotando :)

Beh in effetti io non credo che abbiano totalmente paura dell'acqua. Magari non si fidano se siamo noi a metterceli (magari pensano: aoh questo mi vuole annegare Icon_mrgreen). Nelle zone dove vivono pioverà qualche volta e magari loro nelle pozzanghere ci vanno ... specie considerando che lì vengono depositate larve di insetti. Almeno io nella mia ignoranza la vedo così ... poi magari mi sbaglio.

"Credo che tutto il mondo sia un enorme ingranaggio e se io e te siamo qui vuol dire che per forza abbiamo anche un senso e uno scopo".

Hugo Cabret


[Immagine: toroh.png]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-02-2012, 01:12 PM
Messaggio: #68
RE: Si può fare il bagno a un riccio africano?
(09-02-2012 10:56 AM)Mawi Ha scritto:  Purtroppo qui a Ragusa non c'è un veterinario che si intenda di ricci, ma se ne conoscete qualcuno per favore ditemelo!!! Perché se ho un urgenza posso contare solo su Salvatore che è a Catania, e dista un'ora e mezza....
Ti mandiamo la nostra lista di riferimento : il Sud non è molto rappresentato, purtroppo, ma credo che per un caso di sospetta parassitosi una telefonata o una email a un veterinario esperto, anche residente altrove, dovrebbe risolvere!

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-02-2012, 01:17 PM
Messaggio: #69
RE: Si può fare il bagno a un riccio africano?
(09-02-2012 11:24 AM)fpincio Ha scritto:  
(08-02-2012 09:05 PM)Mawi Ha scritto:  Grazie mille Thea, però quando il riccio ha acari come si fa? Sweetferrett e Fpncio hanno detto che è molto utile poiché vanno via tutti, ma nel caso in cui non volessimo farlo come facciamo ad eliminarli?

Guarda a me duoleva il cuore lavare Wallace (il riccio europeo) ma credimi ... cosa non aveva ! Formiche,pulci ... che gli camminavano dappertutto. Considerando che poi mia sorella l'ha trovato appoggiato su dell'erba e lì si sà c'è di tutto. Aveva persino una zecca piccola senza sacca ... quelle nere che somigliano ai ragnetti che però è venuta fuori solo quando lui era ormai moribondo (probabilmente si era staccata da sola forse perchè il riccio non aveva più circolazione sanguigna)

Il caso di Wallace è del tutto particolare, si trattava di un'emergenza. Io sto cercando di far capire che il bagno NELLA MANUTENZIONE NORMALE , QUOTIDIANA, SETTIMANALE, MENSILE DEL RICCIO IN CONDIZIONI ORDINARIE NON E' NECESSARIO.

Poi : sono certa che per eliminare le pulci e le zecche dal povero riccino sarebbero state necessarie le procedure che sempre consigliamo : intervento manuale con pinzette per le zecche, frontline in dosi controllatissime per le pulci, trattamenti ripetuti con antiparassitario per liberare definitivamente il riccio dai problemi.
E' un lavoraccio liberare un riccio da pulci e zecche, magari bastasse un bagno...

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-02-2012, 01:19 PM
Messaggio: #70
RE: Si può fare il bagno a un riccio africano?
(08-02-2012 09:05 PM)Mawi Ha scritto:  Grazie mille Thea, però quando il riccio ha acari come si fa? Sweetferrett e Fpncio hanno detto che è molto utile poiché vanno via tutti, ma nel caso in cui non volessimo farlo come facciamo ad eliminarli?

Se il riccio si gratta troppo spesso per un periodo un po' troppo lungo lo porteremo dal nostro veterinario.

Il veterinario diagnosticherà la natura del problema ( acari o quant'altro) e ci prescriverà le soluzioni utili.

Se ci consiglierà di fare il bagno al riccio, lo faremo senz'altro, seguendo le sue indicazioni.

Ricordiamo che il riccio non è un cane o un gatto : non è un animale domestico, ma un animale selvatico nato in cattività.

Evitiamo diagnosi fatte per conto nostro e rimedi di nostra iniziativa. Consultiamo sempre un medico!

Ti mando via MP la nostra lista di riferimento : anche se non ce ne sono a Ragusa, una consulenza telefonica può risolvere.

--------------------------------------------------------------------------------

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-02-2012, 01:33 PM
Messaggio: #71
RE: Si può fare il bagno a un riccio africano?
Grazie mille per la lista, spero di non averne mai un serio bisogno Icon_smile
Per due giorni il piccolo si è grattato come un pazzo così ieri gli ho fatto un bagno, sono caduti un sacco di acari e lui sembrava a suo agio... Magari la non-tolleranza dell'acqua non è tipica di tutti i ricci, poi l'ho tenuto in un'asciugamato per mezz'oretta e come ha detto sweetferret, alla fine gli ho passato l'olio di mandorle nelle zampine. Devo dire che non mi è sembrato innervosito o quant'altro, subito dopo il bagno non l'ho visto grattarsi completamente, oggi vedrò se è davvero servito a qualcosa!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-02-2012, 01:33 PM
Messaggio: #72
RE: Si può fare il bagno a un riccio africano?
Ma nel caso in cui il bagno non sia servito ad eliminare gli acari, come posso agire?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-02-2012, 05:40 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-02-2012 09:45 PM da fpincio.)
Messaggio: #73
RE: Si può fare il bagno a un riccio africano?
(09-02-2012 01:17 PM)Thea Ha scritto:  
(09-02-2012 11:24 AM)fpincio Ha scritto:  
(08-02-2012 09:05 PM)Mawi Ha scritto:  Grazie mille Thea, però quando il riccio ha acari come si fa? Sweetferrett e Fpncio hanno detto che è molto utile poiché vanno via tutti, ma nel caso in cui non volessimo farlo come facciamo ad eliminarli?

Guarda a me duoleva il cuore lavare Wallace (il riccio europeo) ma credimi ... cosa non aveva ! Formiche,pulci ... che gli camminavano dappertutto. Considerando che poi mia sorella l'ha trovato appoggiato su dell'erba e lì si sà c'è di tutto. Aveva persino una zecca piccola senza sacca ... quelle nere che somigliano ai ragnetti che però è venuta fuori solo quando lui era ormai moribondo (probabilmente si era staccata da sola forse perchè il riccio non aveva più circolazione sanguigna)

Il caso di Wallace è del tutto particolare, si trattava di un'emergenza. Io sto cercando di far capire che il bagno NELLA MANUTENZIONE NORMALE , QUOTIDIANA, SETTIMANALE, MENSILE DEL RICCIO IN CONDIZIONI ORDINARIE NON E' NECESSARIO.

Poi : sono certa che per eliminare le pulci e le zecche dal povero riccino sarebbero state necessarie le procedure che sempre consigliamo : intervento manuale con pinzette per le zecche, frontline in dosi controllatissime per le pulci, trattamenti ripetuti con antiparassitario per liberare definitivamente il riccio dai problemi.
E' un lavoraccio liberare un riccio da pulci e zecche, magari bastasse un bagno...

Certo certo ... comprendo ! Più che altro perchè io non ho una casa con molte stanze e quindi ho dovuto mettere Wallace nella mia cameretta in una casetta tutta per lui e a pochi centimetri avevo quelli africani. Purtroppo non potevo permettere il dilagarsi dell'infestazione ... per il loro bene (sò che non si sarebbero attaccati ai cani e/o gatti ne all'uomo ... ma in casa non ci sono solo io e non è sempre facile rendere conto agli altri componenti della famiglia seppur sei li a dire che è ''tutto sotto controllo''). Ho sofferto molto la dipartita di Wallace. Era simpatico e vispo. Spero che se ci saranno altre occasioni,le cose andranno diversamente. Questi maledetti parassiti sono ovunque. Nel 2011,la mia migliore amica ha dovuto far fare degli antibiotici alla sua tartaruga di terra perchè stava male.
Purtroppo a casa non avevo pinzette per le zecche ... l'unica pinzetta che avevo è quella per i peli,tra l'altro scomodissima da usare su un riccio e di frontline niente (prima lo usavo,ma poi con l'avvento dello spot on,non l'ho comprato più)

"Credo che tutto il mondo sia un enorme ingranaggio e se io e te siamo qui vuol dire che per forza abbiamo anche un senso e uno scopo".

Hugo Cabret


[Immagine: toroh.png]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-02-2012, 09:14 PM
Messaggio: #74
RE: Si può fare il bagno a un riccio africano?
ognino fa quel che ti pare, io lo consiglio a tutti che prendono i miei ricci di fare il bagno percè è necessario, essendo un animale delicato gli acari gli danno molto fastidio e si risolve con un bel bagno con tutte le precauzioni. e non gli sccede niente, tutti quelli che hanno i miei cuccioli si sono trovati bene, non si grattano mai a lungo se si fa il bagno ogni due o tre mesi, punto ciao
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-02-2012, 09:17 PM
Messaggio: #75
RE: Si può fare il bagno a un riccio africano?
(09-02-2012 01:33 PM)Mawi Ha scritto:  Ma nel caso in cui il bagno non sia servito ad eliminare gli acari, come posso agire?

invece risolve l'acqua è il nemico degli acari, se lo bagni tutto per un quarto d'ora è piu che sufficiente! ;)
altrimenti se non ti fidi ci sono gli spray antiacari per animali ma no li uso mai
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-02-2012, 09:18 PM
Messaggio: #76
RE: Si può fare il bagno a un riccio africano?
se il bagno non funziona rivolgiti ad un veterinario, una visita non fa mai male!

[Immagine: p1060582y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-02-2012, 09:21 PM
Messaggio: #77
RE: Si può fare il bagno a un riccio africano?
(09-02-2012 09:18 PM)MARCO.B Ha scritto:  se il bagno non funziona rivolgiti ad un veterinario, una visita non fa mai male!

ti assicuro che funziona invece ;)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-02-2012, 09:27 PM
Messaggio: #78
RE: Si può fare il bagno a un riccio africano?
non ho detto che non funziona, ho detto SE non funziona :)

[Immagine: p1060582y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-02-2012, 09:48 PM
Messaggio: #79
RE: Si può fare il bagno a un riccio africano?
"SE" non funziona non costa nulla portare dal vet per la visita, ma sicuramente l'acqua funziona =)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-02-2012, 09:49 PM
Messaggio: #80
RE: Si può fare il bagno a un riccio africano?
Beh si ... indubbiamente se i problemi persistono,si và da un veterinario. Io nella mia ignoranza penso che gli animali,come gli uomini,non sono tutti uguali. Ogni carattere è a se. Ogni intolleranza è a se. Io per esempio ho un gatto di quasi 9 anni che vomita qualsiasi cosa mangia ... e trovare delle crocchette e dell'umido che gli vada bene,è un dilemma. Tutte le ho provate le marche ... (sarebbe più facile se imparasse a mangiare pane e cipolle Icon_mrgreen)

"Credo che tutto il mondo sia un enorme ingranaggio e se io e te siamo qui vuol dire che per forza abbiamo anche un senso e uno scopo".

Hugo Cabret


[Immagine: toroh.png]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication