Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 4 voti - 3.5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Si può fare il bagno a un riccio africano?
10-02-2012, 09:00 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-02-2012 09:01 PM da Mawi.)
Messaggio: #101
RE: Si può fare il bagno a un riccio africano?
Anche se è quella di hamburger? Cioè carne macinata compressata con un pò di prezzemolo?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-02-2012, 09:12 PM
Messaggio: #102
RE: Si può fare il bagno a un riccio africano?
Il macinato andrebbe dato senza condimenti. Pesk, i ricci sono in buoni rapporti con il prezzemolo?

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-02-2012, 09:28 PM
Messaggio: #103
RE: Si può fare il bagno a un riccio africano?
In ogni caso ho levato quasi ogni pezzettino di prezzemolo, ma aspetto il vostro ok :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-02-2012, 10:04 PM
Messaggio: #104
RE: Si può fare il bagno a un riccio africano?
(10-02-2012 09:00 PM)Mawi Ha scritto:  Anche se è quella di hamburger? Cioè carne macinata compressata con un pò di prezzemolo?

non dare carne già pronta da cucinare tipo formato hamburger, spesso contiene condimenti, pepe, sale, prezzemollo !
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-02-2012, 11:55 PM
Messaggio: #105
RE: Si può fare il bagno a un riccio africano?
il prezzemolo è da evitare, può essere tossico, per alcuni animali.
personalmente al momento non sono a conoscenza di studi specifici sui ricci.penso che quello ipoteticamente contenuto non possa essere sufficiente per avere reazioni di quel tipo, ma meglio evitare!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-02-2012, 12:28 AM
Messaggio: #106
RE: Si può fare il bagno a un riccio africano?
Ok ragazzi, niente carne di hamburger! Stasera gli sono toccati i suoi soliti croccantini, ma domani tacchino! Icon_wink grazie al solito per le risposte e l'attenzione
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-06-2015, 02:39 PM
Messaggio: #107
RE: Si può fare il bagno a un riccio africano?
Ciao a tutti, sinceramente (mi baso sulla mia esperienza) credo che ai ricci piaccia nuotare e fare il bagno infatti io al mio riccio ho costruito una piscinetta con un catino e un sistema di accesso costituito da tubi e noto che spesso soprattutto nei giorni più caldi si diverte a giocare in acqua, per evitare malanni è stato sufficiente mettere la piscinetta in un punto in cui arriva sempre il sole cosi l acqua è calda e per farlo asciugare ho foderato i tubi con del pile, ho provato e quando esce è perfettamente asciutto, un metodo facile per farlo divertire e rimanere pulito.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-11-2015, 05:12 PM
Messaggio: #108
RE: Si può fare il bagno a un riccio africano?
(08-02-2012 08:44 PM)Thea Ha scritto:  
(07-02-2012 03:59 PM)Mawi Ha scritto:  Allora se l'acqua è bassa non sarà un problema per loro, anzi magari si troveranno a loro agio giusto?

Non possiamo sostenere che un riccio africano si trovi a suo agio nell'acqua.
I ricci che abbiamo in casa sono, nelle diverse varietà di africano (albino, pinto, cinnamon, cioccolato eccetera) originari dei deserti algerini, marocchini e tunisini; nella varietà di Hemiechinus Auritus, originari degli altipiani montuosi di Iran e Iraq.

Tutte zone estremamente siccitose e aride: mi faceva notare il veterinario di SOS Ricci Dr Bertoni qualche tempo fa che il riccio africano beve molto meno di quello europeo, proprio perchè proviene da un ambiente desertico.

Quindi niente ci fa pensare che al riccio piaccia l'acqua e che in natura faccia il bagno in fiumi e ruscelli.
Il mio riccio ama l'acqua, si rilassa e gli piace non capisco perchè dovrei privarlo di una cosa che gli piace
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-11-2015, 12:00 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-11-2015 12:03 AM da pesk.)
Messaggio: #109
RE: Si può fare il bagno a un riccio africano?
In effetti ci sono esperienze che possono far pensare che almeno alcuni ricci amino l'acqua. E' vero anche che in generale sono buoni nuotatori. Sconsigliare di far loro il bagno è una nostra scelta, in cui forse ci condiziona un po' il fatto di provenire dal mondo del soccorso ai selvatici (e fare il bagno ai selvatici è dannoso e sbagliato).

Ma è una scelta che ha anche dietro motivazioni precise dettate dall'esperienza: spiace dirlo, ma nella sezione sul riccio africano abbiamo spesso avuto a che fare con persone poco responsabili per molti versi, per cui su vari temi abbiamo deciso di assumere posizioni cautelative. Si può fare il bagno al riccio SE l'acqua ha una temperatura adeguata, SE nella stanza non ci sono correnti d'aria, SE si è sempre presenti per sorvegliarlo, SE dopo ci si cura di asciugarlo perfettamente... se, se, se... se qualcuna di queste condizioni non è rispettata, il riccio corre gravi rischi per la sua salute.

Purtroppo in Italia vediamo una grandissima superficialità riguardo ai ricci africani detenuti come animali domestici. Troppi allevatori dilettanti, troppi negozianti ignoranti, troppi acquirenti sprovveduti e disinformati, troppi ricci regalati come fossero dei peluche a ragazzini giovanissimi che non sono in grado di accudirli responsabilmente. Con questo quadro desolante, noi preferiamo dare istruzioni... "a prova di stupido".

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-11-2015, 03:51 PM
Messaggio: #110
RE: Si può fare il bagno a un riccio africano?
(22-11-2015 12:00 AM)pesk Ha scritto:  In effetti ci sono esperienze che possono far pensare che almeno alcuni ricci amino l'acqua. E' vero anche che in generale sono buoni nuotatori. Sconsigliare di far loro il bagno è una nostra scelta, in cui forse ci condiziona un po' il fatto di provenire dal mondo del soccorso ai selvatici (e fare il bagno ai selvatici è dannoso e sbagliato).

Ma è una scelta che ha anche dietro motivazioni precise dettate dall'esperienza: spiace dirlo, ma nella sezione sul riccio africano abbiamo spesso avuto a che fare con persone poco responsabili per molti versi, per cui su vari temi abbiamo deciso di assumere posizioni cautelative. Si può fare il bagno al riccio SE l'acqua ha una temperatura adeguata, SE nella stanza non ci sono correnti d'aria, SE si è sempre presenti per sorvegliarlo, SE dopo ci si cura di asciugarlo perfettamente... se, se, se... se qualcuna di queste condizioni non è rispettata, il riccio corre gravi rischi per la sua salute.

Purtroppo in Italia vediamo una grandissima superficialità riguardo ai ricci africani detenuti come animali domestici. Troppi allevatori dilettanti, troppi negozianti ignoranti, troppi acquirenti sprovveduti e disinformati, troppi ricci regalati come fossero dei peluche a ragazzini giovanissimi che non sono in grado di accudirli responsabilmente. Con questo quadro desolante, noi preferiamo dare istruzioni... "a prova di stupido".
giusto
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication