Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 12 voti - 4.25 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Dieta per ricci africani
09-11-2014, 11:13 PM
Messaggio: #181
RE: Dieta per ricci africani
Scusate ma sono veramente imbranata, non so come scrivervi sul sito. Il mio Saetta è nato fine agosto e mi è stato dato a fine ottobre. Fin ora gli ho dato solo crocchette marca Purina one per gatti sterilizzati. Prima settimana 95gr. Seconda pesava 110. Ora vorrei integrare la sua dieta, ho letto, mi è chiaro l'umido, mi è chiaro il rosso dell'uovo, però non mi è chiaro quali verdure e come e se cucinarle, e per legumi e cereali vorrei sapere quali e come cucinarli.
In più voi fate il bagnetto ai vostri piccoli? Grazie





[Equote='michela.sperinde' pid='2698' dateline='1171996394']
In attesa di ampliare la parte del sito dedicata al riccio africano (un bell'aggiornamento ci vuole proprio visto che adesso siete numerosiIcon_biggrin), posto qui una dieta tipo per i vostri piccini.
Fatemi sapere cosa ne pensate!

Prima di tutto teniamo conto che il riccio africano si può considerare aduto dall'età di 6 mesi quindi, in questa data il suo peso deve essere più o meno stabile.
Fino alle dodici settimane l'aumento ponderale dovrebbe essere di circa 30g alla settimana, quindi risulterà molto utile tenere una tabella età/peso (scaricabile anche alla voce downloads nella parte in alto a destra del forum) in modo da potersi regolare con le quantità di cibo.
In generale se il peso non aumenta o aumenta troppo bisogna apportare delle modifiche ai suggerimenti che seguiranno: ad esempio se il vostro riccio fa molto movimento potrebbe non bastargli la stessa quantità di cibo che invece è sufficiente per un riccio sedentario.

  1. 1.CROCCHETE ALTA QUALITA' PER GATTI al gusto pollo o manzo, con alto contenuto di proteine. Per ricci fino alle 10 settimane e madri in gravidanza va usato il tipo per cuccioli, per ricci adulti il tipo light. La quantità da corrispondere è 1 cucchiaio al giorno.
  2. 2.UMIDO ALTA QUALITA' per cani o gatti gusto manzo o pollo, UOVO cotto, POLLO o MANZO cotti da alternate durante la settimana per un totale di 1 cucchiaio al giorno.
  3. 3.VEGETALI e FRUTTA come mele, pere, uva, banana, piselli, cereali per un totale di 1/4 di cucchiaio al giorno (quindi 1 cucchiaio ogni 4 giorni). Questo supplemento serve per compensare la mancanza di vegetali che i ricci assumerebbero se mangiasero insetti.
  4. 4.INSETTI, possono non essere immediatamente graditi ai vostri amici ma di sicuro fanno loro bene e una volta assaggiati non ne potranno più fare a meno. Si possono dare 3-5 larve della farina, 1 larva del miele o 2 cavallette al giorno. Tutti questi devono essere insetti d'allevamento in modo che non siano portatori di parassiti (come invece accade per quelli che si trovano in natura). Potrete anche allevare voi stessi tali animaletti in modo da renderli più nutrienti per i vostri piccini. Utili consigli sullìallevamento potrete trovarli alla sezione riccio europeo nella discussione "camole" http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...hp?tid=181


Sarebbe meglio servire il tutto la sera verso le 20 in modo che il riccio possa servirsi durante i momenti di maggiore attività (e cioè la notte!!).
Ricordatevi inoltre di lasciare sempre a sua disposizione una piccola ciotola per l'acqua (in alternativa molti ricci imparano a bere dai beverini per cavie) e di dare una volta a settimana un'ala di pollo (eliminando prima gli ossicini più sottili) per permettere al riccio di pulire per bene i suoi dentini!
Per integrare i sali minerali basta la punta di un coltello di Neomineralsaltz o affini ogni 2 o tre giorni da mischiare nel cibo.
[/quote]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-11-2014, 11:14 PM
Messaggio: #182
RE: Dieta per ricci africani
Scusate ma sono veramente imbranata, non so come scrivervi sul sito. Il mio Saetta è nato fine agosto e mi è stato dato a fine ottobre. Fin ora gli ho dato solo crocchette marca Purina one per gatti sterilizzati. Prima settimana 95gr. Seconda pesava 110. Ora vorrei integrare la sua dieta, ho letto, mi è chiaro l'umido, mi è chiaro il rosso dell'uovo, però non mi è chiaro quali verdure e come e se cucinarle, e per legumi e cereali vorrei sapere quali e come cucinarli.
In più voi fate il bagnetto ai vostri piccoli? Grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-11-2014, 12:30 PM
Messaggio: #183
RE: Dieta per ricci africani
Carissima sono un utente nuovo mi chiamo Emilia e il mio piccolo riccio si chiama Saetta. Ha due mesi e mezzo. Volevo sapere quale frutta dare e quale non dare assolutamente e quali verdure dargli e come cucinarle. Inoltre posso già dargli l'uovo?. Ti sarei grata se mi rispondessi perchè ho già provato a scrivere ma non mi avete risposto. Dove trovo le camole della farina e del miele? quelle on line vanno bene? grazie
Emilia
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-11-2014, 01:13 PM
Messaggio: #184
RE: Dieta per ricci africani
Ciao Emilia! benvenuta a te e a Saetta! maschietto? quanto pesa?

di frutta puoi dargli tranquillamente, se li mangia :) , banane, mele e pere. io ho anche provato a fargli assaggiare le albicocche, le pesche e i kiwi e l'uva.

di verdura, invece, carote e zucchine, principalmente. Io gliele faccio o al vapore o bollite. (una rondella, tanto di più difficilmente la mangerà).

per quanto riguarda l'uovo puoi darglielo, se fatto sodo, ma non eccedere. Io ti consiglio di dargli l'uovo a periodi alterni. Io, per esempio, gli do un po' di uovo per 3 sere di fila e poi per 3 settimane niente.

[Immagine: fQZziId.jpg]

Buon viaggio Spino, sarai sempre con noi.

Buon viaggio Grande Capo!

Spino
On earth: 20/07/2013 - 22/01/2016
In Our Hearts: 01/09/2013 - forever[/color]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-11-2014, 01:25 PM
Messaggio: #185
RE: Dieta per ricci africani
X quanto riguarda le camole , cosi come X tutti i tipi di insetti, fondamentale è la qualità della provenienza. Evita assolutamente negozi di caccia e pesca ed utilizza solo camole prodotte in allevamenti biologici. Ottimi i siti specializzati on Line.
Ricorda che gli insetti contaminati costituiscono la principale causa delle spesso mortali parassitosi interne.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-11-2014, 02:11 PM
Messaggio: #186
RE: Dieta per ricci africani
scusate ma siete sicuri che gli insetti in scatola vadano bene? io ho difficoltà a trovarne vivi ma ho trovato un sito on line che li ha in scatola. Aspetto risposta
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-11-2014, 02:12 PM
Messaggio: #187
RE: Dieta per ricci africani
Carissimi vi ho già scritto diverse volte ma non ho ricevuto risposta Icon_cry
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-11-2014, 02:18 PM
Messaggio: #188
RE: Dieta per ricci africani
Scusa ma io questa risposta non l'avevo vista.
Il mio riccetto è un maschio nato a fine agosto. e' con me da fine ottobre, era 95 gr e pesato tutte le settimane siamo passati a 110 e poi a 160 (un pò troppo in una settimana?)
Volevo chiedere si parla di cereali, quali e come cucinarli. Poi ancora scatolette per gatti light ma non di pesce vero?
Gli insetti vorrei evitare di prenderli vivi perchè se non si conosce bene la provenienza, ho paura di darglieli, ho trovato un sito ed un ragazzo nel vs sito dice di darli ai suoi ricci, ma secondo voi vanno bene quelli in scatola?
Grazie mille Emilia & Saetta
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-02-2015, 04:59 PM
Messaggio: #189
RE: Dieta per ricci africani
Buonasera, ho provato a dare al mio riccio qualche camola ma non vuol saperne. Come faccio?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-02-2015, 05:10 PM
Messaggio: #190
RE: Dieta per ricci africani
puoi provare a mettergliene 1 insieme alla pappa che gli dai solitamente e provare a fargliela assaggiare insieme al resto. altrimenti non ti restra che provare e provare e provare :)

[Immagine: fQZziId.jpg]

Buon viaggio Spino, sarai sempre con noi.

Buon viaggio Grande Capo!

Spino
On earth: 20/07/2013 - 22/01/2016
In Our Hearts: 01/09/2013 - forever[/color]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-06-2015, 11:18 PM
Messaggio: #191
RE: Dieta per ricci africani
Ho appena acquistato (sabato 30 Maggio) un maschio di riccio africano solitamente gli lascio una ciotolina piena di croccantini e lo lascio autogestirsi sbaglio?
Stò anche provando a procurarmi alcuni insetti
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-06-2015, 03:02 PM
Messaggio: #192
RE: Dieta per ricci africani
Sì, sbagli! I ricci non sempre sono capaci di gestirsi sulle quantità, inoltre tendono anche all'obesità.
Guarda il primo post: trovi utili consigli! Dagli anche cibo umido per gatti si ottima qualità, non solo i croccantini :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-06-2015, 03:26 PM
Messaggio: #193
RE: Dieta per ricci africani
[quote='Fucsina' pid='78702' dateline='1433336537']
Sì, sbagli! I ricci non sempre sono capaci di gestirsi sulle quantità, inoltre tendono anche all'obesità.
Guarda il primo post: trovi utili consigli! Dagli anche cibo umido per gatti si ottima qualità, non solo i croccantini :)
Ok grazie mille da stasera inizio a dargli ciò che avete detto
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-06-2015, 05:00 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-06-2015 05:00 PM da Fucsina.)
Messaggio: #194
RE: Dieta per ricci africani
Ah e mi sono dimentica di dirti che gli insetti NON vanno assolutamente presi nei negozi per pesca, ma solo da quelli che li allevano per la zootecnia!!!
In alternativa puoi iniziare un tuo piccolo allevamento (sono facili da allevare), qui sul forum c'è una discussione che spiega come fare
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-06-2015, 09:12 PM
Messaggio: #195
RE: Dieta per ricci africani
Sisi avevo già letto su questo sito la discussione sul fatto che alcuni hanno avuto problemi con insetti compratiin negozi di pesca
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-10-2015, 08:07 AM
Messaggio: #196
RE: Dieta per ricci africani
Ciao !
Ieri per strada ho quasi investito un riccio (africano) di campagna... allora me l ho caricato in macchina e l ho portato a casa... sono animali che posso afezionarsi ?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-10-2015, 10:04 AM
Messaggio: #197
RE: Dieta per ricci africani
(12-10-2015 08:07 AM)marcosrio98 Ha scritto:  Ciao !
Ieri per strada ho quasi investito un riccio (africano) di campagna... allora me l ho caricato in macchina e l ho portato a casa... sono animali che posso afezionarsi ?

Ciao, il riccio che tu hai trovato è un riccio europeo e non africano e non è detenibile se non perché ha bisogno di aiuto, facci sapere quanto prima il peso di questo animale...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-10-2015, 06:57 PM
Messaggio: #198
RE: Dieta per ricci africani
Ciao a tutti, ho un riccio africano (mr.Makunghe) di 7 mesi e di 300gr di peso;
È qui con noi da ormai 2 settimane ed ho notato che mangia solo crocchette e mela/pera di tanto in tanto,disegnando umido e uova.
Cosa posso fare? Continuare a proporli?
Tra qualche giorno inserirò anche le camole alla sua dieta.
Inoltre mi chiedevo per il suo peso qual'è la quantità di cibo che dovrebbe consumare quotidianamente; le indicazioni di questo post valgono indiscriminatamente per tutti i ricci svezzati al di là del peso?

Grato Vi saluto
Cry
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-08-2016, 12:23 AM
Messaggio: #199
RE: Dieta per ricci africani
Salve,

posso dare dell'uva al mio riccio africano? ha meno di 2 mesi. La prima volta gliel'ho data e l'ha gradita, ma noto che mentre alcuni la consigliano, altri dicono che bisogna evitare. C'è qualcuno esperto che può schiarirmi questo dubbio?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-08-2016, 09:09 AM
Messaggio: #200
RE: Dieta per ricci africani
un po' di acino d'uva ogni tanto può anche andare bene, basta non esagerare. Conta che essendo "piccolo", un acino d'uva intero equivale a quasi un cocomero per un umano.

[Immagine: fQZziId.jpg]

Buon viaggio Spino, sarai sempre con noi.

Buon viaggio Grande Capo!

Spino
On earth: 20/07/2013 - 22/01/2016
In Our Hearts: 01/09/2013 - forever[/color]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication