Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 12 voti - 4.25 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Dieta per ricci africani
27-10-2008, 06:38 PM
Messaggio: #41
RE: Dieta per ricci africani
ciao ragazzi! Scusate l'ignoranza ma perchè il riccio europeo non si può tenere in cattività e invece il riccio africano si?
Qual'è la differenza?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-10-2008, 06:51 PM
Messaggio: #42
RE: Dieta per ricci africani
Il riccio europeo è protetto e autoctono delle nostre zone, deve essere libero. Anche di sceggliere dove fare la tana, riprodursi con i suoi tempi che ad un peso sufficiente verso i 600g gli consentiranno anche di andare in letargo e rallentare le sue funzioni corporee.

Il riccio africano deve essere accudito e non potrebbe sopravvivere in natura come quello europeo per le temperature non certo miti dei nostri inverni e per praticità nel reperimento del cibo.
Sono due tipologie di riccio diverse, con bisogni similari ma al tempo con esigenze deltutto differenti.

fai un giro nel forum ci sono delle schede scritte molto bene... se hai voglia di documentarti.
ciao*
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-10-2008, 07:07 PM
Messaggio: #43
RE: Dieta per ricci africani
Semplicemente perchè il riccio europeo è protetto come gli stambecchi ed i daini...sono animali a rischio (ovviamente per colpa nostra, manco a dirlo) e devono essere protetti, lo scopo di un riccio in libertà è quello di aumentare il numero di ricci in natura (i proverbi insegnano... Icon_wink cosa i ricci sanno fare bene...) invece il riccio africano è assolutamente impossibilitato a vivere in natura qua ma va tenuto sempre in casa al caldo...(io personalmente non sono molto d'accordo alla detenzione degli africani ma visto che hai accudito così bene la tua piccola perchè non ci fai un pensierino? magari se non lo compri in negozio lo puoi adottare da qualcuno che lo cede....)

http://mondoriccio.myblog.it/

[Immagine: .png]

...Io non tremo.....
E' solo un pò di me che se ne va....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-10-2008, 06:36 PM
Messaggio: #44
RE: Dieta per ricci africani
Bisognerebbe aprire un post nuovo per questo tipo di discussione.Avrebbe un successo notevole di visite ed interventi.e' una domanda troppo "aperta".
Non me ne voglia Bradipa ma credo che anche il riccio Africano abbia un suo habitat.Esisteranno delle differenze come ci possono essere tra un Ricicio Europeo stanziale in Italia oppure in Svezia...
Perche diamine li vendano è una risposta alla quale non so rispondere.
Perchè esistono degl'allevamenti,perchè forse ci sono delle tutele meno ferree che quà in europa...boh?!le dimensioni,le differenze climatiche che portano ad essere più "d'appartamento" uno che l'altro.
Pur essendo proprietario di tre ricci Africani,credo che le esigenze di spazio e libertà siano le medesime...
Uno(africano)vive la sfiga d'essere mercificato ma con una buona dose di fortuna può capitare in buone mani,l'altro(europeo)vive in totale libertà ma con un aspettativa di vita e rischio inferiore e superiore
Fatto stà che queste sono le leggi.Poi è a discrezione d'ognuno di Noi porsi domande di tipo etico e morale
Il riccio in generale certo emana una simpatia senza confini e per le sue dimensioni porta chiunque a pensare a una suo stato di detenzione in cattività
Come giustamente ha detto Bradipa và parificato ad un camoscio o uno stambecco!e allora,ammesso e concesso che trovi un cucciolo di stambecco io credo che tu non lo terresti per più di 5min.Giusto il tempo di salvarlo od aiutarlo,non di più!!
Gustati la gratificazione personale d'aver aiutato un animale in difficoltà.Non ha prezzo!!
e sempre come ha detto Bradipa se proprio vuoi dedicarTi anima e corpo ad un riccio,ci sono gl'Africani.C'è diversa gente che li prende e dopo qualche mese decide che non fà per lui/lei.Troppo impegnativo...odore,veterinario e quant'altro,molto spesso delle grandi belle bugie,qualche volta ma molto raramente veri problemi personali.
Anche questi sono animali che hanno bisogno del Tuo aiuto e potrai tenerli con Te!
Ciao
Giorgio "Tricky"

20 Giugno2008....Yuri,Riccetta,Kenya,Chicco,Astrid
[Immagine: hoggie1.gif]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-11-2008, 03:11 PM
Messaggio: #45
RE: Dieta per ricci africani
leggendo qui mi rendo conto che la mia gigia non mangia niente di tutto questo appena l'ho presa ho provato a dagli carne uovo e camole ma non ha mai voluto niente il veterinario mi ha detto di non preoccuparmi e di dagli solo croccantini per il gatto e poi gli do un mangime per ricci si chiama IGELFUTTER la marca è VITAKRAFT credo si un prodotto tedesco voi che dite mangia poco?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-11-2008, 03:24 PM
Messaggio: #46
RE: Dieta per ricci africani
Quel cibo è stato analizzato più volte ed è venuto fuori che è troppo grasso, almeno per gli europei, per gli africani non so....secondo me più che mangiare poco mangia male....gli manca il calcio che prenderebbe mangiando gli scarafaggi....dovresti cercare di fargli avere una dieta più equilibrata....

http://mondoriccio.myblog.it/

[Immagine: .png]

...Io non tremo.....
E' solo un pò di me che se ne va....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-11-2008, 03:36 PM
Messaggio: #47
RE: Dieta per ricci africani
si mi piacerebbe ma ho provato ma non mangiava niente di tutto ciò che dovrebbe mangiare il veterinario dice che è perchè i ricci sono diffidenti e se non conoscono un cibo preferiscono non assaggiarlo per paura che gli possa far male che faccio provo a frullagli un pò di carne e a dagliela con una siringa ( ovviamente senza ago) giusto per iniziare a fagli conoscere il sapore dei cibi nella speranza che gradisca e che poi associando l'odore arrivi a mangiarli da sola?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-11-2008, 05:01 PM
Messaggio: #48
RE: Dieta per ricci africani
bradipa Ha scritto:Semplicemente perchè il riccio europeo è protetto come gli stambecchi ed i daini...sono animali a rischio (ovviamente per colpa nostra, manco a dirlo) e devono essere protetti, lo scopo di un riccio in libertà è quello di aumentare il numero di ricci in natura (i proverbi insegnano... Icon_wink cosa i ricci sanno fare bene...) invece il riccio africano è assolutamente impossibilitato a vivere in natura qua ma va tenuto sempre in casa al caldo...(io personalmente non sono molto d'accordo alla detenzione degli africani ma visto che hai accudito così bene la tua piccola perchè non ci fai un pensierino? magari se non lo compri in negozio lo puoi adottare da qualcuno che lo cede....)

Ciao Giorgio!
allora mi hanno detto che i ricci africani si possono vendere per il semplice motivo che nei loro luoghi d'origine non vengono considerati animali in via d'estinzione come quelli europei,visto che la loro popolazione stà crescendo anche in maniera ecessiva.
Stessa sorte è toccata ai cani della prateria, vengono catturati in massa e poi rivenduti anche in europaIcon_sad
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-11-2008, 05:02 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-11-2008 05:06 PM da chià.)
Messaggio: #49
RE: Dieta per ricci africani
Tricky Ha scritto:Bisognerebbe aprire un post nuovo per questo tipo di discussione.Avrebbe un successo notevole di visite ed interventi.e' una domanda troppo "aperta".
Non me ne voglia Bradipa ma credo che anche il riccio Africano abbia un suo habitat.Esisteranno delle differenze come ci possono essere tra un Ricicio Europeo stanziale in Italia oppure in Svezia...
Perche diamine li vendano è una risposta alla quale non so rispondere.
Perchè esistono degl'allevamenti,perchè forse ci sono delle tutele meno ferree che quà in europa...boh?!le dimensioni,le differenze climatiche che portano ad essere più "d'appartamento" uno che l'altro.
Pur essendo proprietario di tre ricci Africani,credo che le esigenze di spazio e libertà siano le medesime...
Uno(africano)vive la sfiga d'essere mercificato ma con una buona dose di fortuna può capitare in buone mani,l'altro(europeo)vive in totale libertà ma con un aspettativa di vita e rischio inferiore e superiore
Fatto stà che queste sono le leggi.Poi è a discrezione d'ognuno di Noi porsi domande di tipo etico e morale
Il riccio in generale certo emana una simpatia senza confini e per le sue dimensioni porta chiunque a pensare a una suo stato di detenzione in cattività
Come giustamente ha detto Bradipa và parificato ad un camoscio o uno stambecco!e allora,ammesso e concesso che trovi un cucciolo di stambecco io credo che tu non lo terresti per più di 5min.Giusto il tempo di salvarlo od aiutarlo,non di più!!
Gustati la gratificazione personale d'aver aiutato un animale in difficoltà.Non ha prezzo!!
e sempre come ha detto Bradipa se proprio vuoi dedicarTi anima e corpo ad un riccio,ci sono gl'Africani.C'è diversa gente che li prende e dopo qualche mese decide che non fà per lui/lei.Troppo impegnativo...odore,veterinario e quant'altro,molto spesso delle grandi belle bugie,qualche volta ma molto raramente veri problemi personali.
Anche questi sono animali che hanno bisogno del Tuo aiuto e potrai tenerli con Te!
Ciao
Giorgio "Tricky"

Ciao Giorgio!
i ricci africani così come i cani della prateria possono essere venduti perchè non sono animali in via d'estinzione, anzi il loro numero aumenta vertiginosamente per mancanza di predqatori naturali, quindi per evitare la soppressione e chiaramente per guadagnarci sopra, vengono catturati in massa ed esportati in europa per la vendita.
E' giustissimo quando dici che anche i ricci africani hanno il loro habitat in natura!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-11-2008, 08:21 PM
Messaggio: #50
RE: Dieta per ricci africani
Ciao Chiara!!
Detto tra me e Te,anche se sò di poter alzare un polverone,io penso la medesima cosa dei ricci europei.Intendo riferirmi ad una loro eventuale estinzione.poi che non ci faccia piacere vederli "spetasciati" sull'asfalto è altra questione.Cmq sia sono protetti,quindi discorso chiuso...ma secondo me ce ne sono una caterva!!

per Voltaren
leggendo qui mi rendo conto che la mia gigia non mangia niente di tutto questo appena l'ho presa ho provato a dagli carne uovo e camole ma non ha mai voluto niente il veterinario mi ha detto di non preoccuparmi e di dagli solo croccantini per il gatto e poi gli do un mangime per ricci si chiama IGELFUTTER la marca è VITAKRAFT credo si un prodotto tedesco voi che dite mangia poco?
Si,è un prodotto tedesco.esistono due "versioni",una consigliata per gl'europei una per gl'africani
Siccome sono un pò fuso,credo se ne sia parlato anche in questo post
Senz'altro è un prodotto ipercalorico.Contiene innumerevoli alimenti triturati.Siccome la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede bene....da evitare in maniera assoluta nell'africano sono la frutta con i semini.nel vitakraft sembra ci siano noci triturate.il rischio è quello che un frammento o un seme si possa piantare nel loro palato.il resto lo tralascio....
Ultima cosa poi la pianto lì,il riccio africano in cattività spesso ha l'opportunità di poter scegliere,e se non è cosi,siccome stupido non è immagina che il giorno dopo gli venga cambiato il menù.consiglio:prenderlo per fame!!in natura non fà troppo il fighetta
Ciao

20 Giugno2008....Yuri,Riccetta,Kenya,Chicco,Astrid
[Immagine: hoggie1.gif]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-11-2008, 08:34 PM
Messaggio: #51
RE: Dieta per ricci africani
voltaren Ha scritto:si mi piacerebbe ma ho provato ma non mangiava niente di tutto ciò che dovrebbe mangiare il veterinario dice che è perchè i ricci sono diffidenti e se non conoscono un cibo preferiscono non assaggiarlo per paura che gli possa far male che faccio provo a frullagli un pò di carne e a dagliela con una siringa ( ovviamente senza ago) giusto per iniziare a fagli conoscere il sapore dei cibi nella speranza che gradisca e che poi associando l'odore arrivi a mangiarli da sola?

Tu sottovaluti quanto possono essere golosi i ricci....Io proverei ad affamarlo un pò....vedrai che cede...

http://mondoriccio.myblog.it/

[Immagine: .png]

...Io non tremo.....
E' solo un pò di me che se ne va....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-11-2008, 09:21 PM
Messaggio: #52
RE: Dieta per ricci africani
ok allora provo vi terrò aggiornati grazie a tutti per i consigli
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-11-2008, 10:04 PM
Messaggio: #53
RE: Dieta per ricci africani
altrimenti potresti integrare il suo cibo con quello che mangia di solito tanto per farlo abituare al sapore, e ogni giorno aumentare sempre la dose, poco per volta, io ho fatto così per abituralo dal latte alla carne...

Come si ripoduce un riccio??? Con molta molta attenzione...
IL RICCIO NON E' UN CONIGLIO........
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-04-2009, 11:06 PM
Messaggio: #54
RE: Dieta per ricci africani
approposito di croccantini...io ho trovato quelli appositi per i ricci ......vanno bene ? quali caratteristiche devono avere?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-04-2009, 12:41 PM
Messaggio: #55
RE: Dieta per ricci africani
in generale tutte le formulazioni di croccantini per ricci che abbiamo visto finora sono risultate ipercaloriche e sicuramente meno "sane" rispetto alla classica dieta che consigliamo nel sito, cmq se vuoi fornirci marca e specifiche del prodotto daremo un'occhiatina! :-)

Per quanto riguarda Voltaren, ti consiglio di mettere qualche camola mischiata alla sua solita pappa e vedrai che assaggiandole poi non ne farà più a meno! ricorda solo di prendere una ciotola dai bordi sufficientemente alti da non permettere alla strisciosina di scappare via!

Per quanto riguarda il riccio europeo il rischio di estinzione è alto anche se può sembrare di vederne molti in giro...se ti sentisse marina Triky ti fustigherebbe!!! :-)

[Immagine: GmOv7Kt.jpg]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-06-2009, 12:01 PM
Messaggio: #56
RE: Dieta per ricci africani
I piselli bolliti li può mangiare??
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-06-2009, 02:14 PM
Messaggio: #57
RE: Dieta per ricci africani
Io, da qualche parte su Internet (forse su un sito americano), ho letto che li possono mangiare. Comunque prima di darglieli aspetta il parere degli utenti più esperti!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-06-2009, 03:15 PM
Messaggio: #58
RE: Dieta per ricci africani
Nel priumo post c'è scritto di si...Però dopo ha fatto le feci verdi mi devo preokkupare??
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-06-2009, 04:56 PM
Messaggio: #59
RE: Dieta per ricci africani
La mia vet dice che quando mangiano roba verde è normale che facciano la cacchetta verdastra. La mia riccia la faceva un po' tendende al verde quando mangiava fagiolini o zucchina lessi.
A meno che non abbia i parassiti che allora non va bene se fa la cacca verde! Hai mai fatto analizzare le feci del tuo riccio?

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-06-2009, 05:02 PM
Messaggio: #60
RE: Dieta per ricci africani
no...Ma solo ieri e ha ftt ke ha mangiato i piselli.Di solito gli davo karotine
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication