Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 12 voti - 4.25 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Dieta per ricci africani
31-07-2009, 04:52 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-07-2009 04:53 PM da brokenbass.)
Messaggio: #81
RE: Dieta per ricci africani
Qualcuno che mi risponda????:(.
In Più un altra domanda mi consigliate una marca per i croccantini??Fino ad ora ho usato i RC mi date altri nomi oltre a questi??
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-07-2009, 06:02 PM
Messaggio: #82
RE: Dieta per ricci africani
(29-07-2009 06:02 PM)brokenbass Ha scritto:  Oggi ho komprato delle vaschette di patè per gatti di vitello e pisellini.Dietro ho letto e stava skritto ke kontenevano zuccheri.Vanno bene lo stesso??A me il negoziante mi ha detto di si

Non so che tipo di marca hai acquistato, in ogni caso nell'incertezza io continuerei con le marche che fino ad ora hai utilizzato, almeno finchè qualcuno più preparato ti risponderà. Non sempre i negozianti danno pareri spassionati Icon_wink

Per i crocchi, come ti hanno già suggerito è molto importante che non abbiano conservanti e che siano ben bilanciati, di questi ne esistono diverse marche, fossi in te io scrivere un mp a Lagiuli che saprà sicuramente consigliarti al meglio!

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-07-2009, 08:40 PM
Messaggio: #83
RE: Dieta per ricci africani
Ho preso i croccantini lite della Hill.....Mi hanno detto sono quelli con meno calorie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-08-2009, 07:46 AM
Messaggio: #84
RE: Dieta per ricci africani
Come mai? Il veterinario ti ha detto che c'era un po' di sovrappeso?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-08-2009, 02:09 AM
Messaggio: #85
RE: Dieta per ricci africani
no pero mi hanno detto che quella era 1 delle marche migliori
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-08-2009, 09:09 AM
Messaggio: #86
RE: Dieta per ricci africani
da che punto di vista?
sicuramente per cani e per gatti è molto equilibrata, studiata appositamente, ma se dobiamo parlare di qualità ... la % di ingredienti di materia prima tipo carne è davvero bassa, non è cruelty free ... etc etc etc
in tanti la usano. io no.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-08-2009, 03:14 PM
Messaggio: #87
RE: Dieta per ricci africani
evita sopratutto scatolette di carne di bassa qualità anche basso costo perché contengono zuccheri e coloranti
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-08-2009, 09:35 PM
Messaggio: #88
RE: Dieta per ricci africani
I miei ricci,Otella e Pancrazio mangiano solo un tipo di scatoletta per gatti, quella di vitello alla mediterranea, le altre le lasciano. Inoltre Otella va matta per le camole del miele che acquisto in uno spaccio dove fanno pesca sportiva mentre Pancrazio non le annusa neppure. La mela la prendono e la nascondono, ma non la mangiano. Proverò con l'uovo che ancora non gli ho proposto e con le ali di pollo. Quanto allo spazio in estate li lascio liberi nei balconi e non credevo che i ricci corressero così velocemente. Pancrazio poi è uno scalatore eccellente mentre Otella è molto più "casalinga". In inverno stanno nella loro gabbia in casa che in origine era una gabbia per furetti quindi spazio ne hanno anche se per Pancrazio non sembra abbastanza perchè riesce sempre a fuggire e poi devo cercarlo ovunque....
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-08-2009, 10:02 PM
Messaggio: #89
RE: Dieta per ricci africani
L'attitudine alla fuga è innata nei ricci! Come l'arte di cacciarsi nei guai, quindi stai molto attento con Pancrazio... come dicono i dentisti, prevenire è meglio che curare! Icon_wink

Attento anche al balcone, in particolare agli scoli dell'acqua da cui potrebbero passare e ai vasi e agli altri oggetti che potrebbero permettergli di arrampicarsi e cadere... al pericolo della caduta in sè si aggiungerebbe il rischio di perderli, e non se la saprebbero cavare da soli.

Ultimo consiglio, ma forse lo saprai già: limita molto l'uovo, che appesantisce il fegato, e le camole del miele, molto caloriche... meglio dargli quelle della farina.

Otella e Pancrazio stanno sempre insieme quindi? Sei preparato al fatto che nascano dei piccoli? Ti consiglio di aprire una discussione apposita per parlarne con Tricky e altri utenti a cui è già capitato e valutare bene la cosa. Ciao!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-08-2009, 07:44 AM
Messaggio: #90
RE: Dieta per ricci africani
Grazie mille per i consigli!! Otella e Pancrazio stavano insieme e mi hanno fatto 2 piccoli che ho sistemato grazie a questo sito. Il maschietto lo vengono a prendere questa settimana e per la femmina sto aspettando la risposta di una ragazza che mi aveva scritto. A dirla tutta mi spiace dare via i piccoli, ma non posso proprio tenerli...vivo in appartamento che per quanto grande, con 2 cani, 2 tartarughe d'acqua e 4 ricci comincia a sembrare uno zoo...Ora ho diviso Otella e Pancrazio; stanno nei balconi di casa che fortunatamente sono grandi e quando verrà freddo li sistemo in una camera in 2 grandi casette.
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-08-2009, 07:54 AM
Messaggio: #91
RE: Dieta per ricci africani
Ah già... non avevo collegato che eri sempre tu che davi in adozione i cuccioli, scusa! Icon_rolleyes

Ti consiglio di fare attenzione in questi giorni: ieri da noi in Emilia c'è stato un temporale che ha rinfrescato abbastanza... un brusco sbalzo di temperatura o una corrente d'aria più fredda possono essere molto rischiosi per i ricci africani, che sono delicati e facilmente soggetti a malattie respiratorie. Io li prenderei in casa fin d'ora.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-08-2009, 08:00 AM
Messaggio: #92
RE: Dieta per ricci africani
Vorrei anch'io tenerli in casa perchè vorrebbe dire che l'aria è più fresca, ma qui a Milano stiamo ancora boccheggiando con 30 gradi e afa...e i temporali sono un miraggio Icon_sad Ad ogni modo prima che cambi il tempo li metto a casa.
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-08-2009, 07:06 PM
Messaggio: #93
RE: Dieta per ricci africani
Domanda: i ricci africani possono mangiare pinoli?
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-08-2009, 07:26 AM
Messaggio: #94
RE: Dieta per ricci africani
In linea di massima direi di sì... anche se in Africa non ci sono molti pini! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-08-2009, 02:10 PM
Messaggio: #95
RE: Dieta per ricci africani
Già. Magari preferirebbero i datteri...ma magari non vanno bene...non so
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-08-2009, 05:18 PM
Messaggio: #96
RE: Dieta per ricci africani
ma gli zuccheri presenti nelle skatolette sono nocive per il riccio preciso ke la marca kostava poco meno della almonature in cui sono presenti però verdure
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-09-2009, 10:26 AM
Messaggio: #97
RE: Dieta per ricci africani
(21-06-2007 01:06 PM)michela.sperinde Ha scritto:  i croccantini sono di sicuro di alta qualità la dovresti abituarla a mangiare anche qualche verdurina o camola per integrare la parte fibrosa che in natura riceverebbe da una dieta a base di insetti!
prova a mischiare larve o verdure tritate finemente alla carne che le piace tanto oppure addolciscile con un pò di miele...è importante che ci siano anche questi nutrienti nella sua dieta! ti ricordo inoltre di aggiungere òla punta di un coltello di sali minerali e ogni tanto anche un pò di vitamina B.

Ascolta, io ho blatte da pasto/ornamentali che io stessa allevo con buoni alimenti niente surrogati o mangimi (solo a volte croccantini di buona qualità), come devo comportarmi con i dosaggi? Ho neanidi ed adulti...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-06-2010, 04:47 PM
Messaggio: #98
RE: Dieta per ricci africani
Salve a tutti,
parlando col veterinario del mio riccio abbiamo affrontato il discorso alimentazione
e lui mi ha consigliato di far seguire a Scriccio una dieta meno proteica ma più ricca di verdura perchè
c'è il rischio reale che possa andare in insufficienza renale assumendo troppe proteine e pochi vegetali.
Voi che ne pensate??
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-06-2010, 08:54 PM
Messaggio: #99
RE: Dieta per ricci africani
Penso che un riccio in natura è un animale insettivoro, quindi ha bisogno di una dieta varia e completa.
di solito mangerebbero insetti, vermi, piccoli vertebrati in genere, lucertole, serpenti, piccoli mammiferi e anche frutta.
di solito è consigliata una dieta ricca di proteina dal 30 al 50% (non esclusivamente proteine!) con l'aggiunta del 10% di grassi.
Questi dati sono presi dal libro "animali esotici e da compagnia", del dr.Croce, che suggerisce "....cibo per gattini e furetti, più tarme del miele, della farina e grilli, ma sempre preventivamente allevati con alimenti ricchi di calcio, fornendo anche al riccio carbonato di calcio in polvere, per compensare il forte apporto di fosforo dovuto alla dieta iperproteica. Inoltre, si possono dare piccole quantità di frutta, banane ed è ottimo anche il tuorlo d'uovo. Non si deve eccedere con gli alimenti grassi perchè il riccio diventa obeso facilmente ... " pagina 103.
Come è l'alimentazione di Scriccio?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-06-2010, 10:41 PM
Messaggio: #100
RE: Dieta per ricci africani
Prevalentemente crocchette di alta qualità, camole a volte, mais, uovo una volta a settimana max ( temo possa appesantirlo troppo) e adesso sto cercando pian piano di aggiungere più verdure, ma non sembra gradire molte cose oltre pomodorini, mais e piselli.. magari proverò con qualcosa che può sgranocchiare. Scriccio ha modo di camminare un bel po' ma è abbastanza pigro...
Il discorso che mi ha fatto il vet è stato "sì, la sua dieta sarebbe fatta di insetti, ma sai quanto deve camminare prima di trovarli, in natura!!" e in effetti non ha tutti i torti...
Comunque ho provato a dargli frutta ma non la mangia, nemmeno se provo ad affamarlo un po'!
Ogni consiglio è ben accetto!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication