Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 3 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
aiuto ragazzi,
25-07-2011, 10:33 PM
Messaggio: #1
aiuto ragazzi,
mi sono appena accorta che Pino ha un orecchio mozzo! ma cosa può essergli successo? ma ricresce?
e poi mozzica una cifra in questi ultimi giorni!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-07-2011, 09:04 PM
Messaggio: #2
RE: aiuto ragazzi,
Ciao! l'avete tenuto o messo a contatto con altri animali? Che cibo e che in quantità gliene date? Nella sua dieta sono anche compresi camole, caimani, grilli, cavallette? Comunque credo proprio che non gli ricrescerà, notato nella stoffa di dove dorme del sangue? o Sullo stesso orecchi sangue coagulato?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-07-2011, 09:23 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-07-2011 09:24 PM da rayssie.)
Messaggio: #3
RE: aiuto ragazzi,
ciao, in ordine
non è stato in contattato con altri animali,
cibo circa un cucciaino o poco più di crocchette/umido per gatti/ mangime per criceti
prende una - due camole a settimana, ma gli altri insetti no, non saprei neanche dove prenderli
non ho notato sangue ne sulla stoffa ne sull'orecchio.

ma pechè può dipendere dal cibo?

grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-07-2011, 09:31 PM
Messaggio: #4
RE: aiuto ragazzi,
Allora ti do qualche dritta nel frattempo che gli admin vedono la discussione e rispondono.
Come alimenti il riccio? Cosa gli dai durante la settimana?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-07-2011, 09:41 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-07-2011 09:42 PM da NuzzoRiccio.)
Messaggio: #5
RE: aiuto ragazzi,
Ho letto che gli dai mangime per criceti, non devi più darglielo, non è sano e può fargli davvero male.
Le camole della farina vanno date 3-5 alla sera, 2 alla settimana sono pochissime.
Per l'umido devi comprare cibo per gatti di una di queste marche: Hill's, Purina, Almo Nature, qualche volta Le Chat. Stasera puoi dargli una polpetta di carne di vitello o di petto di pollo, crudo o cotto.
Per le crocchette devi comprare una di queste marche: Royal Canin, Hill's, Eukanuba, Purina.
Puoi provare a dargli un po' di frutta come una rondella di banana o di carota, ma ti consiglio di recuperare con le camole, 5 alla sera dovrebbero bastare.
Miraccomando stai attenta alle marche e alle cose che gli dai da mangiare, per avere le idee più chiare su cosa non deve mangiare vai qua: http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...hp?tid=271
Facci sapere!
Ma come mai non ti sei informata prima di accudire un riccio africano?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-07-2011, 11:01 PM
Messaggio: #6
RE: aiuto ragazzi,
(26-07-2011 09:23 PM)rayssie Ha scritto:  ciao, in ordine
non è stato in contattato con altri animali,
cibo circa un cucciaino o poco più di crocchette/umido per gatti/ mangime per criceti
prende una - due camole a settimana, ma gli altri insetti no, non saprei neanche dove prenderli
non ho notato sangue ne sulla stoffa ne sull'orecchio.

ma pechè può dipendere dal cibo?

grazie

Quoto appieno "NuzzoRiccio" e rayssie: ti abbiamo chiesto del cibo per capire il motivo per cui morda, nel mio caso la mia coppia di ricci non mi ha mai morso, quindi il suo comportamento ho è dovuto ad uno stress per la sua vita in cattività o per lo più da quanto abbiamo scoperto ora è anche segno di una non buona alimentazione! Mi raccomando, segui le indicazioni sulla sua dieta e tienici aggiornati sia sul suo comportamento e sia sull'orecchio che a parer mio è comunque da far visitare per essere certi che non sia niente di grave.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-07-2011, 11:01 PM
Messaggio: #7
RE: aiuto ragazzi,
Un orecchio mozzo? Icon_eek Proprio mozzo o magari solo un po' rovinato e irregolare nel contorno, che è una cosa che può capitare ed essere dovuta, ad esempio, agli acari?

Descrivici meglio il problema, magari postando delle foto, ma soprattutto e per prima cosa fallo visitare da un veterinario esperto in esotici. Ne hai già uno di fiducia?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-07-2011, 11:06 PM
Messaggio: #8
RE: aiuto ragazzi,
Il fatto che morda di più può essere una conseguenza di qualche problema che gli dà fastidio o dolore, per cui non vuole essere toccato. Potrebbe trattarsi di ciò che gli è successo all'orecchio, se davvero ha avuto un trauma (ma da quel che dici non si capisce come possa essere accaduto)... oppure anche solo della normale muta degli aculei, che i giovani ricci fanno entro i primi sei mesi di vita e che è per loro molto fastidiosa: hanno prurito e sentono gli aculei nuovi che spuntano, per cui possono essere irritabili e scontrosi.

Comunque sia, raccomando la visita dal vet quantomeno per vedere cosa è successo all'orecchio!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-07-2011, 06:49 AM
Messaggio: #9
RE: aiuto ragazzi,
a dire il vero mi ero informata, ma mea culpa ho letto erroneamente un cucchiaino, invece che cucchiaio. riguardo le camole, gliene ho date poche perchè sono quelle del miele, quelle della farina non le ho trovate. ma dove si comprano? ma anche i grilli vendono? vivi?Ho sempre cercato di variare la dieta. La frutta gliel'ho data un paio di volte ma che gli insetti andassero dati più spesso mi era sfuggito!
Non sapevo che il mangime per ricci facesse male, me lo ha consigliato il venditore!

Per Pesk, l'orecchio è proprio reciso, magari fosse solo non ben delineato. proprio non capisco come sia successo. non ho un veterinario di fiducia, potreste consigliarmene uno zona roma est?

come dici tu, forse morde perchè sta cambiando la muta, si gratta in continuazione, ma vista la scarsa alimentazione credo che morda anche per fame!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-07-2011, 10:02 AM
Messaggio: #10
RE: aiuto ragazzi,
Le camole del miele sono troppo grasse, quelle della farina vive sono un toccasana! Bisogna subito fare un cambio di dieta e farlo visitare da un vet!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-07-2011, 11:25 AM
Messaggio: #11
RE: aiuto ragazzi,
le camole della farina le trovi normalmente nei negozi di pesca, ora ti mando via mp un paio di siti dove puoi ordinare camole, grilli e altro...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-07-2011, 11:30 AM
Messaggio: #12
RE: aiuto ragazzi,
Bravo pierre, mi ero dimenticato di dirle da dove può comprarle..comunque ci sono dei negozi di animali che le hanno.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-07-2011, 09:55 PM
Messaggio: #13
RE: aiuto ragazzi,
(27-07-2011 06:49 AM)rayssie Ha scritto:  non ho un veterinario di fiducia, potreste consigliarmene uno zona roma est?

Ma quindi il tuo riccino non è mai stato visto da un veterinario? Devi trovarne uno al più presto, a maggior ragione ora che è sorto il problema dell'orecchio, ma sarebbe stato necessario anche prima, fin dal suo arrivo da te, fargli fare una visita di controllo.

Eravamo soliti segnalare agli utenti un sito che li elencava per ogni regione, ma purtroppo non è più attivo. Personalmente ho presente un solo nome a Roma, te lo mando via mp.

In alternativa puoi contattare direttamente la SIVAE (Società Italiana Veterinari Animali Esotici) per chiedere la lista dei loro iscritti di Roma. In questa pagina trovi i contatti:
http://www.sivae.it/chisiamo.htm

Ho visto che se fai una ricerca con "veterinari esotici roma" si trovano anche vari forum in cui se ne parla, ma tramite la SIVAE puoi avere una lista più esaustiva!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-07-2011, 04:47 PM
Messaggio: #14
RE: aiuto ragazzi,
(26-07-2011 09:23 PM)rayssie Ha scritto:  mangime per criceti


grazie

mangime per criceti??????? stai scherzando??????? è un animale insettivoro che mangia insetti, crocchete per gatti, carne cruda e in scatola ma non dare roba per roditori per favore eh!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-07-2011, 05:59 PM
Messaggio: #15
RE: aiuto ragazzi,
Ciao Rayssie, come sta il riccino? L'hai portato dal veterinario?

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-08-2011, 06:33 PM
Messaggio: #16
RE: aiuto ragazzi,
(31-07-2011 04:47 PM)sweetferret77 Ha scritto:  
(26-07-2011 09:23 PM)rayssie Ha scritto:  mangime per criceti


grazie

mangime per criceti??????? stai scherzando??????? è un animale insettivoro che mangia insetti, crocchete per gatti, carne cruda e in scatola ma non dare roba per roditori per favore eh!



e hai ragione, volevo dire per ricci!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-08-2011, 06:34 PM
Messaggio: #17
RE: aiuto ragazzi,
Sabato siamo stati dal vet, tutto ok per Pino.
Sta benissimo, giusto qualche acaro da eliminare.
Per l'orecchio proprio non si sa, cmq sta bene!
grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-08-2011, 10:17 PM
Messaggio: #18
RE: aiuto ragazzi,
Certo che questo dell'orecchio è un mistero...non hai trovato nemmeno tracce di sangue?

Con molta probabilità il mangime che ti è stato consigliato è Igelfutter della Vitakraft, a tal proposito ti segnalo questa discussione, in cui ci si è confrontati:
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...hp?tid=997

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-08-2011, 11:48 PM
Messaggio: #19
RE: aiuto ragazzi,
(01-08-2011 06:34 PM)rayssie Ha scritto:  Sabato siamo stati dal vet, tutto ok per Pino.
Sta benissimo, giusto qualche acaro da eliminare.
Per l'orecchio proprio non si sa, cmq sta bene!
grazie

ottimo che stia bene ma non può sparire un pezzo d'orecchio senza lasciare traccia di ferite o altro, può darsi fosse gia così e non c'avete mai fatto caso...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-08-2011, 07:05 AM
Messaggio: #20
RE: aiuto ragazzi,
(26-07-2011 09:41 PM)NuzzoRiccio Ha scritto:  puoi dargli una polpetta di carne di vitello o di petto di pollo, crudo o cotto.
Il pollo sempre cotto, mi raccomando. Il vitello invece, se è fresco e di prima qualità, può essere somministrato anche crudo.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication