Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
c'è qualcosaltro che dovrei sapere?
05-09-2011, 01:18 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-09-2011 07:38 PM da MARCO.B.)
Messaggio: #1
c'è qualcosaltro che dovrei sapere?
ormai è un mese che mi sono appassionato al riccio africano, e mi sto cercando di informare il più possibile prima di procedere all'acquisto(verso metà novembre), ora vi posto velocemente quello che ho trovato:

allevamento
-vasca di plastica di 80x40x60 unita attraverso tubo in modo orizzontale con un'altra di ugual misura
-casetta di legno come rifugio, inserire al suo interno pezzi di plaid
-due ciotole in ceramica in modo che non si rovescino, una per il cibo e una per l'acqua(che io posizionerò sopra la casetta, visto che ha il tetto piano, raggiungibile attraverso una scaletta piana a tutto sfondo ovvero pari)
-substrato di tutolo di mais(di un paio di cm), mentenere pulito dagli escrementi
-ruota senza sbarre per far fare movimento al riccio
-per il riscaldamento mi è stato sconsigliato un tappetino o altro, basta che ci sia il riscaldamento a casa e che quindi la temperatura si mantenga sui 20°C
-lasciarlo libero per una stanza sicura per farlo esplorare, priva di qualsiasi capello o polvere, da lasciare sul pavimento delle scatole, tubi e palle per gatti, in modo da far giocare il riccio

alimentazione

alternare tutti i giorni questi cibi:
tarme della farina
crocche per gatti(da variare se baby o adulto, se baby darne un cucchiaio con un po' d'acquper ammorbidire il cibo)
camole del miele (poche volte a settimana)
caimani
dare il cibo appena sveglio(intorno alle 19:00)
carne fresca

note
il riccio non si stressa ad essere maneggiato

ora qua vi posto tutti i link per il materiale, così vedete com'è fatto:
[/color]casetta
http://www.zooplus.it/shop/roditori_picc...tori/50213

ruota
http://www.zooplus.it/shop/roditori_picc...ori/171273

vasche
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/90102971(x2)

ciotole
http://www.zooplus.it/shop/gatti/ciotole.../39030(x2)

tunnel per unire vasche e da mettere in stanza
http://www.zooplus.it/shop/roditori_picc...tti/133752

palle(da mettere in stanza)
http://www.zooplus.it/shop/gatti/giochi_...alle/87334

crocche per gatti[color=#FF0000]
http://www.zooplus.it/shop/gatti/cibo_se...tini/40707
http://www.zooplus.it/shop/gatti/cibo_se...tini/38440
le crocche poi una volta raggiunti i sei mesi andranno cambiate con quelle da gatti adulti

ecco, ho finito, mi manca qualcosa?
-le palle le posso mettere anche in vasca o meglio solo in stanza?(che non sarà tutta sua)
-il bagno ogni quanto va fatto per eliminare odori?
poi boh, ditemi voi cosa non soIcon_smileIcon_smile

[Immagine: p1060582y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-09-2011, 04:27 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-09-2011 04:29 AM da sweetferret77.)
Messaggio: #2
RE: c'è qualcosaltro che dovrei sapere?
ci sei anche tu qui, ti ho già scritto tutto tempo fa ;)
le palle non usarle nella vasca meglio di fuori e fornisci per terra palle, giocattoli di gomma morbida e tunnel o tubi per furetti e nascondigli vari
il riccio non fa nessun odore pero si puo fare una volta al mese il bagno per prevenire gli acari
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-09-2011, 09:14 PM
Messaggio: #3
RE: c'è qualcosaltro che dovrei sapere?
si, infatti ogni cosa che ho scritto proviene da te :-) ma ad ogni modo ho riscritto tutto in un messaggio così se c'è qualcosa che manca e a me non viene in mente di chiederla trovo risposta comunque

[Immagine: p1060582y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-09-2011, 07:59 PM
Messaggio: #4
RE: c'è qualcosaltro che dovrei sapere?
Ciao Marco e benvenuto sul sito anche da parte mia!

Cosa fondamentale è avere un buon veterinario specializzato nella cura di animali esotici, sarebbe ideale che avesse già esperienza con i ricci, per cui se non avessi un riferimento valido non esitare a chiedere, abbiamo una lista di nominativi e possimao vedere se ne abbiamo che esercitino dalle tue parti.

Un'altra cosa che mi viene in mente riguarda la temperatura, 20° possono non essere sufficienti, generalmente se ne consigliano 22-23° costanti, ma in realtà è soggettivo, nel senso che ogni esemplare può avere necessità differenti e a tale proposito ti segnalo questa interessante discussione http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...a#pid43213

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-09-2011, 08:20 PM
Messaggio: #5
RE: c'è qualcosaltro che dovrei sapere?
Ciao,
leggendo la tua lunga "lista della spesa" ho visto una cosa che per me è meglio evitare: Le ciotole io le metterei al piano terra. pasticcioni come sono i ricci ti trovi le colate d'acqua e cibo tutte le volte (spesso) che rovesciano tutto...Per il resto auguri
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-09-2011, 11:13 PM
Messaggio: #6
RE: c'è qualcosaltro che dovrei sapere?
(13-09-2011 08:20 PM)amagriva Ha scritto:  Ciao,
leggendo la tua lunga "lista della spesa" ho visto una cosa che per me è meglio evitare: Le ciotole io le metterei al piano terra. pasticcioni come sono i ricci ti trovi le colate d'acqua e cibo tutte le volte (spesso) che rovesciano tutto...Per il resto auguri

ha messo il link sbagliato voleva indicare le ciotole di ceramica piccole per gatti quelli pesanti e non si rovesciano ;)
glielo avevo già fatto vedere quali sto usando io XD
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-09-2011, 06:55 PM
Messaggio: #7
RE: c'è qualcosaltro che dovrei sapere?
Aaaaaaah! Allora se le usi tu sicuramente va bene...Scusa se mi sono intromesso con la tua clientela, per un attimo ho pensato di essere su un forum... Visto che non si rovesciano potresti anche fare delle pile con ciotole alternate un po' sfalsate cibo-acqua-crocchetta-frutta-pollo (naturalmente crudo)-frutta. Consiglio frutta rossa in cima (per fare un po' di colore) o una bandierina a mo' di vetta montana.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-09-2011, 09:24 PM
Messaggio: #8
RE: c'è qualcosaltro che dovrei sapere?
ma figurati non c'è problema :D
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-09-2011, 12:17 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-09-2011 12:34 AM da MARCO.B.)
Messaggio: #9
RE: c'è qualcosaltro che dovrei sapere?
(13-09-2011 08:20 PM)amagriva Ha scritto:  Ciao,
leggendo la tua lunga "lista della spesa" ho visto una cosa che per me è meglio evitare: Le ciotole io le metterei al piano terra. pasticcioni come sono i ricci ti trovi le colate d'acqua e cibo tutte le volte (spesso) che rovesciano tutto...Per il resto auguri

si le ciotole sono quelle in ceramica che non si rovesciano, colpa mia link sbagliato(non per altro sono ancora nubbioIcon_razz)
comunque quella lista è scritta da "allievo" di sweet ferret, non dovrei sbagliare nulla sotto suoi consigli Icon_smile
(13-09-2011 07:59 PM)TamTam Ha scritto:  Ciao Marco e benvenuto sul sito anche da parte mia!

Cosa fondamentale è avere un buon veterinario specializzato nella cura di animali esotici, sarebbe ideale che avesse già esperienza con i ricci, per cui se non avessi un riferimento valido non esitare a chiedere, abbiamo una lista di nominativi e possimao vedere se ne abbiamo che esercitino dalle tue parti.

Un'altra cosa che mi viene in mente riguarda la temperatura, 20° possono non essere sufficienti, generalmente se ne consigliano 22-23° costanti, ma in realtà è soggettivo, nel senso che ogni esemplare può avere necessità differenti e a tale proposito ti segnalo questa interessante discussione http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...a#pid43213

grazie per la discussione, però non mi è chiara ancora una cosa, quale strumento devo usare per riscaldare e ottenere i 23 gradi? meglio tappetini o cosa? come li devo posizionare?
per il veterinario ho una clinica eccezzionale, tratta praticamente qualsiasi animale in un modo eccellente

[Immagine: p1060582y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-09-2011, 12:53 PM
Messaggio: #10
RE: c'è qualcosaltro che dovrei sapere?
se hai una casa riscaldata senza sbalzi di temperatura non ha bisogno di accorgimenti gli basta una bella casetta con dentro pezzi di plaid' se invece hai problemi di riscaldamento usa almeno il tappettino riscaldante da mettere sotto la vaschetta sul punto dove dorme il riccio. Mai dentro vaschetta che il riccio essendo curioso può morderlo o grattarlo prendere una scossa.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-09-2011, 01:46 PM
Messaggio: #11
RE: c'è qualcosaltro che dovrei sapere?
(18-09-2011 12:53 PM)sweetferret77 Ha scritto:  se hai una casa riscaldata senza sbalzi di temperatura non ha bisogno di accorgimenti gli basta una bella casetta con dentro pezzi di plaid' se invece hai problemi di riscaldamento usa almeno il tappettino riscaldante da mettere sotto la vaschetta sul punto dove dorme il riccio. Mai dentro vaschetta che il riccio essendo curioso può morderlo o grattarlo prendere una scossa.

in casa ho il riscaldamento, una temperatura che varia dai 20°C ai 22°C, non mi sembra uno sbalzo eccessivo, considerando poi che le due vasche non saranno sul pavimento ma posizionate sopra un mobile di legno, quindi c'è meno freddo.

[Immagine: p1060582y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-09-2011, 09:23 PM
Messaggio: #12
RE: c'è qualcosaltro che dovrei sapere?
allora puoi stare tranquillo :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-11-2011, 03:10 PM
Messaggio: #13
RE: c'è qualcosaltro che dovrei sapere?
ho un dubbio... non so se prendere la ruota?
poi la usa? xk non vorrei spendere per niente.. cioé se fossi sicura che poi ci giocherebbe sarebbe meglio...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-11-2011, 03:18 PM
Messaggio: #14
RE: c'è qualcosaltro che dovrei sapere?
La certezza che il riccio possa essere interessato alla ruota non puoi averla, alcuni esemplari la gradiscono subito, altri hanno bisogno di più tempo ed altri ancora non la gradiscono affatto; questo pero' si può sapere solo provando a proporla Icon_wink

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-11-2011, 04:52 PM
Messaggio: #15
RE: c'è qualcosaltro che dovrei sapere?
Il trucchetto della camola sulla ruota ha funzionato con me! Icon_wink Prova così e vedrai!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-11-2011, 10:11 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-11-2011 10:12 PM da sweetferret77.)
Messaggio: #16
RE: c'è qualcosaltro che dovrei sapere?
(01-11-2011 03:18 PM)TamTam Ha scritto:  La certezza che il riccio possa essere interessato alla ruota non puoi averla, alcuni esemplari la gradiscono subito, altri hanno bisogno di più tempo ed altri ancora non la gradiscono affatto; questo pero' si può sapere solo provando a proporla Icon_wink

non è vero, agli adulti per la prima volta, basta stimolarli con premietti (camole della farina) i miei li usano tutti :)

invece tutti i miei cuccioli appena vedono la ruota già ci salgono e lo utilizzano volentieri
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-11-2011, 11:24 PM
Messaggio: #17
RE: c'è qualcosaltro che dovrei sapere?
Concordo con Tam Tam; non possiamo essere certi al 100% che il nostro riccio si appassionerà alla ruota. Le mie 2 ricce non ne sono mai state interessate, nonostante abbiamo provato 2 tipi di ruota e tutti i tipi di premietti possibili.... Alla fine abbiamo smontato tutto. Però tanto vale provare no? tentar non nuoce.

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-11-2011, 09:34 AM
Messaggio: #18
RE: c'è qualcosaltro che dovrei sapere?
(01-11-2011 10:11 PM)sweetferret77 Ha scritto:  non è vero, agli adulti per la prima volta, basta stimolarli con premietti (camole della farina) i miei li usano tutti :)

invece tutti i miei cuccioli appena vedono la ruota già ci salgono e lo utilizzano volentieri

Preciso che, per onestà in primo luogo e per dovere di moderatrice, non scrivo mai nulla che non sia frutto di confronti ed esperienze maturate personalmente e con i vari utenti del forum.

Quando ho risposto ad Allison avevo proprio in mente le ricce di Thea che, più volte, ci ha raccontato del loro disinteresse per la ruota.

Ti inviterei ad usare lo stesso sistema, non basta la tua esperienza personale con i ricci che allevi, che possono essere tutti particolarmente attratti dalla ruota, vuoi per preferenza, vuoi per emulazione, in ogni caso, come ben puoi valutare tu stesso, come ogni animale e come ogni singolo individuo, i ricci hanno le loro preferenze, ed una certa tendenza non può escludere un comportamento diverso in alcuni esemplari.

Per questo mi pare davvero poco realistico affermare che tutti i ricci gradiscono la ruota, l'unica è provare.

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-11-2011, 10:39 PM
Messaggio: #19
RE: c'è qualcosaltro che dovrei sapere?
si tamtam capisco ma stimolandoli quelli adulti che non hanno mai provato prima d'ora grazie alle camole, anche la piu cicciona charmy della truppa, facendo bella corsa per kilometri nella ruota è dimagrita in un mese :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-11-2011, 10:47 AM
Messaggio: #20
RE: c'è qualcosaltro che dovrei sapere?
utimana domanda sulla ruota: se prendo quella da 20 cm di diametro potrebbe andar bene cmq? non é che sia troppo piccola?
xk quella da 29 cm non ci sta nella mia gabbietta! :( pensavo di prendere quella in legno...
grazieee :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication