Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ora che l'inverno è alle porte
27-09-2011, 05:01 PM
Messaggio: #1
Ora che l'inverno è alle porte
Ciao a tutti!

Come ben sapete tra poco arriva l'inverno, in teoria è già cominciato ma qui da me fa ancora caldo.
Apro questo topic per chiedere i vostri consigli sul mantenere la temperatura della vasca del riccio intorno ai 23-24 gradi...voi cosa dite?
Mi ricordo che sweetferret mi consigliò la casetta di legno, ti trovi benissimo con quella sweet?
Sarebbe più opportuno un tappetino e se sì, in che modo applicato alla vasca per non disperdere calore?

Grazie in anticipo. Icon_mrgreen
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-09-2011, 11:34 PM
Messaggio: #2
RE: Ora che l'inverno è alle porte
Ciao Nuzzoriccio!

Sempre bene prepararsi per tempo Icon_wink

Rispondo alla tua domanda segnalandoti il link a questa discussione http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=2294 e in particolare quoto parte di un messaggio di Thea:
(15-11-2010 05:02 PM)Thea Ha scritto:  Per il tappetino riscaldabile, io personalmente ne ho acquistati 2 da 10 Watt , ( ho 2 ricci in 2 vasche separate) ciò vuol dire che non riscaldano tanto da fondere la plastica. Poi ho fatto così : utilizzando una " fetta" del coperchio della vascona ho ritagliato una copertura rigida della stessa superficie del tappetino e ho praticato un buco per il cavetto in un angolo della vasca. IL tappetino è quindi " imbustato" ( e chiuso anche davanti) all'interno di questo supporto, e dietro il cavetto esce in un un punto irraggiungibile per il riccio. Il calore non è tantissimo ( 24 - 25 °) ma confortevole per il riccio , certamente non pericoloso per la plastica. Sopra c'è la tana, con una bella copertura di pile.

Questa è stata la mia soluzione, bisogna vedere se hai voglia o tempo di fare un po' di bricolageIcon_wink....
Certamente ci sono altre soluzioni valide.

Più di un utente ha adottato questo sistema, i ricciuti hanno una temperatura confortevole e non corrono rischi Icon_wink

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-09-2011, 09:32 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-09-2011 09:33 AM da Ivozzo.)
Messaggio: #3
RE: Ora che l'inverno è alle porte
Ti consiglio anch'io di seguire le indicazioni di Thea, ho adottato un procedimento simile e Nayeli si trova benissimo :)

Tutto questo con un tappetino da 28w, lungo 50 cm e largo circa 28 (a memoria, potrebbe non essere preciso)

Al posto del coperchio della vasca ho però utilizzato il plexiglass, che ha un punto di fusione più alto rispetto alla plastica PVC, opportunamente sagomato con alcuni mm in meno del fondo della vasca (questo per garantire una maggiore diffusione termica tappetino/aria sui bordi della vasca ed evitare surriscaldamento), e ho incollato 6 piedini per mantenerlo sollevato di circa 1 pollice dal tappetino.
Il tutto completato da un taglio sul fondo della vasca, in cui posso inserire e togliere il tappetino senza dover per forza svegliare la riccia, per comodità di manutenzione e per evitare che in qualche modo arrivi a mangiucchiare il cavo (che rimane fuori da tutto il complesso)

(E la risposta è "Sì, adoro fare bricolage :P")
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-09-2011, 03:25 PM
Messaggio: #4
RE: Ora che l'inverno è alle porte
Ok grazie, ma non riesco a capire una cosa, dove e come fate a mettere il tappetino?
Cioè dovrei metterlo all'interno della vasca? Devo metterlo in un angolo coperto completamente con del plexigas o della plastica del coperchio della vasca?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-09-2011, 06:26 PM
Messaggio: #5
RE: Ora che l'inverno è alle porte
In un angolo meglio di no : ricordati che poi c'è da pulire. Puoi posizionarlo lungo uno dei lati della vasca, con un lato a contatto del perimetro interno. Lì praticherai un buco nel fondo per fare uscire il cavetto : un foro piccolo, delle dimensioni del cavetto. Sopra, il foglio di plastica ritagliato, che fisserai in modo, questo è il mio parere personale, da poterlo rimuovere per pulirvi anche sotto - ed eventualmente per rimuoverlo durante la pausa estiva. Un adesivo tecnico trasparente ( gli scotch grossi da cantiere, per intenderci) è impossibile da rimuovere per il riccio, non è tossico, non subisce il calore e lascia filtrare davvero poco / nulla sporcizia ( ma coi ricci non si finisce ma di stupirsi). Posizianalo in ogni caso nella zona dove pensi che il riccio sta meglio a rintanarsi ; lì sopra io metto i pezzetti di pile e la tana di plastica.

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-09-2011, 07:41 PM
Messaggio: #6
RE: Ora che l'inverno è alle porte
Ok ora ho capito, vedrò di fare del mio meglio Icon_mrgreen
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-09-2011, 07:45 PM
Messaggio: #7
RE: Ora che l'inverno è alle porte
L'essenziale è utilizzare un adesivo a nastro, a presa tenace - ricordati che puoi sempre sostituirlo nelle zone dove vedi che si slabbra un po' , cosa da tenere controllata- ma in questo modo il calore è più che sufficiente e graditissimo ai ricci!

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-09-2011, 07:47 PM
Messaggio: #8
RE: Ora che l'inverno è alle porte
(29-09-2011 09:32 AM)Ivozzo Ha scritto:  Ti consiglio anch'io di seguire le indicazioni di Thea, ho adottato un procedimento simile e Nayeli si trova benissimo :)

Tutto questo con un tappetino da 28w, lungo 50 cm e largo circa 28 (a memoria, potrebbe non essere preciso)

Al posto del coperchio della vasca ho però utilizzato il plexiglass, che ha un punto di fusione più alto rispetto alla plastica PVC, opportunamente sagomato con alcuni mm in meno del fondo della vasca (questo per garantire una maggiore diffusione termica tappetino/aria sui bordi della vasca ed evitare surriscaldamento), e ho incollato 6 piedini per mantenerlo sollevato di circa 1 pollice dal tappetino.
Il tutto completato da un taglio sul fondo della vasca, in cui posso inserire e togliere il tappetino senza dover per forza svegliare la riccia, per comodità di manutenzione e per evitare che in qualche modo arrivi a mangiucchiare il cavo (che rimane fuori da tutto il complesso)

(E la risposta è "Sì, adoro fare bricolage :P")



Ivozzo, hai portato a perfezionamento la mia idea! Chiediamo insieme il Copyright?Icon_mrgreen

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-09-2011, 10:46 AM
Messaggio: #9
RE: Ora che l'inverno è alle porte
(29-09-2011 07:47 PM)Thea Ha scritto:  
(29-09-2011 09:32 AM)Ivozzo Ha scritto:  Ti consiglio anch'io di seguire le indicazioni di Thea, ho adottato un procedimento simile e Nayeli si trova benissimo :)

Tutto questo con un tappetino da 28w, lungo 50 cm e largo circa 28 (a memoria, potrebbe non essere preciso)

Al posto del coperchio della vasca ho però utilizzato il plexiglass, che ha un punto di fusione più alto rispetto alla plastica PVC, opportunamente sagomato con alcuni mm in meno del fondo della vasca (questo per garantire una maggiore diffusione termica tappetino/aria sui bordi della vasca ed evitare surriscaldamento), e ho incollato 6 piedini per mantenerlo sollevato di circa 1 pollice dal tappetino.
Il tutto completato da un taglio sul fondo della vasca, in cui posso inserire e togliere il tappetino senza dover per forza svegliare la riccia, per comodità di manutenzione e per evitare che in qualche modo arrivi a mangiucchiare il cavo (che rimane fuori da tutto il complesso)

(E la risposta è "Sì, adoro fare bricolage :P")



Ivozzo, hai portato a perfezionamento la mia idea! Chiediamo insieme il Copyright?Icon_mrgreen

Vai, ci sto!!! Icon_mrgreen
Se mi ricordo, durante la pulizia della vasca faccio qualche foto e la posto :)

Oh dimenticavo!
Il tappetino è stato poi collegato ad un timer da acquario o serre casalinghe, che lo attiva per periodi di 3-4 ore fisse durante le ore in cui sono a lavoro.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-09-2011, 12:25 PM
Messaggio: #10
RE: Ora che l'inverno è alle porte
Perbacco, ma e poi? Hai previsto anche un dispositivo per fare il caffè? All'aria condizionata quando ci pensiamo?
Dàai, brevettiamo, brevettiamo!

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-09-2011, 02:16 PM
Messaggio: #11
RE: Ora che l'inverno è alle porte
Ah un'altra domanda, per quanto tempo bisogna tenerlo acceso?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-09-2011, 03:09 PM
Messaggio: #12
RE: Ora che l'inverno è alle porte
(30-09-2011 02:16 PM)NuzzoRiccio Ha scritto:  Ah un'altra domanda, per quanto tempo bisogna tenerlo acceso?

Dipende dal wattaggio e dalle dimensioni quello :\
Per determinare quelle 3-4 ore ho utilizzato una sonda termometrica e ho visto che andava a regime in 2 ore e qualcosa, arrivando a circa 28°C.
Una volta spento, conserva il tepore per circa 1 ora e mezza.

Devi anche considerare che per quanto scaldi il tappetino, il mezzo di transizione è l'aria e successivamente della plastica, quindi perdi sicuramente qualche grado tra lo scambio, e ti conviene tenerlo acceso di più.

Il metodo che posso consigliarti è di provare fintanto che non è ancora necessario (non so da voi, ma qui di pomeriggio ci sono 30°C e in stanza ne misuro 23-24°C).
Accendi e fai diverse misurazioni con temperatura iniziale, temperatura finale e varie rilevazioni ogni 30 minuti, al posto della sonda utilizza un termometro ambientale posizionato leggermente sopra il tappetino (1 pollice o poco)

Le mie misurazioni sono state 1 ora, 2 ore, 3 ore, 4 ore e 10 ore.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-09-2011, 03:20 PM
Messaggio: #13
RE: Ora che l'inverno è alle porte
Ok grazie mille, comunque mi sa che mi conviene usare cinque pannelli isolanti di legno, uno sotto la vasca e quattro intorno, in modo da avere il massimo calore, forse ne metto uno a metà in modo da far arieggare molto comunque, un sesto pannello come un tettuccio ;)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-09-2011, 10:18 PM
Messaggio: #14
RE: Ora che l'inverno è alle porte
Io non metto più becco, ragazzi, mi state surclassandoIcon_cry

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-10-2011, 07:26 PM
Messaggio: #15
RE: Ora che l'inverno è alle porte
a me sweet a consigliato di mettere una casetta di legno e dei pezzetti di plaid dentro, per mantenere il calore, e mi ha detto anche che in questo modo il tappetino o altro può non essere messo(come ha fatto lui)

[Immagine: p1060582y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-10-2011, 11:44 PM
Messaggio: #16
RE: Ora che l'inverno è alle porte
Questo dipende dalla temperatura del luogo dove ci si trova. Se nell'ambiente abbiamo 19 / 20 gradi costanti è difficile mantenere nella tana del riccio i 22 / 25 gradi necessari per il suo comfort durante l'inverno.

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-10-2011, 02:33 PM
Messaggio: #17
RE: Ora che l'inverno è alle porte
Thea in che senso? Troppe domande? Icon_mrgreen
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-10-2011, 02:37 PM
Messaggio: #18
RE: Ora che l'inverno è alle porte
Io faccio così, provo in entrambi i modi, se vedo che al riccio piace il tappetino benissimo, non c'è problema, altrimenti vada per il metodo di sweet Icon_wink
Credo che farò in tutto così:
1. Casetta di legno senza pavimento (affinchè il riccio non faccia lì tutto XD)
2. Sotto la casetta (con dentro i pezzettini di pile che cambierò ogni settimana) il tappetino che accenderò se vedo che al riccio piace molto Icon_wink

Grazie a Thea e agli altri per le risposte! :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-10-2011, 07:33 PM
Messaggio: #19
RE: Ora che l'inverno è alle porte
(04-10-2011 11:44 PM)Thea Ha scritto:  Questo dipende dalla temperatura del luogo dove ci si trova. Se nell'ambiente abbiamo 19 / 20 gradi costanti è difficile mantenere nella tana del riccio i 22 / 25 gradi necessari per il suo comfort durante l'inverno.

io di ambiente ho dai 20 ai 22, inoltre la vasca non sarà sul pavimento ma sopra un mobile di legno, e toccando pavimento e mobile la differenza di temperatura c'è, poi se vedo che non raggiungo la temperatura necessaria metto un tappetino riscaldante

[Immagine: p1060582y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-10-2011, 10:41 AM
Messaggio: #20
RE: Ora che l'inverno è alle porte
Mi raccomando, non sottovalutate gli sbalzi temperatura. . L'esperienza di numerosi utenti ci racconta di disavventure spiacevoli con questa questione del freddo ; si rimane sorpresi di come alle volte 1 o 2 gradi facciano la differenza : poi si rimedia, ma intanto il riccio ha sofferto. In molti si sono anche accorti che semplicemente con 1 grado in più il riccio prima inappetente ha ripreso a mangiare normalmente. Ricordiamo sempre che questi ricci che teniamo in casa sono animali delicatissimi perchè disadattati rispetto al loro ambiente originario ; comunque la pensiamo su questo argomento, non smettiamo mai di tenerlo presente!Icon_wink

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication