Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 2 voti - 3 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Vi presento Briciola!
19-10-2011, 12:44 PM
Messaggio: #21
RE: Vi presento Briciola!
ok, avevo puntualizzato solo per non avere una cattiva idea sul mio comportamento o simili Icon_redface
cmq tutto ok allora, meglio non tirare per le lunghe questo discorso Icon_redface

la temperatura in casa, o meglio nella zona dove si trova briciola è in questi giorni sui 21° (ho comprato un termometro già dai primi giorni che avevo briciola :)), ma già so che in stanza si arriverà anche a 17-18° di giorno e, come detto prima, non potendo fare affidamento sul riscaldamento, mi serve un modo per tenere la temperatura costante in tutta la sua futura casa :)
a questo punto avevo pensato o di prendere 3 tappetini (uno per ogni piano) o un cavetto riscaldante lungo abbastanza da poter coprire quasi tutta la casa in modo uniforme, anche se forse sto pensando che due tappetini messi nei posti giusti possano andare bene per tutta la casetta :S
purtroppo sto andando in confusione, ma non vorrei aspettare ancora troppo per fare l'acquisto :S

[Immagine: firmaalby3.jpg] [Immagine: bannerclubcento.jpg]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-10-2011, 04:57 PM
Messaggio: #22
RE: Vi presento Briciola!
Abbiamo la migliore idea possibile sulla tua persona e sul tuo amore per gli animali. Non dubitare : la cura che stai mettendo per allestire a Briciola un ambiente accogliente non lascia spazio a dubbi Icon_biggrin Sono contenta che ci siamo chiariti e ti invito a stare qui con noi sul Forum : il contributo della tua esperienza con Briciola è per noi molto prezioso.

Capisco la tua perplessità, eppure è necessario valutare un pochino tutte le possibilità prima di impegnarsi in un acquisto e nell'allestimento del tutto. Il tappetino diffonde calore a contatto diretto, ma non lo diffonde nell'ambiente. Per spiegarmi meglio, il riccio può percepire 24 - 24 gradi sul pavimento mentre l'intero ambiente del piano di stabulazione rimane a 18. In questo senso, acquistare e posizionare più tappetini non mi sembra la soluzione, a meno che tu non intenda allestire più tane- notte , ciascuna ad un piano.

Tieni conto infine che durante la giornata Briciola se la dormirà di gusto
nel suo giaciglio, per svegliarsi verso sera per mangiare e giocare : è solo allora che sarebbe meglio avere nell'ambiente qualche grado in più.

hai pensato a un elemento termoriscaldante integrativo ( quei termosifoni con le rotelle, per intenderci) da posizionare semplicemente
per qualche ora quando temi che le temperature possano andare giù?

Perchè i 21° di base di cui ci parli vanno benissimo, con l'ausilio di un riscaldante per la tana.

Altro elemento : vari ricci di varietà diverse possono avere esigenze diverse. Esempio, il mio riccio Auritus non manifesta nessun cambio di comportamento nemmeno a 18 gradi, mangia e gioca e sta in piena attività anche a qualcosa meno. Ma se c'è il tappetino acceso, ci va, eccome.

L'albino è tappetinodipendente : a meno di 23 gradi entra in crisi ed ha un comportamento quasi letargico fino a marzo inoltrato.

NOn sarebbe male che tu potessi osservare un po' il comportamento del tuo riccino a seconda della temperatura, per poi poter decidere al meglio secondo le sue reali esigenze.

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-10-2011, 07:54 PM
Messaggio: #23
RE: Vi presento Briciola!
ok, ora mi sento rinfrancato :D

per il resto della risposta, potrei usare lo scaldino per riscaldare l'ambiente, ma per vari motivi che non sto qui a spiegare per non annoiarvi, preferirei (nel caso fosse necessario un ausilio per la topina :)) comprare qualcosa che possa garantire il giusto tepore a lei senza dover dipendere dal resto :)
non avevo pensato alla valutazione del comportamento, ma giustamente è la soluzione migliore per un giusto acquisto :)
devo vedere se riesco a trovare una soluzione "fai da te"...ormai ci ho preso gusto XD

[Immagine: firmaalby3.jpg] [Immagine: bannerclubcento.jpg]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-10-2011, 08:00 PM
Messaggio: #24
RE: Vi presento Briciola!
E' vero Thea! Il mio Pippo è iperattivo anche col freddo! Come mai? XD
Forse sono abituati al deserto freddo di notte?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-10-2011, 10:20 PM
Messaggio: #25
RE: Vi presento Briciola!
Non so dirti con certezza. Ho letto su fonti diverse che l'Hemiechinus Auritus è un riccio che vive nelle montagne, anche molto alte, di Iraq, Iran e Afghanistan. Fino a poco tempo fa circolava su Internet una bellissima foto di una soldatessa americana in missione che giocava con alcuni Hemiechinus in libertà tra le rocce. Non so, probabilmente si tratta di una varietà che rispetto ad altre soffre meno il freddo o che comunque, chi lo sa, può sopportare temperature più rigide. E' solo un'ipotesi, ovviamente....

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-10-2011, 10:28 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-10-2011 10:45 PM da Thea.)
Messaggio: #26
RE: Vi presento Briciola!
(19-10-2011 07:54 PM)AlbyG18 Ha scritto:  ok, ora mi sento rinfrancato :D

per il resto della risposta, potrei usare lo scaldino per riscaldare l'ambiente, ma per vari motivi che non sto qui a spiegare per non annoiarvi, preferirei (nel caso fosse necessario un ausilio per la topina :)) comprare qualcosa che possa garantire il giusto tepore a lei senza dover dipendere dal resto :)
non avevo pensato alla valutazione del comportamento, ma giustamente è la soluzione migliore per un giusto acquisto :)
devo vedere se riesco a trovare una soluzione "fai da te"...ormai ci ho preso gusto XD

dato che in questo periodo le temperature sono ancora tutto sommato accettabili, ma è previsto un leggero calo nei prossimi giorni, potresti tenere sotto osservazione qualche fattore.
All'abbassarsi della temperatura il riccio modifica il suo orario di risveglio?
Smette di mangiare, o diminuisce sensibilmente l'alimentazione?
Quando lo prendi in mano lo senti, rispetto al solito, morbido e rilassato oppure più rigido e chiuso? tenendolo in mano, le zampine sono fredde?
Ti capita di vedere che mentre cammina il passo a volte sia difficoltoso?

Questi possono essere alcuni dei comportamenti / sintomi di un riccio che soffre il freddo.

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-10-2011, 12:55 AM
Messaggio: #27
RE: Vi presento Briciola!
ok grazie, terrò presente queste cose e mi adatterò di conseguenza :D

[Immagine: firmaalby3.jpg] [Immagine: bannerclubcento.jpg]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-10-2011, 09:10 AM
Messaggio: #28
RE: Vi presento Briciola!
Ok Thea, cmq ecco la foto: http://www.google.it/imgres?q=hemiechinu...9,r:12,s:0
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-10-2011, 09:12 AM
Messaggio: #29
RE: Vi presento Briciola!
Thea ma qui dice che va in letargo!!!!

http://en.wikipedia.org/wiki/Long-eared_hedgehog
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-10-2011, 01:29 AM
Messaggio: #30
RE: Vi presento Briciola!
eh già, e poi leggendo c'è scritto che potrebbe anche andare in "estivazione" che se non ho capito male sarebbe praticamente un letargo estivo :S

[Immagine: firmaalby3.jpg] [Immagine: bannerclubcento.jpg]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-10-2011, 04:29 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-10-2011 04:31 PM da Thea.)
Messaggio: #31
RE: Vi presento Briciola!
Certo, tutti i ricci vanno in letargo, se lasciati al ciclo stagionale del loro luogo naturale di origine. Nelle nostre case, tenuti in cattività, il letargo viene sostanzialmente "saltato " ( anche per i selvatici europei dei quali ci occupiamo durante l'inverno perchè bisognosi di assistenza, avviene così). In sostanza, se Pippo si trovasse in natura , entrerebbe in letargo in questi giorni. Quello che potrai invece notare sarà un leggero calo dell'appetito e forse un aumento delle ore di sonno con diminuzione delle ore di veglia, ma niente di eclatante. Questo calo di vitalità collegato alla stagione è ciò che si chiama estivazione, e può manifestarsi a vari livelli. L'hemiechinus tuttavia, almeno per la mia esperienza, rimane anche durante l'inverno il riccio dal comportamento più dinamico e vivace tra tutte le specie che conosco.

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-10-2011, 10:09 PM
Messaggio: #32
RE: Vi presento Briciola!
concordo con thea, anche il mio Chiro, l'heminechinus airatus è molto vivace pure in inverno :) pero è capitato che quest'estate a causa del caldo afoso l'ho visto dormire per una settimana senza toccare nulla da bere e da mangiare e alla fine si è risvegliato e ha mangiato ben due ciotoline di crocchette O_o
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-10-2011, 01:23 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-10-2011 01:24 AM da AlbyG18.)
Messaggio: #33
RE: Vi presento Briciola!
interessante, è sempre bello imparare cose nuove :D

rimanendo in tema tra l'altro in questi giorni ho analizzato il comportamento di briciola cone le temperature più basse...la temperatura più bassa letta sul termometro attaccato alla vasca è stato 18.3° e ho notato che mangia, beve e fa i bisognini regolarmente, ma mi sembra molto meno attiva, già partendo da 20° in giù...in pratica rispetto a prima sembra che esca solo per fare le cose base...

rispondendo al "test" di thea quindi ho notato che:
- l'orario di risveglio (compresi quelli "mattutini") sembrano sostanzialmente invariati (sempre appunto che lo faccia)
- l'alimentazione resta normale (a occhio forse aumentata, almeno il bere, ma non lo direi con certezza)
- quando la prendo sembra più infastidita del solito, ma non rigida
- non è per niente in difficoltà nei movimenti

mi sembra di capire quindi che a briciola non piacciono molto le temperature sotto i 20° (di sicuro 18° mi sembra da evitare), ma a giorni finalmente viene trasferita nella gabbia più grande e più "protetta", quindi se noto gli stessi comportamenti, valuterò al più presto l'acquisto di una fonte di calore per la topina :D

[Immagine: firmaalby3.jpg] [Immagine: bannerclubcento.jpg]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-10-2011, 12:21 PM
Messaggio: #34
RE: Vi presento Briciola!
Sapete che non mi intendo granchè di ricci esotici... volevo comunque specificare che, sebbene sia vero che in tutti i ricci al calare delle temperature si attivano i meccanismi del letargo, alcune specie proprio non sono "programmate" per farlo, perchè non gli capita in natura: penso a quelli di molte zone dell'Africa, soggetti solo all'estivazione perchè nel loro habitat naturale le temperature non arrivano mai ad abbassarsi tanto da farli andare in letargo invernale. Quei ricci devono assolutamente essere tenuti al caldo e svegli, perchè il letargo invernale sarebbe mortale per loro! Nessuno pensi, quindi, di poterli lasciare senza riscaldamento o, peggio, all'esterno durante la stagione fredda. Sono anzi così delicati che alle nostre latitudini è meglio tenerli in casa anche nella bella stagione.

L'Hemiechinus in effetti vive a latitudini tali per cui è probabile che vada in letargo d'inverno, ma per quelli che vivono in cattività sono d'accordo con Thea sul fatto che è bene tenere al caldo e svegli anche loro, sempre perchè si tratta di specie molto delicate!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-10-2011, 01:57 PM
Messaggio: #35
RE: Vi presento Briciola!
Grazie Thea e pesk! Icon_wink
Ho finito la casetta e spero di fare al più presto una foto, adesso non resta altro che provare il tappetino xkè mi sembra che sia attivo solo nella casetta che è caldissima, quindi procederò con il tappetino...Thea una domanda importante, il tuo tappetino della Ferplast aveva un adesivo sotto?
Il mio sì e dice di non rimuoverlo una volta applicato, così ho pensato di appicicarlo su una piccola lastra di plexiglas e poi gestisco tutto come hai fatto col tappetino assieme agli accorgimenti di Ivozzo.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-10-2011, 02:42 PM
Messaggio: #36
RE: Vi presento Briciola!
sono curioso di vederla pure io :D
cmq stanotte ho potuto davvero capire come dice pesk quanto siano animaletti delicati...verso le 3 controllo la temperatura e vedo che segna 19° (quindi ho erroneamente pensato "nella norma")...per fortuna non avevo sonno e mi dedico alla pulizia della gabbia...di solito notavo che si muoveva quando facevo qualcosa in gabbia, ma stavolta nulla...preso dal dubbio tocco la coperta che la avvolge (un giorno lo feci involontariamente e ci fu una prontissima "soffiata" :)), ma stavolta la reazione è fin troppo tranquilla...la scopro e noto che al posto di essere in mezzo alla coperta era sotto, quindi a contatto con la plastica "fredda"...capisco che la situazione è grave già quando vedo che tenta di ricoprirsi con difficoltà, ma quando riesco a farla muovere noto che praticamente non riusciva a tenersì in piedi normalmente e anche grattarsi le era difficile...10 anni persi in un colpo, la prendo e vedo che è fredda, subito la sposto sul letto e attivo lo scaldino...in breve si è ripresa e lo spavento è passato e dopo un pò l'ho rimessa nella vasca stavolta ben coperta...il resto della nottata (fino alle 6) l'ho passata cercando di posizionare lo scaldino in modo che la temperatura non scendesse mai sotto i 21°...
ora è ritornata vispa e attiva come sempre, cammina normale e sta bene, ma non consiglio a nessuno di provare una cosa del genere, io quasi mi stavo per mettere a piangere e mi sono sentito un mostro...spero almeno che possa essere un "esperienza" utile a qualcuno per evitare che si ritrovi nella mia stessa situazione! :S

[Immagine: firmaalby3.jpg] [Immagine: bannerclubcento.jpg]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-10-2011, 03:09 PM
Messaggio: #37
RE: Vi presento Briciola!
Grazie mille Alby per la tua esperienza, per il momento il mio Pippo ha solo diminuito di poco la sua vivacità notturna, devo installare il tappetino entro stasera.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-10-2011, 04:31 PM
Messaggio: #38
RE: Vi presento Briciola!
si fai bene, meglio non andare oltre come ho fatto maldestramente io :S

[Immagine: firmaalby3.jpg] [Immagine: bannerclubcento.jpg]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-10-2011, 04:34 PM
Messaggio: #39
RE: Vi presento Briciola!
Giusto, tanto per ora nella casetta di legno che è spessa più o meno 3 cm di puro massello di abete e faggio starà proprio bene ;)
Sto andando a comprare il plexiglass.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-10-2011, 04:39 PM
Messaggio: #40
RE: Vi presento Briciola!
eh si, sicuramente meglio che nella vasca di plastica, infatti appena finito anche io la trasferisco :)
per curiosità poi mi fai sapere il prezzo della misura che prendi?
oltre alle foto appena completata l'opera ovviamente :D

[Immagine: firmaalby3.jpg] [Immagine: bannerclubcento.jpg]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication