Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
strano comportamento
01-11-2011, 02:25 PM
Messaggio: #1
strano comportamento
ragazzi scusate ho bisogno di un parere. premetto dicendo che la temperatura della vasca varia al massimo fra i 23.5° e i 24°. ora la riccia sta nella tana, con una coperta di pile e un asciugamano a mo' di coperta, ogni tanto però la sento tremare forte, non so se è una vibrazione oppure sta sognando e scalcia (quindi facendo rumore), comunque sono un pò preoccupato.. vi è mai capitato?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-11-2011, 03:14 PM
Messaggio: #2
RE: strano comportamento
Ciao Marco, hai poi adottato un riccio africano?

A parte questi episodi di tremore, nel complesso come si comporta la riccia?

Hai già un buon veterinario esperto in esotici che vi segue?

Noi abbiamo un nominativo di Salerno, se credi posso inviartelo con mp, fammi sapere!

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-11-2011, 03:57 PM
Messaggio: #3
RE: strano comportamento
sisisi domenica.. ha 12 mesi, beh è tremenda, quando l'ho presa era un pò spaventata anche perchè la poverina è stata costretta a incontrarmi nel pomeriggio (quindi puoi immaginare), una volta tornata a casa l'ho messa nella tana (tutta attrezzata per il massimo confort).. le ho dato da mangiare alle 20, l'ho fatta uscire un pò.. senza prendermi troppa confidenza, si è messa a girare sul letto.. esplorava, una curiosona proprio.. poi è ritornata nella vasca. tutto questo è successo domenica, ieri è stata molto tempo invece nella vasca, usciva poco, ovviamente mangia e beve regolarmente, è andata bene di corpo sia domenica che ieri.. anche se ieri è uscita poco (forse perchè doveva recuperare lo stress di domenica, che è stata sveglia di giorno).. quindi tutto sommato la spinosa si comporta bene, sta bene fisicamente, va bene di corpo.
ho già vari numeri di veterinari esotici ovviamente di napoli, ma non li ho chiamati per questa cosa..
ad ogni modo in settimana la porterò a fare una visita di controllo (sono un pò troppo scrupoloso forse, considerando che ieri mi fissavo perchè avevo paura che non respirasse sotto le coperte..)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-11-2011, 05:30 PM
Messaggio: #4
RE: strano comportamento
mi sono avvicinato ed ho osservato da vicino sebbene non la vedessi (perchè sotto le coperte), a quanto pare sta sognando la piccolina.. i rumori sono come se stesse correndo, quindi agita le zampine.. (ho persino segnato a che ora lo facesse, e il risultato non è costante). mi trovo poi con quanto scritto qui http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=2923
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-11-2011, 06:19 PM
Messaggio: #5
RE: strano comportamento
Bene allora Icon_smile

Non sei troppo scrupoloso, sei attento e questo è molto importante con tutti gli animali che non possono dirci se c'è qualcosa che non va, per questo è importante imparare a conoscerli e approfondire eventuali comportamenti anomali.

Fra i numeri che hai a disposizione ci sono anche vet che abbiano già esperienza con i ricci? Se ti troverai bene faccelo sapere, siamo un po' "sguarniti" dalle tue parti e un nominativo affidabile in più ci farebbe comodo.

In ogni caso per qualsiasi dubbio non esitare a confrontarti con noi sul forum Icon_wink

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-11-2011, 12:08 AM
Messaggio: #6
RE: strano comportamento
ti ringrazio, e ti confido che per me è un sollievo scrivere e leggere informazioni da questo forum perchè ho capito che ci sono tante persone che trattano questi animali non come giocattoli ma come persone.. io, personalmente, mi sento un genitore ora..
comunque si, però voglio approfondire meglio le competenze di questi veterinari, e proprio stasera sono venuto a conoscenza di un ulteriore veterinario, in settimana li chiamerò tutti.
so che sono fuori argomento ma vorrei chiedere una cosa, è normale che dopo che prendo la riccia (che non si sta un attimo ferma..) mi pizzica un pochino la mano (nb muove molto gli aculei a seconda di come sta, ed è capitato che l'ho presa anche con gli aculei alzati)? è normale? penso e spero che sia anche un fatto psicologico alimentato anche dal timore di non poter crescere la spinosa!

ps ovvio che dopo aver contattato tutti i veterinari della mia zona vi fornirò numeri, commenti, e tutto.. a vostra completa disposizione!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-11-2011, 02:40 PM
Messaggio: #7
RE: strano comportamento
Non buone notizie, ho finalmente capito cos'era lo strano comportamento, la povera riccina si grattava in realtà, dopo un accurata analisi delle feci (anzi dopo più di un analisi) (il dubbio mi è venuto quando ho visto che fa espulso la cacca verde gelatinosa) sono stati riscontrati vari parassiti (ma non i coccidi) e gli acari della rogna! (la cosa si spiegherebbe perchè il precedente padrone aveva due ricci in una gabbia e in casa aveva anche i cani, penso sia l'unica spiegazione possibile).
ho portato la riccia dalla veterinaria, ovviamente non si è fatta visitare e allora la veterinaria mi ha affidato il ruolo di controllare la cute, per vedere se ha forfora o pelle screpolata ed eventualmente catturare campioni tramite dei vetrini che mi ha dato lei. ieri ho fatto la visitina (ovviamente aiutato da altre persone, ed ho capito come far stendere la riccia e vederle il pancino SENZA farla male e soprattutto senza usare la forza! la posizione è un pò scomoda però preferisco stare storto con la schiena piuttosto che fare forza su di lei oppure doverle fare l'anestesia per una visita, cosa che mi ha sconsigliato persino il veterinario) ma ho constatato che non ha forfora nè ferite, se non un macchiolina sul musino che va tenuta sotto controllo. Sono riuscito comunque a trovare delle spine nella tana che ho portato alla veterinaria, me le aveva chieste lei, le analizzerà e mi farà sapere.
La veterinaria si era spaventata quando ha fatto l'analisi delle feci, però poi quando l'ha vista da vicino si è tranquillizzata ed ha concluso che se eventualmente ha la rogna ne ha poca, e si cura facendo dei bagnetti periodici con prodotti particolari, un processo lunghetto ma efficace, sempre meglio della puntura contro la rogna che può addirittura essere letale in alcuni casi (sconsigliata).
la mia povera riccia si grattava tanto e spero che presto guarirà perchè io soffro con lei..
tra l'altro mi è uscita una bolla stanotte sulla mano e mi prudeva, ho messo il disinfettante ed il prurito è passato, ma oggi ho una macchiolina rossa, ha detto la veterinaria che o è una reazione agli aculei (ed effettivamente sebbene usassi il guanto ieri, mi ha punto lo stesso), o una reazione agli acari, ma per essere quest'ultima deve prudermi (e non mi prude affatto)
ps per gli uomini la rogna si cura con una semplice crema, nulla di preoccupante, è solo il nome che fa paura..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-11-2011, 04:36 PM
Messaggio: #8
RE: strano comportamento
Ciao! Il problema è da trattare con molta competenza e le cure possono richiedere tempo e pazienza. Mi raccomando, non sottovalutare nessun aspetto. Sul problema della rogna ti segnalo questa utile discussione:

http://www.hedgehogs.altervista.org/foru...p?tid=1728

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-11-2011, 04:47 PM
Messaggio: #9
RE: strano comportamento
ti ringrazio thea, non ti preoccupare, non sottovaluto proprio niente, sono attento a qualsiasi succeda riguardante il riccio o me.
ho letto la discussione, comunque vi tengo aggiornati, sempre perchè ritengo che prevenire sia meglio che curare, e se questo può aiutare voi altri, ben venga!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-11-2011, 07:31 PM
Messaggio: #10
RE: strano comportamento
Ottimo. Aspettiamo aggiornamentiIcon_wink

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-11-2011, 04:19 PM
Messaggio: #11
RE: strano comportamento
mi ha chiamato la veterinaria oggi e ha detto che analizzando gli aculei ha trovato un pezzo di forfora attaccato all'aculeo e l'ha analizzato..
e quindi mi sconsiglia di fare il trattamento per la rogna perchè se ne ha ne ha davvero poca e il trattamento comporta l'uso di sostanze tossiche che fanno più male che bene, mi ha quindi consigliato di farle dei bagnetti solo con acqua tiepida ed usare dopo sulla sua pelle l'olio di mandorle.

consiglio importante a tutti (visto che su youtube non fanno proprio così), mi ha sconsigliato vivamente di usare il phon o il caldobagno o qualsiasi forma di calore ventilato perchè è un trauma per la pelle.. quindi mi ha detto che devo metterla vicino al termosifone ad esempio (userò una stufetta) ovviamente sempre fra le mie mani e non troppo vicino. analizzerà le feci la settimana prossima di nuovo e vediamo se continuerà a grattarsi.

ps può darsi che il problema sia anche dovuto al fatto che quando l'ho adottata il precedente padrone mi ha regalato una busta di crocchette per gatti che era aperta, e quindi può darsi che quelle crocchette siano infette, infatti da ieri ho usato delle nuove crocchette (la riccia le ha mangiate tutte, anche se in due momenti separati, e l'ho dovuta far uscire io dalla tana perchè non voleva mangiare, ma appena uscita subito ha mangiato). domanda: secondo voi è stata un pò incerta perchè dopo 12 mesi ha provato delle crocchette diverse? può esserci questo tipo di reazione? (anche se il problema non sorge, perchè, come vi ripeto, le ha mangiate tutte) grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-11-2011, 06:46 PM
Messaggio: #12
RE: strano comportamento
(05-11-2011 04:19 PM)Starlight Ha scritto:  mi ha chiamato la veterinaria oggi e ha detto che analizzando gli aculei ha trovato un pezzo di forfora attaccato all'aculeo e l'ha analizzato..
e quindi mi sconsiglia di fare il trattamento per la rogna perchè se ne ha ne ha davvero poca e il trattamento comporta l'uso di sostanze tossiche che fanno più male che bene, mi ha quindi consigliato di farle dei bagnetti solo con acqua tiepida ed usare dopo sulla sua pelle l'olio di mandorle.

consiglio importante a tutti (visto che su youtube non fanno proprio così), mi ha sconsigliato vivamente di usare il phon o il caldobagno o qualsiasi forma di calore ventilato perchè è un trauma per la pelle.. quindi mi ha detto che devo metterla vicino al termosifone ad esempio (userò una stufetta)

quel che ha detto il vet è giusto, io soltanto con primo riccio anni fa dopo il bagno per mio errore usavo il phon (e per fortuna una volta soltanto), e dopo che mi hanno detto che non andava bene non lo uso piu, infatti ai miei ricci dopo il bagno gli asciugo con asciugamano nel bagno chiuso quindi senza correnti d'aria e poi gli passo l'olio di mandorle per fargli idratare la pelle ;)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-11-2011, 02:39 AM
Messaggio: #13
RE: strano comportamento
ho fatto il bagnetto.. ha fatto 3 volte la cacchina :-) e l'aveva fatta anche prima, sempre marrone quindi spero senza parassiti (soltanto un pezzettino piccolo è uscito verde).. ha fatto anche la pipì mentre faceva il bagnetto hihihi che carina.. poi ho disinfettato tutto, cambiato le vasche e le coperte; farò questo ogni settimana, mia sorella poi le ha messo l'olio.. ha cenato e (un pò nervosetta, forse perchè si è fatto tardi) si è messa nella nuova tana con le nuove coperte.. ho comprato gli stessi croccantini a cui era abituata, vedrò come andrà di corpo. casomai vi tengo sempre aggiornati, e grazie ragazzi perchè è veramente d'aiuto confrontarmi con voi..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-11-2011, 12:19 PM
Messaggio: #14
RE: strano comportamento
Lieti di esserti d'aiuto. Io non ho mai fatto il bagno alle mie ricce in 3 anni e non mi sembra che ne abbiano bisogno ; un bagnetto una volta la settimana però mi sembra davvero eccessivo : non esagerare! Considera che l'acqua è un elemento del tutto estraneo dall'ambiente naturale originario del riccio africano, quindi non possiamo escludere che il bagno sia per loro un'esperienza stressante : forse per questa ragione hai visto la riccia un po' nervosa rispetto al solito.
Magari, e solo se c'è bisogno, una volta al mese.... ma non di più!

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-11-2011, 01:08 PM
Messaggio: #15
RE: strano comportamento
okok, io le ho fatto il bagnetto solo perchè me l'ha consigliato la veterinaria.. effettivamente la spinosa era nervosa dopo.. una volta asciugata(forse per via dell'orario o per la fame). peculiarità è stata che durante il bagnetto, lei non si è chiusa proprio, si faceva toccare persino il faccino, veramente si faceva fare di tutto!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-11-2011, 02:36 PM
Messaggio: #16
RE: strano comportamento
io penso invece che ne hanno bisogno, almenouna volta ogni due mesi serve molto a prevenire gli acari che sono parassiti fastidiosi a loro che se si trascura l'igiene (sopratutto vaschetta e accessori) si rischi che loro continueranno a grattarsi nervosamente e perderanno piu aculei del solito facndo intravedere la pelle senza aculei.
la prima volta non erano contenti e una volta abituati non fanno storie e camminano volentieri nell'acqua alta quanto le zampine e non cercano neanche di scappare fuori cme facevano la prima volta ;)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-11-2011, 03:58 PM
Messaggio: #17
RE: strano comportamento
comunque contatterò la veterinaria per sapere ogni quanto va fatto il bagnetto.. al momento si gratta ancora la piccina, per questo ho deciso di non tagliarle le unghie (che ha belle lunghe..)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-11-2011, 04:05 PM
Messaggio: #18
RE: strano comportamento
si se si gratta ancora ma sicuramente di meno, anche i miei anche se anno fatto bagno ogni tanto si grattano, anche noi ci capita di grattare anche se siamo puliti, a volte sentono un comune prurito e devono grattare. se si grattassero furiosamente e piu volte nello stesso giorno andrebbe controllato, e io per prevenire gli faccio il bagno ogni due mesi e li vedo grattare solo quando sentono un lieve prurito e passa già subito :) basta tenere puliti loro e il loro ambiente REGOLARMENTE
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-11-2011, 04:15 PM
Messaggio: #19
RE: strano comportamento
si infatti, io uso le vaschette ikea, ma voi come le pulite?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-11-2011, 04:29 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-11-2011 04:29 PM da sweetferret77.)
Messaggio: #20
RE: strano comportamento
bè io tolgo prima la lettiera da buttare, uso acqua calda nel bagno con tubo da doccia a getto dentro la vasca da bagno cosi pulisco e disinfetto velocemente e poi passo AMUCHINA, poi strofino dopo con scottex super assorbente ed ecco pulito e asciutto ;) io non uso spray nè detersivi profumati cha danno fastidio al delicato olfatto dei ricci
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication