Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
riccio grasso !!
09-11-2011, 11:20 PM
Messaggio: #1
riccio grasso !!
salve, ho da 4 mesi un bellissimo riccio africano (jd)
ma il problema è che è un po grasso...
circa 400g
potete consigliarmi una dieta ?
giorno per giorno, così mi doso bene...se non vi disturba :)


ah, quanto dovrei farlo muovere ?
la sua gabbietta non è enorme, comoda, ma non gigantesca, dovrei farlo camminare un po per casa ?
per quanto ?

forse è un po tardi per chiedere queste cose, ma provo ora :)

la mia galleria CLICCA !
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-11-2011, 12:09 AM
Messaggio: #2
RE: riccio grasso !!
Ciao Mindex e bentornato sul forum!

Per quanto riguarda la dieta ti avevo già risposto nel mese di luglio, nell'altra discussione, invitandoti a consultare l'apposita discussione fra quelle in rilievo.

Perché dici che Jd e' grasso?

400 grammi non indicano necessariamente un sovrappeso, bisogna tenere conto dell'eta' e inoltre puoi provare a misurare l'indice di Bunnell in questo modo: procurati un metro da sarta e, quando il riccio e' chiuso a palla misura la circonferenza latitudinale e quella longitudinale, dividi la prima per la seconda e comunicaci il risultato. Se si rimane intorno allo 0,8 (perfetto!) e' tutto ok, se invece il dato e' più alto bisogna rivedere qualcosa, fino ad ora come lo hai alimentato?

Hai già portato lo spinoso a fare una bella visitina da un vet esperto?
Come ti avevo scritto questa e' una cosa fondamentale per avere un'idea sullo stato generale di salute del riccio.

Potresti postare qualche foto della sistemazione del riccio?

Discorso passeggiate, se pensi che in natura i ricci arrivano a percorrere anche diversi km in una notte, capirai l'importanza di farli sgambettare. Questo pero' deve avvenire in un luogo messo preventivamente in sicurezza: tappare buchi e fessure dentro le quali il riccio potrebbe infilarsi e rimanere incastrato (spazio dietro o sotto i mobili, il buco dietro il bidet in bagno ecc...), togliere oggetti e sostanze che, se masticati o ingeriti, possono essere nocivi per i ricci (es. detersivi), pulire molto bene il pavimento per evitare che fili o capelli possano attorcigliarsi attorno alle zampe del riccio causando danni piuttosto gravi (può rendersi necessaria addirittura l'amputazione!). Per maggior sicurezza alla fine di ogni passeggiata e' sufficiente controllare sempre le zampe del riccio prima di farlo rientrare nella sua casetta.

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-11-2011, 01:42 PM
Messaggio: #3
RE: riccio grasso !!
(10-11-2011 12:09 AM)TamTam Ha scritto:  Ciao Mindex e bentornato sul forum!

Per quanto riguarda la dieta ti avevo già risposto nel mese di luglio, nell'altra discussione, invitandoti a consultare l'apposita discussione fra quelle in rilievo.

Perché dici che Jd e' grasso?

400 grammi non indicano necessariamente un sovrappeso, bisogna tenere conto dell'eta' e inoltre puoi provare a misurare l'indice di Bunnell in questo modo: procurati un metro da sarta e, quando il riccio e' chiuso a palla misura la circonferenza latitudinale e quella longitudinale, dividi la prima per la seconda e comunicaci il risultato. Se si rimane intorno allo 0,8 (perfetto!) e' tutto ok, se invece il dato e' più alto bisogna rivedere qualcosa, fino ad ora come lo hai alimentato?

Hai già portato lo spinoso a fare una bella visitina da un vet esperto?
Come ti avevo scritto questa e' una cosa fondamentale per avere un'idea sullo stato generale di salute del riccio.

Potresti postare qualche foto della sistemazione del riccio?

Discorso passeggiate, se pensi che in natura i ricci arrivano a percorrere anche diversi km in una notte, capirai l'importanza di farli sgambettare. Questo pero' deve avvenire in un luogo messo preventivamente in sicurezza: tappare buchi e fessure dentro le quali il riccio potrebbe infilarsi e rimanere incastrato (spazio dietro o sotto i mobili, il buco dietro il bidet in bagno ecc...), togliere oggetti e sostanze che, se masticati o ingeriti, possono essere nocivi per i ricci (es. detersivi), pulire molto bene il pavimento per evitare che fili o capelli possano attorcigliarsi attorno alle zampe del riccio causando danni piuttosto gravi (può rendersi necessaria addirittura l'amputazione!). Per maggior sicurezza alla fine di ogni passeggiata e' sufficiente controllare sempre le zampe del riccio prima di farlo rientrare nella sua casetta.

per ora l'alimentazione consiste in un cucchiaio e mezzo al giorno di crocchette per gatti di ottima qualità, ogni tanto frutta (ama le pere) e pezzi di carne come pollo...

si, non è obeso, però rispetto al primo periodo in cui era arrivato è cresciuto veramente molto...

lo avrei tenuto in camera se non fosse così rumoroso di notte XD
al momento lo ho spostato nel bagno grande (stà sempre al caldo ed è tranquillo)
mi consigli di comprare magari una ruota per roditori per, magari, farlo muovere un po di notte ?
non me la sento di lasciarlo girare per il bagno, non vorrei che qualcuno entrasse e si-lo ferisse XD

infine per quanto riguarda il veterinario mi sono già sistemato :)

questo è jd
[Immagine: wp000022r.jpg]

la mia galleria CLICCA !
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-11-2011, 10:28 AM
Messaggio: #4
RE: riccio grasso !!
Che bel musetto! Non direi che a 400 grammi, considerando che è un maschio, abbiamo un riccio obeso. Ti consiglio caldamente piuttosto di variare un po' di più la sua alimementazione, seguendo le indicazioni che trovi qui sul forum sull'argomento : le crocchette se di ottima qualità sono certamente un alimento completo, ma i ricci sono piuttosto bizzarri e schizzinosi nei loro gusti, il giorno che si stufa di quelle e decide di far sciopero è meglio averlo già abituato a un menu b e c.

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-11-2011, 02:17 PM
Messaggio: #5
RE: riccio grasso !!
(11-11-2011 10:28 AM)Thea Ha scritto:  Che bel musetto! Non direi che a 400 grammi, considerando che è un maschio, abbiamo un riccio obeso. Ti consiglio caldamente piuttosto di variare un po' di più la sua alimementazione, seguendo le indicazioni che trovi qui sul forum sull'argomento : le crocchette se di ottima qualità sono certamente un alimento completo, ma i ricci sono piuttosto bizzarri e schizzinosi nei loro gusti, il giorno che si stufa di quelle e decide di far sciopero è meglio averlo già abituato a un menu b e c.

XD nel peggiore dei casi gli lascio li le crocchette e se non le mangia affari suoi XD

più che altro, non sono sicuro di voler prendere gli insetti, semplicemente perchè mi fanno uno schifo che non ti dico, e sono andato ad informarmi, mi vendono una cosa come 20 vermi o quel che sono, tutti insieme >A<

la mia galleria CLICCA !
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-11-2011, 02:27 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-11-2011 02:28 PM da Thea.)
Messaggio: #6
RE: riccio grasso !!
Affari suoi, certamente, ma un pochettino anche tuoi, dal momento che ti sei preso l'impegno di occupartene.

Le eventuali difficoltà di appetito e alimentazione del riccio africano, così come la maggior parte delle patologie di cui soffre, sono dovute al suo stato di cattività, al suo essere cioè nato e abituato a una condizione di vita del tutto diversa da quella originaria. Per questa ragione scriviamo ad ogni occasione che il riccio africano è particolarmente delicato e abbisogna di particolari attenzioni e accorgimenti. Dobbiamo sempre tenere presente che il riccio che vive con noi è un animale disadattato.

Gli insetti non sono l'unica opzione cui mi riferivo : umido per gatti di buona qualità, carne di manzo oppure di pollo cruda o scottata, sono buone alternative alle crocchette.

So che le crocchette sono molto comode, ma in qualità di moderatrice di questo Forum consiglio un'alimentazione variata.

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-11-2011, 06:40 PM
Messaggio: #7
RE: riccio grasso !!
(11-11-2011 02:27 PM)Thea Ha scritto:  Affari suoi, certamente, ma un pochettino anche tuoi, dal momento che ti sei preso l'impegno di occupartene.

Le eventuali difficoltà di appetito e alimentazione del riccio africano, così come la maggior parte delle patologie di cui soffre, sono dovute al suo stato di cattività, al suo essere cioè nato e abituato a una condizione di vita del tutto diversa da quella originaria. Per questa ragione scriviamo ad ogni occasione che il riccio africano è particolarmente delicato e abbisogna di particolari attenzioni e accorgimenti. Dobbiamo sempre tenere presente che il riccio che vive con noi è un animale disadattato.

Gli insetti non sono l'unica opzione cui mi riferivo : umido per gatti di buona qualità, carne di manzo oppure di pollo cruda o scottata, sono buone alternative alle crocchette.

So che le crocchette sono molto comode, ma in qualità di moderatrice di questo Forum consiglio un'alimentazione variata.
carne già ne mangia, per quanto riguarda l'umido mi sai consigliare una marca di qualità ? :)

la mia galleria CLICCA !
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-11-2011, 06:41 PM
Messaggio: #8
RE: riccio grasso !!
ah, nel caso, io sono un grafico, se volete una mano per migliorare il forum mi offro volentieri :)

la mia galleria CLICCA !
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-11-2011, 07:01 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-11-2011 11:01 PM da TamTam.)
Messaggio: #9
RE: riccio grasso !!
(11-11-2011 02:27 PM)Thea Ha scritto:  Affari suoi, certamente, ma un pochettino anche tuoi, dal momento che ti sei preso l'impegno di occupartene.

Le eventuali difficoltà di appetito e alimentazione del riccio africano, così come la maggior parte delle patologie di cui soffre, sono dovute al suo stato di cattività, al suo essere cioè nato e abituato a una condizione di vita del tutto diversa da quella originaria. Per questa ragione scriviamo ad ogni occasione che il riccio africano è particolarmente delicato e abbisogna di particolari attenzioni e accorgimenti. Dobbiamo sempre tenere presente che il riccio che vive con noi è un animale disadattato.

Gli insetti non sono l'unica opzione cui mi riferivo : umido per gatti di buona qualità, carne di manzo oppure di pollo cruda o scottata, sono buone alternative alle crocchette.

So che le crocchette sono molto comode, ma in qualità di moderatrice di questo Forum consiglio un'alimentazione variata.

Quoto Thea, nel momento in cui si decide di adottare di un animale è doveroso informarsi prima circa abitudini e caratteristiche, solo in seguito è possibile fare una scelta serena e questo è tanto più vero quando parliamo di una specie tanto particolare come quella del riccio africano.

Certo potresti evitare di inserire il cibo vivo, ma a loro piace davvero parecchio, tienilo presente e chissà che tu non riesca a superare questa repulsione come qualche utente che, dopo la reticenza iniziale, ha poi messo su un allevamento di camole Icon_wink

Le marche di cibo umido che puoi dare tranquillamente sono quelle di buona qualità come Almo, Schesir, Febel, naturali e, per l'appunto, di qualità.

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-11-2011, 10:38 PM
Messaggio: #10
RE: riccio grasso !!
Aggiungo anche Royal Canin ma anche Lechat, che è tra le marche utilizzate e consigliate dai nostri veterinari di fiducia. Quest'ultima è reperibile nei supermercati a prezzi convenientissimi ( di solito sconsigliamo caldamente lo scatolame di supermercato)

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-11-2011, 04:20 PM
Messaggio: #11
RE: riccio grasso !!
basta che oltre alla buona qualita la carne in scatola è preferibilmente in patè e non in bocconcini con salsa o liquido in eccesso che questi fanno venire diarrea (succede anche ai cani e gatti)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication