Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
maschi femmina e cuccioli
19-11-2011, 01:09 AM
Messaggio: #1
maschi femmina e cuccioli
Ciao, in effetti ho letto un po' di discussioni, ma per leggerle tutte mi ci vuole una settimana, così spero di non chiedere le solite cose.Ho una coppia di ricci da agosto e mi avevano detto che avevano solo qualche mese ciascuno, ma non ricordo quanti in questo momento.Non pensavo avrebbero figliato subito, e invece,un paio di settimane fa sono nati i riccetti.Ora, devo togliere il maschio e metterlo da un'altra parte? Per il momento nessuno dei due ha fatto del male ai piccoli, potrebbero farlo? Il maschio mi sa che sta già coprendo la femmina, è possibile? Non è che tra un mese ne fa altri 5? Ogni quanto si riproducono?La gestazione dura un mese, giusto?Ma sta allattando è possibile che rimanga gravida comunque?Ai riccetti, quando cominceranno a mangiare da soli, cosa gli devo dare da mangiare, ai genitori do i crostini per il gatto e ieri gli ho dato un mix di uova strapazzate,carota cruda e mela.Quando posso toccarli senza rischiare che la madre li allontani?Le domande sono molte, spero che ci sia qualcuno competente e paziente che mi sappia indirizzare.Grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-11-2011, 01:26 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-11-2011 06:35 PM da TamTam.)
Messaggio: #2
Maschi femmina e cuccioli
Ciao, vorrei approfittare della tua recente esperienza per chiederti qualche consiglio.In realtà ho aperto una discussione sull'argomento, però .... Due cucciolate l'anno? Perchè ho beccato il maschio che la teneva ferma tenendo in bocca non so se degli aculei o la pelle di un fianco della femmina? Voleva coprirla o cosa secondo te? Io non li ho separati e sono tutti insieme nella stessa bacinella.A volte lui va da loro a dormire, solo che lei gli soffia.Può succedere qualcosa di brutto?Ma se li mangiano, lo fanno subito o possono farlo anche dopo? I piccoli hanno circa 2 settimane, sono ancora a rischio? Hai fatto delle bellissime foto, ma se io alzo la coperta sotto la quale stanno, la mamma si gonfia e soffia, non sta lì bella spaparanzata! E' perchè non sono abituati a me?
ciao
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-11-2011, 01:49 AM
Messaggio: #3
cucciolata
Prima Ho scritto per mezz'ora ma non c'è la discussione.Ci riprovo, ho sbagliato qualcosa. Ho dei cucciolotti di circa 2 settimane, e per me è la prima esperienza.Ho letto che la mamma potrebbe mangiarli se gli gira, o forse il padre, non so per quale motivo.E' vero, sapete perchè?Non bisogna disturbarla, cerco di lasciarla in pace ma vado a vedere se i cuccioli ci sono, se vivono e crescono.Essendo sotto ad un pile devo per forza alzarlo, allora lei si incavola e soffia.A volte il maschio va da loro e si infila sotto la coperta con loro, per il momento penso solo a dormire.Però l'ho beccato che tirava lei per un fianco,la vuole coprire di nuovo?Se qualcuni mi da qualche consiglio mi fa un grosso favore.grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-11-2011, 11:38 AM
Messaggio: #4
RE: cucciolata
IL maschio va assolutamente tolto dal contatto con mamma e cuccioli.
Da quanto sono nati i piccoli???
Mamma e piccoli vanno lasciati stare nella prima fase di allattamento, niente luce niente rumori e niente contatti con noi nemmeno per le pulizie - almeno per le prime 2 settimane.
Il parto in cattività è una situazione delicatissima : hai un veterinario che ti segue con i consigli giusti?

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-11-2011, 11:45 AM
Messaggio: #5
RE: maschi femmina e cuccioli
Come già scritto nell'altra discussione:

1 - Togli il maschio, facilmente può uccidere qualcuno dei piccoli o mettere a breve di nuovo incinta la riccia, cosa che non va bene per niente per la salute della femmina.

2 - Massima tranquillità per mamma e piccoli. Non sappiamo se la femmina fosse nell'età consigliata per la riproduzione, ma certamente l'allattamento in cattività è fonte di grande stress e può accadere che anche la femmina elimini fisicamente i piccoli.

Non toccarli per nessuna ragione, rinuncia anche alle pulizie regolari e aspetta almeno 2 settimane, non fare foto, niente luci o rumori, cerca di avvicinarti il meno possibile.

Come ho scritto nell'altra discussione, in cattività gli istinti di autodifesa e aggressività sono alterati dunque la situazione può essere delicata.

Hai già un'idea di come sistemare e accudire i riccetti nei prossimi mesi?

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-11-2011, 12:55 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-11-2011 06:36 PM da TamTam.)
Messaggio: #6
maschi femmina e cucciolii
è sconsigliato tenerli sempre insieme, il maschio continuerebbe a stressare la femmina con continui accoppiamenti quindi sarebbe incinta con frequenza anche mentre allatta già i piccoli e la sfiniscono, il maschio DEVE STARE SOLO e unire alle femmine solo per accoppiamento per qualche giorno, basta una settimana ed è fatta e poi separati. si il rischio c'è che il maschio arriva a mangiarsi i propri piccoli o la femmina li abbandonerebbe per stress subito dal compagno .
è consigliabile farle fare 2 cucciolate all'anno e non di piu per evitare che si affaticano e hanno bisogno di mesi di riposo dopo lo svezzamento dei cuccioli.
le mie riccie sono abituate e le maneggiavo spesso per quello non fanno storie se apro la loro cuccetta per farli le foto e non fanno storie se posso toccare i piccoli a due settimane d'età per abituarli al mio odore ;)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-11-2011, 01:23 PM
Messaggio: #7
RE: cucciolata
tranquilla, se non l'ha fatto finora penso non lo farà... nei manuali si legge che la mamma potrebbe mangiare addirittura i cuccioli, ma soltanto la prima volta che dà la cucciolata (un informazione data dal mio veterinario), è una cosa che non dovrebbe ripetersi poi..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-11-2011, 02:37 PM
Messaggio: #8
RE: cucciolata
Ciao,
scusa se mi permetto, ma se chiedi aiuto e consiglio sul forum, ti viene dato e tu dici tranquilla al moderatore e fai come vuoi tu...
Dici che è la tua prima esperienza e poi vieni a dare lezione.
Il consiglio di togliere il maschio è ottimo. Seguilo e informati
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-11-2011, 03:18 PM
Messaggio: #9
RE: cucciolata
mi associo, il maschio va tolto che la mamma deve stare tranquilla con piccoli fino allo svezzamento e poi deve riposare qualche mese prima di riunirla con il compagno SOLO per accoppiamento di qualche giorno o settimana e non per tenerli sempre insieme .
in natura non vivono in gruppi, ognuno per sua strada e si incontrano solamente per accoppiarsi e si dividono da soli
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-11-2011, 04:14 PM
Messaggio: #10
RE: cucciolata
tranquilla era detto a biancaberto!!!!!!!!!!!!!
non allarmiamoci per niente..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-11-2011, 11:36 PM
Messaggio: #11
RE: maschi femmina e cuccioli
Ciao Thea, grazie dei consigli.
Come già detto ho altri animali, tra cui degli inseparabili.Ho costruito un'altra stanzetta che sarà dedicata ai tropicali e ai lavori di giardinaggio.In questa stanza costruirò una voliera, e, devo ancora fare il progetto, sotto al tavolone da lavoro e a ferro di cavallo, magari su due piani, costruirei un ambiente per i riccetti e forse anche per le cavie, che ora sono fuori.
A questo punto farò la parte dei maschi e quella delle femmine divise.Naturalmente non li terrò, spero, a lungo.Visto che loro stessi non amano stare insieme.Sono ben accetti altri consigli.
Per curiosità quanti ricci hai, e come sei arrivata a loro?
ciao
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-11-2011, 11:51 PM
Messaggio: #12
RE: cucciolata
Scusate volevo solo un confronto su di un argomento comune. Calma e sangue freddo, non penso o forse non so, ma voi parlate per la vostra esperienza personale o avete studiato su qualche testo? Perchè se avete qualche valido libro da consigliarmi lo acquisto volentieri.Mi piace documentarmi e ho libri di ogni animale che ho.Comunque vi tengo informati.Grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-11-2011, 11:54 PM
Messaggio: #13
RE: maschi femmina e cuccioli
mamma e figlie possono convivere finche riesci a dare via, mentre i maschi vanno divisi singolarmente ognuno suo posto all'età di 2 mesi che sono in gradi di accoppiarsi con le sorelle e mamma (cosa da evitare per le sorelle cosi piccole che devono aspettare 6-7 mesi e con mamma ed eviti quindi consanguineità)
io allevo i ricci e prima di cederli faccio il pedigree per riconoscere ricci, il loro luogo e data di nascita e nomi dei propri proprietari
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-11-2011, 12:11 AM
Messaggio: #14
RE: maschi femmina e cuccioli
Ciao Sweet, quando i piccoli smettono di prendere il latte e se ne vanno in giro da soli? A loro devo mettere del cibo diverso?
Una volta ho messo della carne per i gatti, però o si servono subito o solo una notte lì e puzzava da morire.Mi ha impestato la stanza.Per le camole invece le avevo comprate e messe in un contenitore di plastica con dell'insalata e del pan grattato.Purtroppo non sono riuscita a dargliele e sono morte tutte facendo una puzza di carne in putrefazione.Invece uovo strapazzato ( di anatra, o di gallina) carote crude a pezzettini e mela a pezzettini è stato un menu' molto gradito.
( ho un gatto che ho chiamato sweetly).
Ma dove li tieni i riccetti, come ti sei organizzato?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-11-2011, 12:35 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-11-2011 12:38 AM da sweetferret77.)
Messaggio: #15
RE: maschi femmina e cuccioli
(22-11-2011 12:11 AM)biancaberto Ha scritto:  Ciao Sweet, quando i piccoli smettono di prendere il latte e se ne vanno in giro da soli? A loro devo mettere del cibo diverso?
Una volta ho messo della carne per i gatti, però o si servono subito o solo una notte lì e puzzava da morire.Mi ha impestato la stanza.Per le camole invece le avevo comprate e messe in un contenitore di plastica con dell'insalata e del pan grattato.Purtroppo non sono riuscita a dargliele e sono morte tutte facendo una puzza di carne in putrefazione.Invece uovo strapazzato ( di anatra, o di gallina) carote crude a pezzettini e mela a pezzettini è stato un menu' molto gradito.
( ho un gatto che ho chiamato sweetly).
Ma dove li tieni i riccetti, come ti sei organizzato?

verso un mese e mezzo già riescono a uscire dal nido ed esplorare la vaschetta assagiando tutto cio che capita a tiro per poi autosputarsi, ed assaggiare cibo nelle ciotole e provare a bere l'acqua :) io metto sempre la ciotola di croccantini piccoli della royal canin baby cat kitten mischiati a quelli che uso per la mamma fanno da se e non li ho mai aiutati ad assaggiare, inoltre vicino alle crocche metto anche la ciotolin di carne cruda a pezzettini piccolissimi o di carne in scatole in patè di ottima qualità, natural pet o almo nature per esempio (non ai bocconi in salsa che fa venire diarrea)
i piccoli li do via almeno al secondo mese o un poco prima di vita perchè devono ancora dipendere un po dalla mamma per essere insegnati a comportarsi da riccio e ciucciano ancora un po del latte anche se mangiano da soli.
riguardo alle camole della farina io le allevo li tengo in diversi contenitori una per baby camole nate da poco, una per camole cresciute, una per le pupe che in attesa che si formano in coleotteri per farli riproddure alcune pupe in eccesso si possono darle, ne vanno matti)
ai ricci do anche locuste, caimani, grilli e giovani blatte
riguardo all'odore beh io ho piu di 10 ricci e li tengo in cucina, mai avuto una puzza perchè cambio lettiera ogni due settimane e le cacche le tolgo tutti i giorni, le ciotole per l'umido le lavo spesso, l'acqua la cambio tutti i giorni per renderla pulita e fresca .
io vario la loro dieta ogni giorno, oggi croccantini, domani insetti, dopodomani carne in scatola o cruda e cosi via, ma in caso di gravidanza, allattamento e cuccioli svezzati aumento la dose di croccantini e della carne e insetti quindi la sera ne metto un po di piu, ma vale lo stesso anche per riccie che convivono insieme quindi ne metto a disposizione le crocche ogni sera mentre gli insetti li metto in diverse ciotole separate perche i ricci vanno matti di insetti e mangerebbero piu degli altri cosi li divido e li controllo che abbiano finito e tolgo via le ciotole. le crocche e la carne le mangiano insieme senza problemi.
i maschi li tengo separati singolarmente non ho problemi che mangino tutto il cibo loro
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-11-2011, 01:05 AM
Messaggio: #16
RE: maschi femmina e cuccioli
Scusa, probabilmente è una domanda stupida, ma gli insetti glieli dai vivi, giusto? Ma glieli dai uno ad uno direttamente in bocca, giusto? Sai i miei riccetti sono più che notturni, loro aspettano di non sentire più neanche un rumore per uscire, quindi è difficile beccarli, e quando li becco si nascondono.Quindi per il momento non sono ancora riuscita a dargli direttamente il cibo.Quindi glielo lascio a disposizione, la sera dopo cena riempio la ciotola e durante il giorno cambio l'acqua.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-11-2011, 01:16 AM
Messaggio: #17
RE: maschi femmina e cuccioli
no, li mangiano direttamente nella ciotola, per interagire con loro in libertà per casa ne offro a uno a uno :)
i miei invece se appena mi sentono preparare il cibo vengono tutti fuori dalla casetta e cercano di arrampicare contro la parete di vaschetta impazienti, cosi li prendo in braccio e li accrezzo e li faccio passeggiare un po prima di rimtterli dentro per la pappa :)
i cuccioli li maneggio già a due settimane di vita ma solo per qualce minuto e le mamme non si arrabbino minimamente,ormai mi conoscono come punto di riferimento per le cure che mi dedico a loro :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-11-2011, 01:25 AM
Messaggio: #18
RE: maschi femmina e cuccioli
Naturalmente avviene tutto di notte.Di giorno assolutamente dormono e non si muovono,Giusto? Ma sei sicurissimo che da soli non siano tristi? Perchè vedo che il maschio va sempre a dormire dove c'è la femmina, forse perchè è sotto ad un pile ed è quindi più caldo? Forse è solo questo il motivo. Però se volesse solo coprirla, dopo averlo fatto potrebbe andarsene, e invece rimane lì.E' solo una mia idea romantica,è?Magari i piccoli se li prendo su da subito si abituano e non si chiudono.Forse la mamma non la guardavano molto prima o probabilmente è da quando è qui che non ha molti contatti con l'uomo.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-11-2011, 01:48 AM
Messaggio: #19
RE: maschi femmina e cuccioli
(22-11-2011 01:25 AM)biancaberto Ha scritto:  Naturalmente avviene tutto di notte.Di giorno assolutamente dormono e non si muovono,Giusto? Ma sei sicurissimo che da soli non siano tristi? Perchè vedo che il maschio va sempre a dormire dove c'è la femmina, forse perchè è sotto ad un pile ed è quindi più caldo? Forse è solo questo il motivo. Però se volesse solo coprirla, dopo averlo fatto potrebbe andarsene, e invece rimane lì.E' solo una mia idea romantica,è?Magari i piccoli se li prendo su da subito si abituano e non si chiudono.Forse la mamma non la guardavano molto prima o probabilmente è da quando è qui che non ha molti contatti con l'uomo.

si ci va dentro perchè entrambi si conoscono, ma il rischio è che si sarebbe mangiato i piccoli o anche morderli, e poi disturberebbe la femmina con contini corteggiamenti, e visto che li hai lasciati insieme sicuramente la mamma è di nuovo incinta, due cucciolate troppo ravvicinate la stressano e la debilitano e andrebbe messa su con cibo a volonta e con un cucchiaino di korrektor recupero per cani acquistabile nei negozi di animali.

se li tieni da soli non si sentirano tristi, perche essendo animali solitari non ne risentono e poi in natura se due maschi si incontrano si baruffano, se aschio e femmina inizia corteggiamento e accoppiamento per poche ore e se due femmine si incontrano si limitano ad annusarsi e darsi un morso senza litigare come maschi oppure se ne vanno per conto loro ignorandosi.
quindi in cattività è consigliabile tenerli divisi maschio x maschio e femmina x maschio, e unire maschio e femmina solo se vuoi farli accoppiare, mentre le femmine possono convivere tutta la vita insieme se si conoscono bene e si sopportano senza problemi ma ovviamente divise in caso di gravidanza e cucciolata .
io finora ho le femmine tutte pacifiche nei loro confronti, mai visto un morso grave ne litigio
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-11-2011, 02:08 AM
Messaggio: #20
RE: maschi femmina e cuccioli
Mi spiace se è ancora incinta, avevo capito che avrebbe prima svezzato i piccoli.Ho fatto anche io dei figli e anche se siamo diversi so cosa vuol dire, è davvero faticoso.Quindi prima glieli tolgo e meglio è per lei che se ne sta tranquilla.Però non so se faccio in tempo a preparare il posto che avevo in programma in così poco tempo, quindi mi puoi consigliare come sistemarli? Ho visto usare delle specie di bacinelle di plastica dai bordi alti, ma mi sembravano un pò piccole.Comunque vanno bene quelle,giusto, magari più di una collegate da tubi.Alte 50cm? Ormai ho perso il conto e non so quando partorirà, gli altri piccoli saranno già indipendenti, come faccio a saperlo? Povera bianca speriamo che ce la faccia, e che io non posso fare niente per aiutarla.Domani compro quel prodotto, ma è liquido, come glielo do?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication