Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Come mai fa tanta pupù e non molto solida?
02-12-2011, 03:45 PM
Messaggio: #1
Come mai fa tanta pupù e non molto solida?
Ultimamente il mio riccio sta facendo tantissima pupù di notte e essendo un pochetto liquida mi sporca tutta la plastica della vascona costringendomi a lavarla ogni 2 giorni massimo, scaccia via la lettiera da sotto di sè...
Sul web ho cercato le principali cause e sono arrivato alla conclusione che il mangime per gatti Purina non è consigliato per i ricci inquanto è trattato con la farina che i ricci non digeriscono.
Comunque non vi preoccupate perchè il colore delle feci è sempre marrone, solo che ne fa qualcuna normale e solida, altre liquide.

Mi dite quale è il migliore cibo per gatti? Dicono anche che la hill's non va bene per lo stesso motivo...Royal Canin?

P.s. Senza badare a spese ;)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-12-2011, 08:06 PM
Messaggio: #2
RE: Come mai fa tanta pupù e non molto solida?
Ciao NuzzoRiccio!

In genere il cibo migliore e' quello piu' naturale, potresti acquistare del macinato di manzo, pollo o tacchino, farne tante palline (corrispondenti alle singole dosi), congelarle e man mano scongelarle, scottarle e servirle.

Come alimenti "pronti" vanno benissimo le pappe per gatti della Almo, Febel, Schesir, ma anche la Monge ultimamente promuove una propria linea naturale, molto buona e con un buon rapporto qualità-prezzo Icon_wink

Prova e vediamo, se le feci tornano regolari il problema e' proprio legato all'alimentazione, altrimenti bisognerà approfondire.

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-12-2011, 09:51 PM
Messaggio: #3
RE: Come mai fa tanta pupù e non molto solida?
io non prenderei purina tanto meno di cattiva qualità , prendi le arche migliori che ne abbiamo già parlato e poi integri con carne fresca e insetti, nessuno dei miei ha mai fatto cacca molle, se mi dovesse succedere a uno dei miei è segno di malessere e faccio fare l'esame feci e visita generale
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-12-2011, 10:00 PM
Messaggio: #4
RE: Come mai fa tanta pupù e non molto solida?
Grazie per i consigli!
Credo che provvederò all'acquisto dell'umido da zooplus o ippopet dato che Royal Canin non la ha nessuno tra supermercati e altro, chissà perchè.
Mi sorprende ancora il veterinario che mi ha detto che la Purina One è la migliore O.o
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-12-2011, 10:02 PM
Messaggio: #5
RE: Come mai fa tanta pupù e non molto solida?
Per esempio la Almo usa 100% carne o altro?

Ho trovato umido che costa circa 1 euro la scatoletta su zooplus e volevo provare con petto di pollo, coscia di pollo, manzo e vitello della Almo..che dite?
Ovviamente c'è anche Royal Canin però non riesco a trovare l'umido in scatola ma solo in busta .-.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-12-2011, 10:50 PM
Messaggio: #6
RE: Come mai fa tanta pupù e non molto solida?
Comunque ieri sera gli ho dato una scatoletta di Kitten, quindi non era puro pollo, potrebbe essere stato quello?
Ho notato che quando gli do solo pollo, solo mousse di tacchino o altro di puro, fa cacchette regolari, comunque ho deciso..cambio con Almo perchè con Royal Canin i gusti non ci sono! C'è scritto sempre carne e nient'altro..invece con Almo vado sul sicuro, con pollo, manzo e vitello ;)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-12-2011, 11:39 AM
Messaggio: #7
RE: Come mai fa tanta pupù e non molto solida?
(02-12-2011 10:00 PM)NuzzoRiccio Ha scritto:  Mi sorprende ancora il veterinario che mi ha detto che la Purina One è la migliore O.o
Tanti vet sono pagati per pubblicizzare una determinata marca di mangime.
In questi casi (riccio con diarrea) sarebbe molto utile avere un quadernino con le annotazioni, giorno per giorno, di ciò che il riccio ha mangiato.
Un buon mangime dovrebbe contenere alimenti che il riccio assumerebbe anche in natura: quindi ok carne, uova, frutti di bosco, anche le verdure non fanno male (anche perchè di solito i mangimi ne contengono quantità irrisorie).
Eviterei crocche e scatolette con coloranti, conservanti, aromi artificiali e ingredienti non ben specificati (esempio "carne e derivati").
Opterei senza dubbio per un alimento in cui l'ingrediente principale è la carne. Occhio all'etichetta quindi!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-12-2011, 12:09 PM
Messaggio: #8
RE: Come mai fa tanta pupù e non molto solida?
Quindi Almo va bene Debby? Royal Canin non ha i gusti ma solo carne xD
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-12-2011, 12:09 PM
Messaggio: #9
RE: Come mai fa tanta pupù e non molto solida?
Ieri sera ho provato a dargli sempre della Purina Pro Plan quello solo al Pollo e le cacchette sono regolari :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-12-2011, 01:37 PM
Messaggio: #10
RE: Come mai fa tanta pupù e non molto solida?
Ho anche sentito parlare male degli ingredienti del cibo Royal Canin, invece della Almo Nature parlano tutti benissimo Icon_biggrin
Ho trovato anche della linea DRN delle scatolette fatte da 100% carne, come coniglio, quaglia, vitello e altro..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-12-2011, 02:50 PM
Messaggio: #11
RE: Come mai fa tanta pupù e non molto solida?
Aspettate aspettate! Facendo una ricerca più accurata e scrivendo Hedgehog Purina dicono tutti che è la migliore per i ricci perchè a differenza di Royal Canin, non fa ingrassare il riccio e ha un giusto apporto proteine-grassi.

A chi dare retta? xD
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-12-2011, 03:01 PM
Messaggio: #12
RE: Come mai fa tanta pupù e non molto solida?
Sai, con le cose che troviamo scritte su Internet siamo sempre lì : chi lo dice? E sulla base di quali esperienze? Quali sono gli ingredienti presenti in RC che fanno ingrassare il riccio e che nell'altra marca non ci sono?

VAriare il più possibile e optare per il cibo fresco preparato da noi è la soluzione migliore per evitare gli inconvenienti potenzialmente legati all'uso di ( tutti) i cibi in scatola.

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-12-2011, 03:07 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-12-2011 03:07 PM da NuzzoRiccio.)
Messaggio: #13
RE: Come mai fa tanta pupù e non molto solida?
Quindi parlando chiaramente la cosa migliore è dargli carne preparata da noi...però mi trovo assolutamente meglio con l'umido, ma cercherò il più possibile di dargli carne preparata da me.
Comunque volevo sapere, magari tramite messagio privato se non vuoi citare le marche per pubblicità, quali crocche e quale umido usi tu per i ricci "adulti" diciamo.
Potresti? Icon_mrgreen
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-12-2011, 03:11 PM
Messaggio: #14
RE: Come mai fa tanta pupù e non molto solida?
Secondo me per le crocche le migliori sono le Kitten 36 della Royal Canin.

Ingredienti:

farina di pollame, riso, isolato di proteine vegetali*, grasso animale, mais, glutine di mais, proteine animali (idrolizzate), lignocellulosa, L-Lisina, polpa di barbabietola disidratata, sostanze minerali, olio di pesce, lievito, olio di soia, uova disidratate, trifosfato di sodio, fruttoligosaccaridi, mannanoligosaccaridi, taurina, DL-metionina, estratto di fiori di tagete (ricca fonte di luteina), L-carnitina. *L.I.P.: Proteine selezionate altamente digeribili ad alta biodisponibilità.

Analisi

Acidi grassi Omega 6 4.1 %
Acido linoleico 3.9 %
Calcio 1.1 %
Cloruro 1.1 %
Fibre grezze 2.5 %
Grassi greggi 18.0 %
Potassio 0.6 %
Sodio 0.6 %
Umidità 7.0 %
Acido arachidonico 0.08 %
Ceneri gregge 7.5 %
Fosforo 0.96 %
Proteine gregge 36.0 %
Acidi grassi Omega 3 0.7 %
Amido 24.5 %
Energia metabolizzabile 4030.0 kcal
Magnesio 0.08 %
Taurina 0.22 %

Poi per l'umido opterei invece per Almo Nature, guardte qua che ingredienti!

Coscia di Pollo
coscia di pollo 75%, brodo di cottura 24%, riso 1%.
Umidità 78%, proteine gregge 19%, grassi greggi 3,5%, ceneri gregge 2%, fibre gregge 1%, valore energetico 962 Kcal/kg.

Filetto di Pollo:
filetto di pollo 75%, acqua di cottura 24%, riso 1%.
Umidità 78%, proteine gregge 20%, grassi greggi 0,5%, ceneri gregge 2%, fibre gregge 1%, valore energetico 742 Kcal/kg.

Petto di Pollo:
petto di pollo senza pelle 75%, acqua di cottura 24%, riso 1%.
Umidità 78%, proteine gregge 20%, grassi greggi 0,5%, ceneri gregge 2%, fibre gregge 1%, valore energetico 742 Kcal/kg.

Manzo:
manzo 75%, brodo di manzo 24%, riso 1%.
Umidità 80%, proteine gregge 17%, grassi greggi 2,5%, ceneri gregge 0,5%, valore energetico 1.020 Kcal/kg.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-12-2011, 06:48 PM
Messaggio: #15
RE: Come mai fa tanta pupù e non molto solida?
(03-12-2011 03:07 PM)NuzzoRiccio Ha scritto:  Quindi parlando chiaramente la cosa migliore è dargli carne preparata da noi...però mi trovo assolutamente meglio con l'umido, ma cercherò il più possibile di dargli carne preparata da me.
Comunque volevo sapere, magari tramite messagio privato se non vuoi citare le marche per pubblicità, quali crocche e quale umido usi tu per i ricci "adulti" diciamo.
Potresti? Icon_mrgreen

Ma certo, ne stiamo comunque già parlando. Premetto che ho provato con molte ottime marche, ma di alcune, per esempio la Almo, le mie ricce non ne hanno voluto mai sapere. E alla fine a me non piace buttare il cibo. Tenete presente quindi che il riccio sarà più attratto " individualmente" da un certo gusto e da una certa consistenza, per cui dovrete scegliere anche in base a quello. Anche HIlls ho smesso di comperarla perchè buttavo tutto. Ma, ripeto, è quello che succede QUI :wink:con le mie due matte!
Alla fine , quello che loro veramente mangiano è : crocchette RCanin 34 e 36 ; Umido Rcanin adulti ( non sempre) ; umido Monge le Chat ( sempre con molto appetito) ; carne macinata e cucinata da me : il più spesso possibile perchè credo sia comunque la cosa migliore ; camole.

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-12-2011, 08:06 PM
Messaggio: #16
RE: Come mai fa tanta pupù e non molto solida?
Thea invece il mio Pippo ultimamente sta diventando un mangione!
Gli piace tutto, tranne la frutta e la verdura e non so proprio come fare, ho tentato anche con i mirtilli, ma niente. Stasera provo con l'uvetta e vediamo un po'.
Farò anche delle palline di pollo e manzo di 30-35g come mi hai consigliato già in passato, e le congelerò per il momento opportuno.
Comunque tornando ai croccantini non ti consiglio affatto RCanin Babycat 34 o Kitten 36 perchè c'è di meglio per le proteine e i grassi.
Ti consiglio di provare RCanin 30 Oral Care che ha un rapporto bilanciatissimo di proteine, del 30%, e dei grassi, del 15%..inoltre dovrebbe anche aiutare il riccio con il tartaro.
Ormai mi sto documentando come un forsennato da più di due giorni e sto imparando tante belle cose Icon_mrgreen
Per l'umido quindi proverò Almo che mi sembra la migliore e con la carne preparata da me.

Grazie ancora per i preziosi consigli! Icon_wink
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-12-2011, 11:39 AM
Messaggio: #17
RE: Come mai fa tanta pupù e non molto solida?
Benissimo, avanti così alloraIcon_biggrin
Mi raccomando, andiamoci piano con l'uvetta ; un chicco ogni tanto per sfizio e non di più. E' uno degli alimenti più calorici in assoluto e non può essere più che un premietto di tanto in tanto.

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-12-2011, 12:19 PM
Messaggio: #18
RE: Come mai fa tanta pupù e non molto solida?
Va bene Icon_wink
Oggi dopo che gli ho tagliato le unghiette per bene e facendo attenzione alla parte in rosa gliene passo una Icon_mrgreen
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-12-2011, 06:58 PM
Messaggio: #19
RE: Come mai fa tanta pupù e non molto solida?
Ieri sera solo camole della farina in scatola e la mattina presto qualche crocca.

Risultato: cacchette nere solide Icon_wink
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-12-2011, 08:47 PM
Messaggio: #20
RE: Come mai fa tanta pupù e non molto solida?
Ottimo!

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication