Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
carne fresca
02-12-2011, 08:57 PM
Messaggio: #1
carne fresca
ciao a tutti, quali parti posso dare di carne di pollo, coniglio e quaglia? i durelli ed il cuore di pollo invece mi sono già stati consigliati

[Immagine: p1060582y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-12-2011, 11:28 AM
Messaggio: #2
RE: carne fresca
Ciao Marco,
innanzitutto ti consiglio di dare la carne sempre leggermente scottata per evitare possibili trasmissioni di batteri al riccio.
Poi evita le parti con piccoli ossicini che potrebbero incastrarsi fra i denti del riccio o spezzarsi e causare ferite a carico del cavo orale o dell'apparato digerente.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-12-2011, 11:30 AM
Messaggio: #3
RE: carne fresca
ok grazie

[Immagine: p1060582y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-12-2011, 03:33 PM
Messaggio: #4
RE: carne fresca
e quindi che parti devo prendere?

[Immagine: p1060582y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-12-2011, 06:36 PM
Messaggio: #5
RE: carne fresca
Io compro le confezioni di carne macinata di bovino e pollo al supermercato. Sono molto convenienti ed è l'alimentazione più sana cui, alternando con camole, umido e crocchette, puoi abituare il riccio.

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-12-2011, 07:50 PM
Messaggio: #6
RE: carne fresca
(03-12-2011 06:36 PM)Thea Ha scritto:  Io compro le confezioni di carne macinata di bovino e pollo al supermercato. Sono molto convenienti ed è l'alimentazione più sana cui, alternando con camole, umido e crocchette, puoi abituare il riccio.

grazie, sono appena tornato ed il riccio è nelle sue vasche.

comunque io di insetti ho le tarme della farina, camole del meiele(1-2 alla settimana perché molto grasse) e kaimani. poi ho 4 marche di crocchette di ottima qualità e lunedi comprerò carne macinata di bovino e pollo, grazie a tutti.

p.s. quando si tranquillizza un po' e si sveglia gli faccio qualche foto e apro una nuova discussione :-)

[Immagine: p1060582y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-12-2011, 09:56 PM
Messaggio: #7
RE: carne fresca
cuocere non serve a niente, dagli pure crudo e fresco appena comprato, anche pollo crudo BIOLOGICO come ti avevo consigliato, e non è vero che essendo freschi non hanno batteri, i miei ricci STANNO TUTTI BENE cacche perfette, mai stati male, eccettera e mangiano senza problemi anche ali e collo di quaglia con ossa almeno due volte alla settimana, non è mai successo che si incastrano ai denti, punto!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-12-2011, 10:09 PM
Messaggio: #8
RE: carne fresca
sweet ma il crudo gli fa risvegliare l'istinto selvaggio o sbaglio? quel brutto instinto di mangiare le carcasse? xD
Se è così meglio Icon_mrgreen
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-12-2011, 10:15 PM
Messaggio: #9
RE: carne fresca
(04-12-2011 10:09 PM)NuzzoRiccio Ha scritto:  sweet ma il crudo gli fa risvegliare l'istinto selvaggio o sbaglio? quel brutto instinto di mangiare le carcasse? xD
Se è così meglio Icon_mrgreen

in natura mangiano topini neonati e uccellini caduti dal nido, e a volte carcasse di animali.
io li nutro piu con carne fresca e insetti vivi alimentati con frutta e verdura e qualche volta in scatola e un giorno si e uno no crocchette, sono ricci di sempre per nulla cambiati :) e neanche selvaggi ;)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-12-2011, 10:24 PM
Messaggio: #10
RE: carne fresca
;) ok, volevo solo capire se era meglio il crudo, da come ne parli per il fatto dei topini neonati mi convince molto, sapevo qualcosa del genere ma non in particolare xD

vabbe poveri topini Icon_biggrin
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-12-2011, 10:30 PM
Messaggio: #11
RE: carne fresca
(04-12-2011 09:56 PM)sweetferret77 Ha scritto:  cuocere non serve a niente, dagli pure crudo e fresco appena comprato, anche pollo crudo BIOLOGICO come ti avevo consigliato, e non è vero che essendo freschi non hanno batteri, i miei ricci STANNO TUTTI BENE cacche perfette, mai stati male, eccettera e mangiano senza problemi anche ali e collo di quaglia con ossa almeno due volte alla settimana, non è mai successo che si incastrano ai denti, punto!
per le cacche confermo, ieri mi sono trovato le vasche piene di cacche belle solide, sopratutto nella ruota Icon_confused

allora come carni alterno piccoli pezzetti di quaglia(collo,aletta,coscia), tacchino, pollo, cuori di pollo, durelli di pollo, che saranno crudi e freschi.
domani per esempio posso dargli il petto di pollo? poi la prossima volta che dovrò dare la carne darò i durelli di pollo, la prossima volta ancora collo di quaglia e così via, va bene?

[Immagine: p1060582y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-12-2011, 03:13 AM
Messaggio: #12
RE: carne fresca
[/quote]
allora come carni alterno piccoli pezzetti di quaglia(collo,aletta,coscia), tacchino, pollo, cuori di pollo, durelli di pollo, che saranno crudi e freschi.
domani per esempio posso dargli il petto di pollo? poi la prossima volta che dovrò dare la carne darò i durelli di pollo, la prossima volta ancora collo di quaglia e così via, va bene?
[/quote]

si domani puoi dargli pezzetti di petto di pollo, poi vari con altri alimenti crocche, insetti, e giorni dopo darai quelli che hai detto prima, in piccola quantità.
insomma varia menu meglio è per il benessere del riccio africano

@ nuzzioriccio: in natura li mangiano è normale, anche chi ha ricci africani gli danno topi neonati a io non li do ai miei perchè adoro i topolini e starei male a darli i piccoli che li vedo nascere e crescere :( quindi a loro va bene pezzettini di carne e quando si parla di ossa è sempre preferibile di piccole dimensioni, piu morbidi e facili da masticare, appunto di quaglia, e poi di vivo preferisco dare insetti, almeno sono piu nutrienti e proteici
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-12-2011, 01:03 PM
Messaggio: #13
RE: carne fresca
Eh sì è vero, nemmeno io avrei il coraggio, invece per quelle tipaccie delle camole e delle cavallette non c'è problema xD
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-12-2011, 04:39 PM
Messaggio: #14
RE: carne fresca
allora come carni alterno piccoli pezzetti di quaglia(collo,aletta,coscia), tacchino, pollo, cuori di pollo, durelli di pollo, che saranno crudi e freschi.
domani per esempio posso dargli il petto di pollo? poi la prossima volta che dovrò dare la carne darò i durelli di pollo, la prossima volta ancora collo di quaglia e così via, va bene?
[/quote]

si domani puoi dargli pezzetti di petto di pollo, poi vari con altri alimenti crocche, insetti, e giorni dopo darai quelli che hai detto prima, in piccola quantità.
insomma varia menu meglio è per il benessere del riccio africano

[/quote]
si, alterno tutti gli alimenti che do

[Immagine: p1060582y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-12-2011, 06:32 PM
Messaggio: #15
RE: carne fresca
bravo :) salutami il mio piccolo spinoso <3
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-12-2011, 07:36 PM
Messaggio: #16
RE: carne fresca
ho una domanda, quando prendo in mano il riccio, posso dargli qualsiasi tipo di alimento?
ad esempio, oggi che dovrà mangiare petto di pollo, gielo potrò dare dalla mia mano? oppure gli do il petto di pollo e dalla mia mano gli insetti,nello stesso giorno?

[Immagine: p1060582y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-12-2011, 10:23 PM
Messaggio: #17
RE: carne fresca
la carne lasciala nella ciotola, invece gli insetti o sia nella ciotola o dalla mano, con gli insetti è molto utile per attirare attenzione al riccio una volta instaurata la fiducia con te, e non potra farne a meno, con la pinza agiti un po e lo seguira, cosi stimoli la "caccia" :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-12-2011, 10:38 PM
Messaggio: #18
RE: carne fresca
va bene uguale con le mani?

[Immagine: p1060582y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-12-2011, 12:15 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-12-2011 12:50 AM da Thea.)
Messaggio: #19
RE: carne fresca
Dal mio punto di vista non è un'indicazione molto corretta l'invito a dare prevalentemente, o comunque spesso, il cibo dalle nostre mani.

Per la carne e tutti gli alimenti inerti, non ne vedo il motivo : usa il piattino! Capiterà spesso che tu debba lasciargli lì il cibo per poi assentarti ; se il riccio è imprintato in modo da collegare al cibo il tuo odore, rischi che sviluppi dipendenza e che non si alimenti in modo corretto e autonomo in tua assenza.

le camole possono essere servite nelle ciotoline alte di acciaio - le pareti sono scivolose - in vendita in tutti i negozi.

Cavallette e grilli, ovviamente....

Sulla questione del crudo, ricordo a tutti la massima cautela nel somministrare carne cruda. Soprattutto il pollo può contenere tracce di antibiotici e altri titoli chimici che solo la cottura può neutralizzare.

Le carni rosse deperiscono molto velocemente e possono sviluppare parassiti.

Poi, per concludere, devo dire ancora una volta che non capisco bene la questione della quaglia.

Sarà perchè sono contraria alla caccia in ogni sua forma ed espressione, ed in particolare alla caccia dei piccoli uccelli, ma mi chiedo : perchè i topolini no e la quaglia comprata in coop sì?

Riflettiamo tutti ancora una volta un momento sul fatto che pretendere di riprodurre l'alimentazione " naturale " ( ....) per i nostri ricci in cattività è un arbitrio . I nostri ricci non vivono in natura, punto e basta. I loro comportamenti e le loro abitudini alimentari sono alterati. Somministrando loro ossa, rischiamo solo ed esclusivamente che si feriscano o peggio.

Il fatto che un riccio in natura si cibi, forse, anche di volatili, non mi autorizza a dargli una quaglia da mangiare nel mio appartamento di Ravenna.

I miei ricci sono specie originarie dell'Africa. Ci sono le quaglie nel deserto africano? Non è meglio che me ne vada piuttosto in cerca di qualcosa di somigliante a un serpente?

Tutto ciò lo propongo alla vostra lettura come Moderatrice di questo forum per stimolare la riflessione di tutti e invitarvi al confronto!

Buon proseguimento di discussione a tutti!

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-12-2011, 09:03 AM
Messaggio: #20
RE: carne fresca
Su ippopet ho scoperto l'umido della DRN 100% quaglia, provatelo, è ottimo.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication